Lubrificazione catena con paraffina

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.493
3.691
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
In quei casi di emergenza,che sento i primi rumorini ma non posso paraffinare,ci spruzzo spray al silicone,il più volatile è meno duraturo...giusto giusto che mi dia la possibilità di farmi uno o due giri...dura niente e sporca niente.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.493
3.691
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
C'è sempre qualcosa da imparare da te :ola:

Troppo buono...[emoji1317]
Solo il risultato prove e di uno mobiletto in box pieno di olii,cere e grassi...in flaconi,spray,vasetti e panette.
Comunque,di sicuro questo inverno proverò quello colorato di cui si è parlato qualche post addietro....e vediamo che ne esce.[emoji6]
 

dannylux

Una vita sui pedali
31 Agosto 2006
151
59
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disc
Mi riagganci alla discussione.
Ieri sera ho smontato tutte le catene dalle mie 3 bici:
- Corsa
- Mtb Muscola
- Mtb Elettrica
Le ho sgrassate a fondo in modo impeccabile
Oggi paraffinatura di tutte e tre e montaggio.
La procedura l'ho capita cioè immergerle completamente nella paraffina e muoverle per farla penetrare bene tra i rulli, ma non ho capito esattamente quanti minuti la lasciate a mollo in questa paraffina fusa.
Inoltre vorrei capire come vi regolate con la falsa maglia essendo una maglia a se stante.
Grazie mille
 

dannylux

Una vita sui pedali
31 Agosto 2006
151
59
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disc
...fatto!
Tutto sembra essere riuscito bene.
Le ho lasciate a mollo circa 20 minuti a catena, ho letto su un sito inglese che necessita avere il metallo della catena molto caldo e conseguentemente lasciarla a mollo per temperarsi ed integrarsi bene, come temperatura permettendo la penetrazione della paraffina ovunque senza lasciare spazi.
Nei prossimi giorni, meteo permettendo andiamo a provare.
Comunque con un fornellino elettrico ho impiegato pochi minuti ad ottenere la fusione completa.
 

Allegati

  • IMG_1649.JPG
    IMG_1649.JPG
    359,1 KB · Visite: 74
  • IMG_1650.JPG
    IMG_1650.JPG
    459,2 KB · Visite: 74

dannylux

Una vita sui pedali
31 Agosto 2006
151
59
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disc
Leggo per vostra esperienza che ogni 3-4 uscite necessità un nuovo trattamento, avevo pensato di usare lo "squirt" per alcuni volte per poi rifare il trattamento diciamo un po più in la nel tempo.
Conosco molto bene questo prodotto (squirt) per averlo usato e continuato ad usare da anni sulla mia E-Bike e devo ammettere che non mi ha mai deluso anche in considerazione del fatto che la E-Bike in versione Mtb lo mette davvero alla frusta.
Catena, pacco pignoni e corona sempre abbastanza puliti e comunque facilmente manutenzionabili. Vero è che lo applicavo abbastanza spesso.
Qualcuno si chiederà perchè non ho continuato ad usarlo anche sulle altre bici, la Mtb muscolare e la Bdc.
La risposta è semplice:
Ho voluto toccare con mano questo trattamento alla paraffina di cui molti di voi che l'hanno fatto, ne sono rimasti molto soddisfatti e anche perchè facendolo saltuariamente ed integrandolo appunto con lo squirt manterrò la catena sempre scorrevole, lubrificata e, cosa non da poco, PULITA - cosa che gli altri lubrificanti non fanno.
Ho letto il test molto obiettivo fatto da quella rivista on-line e non lascia adito ad alcun dubbio; Il trattamento alla paraffina è il migliore in assoluto su tutti i fronti e lo segue a ruota quello appunto dello squirt che, essendo anche alui a base di paraffina ed acqua è perfettamente integrabile
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.493
3.691
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
...fatto!
Tutto sembra essere riuscito bene.
Le ho lasciate a mollo circa 20 minuti a catena, ho letto su un sito inglese che necessita avere il metallo della catena molto caldo e conseguentemente lasciarla a mollo per temperarsi ed integrarsi bene, come temperatura permettendo la penetrazione della paraffina ovunque senza lasciare spazi.
Nei prossimi giorni, meteo permettendo andiamo a provare.
Comunque con un fornellino elettrico ho impiegato pochi minuti ad ottenere la fusione completa.
Sui 60º la paraffina si scioglie e ne basterebbero pochi in più per portare a temperatura la catena in modo che il tutto aderisca.
Troppo calore renderà la paraffina troppo liquida e dilaverà dalle maglie.
Più di 5’ minuti di immersione nella paraffina appena questa si è liquefatta vabbo più che bene,l’importante è muovere sempre la catena in modo che entri bene in ogni rullino.

In merito a ciò,scioglievo la paraffina in un barattolo di vetro idoneo a certe temperature.
Una volta liquefatta la paraffina,immergevo la catena dentro e chiudevo col coperchio il barattolo...shakeravo per un paio di minuti e la catena era pronta!
 

dannylux

Una vita sui pedali
31 Agosto 2006
151
59
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disc
Primi 150 Km con la Bdc tutto perfettamente funzionante.
Il trattamento al momento si è dimostrato eccellente: Pulizia notevole della trasmissione, scorrevolezza esemplare, cigolii inesistenti.
Ho pensato di prendere un'altra catena uguale e fare lo stesso trattamento così che, quando si renderà necessario rifare il trattamento a quella che è sotto, inserisco l'altra già trattata e vado avanti così fino a che se ne renderà necessario un'altro.
Così facendo le tratto 2 alla volta, con risparmio di tempo ed energia per scaldare la paraffina.
Mi sembra un'ottima idea!
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout