Canyon rottura telaio

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.910
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Se così fosse sarebbe da lodarli, essendo che forniscono un servizio maggiore a tutela del cliente....se vige la garanzia. Quindi di che staremmo parlando?


Il passaggio 2 è obiettivamente inutile se le cose appaiono a loro chiare già dalla foto e, peraltro, noi non sappiamo nè se è stato chiesto e nemmeno se è stato negato. Se le foto sono eloquenti, che senso ha spender soldi per un telaio che deve arrivare a Coblenza e poi essere rispedito da Coblenza? Mi par evidente che un occhio esperto lo vede subito se qualcosa non quadra e se ne ha dubbi non è il vederlo di persona che gli sposta la questione. Se io mando la foto di una mano dolente a un mio amico medico, lui non mi dice vieni qua che te la guardo. A seconda di come è mi dice non preoccuparti se per caso è appena appena gonfia ovvero mi dice vieni qui che ti faccio la lastra se è molto gonfia e quasi sicuramente rotta. In questo caso, evidentemente il medico (ben 3, di cui due neutrali) han detto che la diagnosi è abbastanza chiara.

Non fila. Le cause di un telaio rotto non sono soggettive e non vanno a gusto del cliente, come voi vorreste. O è oggettivamente mal fatto o ha oggettivamente preso una botta. Non si scappa. E qui a quanto pare ha preso una botta. Quindi le fettuccine sono state cotte bene e tu ci hai versato per sbaglio il vino dentro.
Se facessero i 3 passaggi sarebbero da lodare sicuramente, sul secondo passaggio inutile dipende da persona a persona x me sarebbe utile.
Per chiarire a me le canyon piacciono molto mtb e bcd ma arrivare a questo possibile passaggio mi spaventa.

Sent from my LG-D802 using BDC-Forum mobile app
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Il punto è che magari il ristorante fa dei piatti che mediamente piacciono molto e costano meno della concorrenza, per questo è sempre pieno ed ha la coda fuori tutto il giorno... e quindi se un cliente non è soddisfatto, calcio in culo e si libera un posto per il prossimo della coda.
verissimo!!!
e se poi si trova in un luogo di grande afflusso turistico, ancora di più... o-o


ma c'è un ma...
a volte gli scontenti scrivono su TripAdvisor
a volte danno il calcio in culo al cliente sbagliato (magari un critico o un giornalista del settore)
a volte si fanno prendere dall'euforia e danno molti calci in culo...

a volte chiudono... ed era un locale con tanto successo o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ok da dietro la tastiera, vedendo le foto postate e sentendo i pareri di altri forumer hai trovato l'oggettività di tutto.
penso che non serva dire altro, hai certezze incrollabili e questo chiude la partita o-o
Non è questione di aver trovato l'oggettività. Sulle cause di un telaio rotto, l'oggettività c'è per forza. Io posso non aver al 100% la sicurezza di quale questa sia in questo caso, sebbene 3 esperti la hanno detta, ma un telaio rotto non è come un piatto di fettuccine che a me piace e a te no anche se è cotto a regola d'arte.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
il giudizio su una persona (sei prevenuto), è cosa molto diversa dall'opinione su un fatto o su un possibile accadimento.

ma non è importante, evidentemente ciò che scrivi non ha bisogno di ulteriori precisazioni. ;-)

ah ok hai perfettamente ragione, si puo' esprimere giudizi su cosa faranno gli altri ma non si puo' presumere cosa pensi tu, e' vero hai ragione.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
ah ok hai perfettamente ragione, si puo' esprimere giudizi su cosa faranno gli altri ma non si puo' presumere cosa pensi tu, e' vero hai ragione.
se io ti dico una cosa che ho fatto (e non che penso qualcuno potrebbe fare, che invece è opinabile) e tu mi dici che non è così, che l'ho fatta perchè sono prevenuto, mi stai praticamente dicendo che ho mentito.
cioè che il mio processo decisionale che ha bloccato un mio acquisto non è avvenuto come l'ho detto io, ma come pensi tu sia avvenuto...

penso che continuare oltre sia inutile o-o
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.910
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Non se ne esce più.
Se ne esce che a canyon manca un passaggio la visione fisica del telaio che altre case hanno e che a volte (da quel che si legge sul forum) non rispettano ma x canyon è la prassi per questo è importante x chi acquista e cercherà informazioni su canyon si ritroverà su questo 3d e farà le sue valutazioni[emoji1]

