Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.593
1.326
Visita sito
Bici
human-powered
e questi indicatori di forma , a tuo avviso danno una giusta tendenza ? (chiaramente se abbinati ad una giusta alimentazione) Vedi l'allegato 197296
Come abbiamo avuto modo di dire in altre occasioni, non va dimenticato che se anche fossero perfetti resterebbero indicatori di carico, non di risposta al carico. Quindi andrebbero sempre letti in funzione di altre informazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Che macello :))):
E' corretto dire che la cosa migliore è ascoltarsi attentamente?
Poi chiaro che, se ho una gara (non è questo il momento), vedo di fare scarico anche se non ne sento il bisogno. Se non ce l'ho, posso decidere di continuare a caricare anche se sono già ben "carico". Questione di gestione a seconda dei momenti, appunto.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Che macello :))):
E' corretto dire che la cosa migliore è ascoltarsi attentamente?
Poi chiaro che, se ho una gara (non è questo il momento), vedo di fare scarico anche se non ne sento il bisogno. Se non ce l'ho, posso decidere di continuare a caricare anche se sono già ben "carico". Questione di gestione a seconda dei momenti, appunto.
il concetto id carico e scarico, io lho capito poco ma anche tu ...mi sa che dobbiamo quantificarlo....
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.593
1.326
Visita sito
Bici
human-powered
E' corretto dire che la cosa migliore è ascoltarsi attentamente?
Certo, anche se non dirà cosa fare; ma aiuta a comprendere se qualcosa non sta andando come dovrebbe :)
Sono un po' più stanco del solito ma ho fatto più del solito? Risposta coerente, in ottica preparazione potrebbe andare bene.
Però contemporaneamente: il livello di stanchezza sta limitando la possibilità di applicare i carichi (frequenze, densità, intensità delle sessioni) che prevederebbe la mia progressione? Se sì probabilmente è troppo, almeno se organizzato in quel modo, se non per un periodo molto breve.
Poi chiaro che, se ho una gara (non è questo il momento), vedo di fare scarico anche se non ne sento il bisogno. Se non ce l'ho, posso decidere di continuare a caricare anche se sono già ben "carico". Questione di gestione a seconda dei momenti, appunto.
Esatto :)
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.949
4.234
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Buongiorno a tutti,
per le cause ben note dovrò rivedere la pianificazione di questa stagione, soprattutto quella di questo periodo vista l'impossibilità di uscire in bici.
Volevo scambiare con voi idee e consigli su come gestire la cosa.
Dopo un periodo "invernale" in cui avevo lavorato soprattutto su fondo, agilità e forza ora mi accingevo a cominciare a lavorare su ritmi più sostenuti cercando di incrementare la resistenza muscolare e cercare di migliorare FTP.
Visto il lavoro e gli altri impegni avevo pianificato un uscita infrasettimanale di 1h 30', una al sabato di circa 3 ore ed una in gruppo la domenica.
Per l'infrasettimanale non cambierò molto, posso farla tranquillamente sui rulli, anche se ho solo dei vecchi rulli a cavo, ma come muoversi per le uscite del weekend?
Voi come vi regolerete?

P.S. dimenticavo, non trasformiamo questo bel thread in un altra diatriba sul sipuòuscirelostessolodiceildecreto, di discorsi allucinanti se ne vedono già abbastanza negli altri thread.
Grazie
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Buongiorno a tutti,
per le cause ben note dovrò rivedere la pianificazione di questa stagione, soprattutto quella di questo periodo vista l'impossibilità di uscire in bici.
Volevo scambiare con voi idee e consigli su come gestire la cosa.
Dopo un periodo "invernale" in cui avevo lavorato soprattutto su fondo, agilità e forza ora mi accingevo a cominciare a lavorare su ritmi più sostenuti cercando di incrementare la resistenza muscolare e cercare di migliorare FTP.
Visto il lavoro e gli altri impegni avevo pianificato un uscita infrasettimanale di 1h 30', una al sabato di circa 3 ore ed una in gruppo la domenica.
Per l'infrasettimanale non cambierò molto, posso farla tranquillamente sui rulli, anche se ho solo dei vecchi rulli a cavo, ma come muoversi per le uscite del weekend?
Voi come vi regolerete?

