Titanium Project

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Ciao!

mi intrometto in punta dei piedi...in questa sezione, poco frequentata, che ho aperto poche volte, ma che ho sempre sognato...

Sto cercando, piano piano di adoperarmi per avere, provare, e magari innamorarmi del titanio. Ho provato vari materiali, vari telai, in alu, e poi in carbonio...ma niente, voglio il metallo..ed infatti l'unica bici per cui "provo qualcosa" rimane il CAAD9...

Premessa a parte, sono qui per i soliti, magari noiosi, consigli.

Vi dico subito che non mi posso permettere Crisp, Passoni, Legend o altro.

Le mie finanze sono limitate...ed attualmente come gamma prezzi stavo osservando i telai Rewel e i Linskey (in particolar modo l' R230).


Cerco un telaio che mi dia il più possibile il feedback prestazionale del CAAD...quindi bello rigido in zona movimento centrale.

Quale dei due si avvicina di più? oppure: quale altra marca e modello potrebbe fare al caso mio rimanendo sempre nella stessa fascia di prezzo?

Grazie infinite a tutti!
 
S

sante pollastri

Guest
qoroz,a 2500 euro ti danno telaio,forcella in carbonio,s.sterzo king's,attacco manubrio e supporto reggisella.
inoltre sembra molto aggressivo.
altrimenti un buon usato,spesso capitano.
ot:ma la masterite ti ha già abbandonato?
 
S

sante pollastri

Guest
ciao! 2500 è molto fuori budget per me...

il master c'è ancora.. ma per il momento è in stand by
attendiamo gli esperti di questo forum,ma credo che,proprio nel caso del titanio,non si può scendere di molto con il prezzo finale.
parliamo di un materiale difficile da lavorare bene e molto costoso se trafilato e di qualità.
ora mi vengono in mente anche somec e bianchi,ma non ne conosco il prezzo,prova a vedereo-o
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Una volta c'era la Negative Gravity della Lee Cougan che costava poco più di 1500 euro il kit telaio, solo che era a catalogo solo fino al 2009...
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Io sono un felice possessore di R230.

Posso consigliarti di contattare direttamente la Lynskey, sono molto gentili e rispondono sempre a stretto giro di posta.

Io fossi in te non mi aspetterei ad alcun titanio "standard" una risposta paragonabile al caad.
A meno di non farselo fare su misura e con specifiche particolari, è difficile poter ottenere da uno di questi telai (non sono Lynskey, ma da tutti) una risposta simile a quella del telaio sopra citatoo-o

Se sei innamorato dell'idea del titanio in sè e vuoi provare, Lynskey può essere una buona scelta. Ma se cerchi qualcosa di specifico, allora la via del su misura (anche spendendo 1000 euretti in più) mi pare l'unica possibile.
Tieni conto poi che un Lyskey in Italia difficilmente lo rivendi.
Un Rewel, da questo punto di vista, può essere una buona soluzione, in quanto nel prezzo mi pare sia inclusa anche l'opzione su misura. Certo, bisognerebbe chiedere se in questa possibilità rientra anche la possibilità di scegliere i diametri dei tubi, fondamentali (oltre alla geometria) se si ricerca una maggiore rigidità in alcuni puntio-o
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Quindi, con il titanio, almeno di non fare qualcosa su misura, difficilmente avrò una zona MC granitica come piace a me?

Onestamente, non penso che si riesca ad isolare solo la risposta del MC durante una pedalata. Il caad mi è sembrato più granitico complessivamente, non solo in un punto particolare.

Certo, con un telaio su misura e la consulenza di un buon telaista, potresti modulare al meglio la progettazione, in modo da ottenere ciò che vuoi esattamenteo-o
 

PiuTostoDiiMagni

via col vento
21 Agosto 2010
427
23
Visita sito
Bici
Pepino
vorrei stare poco sopra i 1000 euro. anche un usato, se con dovuta garanzia e congruenza con le mie quote andrebbe bene.

Nuovo in titanio da 1000 euro su misura si trova poco, mi viene in mente Burls. Altrimenti ci sono telai di serie tipo il Lynskey Cooper, Litespeed Xicon, Van Nicholas, Planet-X (by Lynskey..) anche se in questo periodo di closeout su qualche sito americano forse si riesce a trovare qualcosa normalmente collocato in una fascia di prezzo superiore ( l'euro però è piuttosto debole e bisogna sommare il 30% circa di dazi)

P.S nota di colore per gli amanti del discount cinese http://www.xacd.com.cn/product.asp?rootcl=1#
a meno di 400 dollari...
 
Ultima modifica:

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Nuovo in titanio da 1000 euro su misura si trova poco, mi viene in mente Burls. Altrimenti ci sono telai di serie tipo il Lynskey Cooper, Litespeed Xicon, Van Nicholas, Planet-X (by Lynskey..) anche se in questo periodo di closeout su qualche sito americano forse si riesce a trovare qualcosa normalmente collocato in una fascia di prezzo superiore ( l'euro però è piuttosto debole e bisogna sommare il 30% circa di dazi)


ciao, non deve necessariamente essere su misura.

grazie per le indicazioni.

stavo guardando pure io il Cooper, ma non riesco a capire quali differenze abbia rispetto all' R230
 

PiuTostoDiiMagni

via col vento
21 Agosto 2010
427
23
Visita sito
Bici
Pepino
ciao, non deve necessariamente essere su misura.

grazie per le indicazioni.

stavo guardando pure io il Cooper, ma non riesco a capire quali differenze abbia rispetto all' R230

beh

1° costa 600 dollari in meno
2° lynskey afferma "We believe the Cooper to be just as race worthy as our higher-end models," he said. "The difference is in the details, like CNCed dropouts and manipulation (tapered, ovalised and butted processing) of the tubing, features that mean more to some than others. Our Houseblend Cooper was designed for the rider looking for a hand-made road frame that has the style and details of higher priced frames without the guilt of spending too much." ovvero tubazioni + standard e qualche grammo in +

Nessuno dei due è comunque un telaio puramente racing (anche se forse sarebbe meglio sentire Bartali al riguardo)


P.S comunque se opti per Lynskey attendi qualche settimana, solitamente verso fine agosto/settembre sul loro sito pubblicano dei saldi piuttosto consistenti sui telai 2010.
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
scusa non me n'ero accorto. io un paio di VN le ho viste di persona e devo dire che mi han impressionato, certo non sono litespeed ma le saldature sembrano ben fatte- e hanno prezzi umani -