Cambio ruote

seviofebio

Novellino
2 Luglio 2012
15
0
Ossona, MI
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1
Ciao a tutti ragazzi/e, sono nuovo e cercavo qualche consiglio per cambiare le ruote della mia Pinarello.
In questo momento ho montate quelle in dotazione che sono delle Most Wildcat basso profilo da 24mm (pesano a secco 1,9kg)
Vorrei cambiarle con qualcosa di più leggero ma senza spendere cifre esorbitanti.
Il mio negoziante di fiducia mi ha proposto delle FSA K-Wing (sono un modello 2013 ma in pratica sono le sorelle aggiornate delle attuali Vision T42). Sono ruote ad alto profilo in carbonio con pista in alu. Dovrebbero pesare 1,7kg...diciamo non un gran risparmio in termini di peso.
Vi posto un link dove trovarle...è l'unico rivenditore in internet in cui si trovano
http://www.vianellibikes.com/dettagli.asp?sid=7090121720120702211902&idp=1370&categoria=25

Ho letto migliaia di discussioni che dicono tutti i pro e contro delle alto profilo ecc ecc che mi hanno confuso solo le idee.:?
Mi chiedevo se poteva essere una valida alternativa o è meglio puntare a ruote medio/basso profilo, magari più belle che possono essere utilizzate in tutti campi??

Per dare qualche dettaglio in più:

- peso 61/62 kg
- esco poche volte solo
- non vado ad andature folli...in gruppo al max raggiungiamo i 40-45 km/h
- le utilizzerei praticamente quasi sempre in pianura ma non disdegno salite anche lunghe (faccio in estate dei passi dolomitici)

Aiutatemi!! :cry
 

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Immagino che il peso a secco voglia dire senza pacco pignoni e senza copertoncini.

Comunque secondo me per due etti puoi lasciar tranquillamente stare, io fossi in te (non so il tuo budget quindi sparo) propenderei per una top di gamma seminuova tipo r0 mavic o shamal seminuova che con un budgwt da 400 a 600 euro le prendi in perfetto stato.

Oppure ne spendi 200/300 in più e te le comperi nuove e hai un risparmiio di peso di mezzo chilo che comincia a farsi sentire e delle ruote per qualsiasi terreno.

Le most le puoi vendere se trovi.
 

seviofebio

Novellino
2 Luglio 2012
15
0
Ossona, MI
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1
Immagino che il peso a secco voglia dire senza pacco pignoni e senza copertoncini.

Comunque secondo me per due etti puoi lasciar tranquillamente stare, io fossi in te (non so il tuo budget quindi sparo) propenderei per una top di gamma seminuova tipo r0 mavic o shamal seminuova che con un budgwt da 400 a 600 euro le prendi in perfetto stato.

Oppure ne spendi 200/300 in più e te le comperi nuove e hai un risparmiio di peso di mezzo chilo che comincia a farsi sentire e delle ruote per qualsiasi terreno.

Le most le puoi vendere se trovi.

Dunque le FSA me le da a 850.. e per peso a secco intendo senza pignoni e copertoncini.

dato che ste fsa pesano 1,7 per questo preferivo spendere una cifra simile o un filo più per avere una ruota multiuso magari più leggera... il sogno sarebbe le mavic r-sys sl...però costicchiano un filo in più..si trovano in rete a 1200 min. alla fine l'alto prof non è che mi esalti nelle mie caratteristiche, non vado a 50 all'ora mai.
sabato vado in altri posti a vedere che ruote propongono, tanto mica me lo sono sposato il mio ciclista di fiducia :)
le most le terrei per i rulli e basta
 

