BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
.....si può esiste un programmino per patchare i gupdate.gcd e si può inserire un numero di firmware fantascientifico e finche i nuovi firmware non lo superano non hai più notifiche....il problema è se poi lo devi spedire in assistenza....

Inviato dal mio cellofono
Ovviamente alludi all'ipotesi in cui il 520 non si accenda ne venga riconosciuto dal PC/Mac. Visto il tenore Delle risposte tecniche di Garmin (Italia e non) dubito fortemente che vadano a controllare o meglio che sappiano cos'è il file giocate.gcd [emoji23]


Cmq sempre "per far statistica" ho fatto il fw downgrade è caricato la 12.20. Non cambia nulla:
- si collega con lo smartphone ma non carica l'attività (sul 520 compare la scritta del non caricamento dell'attività);
- stesso rilevamento in termini di consumo batteria del fw12,50 ossia circa un 15% x ora, valore sul quale non mi fossilizzarsi perché non essendo mai arrivato al 5% di batteria residua, non saprei dire se è reale questo consumo rilevato o quello di qualche fw fa...
 
Ultima modifica:

scratera

Cronoman
21 Marzo 2016
724
42
Visita sito
Bici
solo rigide
...l'utilità di patchare il firmware comunque è per ottenere tutt'altra cosa. ...ovvero visualizzare mappe raster che sul 5xx non ha alcun senso...

Inviato dal mio cellofono
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
...l'utilità di patchare il firmware comunque è per ottenere tutt'altra cosa. ...ovvero visualizzare mappe raster che sul 5xx non ha alcun senso...

Inviato dal mio cellofono
Ma infatti la mia era una richiesta si, ma un pour parler in realtà [emoji6].
Nemmeno il "problema" della non sincronizzazione automatica mi affanna: attaccare il 520 al PC e caricare manualmente le uscite non è un problema.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Grazie della segnalazione. Farò delle prove, semplicemente con gniza ti veniva creato un file fit, io non sincronizzo mai, carico l’attivita Su strava aprendo il file dal pc che vede il garmin come periferia di massa, e i segmenti rimangono al loro posto

Non mi pare proprio sai, io premium ce l'ho quindi può rimanermi il dubbio.

A memoria però basta strava normale, serve premium per scaricare i file gpx di percorsi e probabilmente anche dei segmenti nel caso si vogliano inserire manualmente, ma è un'operazione inutile, se su connect (collegato a strava) scegli di vedere i tuoi segmenti preferiti di strava (a cui hai messo la stellina) il 520 ti visualizza automaticamente quelli quando li incontri.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Non mi pare proprio sai, io premium ce l'ho quindi può rimanermi il dubbio.

A memoria però basta strava normale, serve premium per scaricare i file gpx di percorsi e probabilmente anche dei segmenti nel caso si vogliano inserire manualmente, ma è un'operazione inutile, se su connect (collegato a strava) scegli di vedere i tuoi segmenti preferiti di strava (a cui hai messo la stellina) il 520 ti visualizza automaticamente quelli quando li incontri.
E una funzione premium di strava. Basta non sincronizzare con GC.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
E una funzione premium di strava. Basta non sincronizzare con GC.

Allora chiedo scusa, ero convinto fossero liberi, per me i segmenti sono utili per quanto detto (segnalando sezioni particolari del percorso, rendendoti noto la fine di una salita, ecc) e divertenti quando all'interno di giri "piatti" ti danno una sferzata e ti fanno spingere quel qualcosa in più, lo stesso vale in mtb, nel tutto basta essere parsimoniosi e non salvarne 200 altrimenti ti rompono le balle in ogni momento.

Ovviamente anche qui il 520 non è esente da problemi, fin da quando l'ho preso continua a darmi segmenti a caso che non ho mai salvato, ogni tot ne fa partire uno, poi controllo a casa e nei preferiti non c'è, nè da una parte nè dall'altra.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
è esattamente il motivo per cui mi interessano (escluse le GF che non sono alla mia portata :P). Detto ciò i segmenti garmin vanno abbastanza bene

Beh quelle che non sono alla tua portata non le fai e pace e buonanotte. Ad esempio, per la IX colli trovo che il servizio segmenti potrebbe risultare molto utile.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Allora chiedo scusa, ero convinto fossero liberi, per me i segmenti sono utili per quanto detto (segnalando sezioni particolari del percorso, rendendoti noto la fine di una salita, ecc) e divertenti quando all'interno di giri "piatti" ti danno una sferzata e ti fanno spingere quel qualcosa in più, lo stesso vale in mtb, nel tutto basta essere parsimoniosi e non salvarne 200 altrimenti ti rompono le balle in ogni momento.

