Guarnitura per telaio Crisp

Avvomac

Novellino
8 Settembre 2010
17
0
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Crisp custom
Ciao, che ne pensate della guarnitura Rotor 3D compact da abbinare ad un telaio strada in titanio? Sto cercando per la mia Crisp una guarnitura possibilmente nera che non sia in carbonio ma non riesco a trovare nulla che mi soddisfi appieno. Extralite andava bene ma a me serve la misura 175 mm che al momento non è prevista.
Che ne pensate di PMP, FRM o cos'altro? Preciso che adesso la bici monta una Dura Ace compact.
Con il carbonio sarebbe facile, potrei optare per una clavicula o per pedivelle simili ma vorrei un montaggio senza carbonio.
Grazie
Avvomac
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.738
22.870
98
dove capita
Visita sito
Ciao, che ne pensate della guarnitura Rotor 3D compact da abbinare ad un telaio strada in titanio? Sto cercando per la mia Crisp una guarnitura possibilmente nera che non sia in carbonio ma non riesco a trovare nulla che mi soddisfi appieno. Extralite andava bene ma a me serve la misura 175 mm che al momento non è prevista.
Che ne pensate di PMP, FRM o cos'altro? Preciso che adesso la bici monta una Dura Ace compact.
Con il carbonio sarebbe facile, potrei optare per una clavicula o per pedivelle simili ma vorrei un montaggio senza carbonio.
Grazie
Avvomac

L'unica che prenderei è la extralite.
Le altre in alu secondo me hanno un rapporto qualità/prezzo pessimo: rigidità nettamente inferiore a quelle in carbonio, soprattutto se leggere (Pmp); q-factor alto (Tune); altre non le prenderei nemmeno in considerazione (Frm, Kcnc).
Delle rotor non so molto, ma mi sembra che l'unico interesse siano le corone.
Per il resto le trovo pure brutte.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
la rotor 3d è molto bellina, a mio parere, e l'accoppiamento della pedivella sx col perno è molto ben fatto. migliore di shimano dura ace.
non è leggerissima, ma appunto molto ben fatta. tralascio il giudizio sulle corone ovali (trovi miei interventi su altri topic).
 

io non mollo

Apprendista Velocista
8 Gennaio 2009
1.339
25
montecchio Emilia (Re)
Visita sito
Bici
IL RE - Legend
Ciao, che ne pensate della guarnitura Rotor 3D compact da abbinare ad un telaio strada in titanio? Sto cercando per la mia Crisp una guarnitura possibilmente nera che non sia in carbonio ma non riesco a trovare nulla che mi soddisfi appieno. Extralite andava bene ma a me serve la misura 175 mm che al momento non è prevista.
Che ne pensate di PMP, FRM o cos'altro? Preciso che adesso la bici monta una Dura Ace compact.
Con il carbonio sarebbe facile, potrei optare per una clavicula o per pedivelle simili ma vorrei un montaggio senza carbonio.
Grazie
Avvomac

Ora monti DA 7900?
 

Avvomac

Novellino
8 Settembre 2010
17
0
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Crisp custom
per tipo di lavorazione ( maniacale ) , finitura , peso e non per ultimo look , io dico extralite , la nuova QRC 2 è uno spettacolo .
In alternativa , Cannondale Si-Sl .
Da vero appassionato Cannondale (sul fronte MTB, mia prima vera passione, ho sempre avuto ed ho Cannondale) avevo anch'io pensato alla Hollowgramm SI Sl, però quest'ultima è BB30 ed il telaio Crisp invece ha il movimento centrale BSA 68 mm.
Ciao
Avvomac
 

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
43
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
la guarnitura extralite non mi ispira per nulla robustezza, ha un ragno che fletterà parecchio. visto che non stiamo parlando della bici di un grammomaniaco punterei su componentistica più consistente.
 