mino1987

Gregario
10 Giugno 2010
671
5
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 BOB 529
Ciao, io sono nella tua stessa condizione, ho una Pinarello FP2 con le Most Wildcat F di serie. Sono mesi e mesi che mi informo qui sul forum perchè avevo intenzione di cambiarle e dopo un sacco di discussioni sono arrivato ad una semplice conclusione: Le ruote se le cambiamo al 99% è per un fatto estetico. Da quello che hai scritto mi pare di capire che come me non fai tante uscite a settimana, ergo ne deduco che hai uno stato di allenamento che non ti permette di mantenere alte velocità per lungo tempo (intendo 40 kmh). Dico 40kmh che la velocità media alla quale potresti percepire un pò di differenza tra una ruota entry level e una di fascia alta tipo la racing 0. C'è chi dice che dopo aver cambiato le ruote si è trovato come su un'altra bici, in termini di sensazioni può essere, ma a meno di fare prestazioni da giro d'italia o quasi, in termini di miglioramento una ruota di fascia bassa rispetto a una ruota di fascia alta perde pochi vatt quindi è impossibile percepire una differenza se si mantengono medie "umane" intorno ai 25/30kmh. Per questo ti dico, non fissarti troppo sui grammi di peso o sulla scorrevolezza di una ruota, quello che guadagneresti in termini di prestazioni tra le tue ruote attuali e una ruota di fascia alta è pochissimo, ma spenderesti cifre esorbitanti. Il consiglio che ti dò quindi, se hai deciso di cambiarle, è di prendere semplicemente quelle che ti piacciono di più, una ruota Fulcrum racing 3 è più che sufficiente se proprio non ti va di avere delle entry level, ogni euro che spendi in più è sprecato. Poi è chiaro le passioni non sono razionali e se uno ha la possibilità economica, perchè non prendere ruote anche di 1000€ se questo ti gratifica. Spero di esserti stato di aiuto nella tua decisione.
 

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.470
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
a 850 trovi tanta tanta tanta roba...
medio profilo in alu vai quasi al top di gamma, shamal - r0 - 1450 tricon etc.

se vai sul carbonio trovi usate le sram s60 che poi sono zipp o le cosmic carbon nuove, sempre nuove ci sono le shimano rs80c50 a 650€ o 750€ la versione con le grafiche nuove (www.rosebikes.it)

inoltre se vai sul mercato far east trovi di tutto e di più a pesi che si aggirano sul kg x la coppia
 

seviofebio

Novellino
2 Luglio 2012
15
0
Ossona, MI
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1
Ciao, io sono nella tua stessa condizione, ho una Pinarello FP2 con le Most Wildcat F di serie. Sono mesi e mesi che mi informo qui sul forum perchè avevo intenzione di cambiarle e dopo un sacco di discussioni sono arrivato ad una semplice conclusione: Le ruote se le cambiamo al 99% è per un fatto estetico. Da quello che hai scritto mi pare di capire che come me non fai tante uscite a settimana, ergo ne deduco che hai uno stato di allenamento che non ti permette di mantenere alte velocità per lungo tempo (intendo 40 kmh). Dico 40kmh che la velocità media alla quale potresti percepire un pò di differenza tra una ruota entry level e una di fascia alta tipo la racing 0. C'è chi dice che dopo aver cambiato le ruote si è trovato come su un'altra bici, in termini di sensazioni può essere, ma a meno di fare prestazioni da giro d'italia o quasi, in termini di miglioramento una ruota di fascia bassa rispetto a una ruota di fascia alta perde pochi vatt quindi è impossibile percepire una differenza se si mantengono medie "umane" intorno ai 25/30kmh. Per questo ti dico, non fissarti troppo sui grammi di peso o sulla scorrevolezza di una ruota, quello che guadagneresti in termini di prestazioni tra le tue ruote attuali e una ruota di fascia alta è pochissimo, ma spenderesti cifre esorbitanti. Il consiglio che ti dò quindi, se hai deciso di cambiarle, è di prendere semplicemente quelle che ti piacciono di più, una ruota Fulcrum racing 3 è più che sufficiente se proprio non ti va di avere delle entry level, ogni euro che spendi in più è sprecato. Poi è chiaro le passioni non sono razionali e se uno ha la possibilità economica, perchè non prendere ruote anche di 1000€ se questo ti gratifica. Spero di esserti stato di aiuto nella tua decisione.

diciamo che faccio dalle 3 alle 4 uscite a settimana...siamo sui 150/200km a settimana....sinceramente della grafica non mi interessa nulla...voglio semplicemente delle ruote migliori di quelle che ho ora perdendo peso che in salita si sente...vedrò che propone il mercato...grazie x l'aiuto
 

seviofebio

Novellino
2 Luglio 2012
15
0
Ossona, MI
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1
a 850 trovi tanta tanta tanta roba...
medio profilo in alu vai quasi al top di gamma, shamal - r0 - 1450 tricon etc.