Ovviamente anche qui il 520 non è esente da problemi, fin da quando l'ho preso continua a darmi segmenti a caso che non ho mai salvato, ogni tot ne fa partire uno, poi controllo a casa e nei preferiti non c'è, nè da una parte nè dall'altra.

Infatti gniza era utile perché facevi tutto a manina, senza essere Premium.... senza intasare il garmin
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ciao a tutti. Ho installato da poco StravistiX per Chrome ed ho notato che per ogni nuova prestazione su di un determinato segmento è presente l'opzione "Export this segment effort to your GPS". Cliccandolo salva su pc un file .gpx coi dati del mio segmento. Nelle istruzioni viene indicato di inserirlo nella cartella del Garmin (/newfiles) come già si faceva con gnyza (che non ho mai avuto il piacere di usare). Mi chiedevo se i miei segmenti migliori caricati sul Garmin restano lì finchè non li aggiorno/modifico/cancello io, e sono quindi utilizzabili sempre per gareggiarci contro, oppure si cancellano quando sincronizzo come ho letto riguardo ad altri segmenti. (sono a conoscenza dei segmenti Garmin ma sono sul Connect da pochi giorni e non intendo esportare tutto il mio storico di strava sul connect e cercarmi i segmenti, che peraltro non è detto siano tutti già creati). Vi ringrazio per l'attenzione e le eventuali risposte

Cmq i seguenti live sono intriganti finché non li usi. Già dopo un paio di volta ti passa la smania [emoji23].
(Almeno per me è stato così)

è esattamente il motivo per cui mi interessano (escluse le GF che non sono alla mia portata :P). Detto ciò i segmenti garmin vanno abbastanza bene

Allora chiedo scusa, ero convinto fossero liberi, per me i segmenti sono utili per quanto detto (segnalando sezioni particolari del percorso, rendendoti noto la fine di una salita, ecc) e divertenti quando all'interno di giri "piatti" ti danno una sferzata e ti fanno spingere quel qualcosa in più, lo stesso vale in mtb, nel tutto basta essere parsimoniosi e non salvarne 200 altrimenti ti rompono le balle in ogni momento.

Ovviamente anche qui il 520 non è esente da problemi, fin da quando l'ho preso continua a darmi segmenti a caso che non ho mai salvato, ogni tot ne fa partire uno, poi controllo a casa e nei preferiti non c'è, nè da una parte nè dall'altra.

Infatti gniza era utile perché facevi tutto a manina, senza essere Premium.... senza intasare il garmin
scusate ma a me sembra che stiate travisando il "senso" dei "segmenti", confondendoli con i tratti di un percorso preimpostato.
Il "segmento", tipicamente importato da Strava (automaticamente con la versione premium) serve per avere il riscontro in tempo reale di un "tempo di riferimento" (il prioprio o di qualcun altro) contro cui si vuole "gareggiare" e sempre in tempo reale si ha l'indicazione di quanto avanti o indietro si sia rispetto a quella prestazione. Incidentalmente, quando il segmento è attivo, il 520 indica anche la distanza mancante al completamento.
Se lo scopo è invece gestire una GF o districarsi in un percorso non conosciuto, ritengo che l'opzione migliore sia caricare sul dispositivo un "percorso", entro il quale si possono definire dei cosiddetti "punti notevoli" o "punti corsa", che creano all'interno del percorso dei "segmenti" (come potrebbe essere una salita).
Attivando le opportune funzionalità SW, il 520 è in grado di indicare quanto manca al termine del segmento e riportare eventuali indicazioni testuali (es. pendenza media/max o altro).
Uno degli strumenti più adatti per creare il percorso da quanto ho visto è il programma plotaroute.
Consiglio una ricerca youtube con "garmin 520 turn by turn navigation".
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
scusate ma a me sembra che stiate travisando il "senso" dei "segmenti", confondendoli con i tratti di un percorso preimpostato.
Il "segmento", tipicamente importato da Strava (automaticamente con la versione premium) serve per avere il riscontro in tempo reale di un "tempo di riferimento" (il prioprio o di qualcun altro) contro cui si vuole "gareggiare" e sempre in tempo reale si ha l'indicazione di quanto avanti o indietro si sia rispetto a quella prestazione. Incidentalmente, quando il segmento è attivo, il 520 indica anche la distanza mancante al completamento.
Se lo scopo è invece gestire una GF o districarsi in un percorso non conosciuto, ritengo che l'opzione migliore sia caricare sul dispositivo un "percorso", entro il quale si possono definire dei cosiddetti "punti notevoli" o "punti corsa", che creano all'interno del percorso dei "segmenti" (come potrebbe essere una salita).
Attivando le opportune funzionalità SW, il 520 è in grado di indicare quanto manca al termine del segmento e riportare eventuali indicazioni testuali (es. pendenza media/max o altro).
Uno degli strumenti più adatti per creare il percorso da quanto ho visto è il programma plotaroute.
Consiglio una ricerca youtube con "garmin 520 turn by turn navigation".
Quoto su tutta la linea è ribadisco che per me, i segmenti live, dopo l'entusiasmo iniziale sono più una seccatura che altro [emoji6]
 
