[ el ciuciaròda] ovvero l'arte di mettersi a ruota degli sconosciuti

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
375
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
La vera domanda che per me rimarrà irrisolta è: ma perché uno deve prendere la scia di uno sconosciuto che lo ha appena superato?

Per spezzare la monotonia , per fare meno fatica , per provocarlo e fargli alzare il ritmo finchè non scoppia , perchè magari si è cotti e si sta facendo una fatica boia a rientrare , per provare ad alzare ritmo dato che esci spesso solo e non trovi mai compagni , per tentare di fare conoscenza con qualcuno , penso che di risposte ce ne siano molteplici .
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Per spezzare la monotonia , per fare meno fatica , per provocarlo e fargli alzare il ritmo finchè non scoppia , perchè magari si è cotti e si sta facendo una fatica boia a rientrare , per provare ad alzare ritmo dato che esci spesso solo e non trovi mai compagni , per tentare di fare conoscenza con qualcuno , penso che di risposte ce ne siano molteplici .

Ma di risposte accettabili non ce n'è neanche una. Tranne l'ultima, ma solo in piccolissima parte visto che la maggior parte di chi ti viene dietro non saluta, non parla, non dà cambi. Sta dietro e basta.
 

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
375
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
Ma di risposte accettabili non ce n'è neanche una. Tranne l'ultima, ma solo in piccolissima parte visto che la maggior parte di chi ti viene dietro non saluta, non parla, non dà cambi. Sta dietro e basta.

Beh ma chiedevi il perchè uno poteva prendere la scia di uno sconosciuto , se poi la risposta deve soddisfare determinati requisiti personali per essere accettabile ( e quindi corretta?) la domanda andava formulata diversamente
:mrgreen: o-o
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Beh ma chiedevi il perchè uno poteva prendere la scia di uno sconosciuto , se poi la risposta deve soddisfare determinati requisiti personali per essere accettabile ( e quindi corretta?) la domanda andava formulata diversamente
:mrgreen: o-o

Era una domanda retorica, perché ad eccezione di chi "chiede un passaggio" perché è troppo stanco, e in genere ringrazia per l'aiuto, tutte le altre risposte non hanno senso.
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Era una domanda retorica, perché ad eccezione di chi "chiede un passaggio" perché è troppo stanco, e in genere ringrazia per l'aiuto, tutte le altre risposte non hanno senso.

O non le capisci o non le condividi, e sei liberissimo di farlo. Ma il senso lo hanno tutte.

E visto che ormai state dividendo questa discussione tra ciucciaruota e ciucciati ( 😁 ) io, che sono x prestazioni un ciucciaruota ma per indole tendo a collaborare, mi chiedo cosa vieta al 'ciucciato' infastidito di chiedere al ciucciaruota di non seguirlo: paura di sembrare scortese, non voler umiliarlo, modestia, senntimenti caritatevoli, o cosa?

Grazie
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
A me sono più le volte che capita d dare un passaggio che approfittarne, ma il solo atteggiamento a non piacermi è quello di chi ti prende la ruota e poi fa la volatina x passare davanti al gpm. C sono anche d questi[emoji18]
In ogni caso ragazzi, è lo sport più bello del mondo il nostro, nella strada c'è posto x tutti, non può essere uno attaccato a ruota a non farci divertire, suvvia

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

sandrez

Pignone
7 Agosto 2017
173
42
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite 8.0 2017
A me sono più le volte che capita d dare un passaggio che approfittarne, ma il solo atteggiamento a non piacermi è quello di chi ti prende la ruota e poi fa la volatina x passare davanti al gpm. C sono anche d questi[emoji18]
In ogni caso ragazzi, è lo sport più bello del mondo il nostro, nella strada c'è posto x tutti, non può essere uno attaccato a ruota a non farci divertire, suvvia

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app

me l'ha fatto una volta un signore che ho superato e mi si è messo in scia.
quando su una collinetta mi è scattato davanti agli ultimi metri urlando "GPM MIO!!!", son quasi caduto a terra dalle risate :))):

oggi un gruppetto di MTBikers che viaggiavano a 36 fissi mi ha superato e io quatto quatto son stato in coda per un bel po'.
mi han fatto alzare per bene la media :mrgreen:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Vado ot ma c'è un'altra storia che mi perplime... com'è che quando sei solo e viaggi del tuo passo un treno di 4-5 ciclisti ti passa manco fossi fermo e poi per km restano a vista di quei 100-200 mt ??
 

Bileygr

Pignone
16 Luglio 2017
260
52
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 2023
Vado ot ma c'è un'altra storia che mi perplime... com'è che quando sei solo e viaggi del tuo passo un treno di 4-5 ciclisti ti passa manco fossi fermo e poi per km restano a vista di quei 100-200 mt ??
Questa è una bella domanda... ed è una roba che succede spessissimo, specie la domenica mattina quando ci sono in giro una valanga di ciclisti

Inviato dal mio ASUS_T00G utilizzando Tapatalk
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
É prassi comuni di tutti i gruppetti che incontrano altri ciclisti in gruppo o solitari... Probabilmente è per far vedere quanto vanno...

