Il nuovo canale C17...non mi piace!

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
resta il fatto che se la comodita di una gomma piu' larga e' maggiore a detta di tutti ed i tempi sono gli stessi, perche preferire una gomma da 23 anziche una da 25 o se si e' piu' pesanti da 28?
enrico ruggeri cantava "mistero"



forse perchè a qualcuno la comodità non interessa

non puoi sempre standardizzare il pensiero degli altri al tuo sceicco :mrgreen:

anche nel mondo delle moto sento sempre dire "con una naked sportiva di oggi vai forte come con una supersportiva, con più facilità e stando molto più comodo, le supersportive non hanno senso",
e chissenefrega di stare comodo, io faccio giretti di 3/4 ore la comodità non mi interessa, la valuto quando scelgo il divano o il letto
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
per gli indecisi la miglior scelta secondo me è il 15c, che ti permette di montare 23 e 25, mentre con il 17c solo il 25, quindi in caso di pentimento o desiderio di tornare indietro si è comprata una ruota inutile

al contrario se già sappiamo di non voler mai scendere mai più sotto il 25 e dobbiamo acquistare allora 17c senza nessun dubbio
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Premesso che in bdc un copertone più largo, a parità di pressione ha minore resistenza al rotolamento, quindi ne consegue che un 28 è più scorrevole di un 25 e un 25 è più scorrevole di un 23, ma a tutto c'è un limite e io dopo molti tentativi ho scoperto che per uno pesante come me la misura ideale è circa 28-29 mm che li ottengo accoppiando un copertoncino conti gp4000 da 25 ad una ruota zipp 30 course disc con canale interno da 21 mm.
Il risultato è una ruota estremamente scorrevole e confortevole specialmente su fondo sconnesso e molto stabile in discesa e ad alte velocità.

Questa teoria non la condivido...
Io ho provato i copertoni da 25,sono solo più comodi...ma più scorrevoli no...
Oppongono più resistenza al rotolamento checchè ne dicano le varie prove fatte ad arte per farceli comprare.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
forse perchè a qualcuno la comodità non interessa

non puoi sempre standardizzare il pensiero degli altri al tuo sceicco :mrgreen:

anche nel mondo delle moto sento sempre dire "con una naked sportiva di oggi vai forte come con una supersportiva, con più facilità e stando molto più comodo, le supersportive non hanno senso",
e chissenefrega di stare comodo, io faccio giretti di 3/4 ore la comodità non mi interessa, la valuto quando scelgo il divano o il letto

Come diceva Cipollini per star comodi c'è il divano...La bdc per me deve essere super rigida,super reattiva ed estremamente scorrevole...
Poi se voglio star più comodo prendo una Gravel,sto più comodo e faccio delle passeggiate,delle escursioni...ma la bici da corsa, lo dice il nome stesso deve essere da CORSA...
o-oo-oo-o
 
  • Mi piace
Reactions: stefano 1974

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
forse perchè a qualcuno la comodità non interessa

non puoi sempre standardizzare il pensiero degli altri al tuo sceicco :mrgreen:

anche nel mondo delle moto sento sempre dire "con una naked sportiva di oggi vai forte come con una supersportiva, con più facilità e stando molto più comodo, le supersportive non hanno senso",
e chissenefrega di stare comodo, io faccio giretti di 3/4 ore la comodità non mi interessa, la valuto quando scelgo il divano o il letto

vorrei sapere a chi non interessa la comodita' se si hanno gli stessi tempi di percorrenza, comodita' e' anche meno fatica, di cosa stiamo parlando?
io non standardizzo un bel niente porto dei riscontri perche' ho provato e non per sentito dire,
comunque se a te piace stare scomodo per 3/4 ore ti informo se non ci hai gia' pensato che ci sono anche le gomme piene della tannus
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Questa teoria non la condivido...
Io ho provato i copertoni da 25,sono solo più comodi...ma più scorrevoli no...
Oppongono più resistenza al rotolamento checchè ne dicano le varie prove fatte ad arte per farceli comprare.

