scelta telaio titanio

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Scusa la franchezza, ma da un telaio, quale che sia il materiale utilizzato per costruirlo, dovresti chiedere conformità alle tue quote antropometriche ed alle tue esigenze ciclistiche. Il peso è una variabile del tutto secondaria che ha senso o per meri scopi edonistico-grammomaniaci oppure per la ricerca della perfezione prestazionale in componenti "di movimento", e.g. le ruote.

Nello specifico dei telai in titanio la leggerezza assoluta è rappresentata dal progetto Ghisallo, abbondantemente sotto il kg, ma a detta di alcuni con una morbidezza eccessiva (puoi trovare diversi threads aperti nel forum).
In genere, comunque, i telai in titanio costano perché il materiale ha un suo costo non banale e soprattutto le tecniche di lavorazione richiedono macchinari particolari.
Puoi trovare qualcosa d'interessante nell'usato, oppure rivolgendoti a telaisti come Rewel che di tanto in tanto propongono dei "vecchi" telai (e.g. provenienti da esposizioni) a prezzi vantaggiosi.

Spero d'esserti stato d'aiuto ;)
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Scusa la franchezza, ma da un telaio, quale che sia il materiale utilizzato per costruirlo, dovresti chiedere conformità alle tue quote antropometriche ed alle tue esigenze ciclistiche. Il peso è una variabile del tutto secondaria che ha senso o per meri scopi edonistico-grammomaniaci oppure per la ricerca della perfezione prestazionale in componenti "di movimento", e.g. le ruote.

Quoto!!!

Le variabili peso, titanio e buon prezzo tutte insieme non esistono, sarebbe come voler acquistare un SUV pagandolo come una Panda.

Come ti è stato detto poi ci sono progetti di titanio tirati al limite, che però hanno anche qualche controindicazione nella troppa morbidezza: però costano, eccome se costano.

A mio avviso devi rivedere il tuo pensiero, il punto di partenza: può essere che non ti serva un telaio in titanio se quelli sono i tuoi obiettivi.
 

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
610
237
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
Premesso che anche per me il peso non è una caratteristica rilevante per un telaio in titanio...e visto che io sono 80 kg...

Per informazione, io ho un "economico" Nevi Classic in taglia XL, peso del telaio con collarino reggisella 1,450 kg, secondo me nemmeno male.
La bici completa con gruppo Dura Ace 7800, Ksyrium ES e forcella Deda Black Fin, 7kg e 800 gr pedali compresi.
Unico componente "light" montato, una coppia di freni Kcnc Cb1 (presi perchè mi capitò un occasione).

o-o
 
S

sdg71

Guest
merlin cr work o extralight?

differenze?

CR WORKS...non più in produzione, tubi 3/2,5 geometria semi compact...peso in misura media 1,16 kilos

EXTRALIGHT ...ancora in produzione...tubi 3/2,5, geometria classica, disponibile anche su misura....in misura 55 peso dichiarato 1,3 kilos...un pezzo di storia della telaistica titanica....
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
CR WORKS...non più in produzione, tubi 3/2,5 geometria semi compact...peso in misura media 1,16 kilos

EXTRALIGHT ...ancora in produzione...tubi 3/2,5, geometria classica, disponibile anche su misura....in misura 55 peso dichiarato 1,3 kilos...un pezzo di storia della telaistica titanica....

se può interessare a chi ha aperto il 3d ho visto in vendita il cr works ad un prezzo che credo decente da un negoziante... 2390 e l'extralight a 2800

sennò ci sono telai economici che non svuotano per niente il portafogli... il bianchi matta a 790 o il frw silverado a 1100, non sono un intenditore di questo materiale e certamente i primi due sono un altro pianeta ma il bianchi mi pare un'occasione quantomeno per un muletto comodo comodo e nemmeno da buttare
 

rosso64

Novellino
30 Agosto 2009
9
0
sovizzo
Visita sito
Bici
PINARELLO FP3/ CANNONDALE RUSH/ MONDRAKER DUNE R
linskey direi. Vabbe' prodotto americano, lavorazione manuale, ricerca della perfezione, un gioiellino direi. ho potuto vederlo e toccarlo con mano: un capolavoro.Vai sul sito www.recordbike.it . Ci dovrebbe essere una foto del telaio . Ciao
 
29 Giugno 2008
184
0
agugliano
Visita sito
Bici
vektor
:cry:Non ti fare il telaio leecougan se riesco ti mando la foto
285
questo dopo 4 anni
ciao a tutti, sto cercando un telaio in titanio che non mi svuoti totalemnte il portafoglio e che abbia nella leggerezza la sua miglior caratteristica costruttiva...che costruttore mi consigliate?....grazie
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
non esiste una risposta, fai un giro nei vari topic che trovi nella sezione titanio, avrai modo di leggere molto, sia sulle preferenze dei singoli utenti, sia sui singoli produttori italiani o esteri, con tanti utili consigli.
 