Ultima modifica:

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
scusate ma a me sembra che stiate travisando il "senso" dei "segmenti", confondendoli con i tratti di un percorso preimpostato.
Il "segmento", tipicamente importato da Strava (automaticamente con la versione premium) serve per avere il riscontro in tempo reale di un "tempo di riferimento" (il prioprio o di qualcun altro) contro cui si vuole "gareggiare" e sempre in tempo reale si ha l'indicazione di quanto avanti o indietro si sia rispetto a quella prestazione. Incidentalmente, quando il segmento è attivo, il 520 indica anche la distanza mancante al completamento.
Se lo scopo è invece gestire una GF o districarsi in un percorso non conosciuto, ritengo che l'opzione migliore sia caricare sul dispositivo un "percorso", entro il quale si possono definire dei cosiddetti "punti notevoli" o "punti corsa", che creano all'interno del percorso dei "segmenti" (come potrebbe essere una salita).
Attivando le opportune funzionalità SW, il 520 è in grado di indicare quanto manca al termine del segmento e riportare eventuali indicazioni testuali (es. pendenza media/max o altro).
Uno degli strumenti più adatti per creare il percorso da quanto ho visto è il programma plotaroute.
Consiglio una ricerca youtube con "garmin 520 turn by turn navigation".

Per me non è obbligatorio gareggiare con i segmenti, anche se risultano spesso utili per confrontarsi con se stessi e notare eventuali miglioramenti nel tempo.

Io li uso al 90% per allenamento in percorsi conosciuti, alcuni creati da me appositamente perchè hanno lunghezza e durata che utilizzo secondo scopi prefissati (ripetute, allunghi, ecc), nelle gf, per quelle poche che faccio i prcorsi sono sempre disponibili e già pronti da inserire nel garmin, come sono sempre disponibili anche i segmenti dei tratti impegnativi, quindi volendo li si possono mettere fra i preferiti senza fare ulteriori sbattimenti.

Dopo di che, qualsiasi sia l'uso per quanto mi riguarda e se mi serve o interessa, faccio partire i lap in modo da controllare quello che sto facendo nel dato segmento, in alcuni casi come dicevo li uso pr allenarmi, in altri (lunghe salite) mi servono di più per non cuocermi che per fare la "prestazione", per il resto, facendo spesso gli stessi percorsi, servono ad aumentare il divertimento, forse ancora più con la mtb in cui si trovano spesso anche segmenti brevi, entro in una boschina o in un tratto guidato, una discesa tecnica, parte il segmento in automatico e penso solo a spingere fino al traguardo.
 

jwllives

Novellino
16 Gennaio 2018
10
1
124
Torino
Visita sito
Bici
Specialized Allez
scusate ma a me sembra che stiate travisando il "senso" dei "segmenti", confondendoli con i tratti di un percorso preimpostato.
Il "segmento", tipicamente importato da Strava (automaticamente con la versione premium) serve per avere il riscontro in tempo reale di un "tempo di riferimento" (il prioprio o di qualcun altro) contro cui si vuole "gareggiare" e sempre in tempo reale si ha l'indicazione di quanto avanti o indietro si sia rispetto a quella prestazione. Incidentalmente, quando il segmento è attivo, il 520 indica anche la distanza mancante al completamento.
Se lo scopo è invece gestire una GF o districarsi in un percorso non conosciuto, ritengo che l'opzione migliore sia caricare sul dispositivo un "percorso", entro il quale si possono definire dei cosiddetti "punti notevoli" o "punti corsa", che creano all'interno del percorso dei "segmenti" (come potrebbe essere una salita).
Attivando le opportune funzionalità SW, il 520 è in grado di indicare quanto manca al termine del segmento e riportare eventuali indicazioni testuali (es. pendenza media/max o altro).
Uno degli strumenti più adatti per creare il percorso da quanto ho visto è il programma plotaroute.
Consiglio una ricerca youtube con "garmin 520 turn by turn navigation".