P.S. dimenticavo, non trasformiamo questo bel thread in un altra diatriba sul sipuòuscirelostessolodiceildecreto, di discorsi allucinanti se ne vedono già abbastanza negli altri thread.
Grazie
io penso di spalmare le mie 8 10 ore invece che prevalentemente il WE in tutta la settimana cosi che si possa replicare l'allenamento magari anche il giorno dopo, ad esempio oggi venerdi mai mi sarei allenato visto che nel WE facevo dalle 5 alle 8 ore, mentre adesso posso fare tranquillamente 1.30 oggi domani e dopodomani. Mentre per quanto riguarda il tipo di allenamenti faccio o allenamenti di forza o progressioni di 10 15 minuti ciascuna, il tutto sopratutto x far passare il tempo...
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Ciao a tutti, di recente ho acquistato il libro e volevo chiedere alcune cose che non mi tornano nel capitolo degli allenamenti-tipo.
Parla appunto di vari allenamenti per le varie zone per un ipotetico tizio con ftp a 290w (che è identica alla mia).

Non mi tornano gli allenamenti per la Z6. Sul libro viene scritto questo allenamento: 8x2' @135% ftp, rec 2/3' + 8x1' @145% ftp, rec 3' :pork:
Come è possibile? Io ho ftp a 289w e il mio mmp2 è proprio il 135%. Ovvero riesco a fare UN singolo tratto da 2' a quella %. Uno, non otto. E sicuramente non con 2 minuti di recupero. Anche se il mio mmp2 fosse sottostimato (e probabilmente lo è, ma non di troppo) mi risulterebbe comunque impossibile fare la seduta visto che 8x1' più forti del mmp2 è un suicidio, specie se preceduti pure da altra roba iper tirata.

Riuscire a fare l'allenamento vorrebbe dire avere il proprio mmp5 molto vicino al 135%, quindi vorrebbe dire essere carenti sul versante aerobico o avere una ftp sottostimata, quindi non capisco perché proporre sul libro questi esempi.

Di contro, gli allenamenti per la Z3, Z4 e SS li trovo troppo facili.


Come è possibile? Sono molto più ottimizzato sul versante aerobico? Oppure bisognerebbe tradurre in watt/kg (e quindi sarei molto più forte del tizio ipotetico, visto che tengo gli stessi watt ma con 10 kg in meno), ma se così fosse allora quale è il senso di usare le %?
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Buongiorno a tutti,
per le cause ben note dovrò rivedere la pianificazione di questa stagione, soprattutto quella di questo periodo vista l'impossibilità di uscire in bici.
Volevo scambiare con voi idee e consigli su come gestire la cosa.
Dopo un periodo "invernale" in cui avevo lavorato soprattutto su fondo, agilità e forza ora mi accingevo a cominciare a lavorare su ritmi più sostenuti cercando di incrementare la resistenza muscolare e cercare di migliorare FTP.
Visto il lavoro e gli altri impegni avevo pianificato un uscita infrasettimanale di 1h 30', una al sabato di circa 3 ore ed una in gruppo la domenica.
Per l'infrasettimanale non cambierò molto, posso farla tranquillamente sui rulli, anche se ho solo dei vecchi rulli a cavo, ma come muoversi per le uscite del weekend?
Voi come vi regolerete?

P.S. dimenticavo, non trasformiamo questo bel thread in un altra diatriba sul sipuòuscirelostessolodiceildecreto, di discorsi allucinanti se ne vedono già abbastanza negli altri thread.
Grazie
pure io ho aumentato in maniera graduale l'indice di carico (fino a 95 di fitness) lavorando ultimamente in Sweet Spot . ora mi accingevo ad un lavoro tendenziamente piu' piramidale , ma visto il conteso , mi riposo sia attivamente (rulli) che passivamente, abbasso il mio fitness a livelli invernali e se Dio vuole , ricomincero' da capo.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ciao a tutti, di recente ho acquistato il libro e volevo chiedere alcune cose che non mi tornano nel capitolo degli allenamenti-tipo.
Parla appunto di vari allenamenti per le varie zone per un ipotetico tizio con ftp a 290w (che è identica alla mia).