Sobber

Pedivella
13 Gennaio 2009
369
393
Puglia
Visita sito
Bici
pochissime
se può interessare a chi ha aperto il 3d ho visto in vendita il cr works ad un prezzo che credo decente da un negoziante... 2390 e l'extralight a 2800

sennò ci sono telai economici che non svuotano per niente il portafogli... il bianchi matta a 790 o il frw silverado a 1100, non sono un intenditore di questo materiale e certamente i primi due sono un altro pianeta ma il bianchi mi pare un'occasione quantomeno per un muletto comodo comodo e nemmeno da buttare

Scusate, c'è un errore, il telaio S9 Matta titanio di Bianchi costa 3250 Euro. E' disponibile in 15 taglie dalla 49 alla 63 e c'è anche la possibilità di farlo realizzare su misura o-o
 
S

sdg71

Guest
Scusate, c'è un errore, il telaio S9 Matta titanio di Bianchi costa 3250 Euro. E' disponibile in 15 taglie dalla 49 alla 63 e c'è anche la possibilità di farlo realizzare su misura o-o

Non voglio fare lo snob, sicuramente il matta sarà un Signor Telaio, ma con quella cifra (anzi certe volte anche meno) io personalmente andrei sulla produzione USA (merlin, litespeed, moots, lynskey....a seven non ci si arriva accidenti) oppure italiana (crisp)...forse sbaglio ma se penso ad un telaio in Ti Bianchi non è il primo nome che mi viene in mente.

Faccio alcuni esempi

Un Merlin Extralight (frameset) costa di listino 3.690
Un Litespeed Icon (frameset con forcella easton ec90 sl) costa 3.490

Non ho precisa contezza del listino Lynskey ma riguardo ai loro prezzi se ne parla gran bene...personalmente trovo i 3 marchi citati molto più appetibili, sia come nome (fattore personale...) che come qualità generale delle tubazioni utilizzate e delle saldature eseguite. Noto con piacere che Bianchi ha perso la pessima abitudine di verniciare i telai in titanio, tuttavia quella finitura del matta (è il solito flating o una vernice opaca?) non mi piace proprio...volete mettere una bella satinatura a mano?
 
Ultima modifica di un moderatore:

simbo

Novellino
29 Gennaio 2008
58
1
Visita sito
ciao a tutti, sto cercando un telaio in titanio che non mi svuoti totalemnte il portafoglio e che abbia nella leggerezza la sua miglior caratteristica costruttiva...che costruttore mi consigliate?....grazie

Rewel, costa meno di 2000€ e se lo monti con componenti leggeri sta sotto i 7kg. Lo utilizzano atleti che vincono anche cronoscalate
 

Sobber

Pedivella
13 Gennaio 2009
369
393
Puglia
Visita sito
Bici
pochissime
Tutto condivisibile Sdg71, non volevo proporre Bianchi nè fare comparazioni con la eccellente produzione USA, semplicemente nel vecchio messaggio che ho citato c'era un errore nel prezzo indicato (790 euro?!?).
Volendo invece spendere un rigo per Bianchi mi piace ricordare che il 14 Aprile 2004 Magnus Backstedt è salito sul gradino più alto del podio nella 102-esima edizione della Parigi-Roubaix, ed era in sella ad una Bianchi in titanio ;-)
 

Ironclub

Novellino
20 Luglio 2010
13
0
Visita sito
Bici
Giant
linskey direi. Vabbe' prodotto americano, lavorazione manuale, ricerca della perfezione, un gioiellino direi. ho potuto vederlo e toccarlo con mano: un capolavoro.Vai sul sito [URL="http://www.recordbike.it"]www.recordbike.it[/URL] . Ci dovrebbe essere una foto del telaio . Ciao

Straquoto Lynskey... telai fantastici con un'ottima possibilità di scelta fra vari tipi ognuno dei quali con un "carattere" ben diverso dall'altro! E i prezzi sono molto competitivi... Stringi stringi, i "veri" telai Litespeed (ormai i nuovi litespeed hanno poco da dire) di qualche anno fa erno firmati LYNSKEY...
 
S

sdg71

Guest
Tutto condivisibile Sdg71, non volevo proporre Bianchi nè fare comparazioni con la eccellente produzione USA, semplicemente nel vecchio messaggio che ho citato c'era un errore nel prezzo indicato (790 euro?!?).
Volendo invece spendere un rigo per Bianchi mi piace ricordare che il 14 Aprile 2004 Magnus Backstedt è salito sul gradino più alto del podio nella 102-esima edizione della Parigi-Roubaix, ed era in sella ad una Bianchi in titanio ;-)

La storia agonistica di Bianchi non si discute! Ci sono altri casi di atleti che, quando i vari marchi credevano nel titanio (ci credono tutt'ora è che il mercato ha imposto altre scelte...), hanno riportato tante vittorie utilizzando telai fatti con questo materiale, non sono uno storico ma ho in mente alcuni nomi:

Pantani (quando correva con la carrera tassoni)
Greg Lemond
Vari atleti della Colnago Mapei (uno su tutti Rominger su bititan....).

Questo secondo me fa riflettere sulle qualità, anche sul piano agonistico, di questo materiale. Ricordo con tristezza quando alla Lotto-Adecco venivano fornite le bici Litespeed (Ghisallo, Vortex....)