grazie per i consigli. sono certo saranno utilissimi a qualcuno. Io non ho interesse per le gf bensì solo avere alcuni segmenti (per esempio una salita che andrò ad affrontare domani con un tempo limite oltre il quale non voglio arrivare) che mi dica "mancano 5 km, stai andando forte/piano rispetto al previsto". Come certamente avrai letto ho scritto che i segmenti garmin vanno altrettanto bene e per comodità chiedevo se il metodo "stravistiX" funzionasse. Peraltro creare un percorso ti obbliga poi a seguirlo, cosa che non mi interessa particolarmente, tutt'altro, io tendo a divagare continuamente e il Garmin, ho notato, non accetta divagazioni sul percorso. Noto con piacere che "tutto il forum è paese"...
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
scusate ma a me sembra che stiate travisando il "senso" dei "segmenti", confondendoli con i tratti di un percorso preimpostato.
Il "segmento", tipicamente importato da Strava (automaticamente con la versione premium) serve per avere il riscontro in tempo reale di un "tempo di riferimento" (il prioprio o di qualcun altro) contro cui si vuole "gareggiare" e sempre in tempo reale si ha l'indicazione di quanto avanti o indietro si sia rispetto a quella prestazione. Incidentalmente, quando il segmento è attivo, il 520 indica anche la distanza mancante al completamento.
Se lo scopo è invece gestire una GF o districarsi in un percorso non conosciuto, ritengo che l'opzione migliore sia caricare sul dispositivo un "percorso", entro il quale si possono definire dei cosiddetti "punti notevoli" o "punti corsa", che creano all'interno del percorso dei "segmenti" (come potrebbe essere una salita).
Attivando le opportune funzionalità SW, il 520 è in grado di indicare quanto manca al termine del segmento e riportare eventuali indicazioni testuali (es. pendenza media/max o altro).
Uno degli strumenti più adatti per creare il percorso da quanto ho visto è il programma plotaroute.
Consiglio una ricerca youtube con "garmin 520 turn by turn navigation".

Grazie della segnalazione. Vedo di provare e vedere se mi ci trovo bene, considera però che in fondo come segmento rimane tutto abbastanza semplice e come dici te “incidentalmente” è essenzialmente quello che mi serve sapere, il countdown alla fine della salita . Saluti
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
grazie per i consigli. sono certo saranno utilissimi a qualcuno. Io non ho interesse per le gf bensì solo avere alcuni segmenti (per esempio una salita che andrò ad affrontare domani con un tempo limite oltre il quale non voglio arrivare) che mi dica "mancano 5 km, stai andando forte/piano rispetto al previsto". Come certamente avrai letto ho scritto che i segmenti garmin vanno altrettanto bene e per comodità chiedevo se il metodo "stravistiX" funzionasse. Peraltro creare un percorso ti obbliga poi a seguirlo, cosa che non mi interessa particolarmente, tutt'altro, io tendo a divagare continuamente e il Garmin, ho notato, non accetta divagazioni sul percorso. Noto con piacere che "tutto il forum è paese"...
Grazie della segnalazione. Vedo di provare e vedere se mi ci trovo bene, considera però che in fondo come segmento rimane tutto abbastanza semplice e come dici te “incidentalmente” è essenzialmente quello che mi serve sapere, il countdown alla fine della salita . Saluti
forse sono stato frainteso ... non intendevo sminuire il vostro utilizzo dei segmenti e mi scuso se ho dato questa impressione.
è vero che impostare il percorso e poi seguirlo è un po' macchinoso e probabilmente si giustifica solo nei veri casi in cui ci si trova a pedalare in un luogo sconosciuto.
in effetti mi avete fatto riflettere su un possibile uso dei segmenti a cui non avevo pensato... per cui ... grazie ! :friends:
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ciao a tutti. Ho installato da poco StravistiX per Chrome ed ho notato che per ogni nuova prestazione su di un determinato segmento è presente l'opzione "Export this segment effort to your GPS". Cliccandolo salva su pc un file .gpx coi dati del mio segmento. Nelle istruzioni viene indicato di inserirlo nella cartella del Garmin (/newfiles) come già si faceva con gnyza (che non ho mai avuto il piacere di usare). Mi chiedevo se i miei segmenti migliori caricati sul Garmin restano lì finchè non li aggiorno/modifico/cancello io, e sono quindi utilizzabili sempre per gareggiarci contro, oppure si cancellano quando sincronizzo come ho letto riguardo ad altri segmenti. (sono a conoscenza dei segmenti Garmin ma sono sul Connect da pochi giorni e non intendo esportare tutto il mio storico di strava sul connect e cercarmi i segmenti, che peraltro non è detto siano tutti già creati). Vi ringrazio per l'attenzione e le eventuali risposte
Ieri sera ho provato, ma non c’e stato verso. Dopo aver copiato i files dentro o gpx o tcx riavvii e nisba. Quando l’ho fatto con gniza, avevo messo un .fit ... provato pure quello ma niente