Non mi tornano gli allenamenti per la Z6. Sul libro viene scritto questo allenamento: 8x2' @135% ftp, rec 2/3' + 8x1' @145% ftp, rec 3' :pork:
Come è possibile? Io ho ftp a 289w e il mio mmp2 è proprio il 135%. Ovvero riesco a fare UN singolo tratto da 2' a quella %. Uno, non otto. E sicuramente non con 2 minuti di recupero. Anche se il mio mmp2 fosse sottostimato (e probabilmente lo è, ma non di troppo) mi risulterebbe comunque impossibile fare la seduta visto che 8x1' più forti del mmp2 è un suicidio, specie se preceduti pure da altra roba iper tirata.

Riuscire a fare l'allenamento vorrebbe dire avere il proprio mmp5 molto vicino al 135%, quindi vorrebbe dire essere carenti sul versante aerobico o avere una ftp sottostimata, quindi non capisco perché proporre sul libro questi esempi.

Di contro, gli allenamenti per la Z3, Z4 e SS li trovo troppo facili.


Come è possibile? Sono molto più ottimizzato sul versante aerobico? Oppure bisognerebbe tradurre in watt/kg (e quindi sarei molto più forte del tizio ipotetico, visto che tengo gli stessi watt ma con 10 kg in meno), ma se così fosse allora quale è il senso di usare le %?
io una cosa ho imparato e stampato bene in testa, che piu che il fattore forza quello che uno deve raggiungere è il fattore tempo in una determinata fascia di forza....
cosa voglio dire che se tu non riesci ad esprimere, vuol dire che quella non è la tua Z6 , cmq 8x1 non sono poche anzi tutt'altro, io ne fari 5 ...se proprio non riesci come detto devi rivedere le zone...
 
  • Mi piace
Reactions: chippz

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.949
4.234
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Mentre le
Ciao a tutti, di recente ho acquistato il libro e volevo chiedere alcune cose che non mi tornano nel capitolo degli allenamenti-tipo.
Parla appunto di vari allenamenti per le varie zone per un ipotetico tizio con ftp a 290w (che è identica alla mia).

Non mi tornano gli allenamenti per la Z6. Sul libro viene scritto questo allenamento: 8x2' @135% ftp, rec 2/3' + 8x1' @145% ftp, rec 3' :pork:
Come è possibile? Io ho ftp a 289w e il mio mmp2 è proprio il 135%. Ovvero riesco a fare UN singolo tratto da 2' a quella %. Uno, non otto. E sicuramente non con 2 minuti di recupero. Anche se il mio mmp2 fosse sottostimato (e probabilmente lo è, ma non di troppo) mi risulterebbe comunque impossibile fare la seduta visto che 8x1' più forti del mmp2 è un suicidio, specie se preceduti pure da altra roba iper tirata.

Riuscire a fare l'allenamento vorrebbe dire avere il proprio mmp5 molto vicino al 135%, quindi vorrebbe dire essere carenti sul versante aerobico o avere una ftp sottostimata, quindi non capisco perché proporre sul libro questi esempi.

Di contro, gli allenamenti per la Z3, Z4 e SS li trovo troppo facili.


Come è possibile? Sono molto più ottimizzato sul versante aerobico? Oppure bisognerebbe tradurre in watt/kg (e quindi sarei molto più forte del tizio ipotetico, visto che tengo gli stessi watt ma con 10 kg in meno), ma se così fosse allora quale è il senso di usare le %?