concordo, provati i 25 e 23 della stessa marca, sensazioni identiche, ma un filo meno scorrevoli (o meno aerodinamici, non mi interessa) i 25. Tornato di corsa ai 23. Quando si va al limite, anche quel poco risparmio, conta.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
Come diceva Cipollini per star comodi c'è il divano...La bdc per me deve essere super rigida,super reattiva ed estremamente scorrevole...
Poi se voglio star più comodo prendo una Gravel,sto più comodo e faccio delle passeggiate,delle escursioni...ma la bici da corsa, lo dice il nome stesso deve essere da CORSA...
o-oo-oo-o

quindi voi sareste al pari di cipollini o li vicini per diventare come lui ?
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.022
1.943
Visita sito
Bici
Pinifarina
Come diceva Cipollini per star comodi c'è il divano...La bdc per me deve essere super rigida,super reattiva ed estremamente scorrevole...
Poi se voglio star più comodo prendo una Gravel,sto più comodo e faccio delle passeggiate,delle escursioni...ma la bici da corsa, lo dice il nome stesso deve essere da CORSA...
o-oo-oo-o

beh quello che scrivi ha senso solo se non consideriamo il fatto che il confort incide sulla prestazione... cosa che invece è di fondamentale importanza, soprattutto per la categoria amatori che non sono certo ragazzini di 20 anni che sono in sella dallo svezzamento...

non ha senso per esempio sdraiarsi sul tubo orizzontale se poi alla fine le mie prestazioni peggiorano (e per 20 giorni mi tocca stare a letto col mal di schiena)... quindi ben venga un dislivello di 7 cm se riesco a pedalare meglio e ad ottenere tempi migliori in gara.

se invece il mio vero obiettivo è soffrire tanto vale farsi una attrezzatissima bdsm dungeon room...:mrgreen:
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Questa teoria non la condivido...
Io ho provato i copertoni da 25,sono solo più comodi...ma più scorrevoli no...
Oppongono più resistenza al rotolamento checchè ne dicano le varie prove fatte ad arte per farceli comprare.

Mha io sinceramente essendo 90 kg a cerchi con canale 21mm e copertoncini da 25 non potrei rinunciarvi e non credo che ad un costruttore cambi qualcosa a livello economico se vende copertoncini da 23 o da 25 ...
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Come diceva Cipollini per star comodi c'è il divano...La bdc per me deve essere super rigida,super reattiva ed estremamente scorrevole...
Poi se voglio star più comodo prendo una Gravel,sto più comodo e faccio delle passeggiate,delle escursioni...ma la bici da corsa, lo dice il nome stesso deve essere da CORSA...
o-oo-oo-o
Condivisibile se le strade fossero un biliardo. Ma con l'asfalto di montagna ad es. una copertura da 23mm effettiva a 8bar ti trasmette tante di quelle vibrazioni da farti arrossire avambracci e mani (e non dico per dire). Questo unitamente al fatto che la bici.non asseconda le asperità ma ci rimbalza sopra, rende di fatto la bici meno fluida (come quando tari le molle troppo hard sulla moto).
Poi ognuno fa quel che vuole tanto si sta qui a discutere non a scrivere dogmi
 

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
596
127
Visita sito
Bici
Trek
scusate piccolo off topic, non sono esperto per intromettermi ma l'argomento mi interessa, sto cercando di capire quale ruota potrebbe andare a finire sotto il mio caad (che devo ancora acquistare :roll: ). Vi chiedo a questo punto se a parte le Spada stiletto ci sono altre tubeless che consentano di montare i 23? Stavo vedendo le dt swiss pr 1400 dicut oxic che sono internamente 18mm e le F4 carbon 17mm quindi solo 25. Sicuro userò le tubeless perchè il caad già è rigido di suo, solo che la gomma da 25 sinceramente non mi piace tanto (parlo di estetica) quindi meglio scegliere un cerchio in grado di ospitare sia un 23 che un 25 tubeless in caso di ripensamento. Sbaglio?
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
vorrei sapere a chi non interessa la comodita' se si hanno gli stessi tempi di percorrenza, comodita' e' anche meno fatica, di cosa stiamo parlando?
io non standardizzo un bel niente porto dei riscontri perche' ho provato e non per sentito dire,
comunque se a te piace stare scomodo per 3/4 ore ti informo se non ci hai gia' pensato che ci sono anche le gomme piene della tannus