-GURU OIRO-

Pedivella
17 Novembre 2007
367
5
TN
sites.google.com
Bici
Rewel CSL
Da possessore di una Extralite QRC ti dico che è un bbbbbomba!
Già usavo da vari anni la guarnitura da mtb Extralite, ma questa QRC è proprio fantastica: rigida, scorrevole e le corone (Extralite) hanno una silenziosità incredibile.
Ottima per un telaio in titanio.
 

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
43
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
Da possessore di una Extralite QRC ti dico che è un bbbbbomba!
Già usavo da vari anni la guarnitura da mtb Extralite, ma questa QRC è proprio fantastica: rigida, scorrevole e le corone (Extralite) hanno una silenziosità incredibile.
Ottima per un telaio in titanio.

avgdefl.jpg


giusto per collegarmi al discorso che facevo qui
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=105854&page=2

quando le sensazioni prendono il sopravvento sulla fisica.
 

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
43
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
Se per te il tempo scandito da un cronometro è una sensazione...

se vogliamo attenerci ai fatti dobbiamo dire che la qrc è tra le guarniture che flettono maggiormente sul mercato. a parità di scorrevolezza (fino a prova contraria) quella flessione influirà negativamente sulla prestazione di una quantità difficilmente quantificabile ma certamente irrisoria.

dire che possa far andare più veloci è solo una considerazione soggettiva, che poi sia veramente accattivante concordo.
 

-GURU OIRO-

Pedivella
17 Novembre 2007
367
5
TN
sites.google.com
Bici
Rewel CSL
se vogliamo attenerci ai fatti dobbiamo dire che la qrc è tra le guarniture che flettono maggiormente sul mercato. a parità di scorrevolezza (fino a prova contraria) quella flessione influirà negativamente sulla prestazione di una quantità difficilmente quantificabile ma certamente irrisoria.

dire che possa far andare più veloci è solo una considerazione soggettiva, che poi sia veramente accattivante concordo.
Ti ripeto per la seconda volta ... Se per te il tempo scandito da un cronometro è una sensazione...
Usando la stessa bici (stesso telaio, stessi componenti, stesse ruote, stesse gomme), sulla stessa mia salita-tipo, avendo lo stesso allenamento, con lo stesso battito cardiaco, passando da una guarnitura Dura Ace 7800 ad una QRC non ho perso nulla sui tempi. Anzi a dire il vero ho perso quasi 200gr. (sulle masse rotanti) :mrgreen:

Quanto alle tue rispettabili opinioni personali, ti inviterei ad osservare da vicino com'è realizzata e studiata la QRC. Ci sono tutta una serie di accortezze che rendono il complesso molto solido pur col notevole risparmio di peso.

Sul fatto come dici tu "che la qrc è tra le guarniture che flettono maggiormente sul mercato" rispetto la tua opinione, ma non la condivido.
Peraltro non mi risulta di aver mai visto un test comparativo scientifico.
 

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
43
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
Sul fatto come dici tu "che la qrc è tra le guarniture che flettono maggiormente sul mercato" rispetto la tua opinione, ma non la condivido.
Peraltro non mi risulta di aver mai visto un test comparativo scientifico.

mi sono limitato a riportare dei test effettuati da altri, fairwheelbikes in questo caso. se poi sono test sbagliati non posso saperlo non avendo io la qrc.

certo mi sembra quello un test più scentifico rispetto alle consderazioni degli utenti che l'hanno acquistata.
 

Avvomac

Novellino
8 Settembre 2010
17
0
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Crisp custom
Da possessore di una Extralite QRC ti dico che è un bbbbbomba!
Già usavo da vari anni la guarnitura da mtb Extralite, ma questa QRC è proprio fantastica: rigida, scorrevole e le corone (Extralite) hanno una silenziosità incredibile.
Ottima per un telaio in titanio.
Concordo con quanto hai scritto. Sto attendendo la nuova versione, il problema sta nella lunghezza delle pedivelle, posto che è prevista una prima produzione solo nella misura 172,5 mm. Comunque, intanto, ho deciso di prendere le corone di Extralite.
Ciao
Avvomac