Sent from my LG-D802 using BDC-Forum mobile app
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Se ne esce che a canyon manca un passaggio la visione fisica del telaio che altre case hanno e che a volte (da quel che si legge sul forum) non rispettano ma x canyon è la prassi per questo è importante x chi acquista e cercherà informazioni su canyon si ritroverà su questo 3d e farà le sue valutazioni[emoji1]
o-o
e con questo io ne esco :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Se ne esce che a canyon manca un passaggio la visione fisica del telaio che altre case hanno e che a volte (da quel che si legge sul forum) non rispettano ma x canyon è la prassi per questo è importante x chi acquista e cercherà informazioni su canyon si ritroverà su questo 3d e farà le sue valutazioni[emoji1]

Sent from my LG-D802 using BDC-Forum mobile app
E' anche vero che il modulo di Canyon prevede una serie minima di foto ben circostanziate con la possibilità di richiedere altre foto ad alta risoluzione.
Avere il telaio fisico non so quanto cambierebbe nel giudizio...che fanno lo maneggiano per vedere se è mollo ? :mrgreen:
Io credo che nei casi dubbi o che possano avere un minimo di dubbio Canyon tenda a sostituire il telaio, questo sembra (non sono un esperto) essere un caso dove il dubbio non esiste e quindi sono ben tranquilli delle loro risposte.
Che poi il cliente abbia comprato 4, 10 o 100 bici non gli frega assolutamente nulla ed è bene che chi comprerà Canyon in futuro lo sappia leggendo questo ed altri thread analoghi ;)
 

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
PS: ma una volta non vigeva il motto "il cliente ha sempre ragione"?

Io sono un ingegnere civile che fa progetti di strutture per altri tecnici o direttamente per privati.

Se ogni volta che il cliente che si è sbagliato / ha cambiato idea / non mi ha detto delle cose / ecc.. e io devo rimettere mano al progetto già fatto e finito per adeguarlo alla nuova situazione, dovessi pretendere dei soldi in più (che mi spetterebbero di diritto) io non avrei più clienti.

Invece devo assecondare le loro richieste, perché mi conviene.. e questo vale ancora di più per clienti fissi che mi portano lavoro regolarmente.

E' la legge del mercato! Piaccia o non piaccia...

E' anche vero che Canyon non ha certo bisogno di me o del nostro sfortunato amico per sopravvivere... Però...
 

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
130
Visita sito
Non sonno un esperto di carbonio, ma, vedendo la foto da cui tutto prende spunto, qualche dubbio viene.
Non ho nemmeno letto tutte le 45 pagine, però la cosa che più mi ha colpito è chiedere i 300 Euro per la scansioneil telaio ( non mi pare per affettarlo)
Ora vicino a casa ho una azienda che lavora carbonio (non per telai, ma per il settore automobilistico e militare) e ci lavora un amico ex compagno di squadra.
Questa estate un ns amico ha danneggiato una ruota in carbonio, la ruota è stata scansionata (come, penso, che vorrebbe fare Canyon) e, visto che non aveva importanti danni strutturali, riparata alla cifra di Euro 70.
La scansione non ha avuto, ovviamente, nessun costo.
Chi ha il macchinario per le scansioni fa continuamente test a campione sui prodotti che realizza per le valutazioni di qualità, soprattutto, come nel loro caso, per l'ambito militare.
Ora, se Canyon non ha la macchina per scansionare i telai è un altro paio di maniche,
perchè altrimenti non si giustificano i 300 Euro.
Ma credo che una azienda come Canyon, che vende migliaia di telai in carbonio, il macchinario per scansionare i telai dovrebbe averlo e quindi la richiesta dei 300 dovrebbe essere ingiustificata.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Non sonno un esperto di carbonio, ma, vedendo la foto da cui tutto prende spunto, qualche dubbio viene.
Non ho nemmeno letto tutte le 45 pagine, però la cosa che più mi ha colpito è chiedere i 300 Euro per la scansioneil telaio ( non mi pare per affettarlo)
Ora vicino a casa ho una azienda che lavora carbonio (non per telai, ma per il settore automobilistico e militare) e ci lavora un amico ex compagno di squadra.
Questa estate un ns amico ha danneggiato una ruota in carbonio, la ruota è stata scansionata (come, penso, che vorrebbe fare Canyon) e, visto che non aveva importanti danni strutturali, riparata alla cifra di Euro 70.
La scansione non ha avuto, ovviamente, nessun costo.
Chi ha il macchinario per le scansioni fa continuamente test a campione sui prodotti che realizza per le valutazioni di qualità, soprattutto, come nel loro caso, per l'ambito militare.
Ora, se Canyon non ha la macchina per scansionare i telai è un altro paio di maniche,
perchè altrimenti non si giustificano i 300 Euro.
Ma credo che una azienda come Canyon, che vende migliaia di telai in carbonio, il macchinario per scansionare i telai dovrebbe averlo e quindi la richiesta dei 300 dovrebbe essere ingiustificata.