Ti ho appena risposto.
Anche se hai provato e anche fosse vero ti ripeto che quel che vuoi/preferisci/serve a te non è quel che vogliono/preferiscono/serve agli altri
Quindi smetti di chiederti sempre perché non tutti frenano con i dischi su copertoni da 25 mm come te con quel tono che sottointende che tu hai capito tutto e gli altri niente :))
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
scusate piccolo off topic, non sono esperto per intromettermi ma l'argomento mi interessa, sto cercando di capire quale ruota potrebbe andare a finire sotto il mio caad (che devo ancora acquistare :roll: ). Vi chiedo a questo punto se a parte le Spada stiletto ci sono altre tubeless che consentano di montare i 23? Stavo vedendo le dt swiss pr 1400 dicut oxic che sono internamente 18mm e le F4 carbon 17mm quindi solo 25. Sicuro userò le tubeless perchè il caad già è rigido di suo, solo che la gomma da 25 sinceramente non mi piace tanto (parlo di estetica) quindi meglio scegliere un cerchio in grado di ospitare sia un 23 che un 25 tubeless in caso di ripensamento. Sbaglio?

shimano durace c24 , e michelin pro4 race da 25 e ci puoi stare 8 ore pedalando con 4000 mt di dislivello. Garantito
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
Ti ho appena risposto.
Anche se hai provato e anche fosse vero ti ripeto che quel che vuoi/preferisci/serve a te non è quel che vogliono/preferiscono/serve agli altri
Quindi smetti di chiederti sempre perché non tutti frenano con i dischi su copertoni da 25 mm come te con quel tono che sottointende che tu hai capito tutto e gli altri niente :))

provato ho provato, vero e' vero, i dati sono quelli, io ho capito quello che c'e' da capire, il resto non mi interessa
se per caso ti incontro e vedo hai i copertoni da 25 ti metto le puntine sotto :°°(
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
80% dei corridori pro tour monta tubolari 25 mm, e se avessero benefici con sezioni piu piccole monterebbero quelle, lo stesso discorso vale per i copertoncini, e se provate un 25 mm su canale da 15 e poi su canale da 17 potrete farvi una idea sulle differenze, non cambiano le prestazioni ma la tenuta e la guida ne gode parecchio. Poi se qualcuno preferisce girare con copertoncini da 21 fatti suoi ma non convince nessuno che siano superiori in qualcosa.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.022
1.943
Visita sito
Bici
Pinifarina
scusate piccolo off topic, non sono esperto per intromettermi ma l'argomento mi interessa, sto cercando di capire quale ruota potrebbe andare a finire sotto il mio caad (che devo ancora acquistare :roll: ). Vi chiedo a questo punto se a parte le Spada stiletto ci sono altre tubeless che consentano di montare i 23? Stavo vedendo le dt swiss pr 1400 dicut oxic che sono internamente 18mm e le F4 carbon 17mm quindi solo 25. Sicuro userò le tubeless perchè il caad già è rigido di suo, solo che la gomma da 25 sinceramente non mi piace tanto (parlo di estetica) quindi meglio scegliere un cerchio in grado di ospitare sia un 23 che un 25 tubeless in caso di ripensamento. Sbaglio?

io monto il tubeless da 23 (pro one) sulle roval clx 50 e 64 disk (canale interno 21) senza alcun problema...

quindi credo che con un cerchio da 17 non avrai alcun problema a montare il 23