bellezza in titanio

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
mi sembra di aver capito che il prezzo del solo telaio è prezzo Euro 4.299,00 .....ora da qui bisogna vedere quanto sconto si può fare e suppongo che la cube si prende con una percentuale di sconto molto + alta rispetto alla archon......
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Sto per acquistare un telaio cube (litespeed?) hpt... il prezzo del telaio e' di circa 2100 eur. Qualcuno di voi l'ha gia' provato?

Scusa, ma perchè nel titolo e nel testo tra parentesi hai messo il nome Litespeed?

La bici oggetto del topic e quella che vuoi prendere sono delle tedesche Cube.

Non c'entrano niente con quelle americane, se non per il fatto che hanno sono fatte con lo stesso materiale, il titanio. o-o

P.
 
S

sdg71

Guest
Dal loro sito.....

http://www.litespeed.com/bikes/current/archon.aspx

....è chiaro che la Archon adesso la fanno anche bianca e se vogliamo la parte destinata al colore è minimale quanto quella della Cube, dimensioni delle scritte a parte.

Io non voglio paragonare le due bici tra di loro, ci mancherebbe, non fosse altro che per farlo dovrei per lo meno averle provate a lungo entrambe.

La mia osservazione fatta nell'altro post era più che altro una provocazione, nel senso che al dubbio che sollevavi che sulla Cube il colore potesse nascondere qualcosa ti contrapponevo il fatto che la stessa Archon che citavi come mezzo senz'altro preferito, in realtà fosse "conciata" allo stesso modo, ovvero, anche la Litespeed ha qualcosa da nascondere?

P.S. "Provocazione" nel senso buono del termine. o-o

Piero

Hai ragione tu Piero...però io la Archon l'ho provata anche se per pochi km....e quando provi una bici del genere difficilmente ti viene da chiederti se ce n'è una migliore....mi è successo qualche anno prima con la Vortex (quella si era tutta 6/4)....eh ma prima o poi la prova sarà definitiva!!!
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
io spenderò 5000 per un telaio proprio quando i soldi mi usciranno dalle orecchie!!!! secondo me è incomprensibile per un lavoratore diciamo normale spendere 500 solo per il telaio.
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Che informazioni hai sulla provenienza dei telai? Non sono domande fine a se stesse, è che mi stò gurdando in giro (con calma) per un telaio/bici in titanio...grazie.

Lo avevo letto in una discussione nel web tempo fa circa i telai per le mtb, non ricordo più in quale, in compenso ho trovato qualcosa in questo sito tedesco:

http://www.mtb-news.de/forum/showthread.php?t=308952

guarda il post n. 10 e dovrebbe essere la Rewel la costruttrice.


P.
 

ciclisucarta

Pignone
19 Settembre 2007
167
8
Como
Visita sito
inoltre la tubazione 6/4 (si fa per dire visto che il 6/4 è ottenuto solo da lastra)

in realtà Reynolds produce tubazioni seamless (senza giunzione) in 6/4 pero' solo su ordinazione specifica del telaista. credo siano le uniche esistenti, difficilmente reperibili e costino sensibilmente di piu' sia del 3/2.5 che delle lastre...

http://www.reynoldstechnology.biz/titanium6-4ti.html

probabilmente la maggior parte dei telai 6/4 sul mercato è fatta
effettivamente con lamiera saldata e non tubo seamless.

s
-------------
ciclisucarta.it
 
S

sdg71

Guest
Un negoziante rivenditore Cube mi ha confermato che i loro telai 2009 in titanio sono Litespeed

beh allora è sicuro!....oddio al giorno d'oggi tutto può essere ma mi dovrebbero spiegare allora come mai litespeed da 2-3 anni non produce più alcun telaio in lega 6/4 e decide di far marchiare ad altri i telai in 6/4....che avessero dei tubi (o lastre che dir si voglia) in rimanenza e non sapevano che farne?
 
S

sdg71

Guest
in realtà Reynolds produce tubazioni seamless (senza giunzione) in 6/4 pero' solo su ordinazione specifica del telaista. credo siano le uniche esistenti, difficilmente reperibili e costino sensibilmente di piu' sia del 3/2.5 che delle lastre...

http://www.reynoldstechnology.biz/titanium6-4ti.html

probabilmente la maggior parte dei telai 6/4 sul mercato è fatta
effettivamente con lamiera saldata e non tubo seamless.

s
-------------
ciclisucarta.it

Grazie per le info csc....ti risulta che ci sia qualcuno che adopera questi tubi per un telaio? Il vortex di litespeed per le bdc e il tanasi per la mtb usava quelle a lastra che io sappia....
 

senna67

Pignone
10 Marzo 2007
279
1
zona valcava
Visita sito
Grazie per le info csc....ti risulta che ci sia qualcuno che adopera questi tubi per un telaio? Il vortex di litespeed per le bdc e il tanasi per la mtb usava quelle a lastra che io sappia....

Le usava Moots per i modelli "SL", non sono più in produzione.
Le usa/usava De Rosa per il modello "Titanio XS". Non so se sia ancora in produzione e, se lo è, non so se continuino a farlo con quei tubi.
Forse Nevi le usa per il modello Stelvio.

Da un forum in inglese: The way Moots explained it to me is that they had to buy so much of it from Reynolds ( a metric ton-how ever much that is), they had no where to store it.

Ciao o-o
Francesco
 
S

sdg71

Guest
Le usava Moots per i modelli "SL", non sono più in produzione.
Le usa/usava De Rosa per il modello "Titanio XS". Non so se sia ancora in produzione e, se lo è, non so se continuino a farlo con quei tubi.
Forse Nevi le usa per il modello Stelvio.

Da un forum in inglese: The way Moots explained it to me is that they had to buy so much of it from Reynolds ( a metric ton-how ever much that is), they had no where to store it.

Ciao o-o
Francesco

In pratica devono investire su un botto di materiale e non ne sarebbero mai ripagati.....ho capito. Grazie per i chiarimenti.
 

ciclisucarta

Pignone
19 Settembre 2007
167
8
Como
Visita sito
Grazie per le info csc....ti risulta che ci sia qualcuno che adopera questi tubi per un telaio?

sinceramente non lo so.
ho dato un'occhiata al sito lynskey (che sono tra i pionieri del titanio, hanno fondato la litespeed nell'86 e l'hanno venduta nel '99)
c'è un modello in cui dicono che il triangolo principale è fatto in 6/4, ma non specificano se si tratta di tubi o lastre curvate e saldate...

http://www.lynskeyperformance.com/b/pages/2009-products/road/houseblend-r430.php

ho visto che in genere i 'piccoli' tipo Darren Crisp o Independent Fabrication usano il classico 3/2.5 per i tubi e il 6/4 per i componenti tipo forcellini, ecc... il che si spiega probabilmente con la difficoltà
a reperire le tubazioni in 6/4 in piccole quantità.

poi ovviamente ognuno comunica al mercato quello che gli fa comodo. e a questo riguardo sarebbe interessante anche scorpire chi 'davvero' produce telai in titanio, dato che spuntano nomi nuovi con una certa frequenza, il che, per un materiale cosi' critico nella lavorazione, fa sorgere piu' di qualche dubbio...

s
-------------
ciclisucarta.it
 
S

sdg71

Guest
sinceramente non lo so.
ho dato un'occhiata al sito lynskey (che sono tra i pionieri del titanio, hanno fondato la litespeed nell'86 e l'hanno venduta nel '99)
c'è un modello in cui dicono che il triangolo principale è fatto in 6/4, ma non specificano se si tratta di tubi o lastre curvate e saldate...

http://www.lynskeyperformance.com/b/pages/2009-products/road/houseblend-r430.php

ho visto che in genere i 'piccoli' tipo Darren Crisp o Independent Fabrication usano il classico 3/2.5 per i tubi e il 6/4 per i componenti tipo forcellini, ecc... il che si spiega probabilmente con la difficoltà
a reperire le tubazioni in 6/4 in piccole quantità.

poi ovviamente ognuno comunica al mercato quello che gli fa comodo. e a questo riguardo sarebbe interessante anche scorpire chi 'davvero' produce telai in titanio, dato che spuntano nomi nuovi con una certa frequenza, il che, per un materiale cosi' critico nella lavorazione, fa sorgere piu' di qualche dubbio...

s
-------------
ciclisucarta.it[/QUOTE

Grazie delle info...su LynskeY sono abbastanza documentato (il mio primo telaio mtb del 99 era prodotto da loro....e lo possiedo ancora...era un Dbr axis tt fatto da Litespeed e quindi da loro...uff appena in tempo prima della vendita all'American Cycle Group)...ma nemmeno io sono riuscito a farmi dire se usano seamless o lastra...in ogni caso per i prezzi che mi facevano un paio di anni fa quando ho chiesto un preventivo...mi sentirei di dire che è lastra.
Concordo con te che spesso il titanio è usato dai vari marchi come un "completamento gamma" più che come una vera e propria "fede" telaistica...per la verità la moda di mettere a listino un modello in ti era un pò passata ma ho constatato come te che sta ritornando in auge....adesso pedalo su una Seven...credo che su questo marchio ci siano pochi dubbi!