non e' detto, canyon secondo me non ce l'ha', si deve affidare a terzi, un conto e' chi il carbonio lo tocca e ci lavora un'altro, come nel caso di canyon, ha tutta la produzione nel far est in Germania non v'e' altro che la commerciale e marketing. http://www.bdc-mag.com/fotoreport-canyon-uno-sguardo-nella-sede-di-koblenz/

Rispondendo a [MENTION=104616]davidenegro[/MENTION] non e' vero che il mercato funziona cosi' ne' tantomeno che il cliente ha sempre ragione, nella logica dei grandi numeri vi sono delle regole a cui tutti soggiaciono, come detto all'inizio del 3d questa e' la politica di canyon, piaccia o non piaccia, chi si rivolge alla stessa sa' che la sua politica commerciale e' questa e non ha fatto nulla di illecito ne di illegale, dire che il cliente ha sempre ragione e' sbagliato xche senno a quest'ora canyon sarebbe fallita da tempo.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
PS: ma una volta non vigeva il motto "il cliente ha sempre ragione"?

Io sono un ingegnere civile che fa progetti di strutture per altri tecnici o direttamente per privati.

Se ogni volta che il cliente che si è sbagliato / ha cambiato idea / non mi ha detto delle cose / ecc.. e io devo rimettere mano al progetto già fatto e finito per adeguarlo alla nuova situazione, dovessi pretendere dei soldi in più (che mi spetterebbero di diritto) io non avrei più clienti.

Invece devo assecondare le loro richieste, perché mi conviene.. e questo vale ancora di più per clienti fissi che mi portano lavoro regolarmente.

E' la legge del mercato! Piaccia o non piaccia...

E' anche vero che Canyon non ha certo bisogno di me o del nostro sfortunato amico per sopravvivere... Però...
La differenza sta tutto in quello che ti ho evidenziato. Tu non lo fai per filantropia, ma perchè ti conviene, avendo evidentemente un numero limitato di clienti. E fai bene eh, non dico mica di no. A Canyon invece, andare appresso a chi ritiene che non abbia ragione (chi ha ragione glielo impone la legge di andargli appresso) ritiene che non gli convenga. Dunque non lo fa. E non ritengo sia criticabile per questo.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Certo questa discussione è molto delicata, ho letto che canyon dice che sul tubo orizzontale del telaio ;nonzo% ;nonzo% non bisogna sedersi :shock: si potrebbe danneggiare, non ho mai amato canyon per il loro sistema di vendita a distanza, ora son sicuro di aver fatto bene a intuito :angrymod: :angrymod:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Certo questa discussione è molto delicata, ho letto che canyon dice che sul tubo orizzontale del telaio ;nonzo% ;nonzo% non bisogna sedersi :shock: si potrebbe danneggiare, non ho mai amato canyon per il loro sistema di vendita a distanza, ora son sicuro di aver fatto bene a intuito :angrymod: :angrymod:
Son cose che si dicono per cautelarsi. BMC ad esempio ti dice di non poggiare la bici allo spigolo di un palazzo, o non fare pressione con le dita o non usarla sui rulli:
https://www.bmc-switzerland.com/it-it/assistenza/carbon-care/
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
non e' detto, canyon secondo me non ce l'ha', si deve affidare a terzi, un conto e' chi il carbonio lo tocca e ci lavora un'altro, come nel caso di canyon, ha tutta la produzione nel far est in Germania non v'e' altro che la commerciale e marketing. http://www.bdc-mag.com/fotoreport-canyon-uno-sguardo-nella-sede-di-koblenz/
.

No dai, non dire così :wacko:
Se ci sono due punti fermi in questa discussione sono proprio il CT scanner di canyon nella sede di Coblenza , ed i 300 euro che ti chiedono se lo vuoi usare a "tuo rischio e pericolo" :mrgreen:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Quindi [MENTION=41392]Giux[/MENTION] cosa avresti deciso di fare ?
Hai 3 "esperti" che giudicano (da foto) il tuo danno accidentale e non strutturale ... i vari brand così fan tutti, come ti muoverai... con azione legale ?