Vota il dura ace più bello ?

Vota il Dura Ace più bello ?

  • Dura Ace 7880

    Voti: 39 33,6%
  • Dura Ace 7900

    Voti: 56 48,3%
  • Mi piacciono tutti e due

    Voti: 21 18,1%

  • Votanti
    116
  • Sondaggio terminato .

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
dura ace 7800! nel suo insieme il 7800 è magnifico come funzionamento e ,se piace, anche dal punto di vista estetico è meraviglioso nella sua essenzialità . Il nuovo 7900 mi sembra invece un tentativo di rinnovamento però allineandosi alla concorrenza come scelte estetiche e funzionali mantenendo dello spirito dura ace (il nome dura ace d'altronde ha una sua specifica origine ... ) soltanto la guarnitura .
 

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
Kestrel che ne pensi della scelta che ho fatto comandi e freni DA 7800 tutto il resto 7900, non riscontro il problema deragliatore che segnali.

Beh mi sembra un'ottima idea se funziona!
A me delle leve in carbonio non me ne frega niente, l'importante è che funzionino bene
il problema è che se rimettessi le 7800 poi se si rompono in qualche modo trovarle nuove mi sa sarà sempre più difficile e prenderle usate non mi piace a meno che non sia già usatissima la bici...
 

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Da convinto e entusiasta pesessore di Dura Ace 7800 oggi ho comprato il 7900 domani lo provo ma solo vederlo montato sulla mia Colnago mi fà venire i brividi.
Spettacolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

figi

Gregario
17 Dicembre 2007
614
1
Visita sito
anche se non è stato inserito il Dura ace elettronico (da quanto ho sentito e letto sembra essere strepitoso)
Per mia esperienza diretta voto il D.A 7800 precisissimo
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.773
1.841
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
per precisione ed eleganza...7800

per praticità (più in in prospettiva futura che attuale) ed aspetto "racing"...7900

voto però 7800 perchè troppo comodo per mettere il caschetto all'inizio delle salite!

p.s.ho provato,per pochi minuti,il Di2 alla fiera del ciclo...mai visto e usato niente di simile,voterei quello se presente tra le scelte!
 

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
38
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
io dico il 7900 visto che l' ho appena acquistato! :-)
però in effetti ultimamente dal punto di vista estetico Sram e campagnolo sono un po avanti, sopratutto sram..
shimano dovrebbe a mio avviso fare una versione superlight-carbonstyle del suo Dura Ace una cosa più estrema a livello di peso e più ricercata come estetica, il dura ace normale completo sa di economico in confronto al red e super record...

certo per funzionamento non prenderei ne sram ne campagnolo, ma questo è un altro discorso :-)
 

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
38
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
io dico il 7900 visto che l' ho appena acquistato! :-)
però in effetti ultimamente dal punto di vista estetico Sram e campagnolo sono un po avanti, sopratutto sram..
shimano dovrebbe a mio avviso fare una versione superlight-carbonstyle del suo Dura Ace una cosa più estrema a livello di peso e più ricercata come estetica, il dura ace normale completo sa di economico in confronto al red e super record...

certo per funzionamento non prenderei ne sram ne campagnolo, ma questo è un altro discorso :-)

Oramai ho fatto 600 e passa chilometri sul 7900 devo dire che un filo più dure del Ultegra 6600 lo è (le guaine interne si pagano purtroppo) ma neanche tanto e di cambiate non ne ho persa neppure una.

direi quindi solo un filo più durine le leve ma tutto sommato il passaggio ai cavi integrati non ha fatto grossi danni.

esteticamente poi gli stendi panni non mi sono mai piaciuti
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
mah ... più li guardo e più i nuovi dura ace e ultegra mi sembrano peggiorati esteticamente soprattutto dal punto di vista dei comandi e delle guarniture , come funzionalità i vecchi erano perfetti e dei nuovi mi sembra che non si lamenti nessuno ....
 

meto

Pedivella
27 Agosto 2009
376
14
udine
Visita sito
Bici
Look 695sr Di2
per precisione ed eleganza...7800

per praticità (più in in prospettiva futura che attuale) ed aspetto "racing"...7900

voto però 7800 perchè troppo comodo per mettere il caschetto all'inizio delle salite!

p.s.ho provato,per pochi minuti,il Di2 alla fiera del ciclo...mai visto e usato niente di simile,voterei quello se presente tra le scelte!

montato sulla mia bici e posso solo dire che è un super gruppo
 

mackillers

Apprendista Passista
23 Febbraio 2009
948
6
38
Prato
Visita sito
Bici
Kuota Kult.
ormai ho fatto 400 km con il DA7900 e devo dire che la cambiata secca mi fa impazzire!!! perfetto e preciso come il DA7800

bravo l' unica differenza è che lo scatto delle leve è un filo più duro e secco.. (ma sempre più leggero di sram per esempio), quanto invece a precisione e rapidità e capacità di incrocio dei rapporti è invece migliorato rispetto al 7800.
direi che è cambiato solo il feedback che danno le leve, anche se di poco, tutti gli altri cambiamenti sono di natura estetica e basta.

le leve più piccole rientrano nella logica del più racing.


esteticamente è poi innegabile che il nuovo sia più bello e particolare.. ma di tutti i durace non ho mai sopportato le guarniture, difatti monto una fsa.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
bravo l' unica differenza è che lo scatto delle leve è un filo più duro e secco.. (ma sempre più leggero di sram per esempio), quanto invece a precisione e rapidità e capacità di incrocio dei rapporti è invece migliorato rispetto al 7800.
direi che è cambiato solo il feedback che danno le leve, anche se di poco, tutti gli altri cambiamenti sono di natura estetica e basta.

le leve più piccole rientrano nella logica del più racing.

Sì, sono d'accordo, mi sembra che cambi più veloce rispetto alle vecchie leve con cavi esterni.
Ho notato in particolare la corsa ridotta delle leve grandi per salire corona e pignone.
Non è vero che è meno preciso e più duro del vecchio, il passaggio interno del cavo, se fatto bene sotto al nastro manubrio, non ostacola affatto il movimento. Io ho scelto un tradizionalissimo manubrio in alluminio a sezione tonda Ritchey wcs, quindi senza passacavi: questo mi ha consentito di fare una curva estremamente dolce e graduale alla guaina. Certo che se si montano delle curve integrate tutte storte "aerodinamiche" ed "anatomiche" (che poi sono fatte così solo per discutibili motivi estetici) poi magari è possibile che OGNI GRUPPO con passaggio cavi interno funzioni male...

Voglio far notare anche che i freni sono nettamente migliorati.