Si ok... ma poi non vanno :mrgreen:
Viaggiavo a cavallo dei 31-32 kmh e mi avran superato a 40 se non oltre all'inizio di un piattone da circa 8-9 km e fino alla prima rotonda hanno sempre mantenuto all'incirca la stessa distanza... che senso ha andare a tutta solo per superare il povero disperato solitario :mrgreen:

Tra parentesi l'ultimo si vedeva benissimo che arrancava... dava di spalle e sbandava da far paura :wacko:
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Vado ot ma c'è un'altra storia che mi perplime... com'è che quando sei solo e viaggi del tuo passo un treno di 4-5 ciclisti ti passa manco fossi fermo e poi per km restano a vista di quei 100-200 mt ??

Perché ti devono "dare la botta" per far capire chi è che comanda :mrgreen:
Fatto spesso anch'io però poi continuo a camminare :mrgreen:
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
A me comunque infastidisce parecchio quando si mettono a ruota zitti zitti senza dire nulla. Come minimo gradirei un ciao, secondariamente un "posso?".
Se non mi dicono nulla e si mettono semplicemente a ruota adotto due tattiche.

Se me la sento e in quel momento ho la gamba aumento l andatura di botto. A volte lo capiscono e si staccano, altre volte si staccano perché non tengono.

Se invece mi sento stanco e non nel momento giusto allora rallento poco alla volta fin quando si scoccia di starmi a ruota :mrgreen:
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
proprio ieri ho assistito ad una discussione di alcuni che escono qui nella mia zona, quindi esistono i cosidetti stalker del pedale, ossia quelli che volutamente fanno ciò che hai descritto per voler fare competizione e misurarsi con tutti quelli che incontrano per strada, e iniziano a provocare, rallentando, aumentando, mettendosi a ruota per poi scattare, questo per ammissione del soggetto che ieri parlava in modo ridicolo, messo alle strette gli fu detto "perchè non vai a farti una gara?" la risposta fu "no io gare non le faccio", ho pensato tra me... però a infastidire gli altri questi si... mah...



o-o o-o

Persone che hanno capito la vera essenza del ciclismo :mrgreen:
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.695
15.897
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Persone che hanno capito la vera essenza del ciclismo :mrgreen:

la discussione da quel che sentii (ovviamente senza partecipare perchè non mi riguardava) era riferita all'uscita di domenica scorsa quella che sarebbe dovuta essere la loro uscita di gruppo ma che ovviamente non si è rivelata tale a causa del soggetto in questione che ogni volta usciva dal gruppo aumentando la velocità per misurarsi andando a prendere altri ciclisti che stavano per conto loro con quelli che incontrava per strada... ma venendo al discorso che ho sentito le parole furono "esco solo durante la settimana almeno la domenica devo cercarmi qualcuno per vedere se sono migliorato" e la contro risposta "questo lo fai quando esci da solo, non quando si esce con la squadra se ne hai accettato le regole"... ed è da lì che il tizio ha iniziato a dire "che volutamente provoca in ogni modo chiunque incontra in bici, ed è normale perchè lo fanno anche gli altri...
lightwave, ho iniziato ad avere ancora conferma, che più che benessere la bici, porta sconquassi mentali in determinati soggetti perchè di discorsi allucinanti ne sentiti da certe persone in questi anni... :mrgreen:
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
Vado ot ma c'è un'altra storia che mi perplime... com'è che quando sei solo e viaggi del tuo passo un treno di 4-5 ciclisti ti passa manco fossi fermo e poi per km restano a vista di quei 100-200 mt ??

Secondo me lo fanno per non averti come ciucciaruota.
A volte trovi anche dei treni che si sono chiaramente composti durante l'uscita, con tanti vagoni ciucciaruota e la locomotiva che cerca di scrollarseli :mrgreen:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Secondo me lo fanno per non averti come ciucciaruota.
A volte trovi anche dei treni che si sono chiaramente composti durante l'uscita, con tanti vagoni ciucciaruota e la locomotiva che cerca di scrollarseli :mrgreen:

Beh... allora possono ritenersi fortunati :mrgreen: avevo già un centino nelle gambe e una salita spacca gambe che ho volutamente fatto in preda ed ero già sulla via del ritorno e per dirla tutta non dovevo neppure essere fuori in bici ma causa maltempo previsto per oggi ho dovuto anticipare trovandomi così a fare 2 uscite (venerdi e sabato) consecutive, diversamente potevano anche andare a oltre 50km orari che col cavolo mi si scrollavano :-x