se vai sul carbonio trovi usate le sram s60 che poi sono zipp o le cosmic carbon nuove, sempre nuove ci sono le shimano rs80c50 a 650€ o 750€ la versione con le grafiche nuove (www.rosebikes.it)

inoltre se vai sul mercato far east trovi di tutto e di più a pesi che si aggirano sul kg x la coppia

generalmente preferivo prenderle nuove...infatti sto ancora guardando in giro..non è una cosa che devo fare oggi...le r0 devo dire che erano una delle alternative..x il carbonio shimano ha prezzi accessibile e buone cose...le cosmic in pratica sono basso profilo carenate in carbonio (dipende dal modello ovvio)...andrò in qualche negozio a vedere con mano che c'è in giro...poi con calma deciderò...visto che cmq non sono 4 lire da tirare fuori
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
ti consiglio una bassa o media in alu, e quì ne trovi di tutti i costi e marche, personalmente vedrei trà le shimano c-24, ddt mon chasseral o della fulcrum r1, ci sono anche le mavic sl però le considero un pelino sotto le altre!!!
se poi vuoi qualcosa di estremamente leggero puoi andare su delle zipp 202 ma sono per tubolare con tutti i pro e contro del caso!!!
 

seviofebio

Novellino
2 Luglio 2012
15
0
Ossona, MI
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1
ti consiglio una bassa o media in alu, e quì ne trovi di tutti i costi e marche, personalmente vedrei trà le shimano c-24, ddt mon chasseral o della fulcrum r1, ci sono anche le mavic sl però le considero un pelino sotto le altre!!!
se poi vuoi qualcosa di estremamente leggero puoi andare su delle zipp 202 ma sono per tubolare con tutti i pro e contro del caso!!!

le shimano immagino siano quelle con scritto dura-ace, giusto??
le dt swiss non sono male x niente...per le fulcrum preferivo le zero..
sl quali?? ce ne sono tante in questa versione:))): le r-sys sono il top ma costicchiano!!!
 

seviofebio

Novellino
2 Luglio 2012
15
0
Ossona, MI
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1
Le shimano sono queste 2 la foto dove vedi la coppia è la grafica nuona, l'altra quella vecchia.

quelle con scritto dura a ce anno i mozzi diversi e costano circa il doppio siamo 1100 circa x le c35 :wacko:

ok...ho chiesto perchè mi aveva scritto delle c24 che su questo sito erano ad una cifra non esagerata
http://www.bike-discount.de/shop/k632/a43819/wh-7900-c24-cl-dura-ace.html?mfid=43

ci sono anche le sorelle c35 che come hai detto tu costano il doppio :azz
 

seviofebio

Novellino
2 Luglio 2012
15
0
Ossona, MI
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1
al momento di rs80 ce ne sono di 2 altezze c24 -> 24mm e c50 -> 50mm, conosco un po' di gente sul forum che le ha e ne è contentissimo, credo che il mozzo sia uguale e cambi solo lo spessore del cerchio, comunque mediamente le c24 costano 380€ mi pare

si vero...costano quella cifra...le 50mm però sono pesantucce e costano come le fsa che mi han proposto
 

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.470
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
Ho fatto due conti:
Cerchi t 1000 foam core 260 gr. x 2 = 520 gr.
mozzi powerway r 13 = 290 gr.
raggi sapim race = 260 gr.
totale 1070 gr.
se avessero tutto al minimo della tolleranza potrebbero arrivare a 1020 gr.non credo meno.

N.B. la scheda parla di mozzi powerway r 13 (raggi J), in foto invece ci sono altri mozzi di tipo straight pull- (con i mozzi della foto peserebbero altri 30-40 gr. in più).
Risultato: possono scrivere quello che vogliono, tanto alla fine con un pò di pazienza analizziamo e.... tutto salta fuori;
ad ogni modo per una 32 mm., 1070 gr. sono un ottimo peso, considerando poi che la parte esterna quindi il cerchio è di soli 260 gr., ne viene comunque fuori una ottima ruota.


guarda qui...
 

seviofebio

Novellino
2 Luglio 2012
15
0
Ossona, MI
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1
guarda qui...

guarda...saranno anche valide alternative le cinesi...però che ho un problema so ..zi amari...mentre magari se compro in qualche negozio qualcosa di marca e trovo qualche problema posso sempre andare la e tirargliela in testa :) :cassius:
io sono come s.tommaso..voglio vedere x credere...preferisco prima averle tra le mani e poi decidere con calma...tanto 1 sett in + con le Most mica muoio..
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
le shimano immagino siano quelle con scritto dura-ace, giusto??
le dt swiss non sono male x niente...per le fulcrum preferivo le zero..
sl quali?? ce ne sono tante in questa versione:))): le r-sys sono il top ma costicchiano!!!

si dura-ace!!!
dalle 1 alle 0 cambia molto poco!!!
le mavic sl con raggi in alu!!!