In questo caso non potrebbe essere sovrastimata FTP?
Com'è stata misurata/calcolata?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
è tutto corretto...non per nulla, poi, è stato implementato il paradigma CP+W'....
che è oggetto di altra discussione, ma un po' anche di questa, visto che l'ultima edizione del libro ne parla...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
è tutto corretto...non per nulla, poi, è stato implementato il paradigma CP+W'....
che è oggetto di altra discussione, ma un po' anche di questa, visto che l'ultima edizione del libro ne parla...
Convenite con me, tanto x chiacchierare, che 8x1 in Z6 è un po troppo ? una sorta di ON/off un poestremo a 1 minuto x 8...anche se prevede un discreto recupero?
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.593
1.326
Visita sito
Bici
human-powered
Convenite con me, tanto x chiacchierare, che 8x1 in Z6 è un po troppo ? una sorta di ON/off un poestremo a 1 minuto x 8...anche se prevede un discreto recupero?
Bisogna vedere cosa rappresenta quel minuto in z6 (la medesima definizione di z6 basata su una percentaule di FTP può rappresentare cose abbastanza diverse da persona a persona) e che valore viene effettivamente utilizzato. Ovvio che si possa in parte bypassare questo aspetto iniziando da ciò che sono ragionevolmente in grado di fare ora e controllando/modificando in modo sensato.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Bisogna vedere cosa rappresenta quel minuto in z6 (la medesima definizione di z6 basata su una percentaule di FTP può rappresentare cose abbastanza diverse da persona a persona) e che valore viene effettivamente utilizzato. Ovvio che si possa in parte bypassare questo aspetto iniziando da ciò che sono ragionevolmente in grado di fare ora e controllando/modificando in modo sensato.
Ecco questa lho capita poco... partiamo sempre ovviamente da valori e cinvenzioni condivisi , dunque la mi aZ6 è uguale alla tua Z6 sempre ovviamente rispetto alla propria FTP e io 8x1 a 350 380watt mi sembra anta roba ...appunto chiedevo lumi :friends:
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ecco questa lho capita poco... partiamo sempre ovviamente da valori e cinvenzioni condivisi , dunque la mi aZ6 è uguale alla tua Z6 sempre ovviamente rispetto alla propria FTP e io 8x1 a 350 380watt mi sembra anta roba ...appunto chiedevo lumi :friends:
ad esempio e, pur con tutte le imperfezioni e dati presi con le pinze di intervals , tendenzialmente io nella mia fascia di eta' , ho meno difficolta' a sviluppare watt (quei pochi) in zone alte piuttosto che a ftp.
almeno mi sembra sia dal vivo che da questi grafici e dico purtroppo , vorrei avere una ftp piu' elevata. ccccc.png
 
Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ad esempio e, pur con tutte le imperfezioni e dati presi con le pinze di intervals , tendenzialmente io nella mia fascia di eta' , ho meno difficolta' a sviluppare watt (quei pochi) in zone alte piuttosto che a ftp.
almeno mi sembra sia dal vivo che da questi grafici e dico purtroppo , vorrei avere una ftp piu' elevata. Vedi l'allegato 197461
ma perche se sei 70 stai nel range 60-69 ?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ad esempio e, pur con tutte le imperfezioni e dati presi con le pinze di intervals , tendenzialmente io nella mia fascia di eta' , ho meno difficolta' a sviluppare watt (quei pochi) in zone alte piuttosto che a ftp.
almeno mi sembra sia dal vivo che da questi grafici e dico purtroppo , vorrei avere una ftp piu' elevata. Vedi l'allegato 197461
si parli di propensione ad essere passista scalatore o velocista...pero mi sembra che il nostro amico ...propri le falliva dall'inizio insomma range inarrivabile... io se mi ci metto 3 4 probabile le faccio discretamente bene nonostante nion sia prorpio un velocista..
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
si parli di propensione ad essere passista scalatore o velocista...pero mi sembra che il nostro amico ...propri le falliva dall'inizio insomma range inarrivabile... io se mi ci metto 3 4 probabile le faccio discretamente bene nonostante nion sia prorpio un velocista..
no io rispondevo a te : "rispetto alla propria FTP e io 8x1 a 350 380watt mi sembra anta roba " . per me ovviamente non sono una passeggiata ma non una cosa fuori da ogni speranza. ed io ho una ftp bassa
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.