Cercasi aiuto x sostituire un tubolare

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
53
Visita sito
il problema non è uscirne puliti (uso i guantini di lattice) è farne uscire pulita la pista frenante. comunque io li incollo proprio come dice il sito della parktool. eventualmente poi pulisco la pista frenante dei cerchi (in alu) con della trielina.

cosa succede se il mastice finisce sul tubolare ?
pulisci il tubolare con la trielina ?

chiedo questo perchè ho utilizzato del diluente per pulire il tubolare sporco di mastice.
Spero di non aver creato danni al tubolare o pregiudicato il suo funzionamento per il futuro.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
cosa succede se il mastice finisce sul tubolare ?
pulisci il tubolare con la trielina ?

chiedo questo perchè ho utilizzato del diluente per pulire il tubolare sporco di mastice.
Spero di non aver creato danni al tubolare o pregiudicato il suo funzionamento per il futuro.
non penso che ci siano problemi. la scocciatura è appunto quella di dover pulire il cerchio. non ti scoccia?
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
53
Visita sito
non penso che ci siano problemi. la scocciatura è appunto quella di dover pulire il cerchio. non ti scoccia?

Non più di tanto.
Nel senso che preferisco avere le ruote perfette e per questo ci metto molto anche di mio.
Pensa che dei due cerchi mi sono messo con diluente e straccetto a togliere tutto il mastice.
E' stato un lavoraccio di 2-3 sere (1 ora a sera), però adesso le ruote sono come voglio io e ne sono soddisfatto.

o-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
sul fogli di istruzione del tubolare c'è scritto che non bisogna utilizzare solventi sul tubolare...:sbianca:

In teoria non ci sarebbe alcun bisogno di ripulire i fianchi del tubolare, in quanto al primo montaggio il mastice si mette anche sulla faccia interna del tubolare stesso, ed a meno di essere proprio sbadati, non si fanno grosse sporcature sui fianchi... cmq, delicatamente, si può usare del solvente, ovviamente in maniera molto cauta. Certo i produttori si tengono "abbottonati" perchè c'è sempre qualcuno che esagera e pensa di poterli innaffiare....! :rosik: uno straccetto imbevuto, con cautela e velocemente, non fa danni.
La ceralacca veniva (e forse qualcuno la usa ancora) usata in pista, per via della forte aderenza, non va usata su strada in quanto col calore della frenata e del sole, si scioglie....! Difatti, il mastice prima si divideva tra "tipo pista" e "tipo corsa". Il "tipo Corsa" si può usare anche su Pista, il "tipo Pista" è bene non usarlo su strada.
Monty Young (fondatore di Condor Cycles, nonchè agonista a buoni livelli da giovane, poi meccanico di parecchi Team inglesi, a quasi 80 anni fa ancora ottime ruote...) mi raccontava che decenni fa usava una resina usata per le scarpe delle ballerine: la prendeva dai costumisti del Sadler's Wells Theatre....! o-o
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Monty Young (fondatore di Condor Cycles, nonchè agonista a buoni livelli da giovane, poi meccanico di parecchi Team inglesi, a quasi 80 anni fa ancora ottime ruote...) mi raccontava che decenni fa usava una resina usata per le scarpe delle ballerine: la prendeva dai costumisti del Sadler's Wells Theatre....! o-o

Vanni Pettenella ha ancora, nella sua bottega in via Semplicita' a Milano, un bidone con una quantita' spropositata di mastice preparato con la gommalacca.
Mi ha spiegato che la gommalacca era preferibile per la pista. Quando abbia fatto presa e' piu' 'rigida' del mastice gutta da strada e, d'altro canto, rende la operazione di scollaggio in caso di foratura assai piu' difficoltosa. Questa, se ho ben capito dalle sue parole, era una ragione per cui la gommalacca non veniva usata su strada.

'Ipse dixit',
'Relata refero'
dicevano i Romani.

Sergio
Pisa
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
53
Visita sito
ragazzi,
ho un dubbio atroce.
Io il mastice l'ho messo solo sul cerchio...e non sul tubolare.
Può bastare ?
non è che mi si scolla alla prima discesa che faccio ?
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
53
Visita sito
stamattina di sono accorto di una altro errore che ho fatto.
Il tubolare anteriore l'ho montato non molto centrato.
Rischio qualcosa se non è centrato bene ?

oggi vorrei provarlo..

P.S: stasera lo ritolgo e lo monto come si deve..