guarnitura 52/36 cassetta 11-32

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
Io sinceramente ho 50/34 e un 11/28 e solo 3 volte ho usato il 34-28:
1) erano un 3 mesi che avevo cominciato ad uscire in bici e ho affrontato una salita di 5 km al 15% circa
2) estate di quest' anno affrontato una salita di circa 3 km con pendenza medi del 20%
3) domenica scorsa salita di 1 km con pendenza fissa al 10% (dopo aver percorso gia una 60ina di km di saliscendi).
E meno male che sono piccolino e peso poco (160 cm per 56 kg)

5 km al medio 15 e 3 km al medio 20? ma sei sicuro ? perche qui si domandano tutti dove hai avuto queste visioni mistiche.
 

Bileygr

Pignone
16 Luglio 2017
260
52
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 2023
Ah io compatta 50-34 e 32 dietro tutta la vita. L' unico problema è qualche salto di rapporto, che risolverei togliendo l' 11 e il 13 e aggiungendone due in mezzo

Inviato dal mio ASUS_T00G utilizzando Tapatalk
 

Giux

Cronoman
21 Gennaio 2012
730
67
Lainate (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF Slx
Io monto durace 9000 a gabbia corta con guarnitura 52 - 36 e pacco pignoni 11 - 32, problemi non ne hai, però effettivamente il 32 è davvero inutilizzato per me salvo eccezioni, il 30 invece ha il suo perchè, poi tutto dipende dalla gamba che hai... o-o
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
sei proprio sicuro sicuro che le pendenze MEDIE siano esatte? ;nonzo%:mrgreen:

52-36 tutta la vita comunque, molto più versatile, mi piacerebbe sapere cosa usa [MENTION=61869]Cancello del Roero[/MENTION] o-o:mrgreen:

Mi sento tirato per la giacchetta :-x
Comunque sono in stretto contatto con gli ingegneri Sram per mettere a punto un molto buono, pulito e giusto 23-10 perché non ho più voglia di fare della fatica :mrgreen:

Scherzi a parte, ora uso il 50/34-11/28, abito nei paraggi di [MENTION=90217]Sampoo87[/MENTION] e il 28 mi è sempre bastato, tranne quella volta che ho fatto una rampetta di 2,64 km con pendenza media del 28%, li ho avuto un po' di problemi ma, mi consolava il fatto che anche le caprette di montagna mettessero la zampa a terra... :sbianca:
Quest'anno vorrei provare il 52/36 sempre tenendo il 28, anche perché non ho voglia di cambiare il deragliatore posteriore dell’etap e quello normale con il 30 è al limite. Mi spaventa il 36 anche se tutti mi dicono che ti cambia la vita in positivo e effettivamente sulle colline dalle mie parti tante volte sono troppo agile e faccio poca velocità. Vediamo quando arriva la bici nuova magari provo a cambiare corone.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Io devo scegliere la rapportatura X la bici nuova; avevo 52/36 con 11/28 ; ora mi orienterei sul nuovo ultegra 52/36 con 11/30 che dite?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

...direi che si può considerare un cambiamento epocale!:mrgreen:
Se non necessiti del 52/11 (che è un super rapportone da discesona pedalabile) secondo me fai prima ad abbinare un 50/34 ad un 11/28, una soluzione che non spazia troppo i pignoni e ti garantisce lo stesso sviluppo metrico sul rapporto più corto. Sinceramente non ho mai capito dove stia la necessità di mettere più denti sia alle corone che ai pignoni... non capisco i vantaggi.;nonzo%
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Io sulla mia Canyon ho proprio la configurazione che dici perchè la vendono così.
La guarnitura 52-36 per me è l'ideale ma lo avevo già constatato prima dell'acquisto della bici.
Il pacco pignoni 11-32 può sembrare estremo e magari lo è,ma ci sono state poche,pochissime occasioni in gara (dove si aggiunge la stanchezza per i ritmi elevati),su muri a pendenze intorno al 15 e 18%,dove il 36x32 mi ha consentito comunque di salire senza andare troppo duro e salvare la gamba. In una "normale" scalata di una salita molto dura anche l'ho usato ma solo per provarlo,in quanto 25 e 28 mi sarebbero comunque bastati. Comunque quando fai salite molto dure,è sempre un bene sapere che hai a disposizione un altro pignone da scalare.

In definitiva se hai in mente di fare molte salite dure può essere una buona scelta.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Io sulla mia Canyon ho proprio la configurazione che dici perchè la vendono così.
La guarnitura 52-36 per me è l'ideale ma lo avevo già constatato prima dell'acquisto della bici.
Il pacco pignoni 11-32 può sembrare estremo e magari lo è,ma ci sono state poche,pochissime occasioni in gara (dove si aggiunge la stanchezza per i ritmi elevati),su muri a pendenze intorno al 15 e 18%,dove il 36x32 mi ha consentito comunque di salire senza andare troppo duro e salvare la gamba. In una "normale" scalata di una salita molto dura anche l'ho usato ma solo per provarlo,in quanto 25 e 28 mi sarebbero comunque bastati. Comunque quando fai salite molto dure,è sempre un bene sapere che hai a disposizione un altro pignone da scalare.

In definitiva se hai in mente di fare molte salite dure può essere una buona scelta.
Io non l'ho mai provata questa configurazione, ma penso che con un rapporto un po' più agile del 36-28 si possa anche andare più forte nei tratti molto duri, almeno ho questa impressione in certi tratti. Non senti la mancanza di qualche pignone intermedio, cioè non ci sono salti considerevoli tra i pignoni?

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
La salita da Bagnoli ad andare al Laceno dovrebbe avere diversi tratti al 15% e poi c'è a Lapio (un paesino) dove c'è il cosidetto muro di Lapio con pendenza che non scende sotto il 15% (brevi tratti) ed abbiamo una pendenza costante del 18-20%
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
La salita da Bagnoli ad andare al Laceno dovrebbe avere diversi tratti al 15% e poi c'è a Lapio (un paesino) dove c'è il cosidetto muro di Lapio con pendenza che non scende sotto il 15% (brevi tratti) ed abbiamo una pendenza costante del 18-20%

Quindi niente 15% medio per la prima e niente 20% medio per la seconda, mi par di capire. ;nonzo%
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Io sulla mia Canyon ho proprio la configurazione che dici perchè la vendono così.
La guarnitura 52-36 per me è l'ideale ma lo avevo già constatato prima dell'acquisto della bici.
Il pacco pignoni 11-32 può sembrare estremo e magari lo è,ma ci sono state poche,pochissime occasioni in gara (dove si aggiunge la stanchezza per i ritmi elevati),su muri a pendenze intorno al 15 e 18%,dove il 36x32 mi ha consentito comunque di salire senza andare troppo duro e salvare la gamba. In una "normale" scalata di una salita molto dura anche l'ho usato ma solo per provarlo,in quanto 25 e 28 mi sarebbero comunque bastati. Comunque quando fai salite molto dure,è sempre un bene sapere che hai a disposizione un altro pignone da scalare.

In definitiva se hai in mente di fare molte salite dure può essere una buona scelta.
Molte grazie per il parere... Il mio dubbio è quello appunto, tenermi una riserva buona per le giornate particolarmente impegnative (due o tre salite importanti) o montare un 28 e farmelo bastare..
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
La salita da Bagnoli ad andare al Laceno dovrebbe avere diversi tratti al 15% e poi c'è a Lapio (un paesino) dove c'è il cosidetto muro di Lapio con pendenza che non scende sotto il 15% (brevi tratti) ed abbiamo una pendenza costante del 18-20%

Questi?
Guarda questo segmento su Strava: https://www.strava.com/segments/10509014 — LAGO.LACENO da BAGNOLI...VALICO

Guarda questo segmento su Strava: https://www.strava.com/segments/16107407 — muro di Lapio da S.Mango
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Io non l'ho mai provata questa configurazione, ma penso che con un rapporto un po' più agile del 36-28 si possa anche andare più forte nei tratti molto duri, almeno ho questa impressione in certi tratti. Non senti la mancanza di qualche pignone intermedio, cioè non ci sono salti considerevoli tra i pignoni?

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

Purtroppo il pacco pignoni perfetto non esiste, temo.. Il 52/36 11-25 per esempio da quel punto di vista è meraviglioso. Molto progressivo e praticamente senza sovrapposizioni. Ma anche no... :-)
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Purtroppo il pacco pignoni perfetto non esiste, temo.. Il 52/36 11-25 per esempio da quel punto di vista è meraviglioso. Molto progressivo e praticamente senza sovrapposizioni. Ma anche no... :-)
Se fai il fauniera con quella rapportatura a un certo punto ti fermi e regali la bici a una marmotta... almeno io farei così

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
La salita da Bagnoli ad andare al Laceno dovrebbe avere diversi tratti al 15% e poi c'è a Lapio (un paesino) dove c'è il cosidetto muro di Lapio con pendenza che non scende sotto il 15% (brevi tratti) ed abbiamo una pendenza costante del 18-20%

Quindi niente 15% medio per la prima e niente 20% medio per la seconda, mi par di capire. ;nonzo%

In effetti l'ha un po' "sparata" rigurdo le pendenze:mrgreen: