Quanta importanza hanno gli occhiali nel ciclismo ?

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Mi allaccio alla discussione. Dopo 60mila km, diverse cadute, belle e brutte esperienze i miei salice 006 mi hanno lasciato con la lente specchiata spaccata a metà (non mi è mai piaciuto il sistema ad incastro sul nasello, ma devo dire la verità è durato parecchio).
Sono indeciso se rimane in casa salice (012) o avverare un sogno e prendere i radarlock (a mio parere troppo costosi). Un altro dubbio che mi attanaglia: vale la pena investire su una lente fotocromatica? Rinuncerei ad un minimo di estetica e protezione ma è un prodotto versatile, credo.

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao,
gli occhiali per un ciclista sono importantissimi non solo per chi e' miope come me, ma anche per chi ci vede bene da lontano. Quante volte hanno impedito a moscerini o foglie di alberi di finire negli occhi. Ma non solo, ritendo le lenti fotocromatiche un investimento costoso, ma necessario, soprattutto per chi va in bici nelle prime ore dell'alba oppure prima del tramonto. In pratica attenuano o riducono a zero il tipico inconveniente che si ha quando si esce da una gallaria in pieno giorno, esperienza che si puo' vivere all'alba quando il sole si alza e te lo trovi di fronte oppure cambiando direzione seguendo la strada.
Un saluto
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
ho appena acquistato su amazon degli occhiali da pochi euro giusto per provare una nuova forma e per vedere se veramente c'è tutta questa differenza con gli occhiali costosi.....
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Sono indeciso se rimane in casa salice (012) o avverare un sogno e prendere i radarlock (a mio parere troppo costosi). Un altro dubbio che mi attanaglia: vale la pena investire su una lente fotocromatica? Rinuncerei ad un minimo di estetica e protezione ma è un prodotto versatile, credo.

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
forse posso risponderti io...
ho i salice 006 con lente specchiata (azzurra) e lenti fotocromatiche arancione e grigia (ne ho 2 perchè la prima era del precedente salice 006 che ho schiantato in MTB).
Un mio amico mi ha fatto provare gli oakley prizm road... era come se (chi è miope può capirmi) mi avessero aumentato la correzione diottrica... tutto era più nitido, vedevo molto meglio le asperità dell'asfalto...

Ho quindi comprato i radar path prizm road...
Tenevo i salice con la lente fotocromatica arancione (migliore di quella grigia a parer mio) per le uscite in MTB o che finivano all'imbrunire... ma poichè un po' scuri rimanevano, se tornavo con i fari ci vedevo male.
Ho quindi comprato i jawbreaker con le lenti fotocromatiche (montatura più protettiva dei radar, che copre meglio in caso di impatto con gli arbusti) e li uso senza problemi anche di notte...

per me che sono miope con lenti a contatto è stata la quadratura del cerchio o-o

ho speso, ma ne è valsa la pena.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.532
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
forse posso risponderti io...
ho i salice 006 con lente specchiata (azzurra) e lenti fotocromatiche arancione e grigia (ne ho 2 perchè la prima era del precedente salice 006 che ho schiantato in MTB).
Un mio amico mi ha fatto provare gli oakley prizm road... era come se (chi è miope può capirmi) mi avessero aumentato la correzione diottrica... tutto era più nitido, vedevo molto meglio le asperità dell'asfalto...

Ho quindi comprato i radar path prizm road...
Tenevo i salice con la lente fotocromatica arancione (migliore di quella grigia a parer mio) per le uscite in MTB o che finivano all'imbrunire... ma poichè un po' scuri rimanevano, se tornavo con i fari ci vedevo male.
Ho quindi comprato i jawbreaker con le lenti fotocromatiche (montatura più protettiva dei radar, che copre meglio in caso di impatto con gli arbusti) e li uso senza problemi anche di notte...

per me che sono miope con lenti a contatto è stata la quadratura del cerchio o-o

ho speso, ma ne è valsa la pena.
Grazie della risposta, potresti raggiungere più informazioni ? Sono anche io miope..
Perché sei passato dai radar ai jawbraker ? Solo per un fatto di protezione dai rami ?
Mi allaccio alla discussione. Dopo 60mila km, diverse cadute, belle e brutte esperienze i miei salice 006 mi hanno lasciato con la lente specchiata spaccata a metà (non mi è mai piaciuto il sistema ad incastro sul nasello, ma devo dire la verità è durato parecchio).
Sono indeciso se rimane in casa salice (012) o avverare un sogno e prendere i radarlock (a mio parere troppo costosi). Un altro dubbio che mi attanaglia: vale la pena investire su una lente fotocromatica? Rinuncerei ad un minimo di estetica e protezione ma è un prodotto versatile, credo.

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app


Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Perché sei passato dai radar ai jawbraker ? Solo per un fatto di protezione dai rami ?
no ho entrambi, i primi li uso su strada, i secondi in MTB o per le uscite su strada con rientro notturno.
Ho trovato delle occasioni su internet e a poco più del prezzo della lente di ricambio potevo prendere anche la montatura...
e sono ottimi entrambi, i radar più leggeri ed aerodinamici, i jawbreaker più protettivi
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.276
1.136
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Sono indeciso se rimane in casa salice (012) o avverare un sogno e prendere i radarlock (a mio parere troppo costosi). Un altro dubbio che mi attanaglia: vale la pena investire su una lente fotocromatica? Rinuncerei ad un minimo di estetica e protezione ma è un prodotto versatile, credo

I Radarlock sono fuori da 5 anni ormai, prenderli ora potrebbe essere un rischio (e ti parlo da possessore, ma da 4 anni appunto). Ora il modello "aperto" della casa è il Radar EV, mentre il chiuso è il Jawbreaker.
Come hai notato la politica di Oakley è non abbassare il prezzo per i modelli vecchi, ma suppongo che prima o poi lenti e ricambi dei Radarlock verranno dismessi (tendenzialmente direi poi, visto che dei precedenti Radar vendono ancora le lenti!).

Sulle fotocromatiche non ho esperienze dirette ma guardandomi in giro vedo che ad alti livelli continuano a essere poco usate... ci sarà un motivo. Immagino tu sappia che la transizione non è così rapida, soprattutto in un verso.
 

sniffo

Pignone
28 Novembre 2010
164
43
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc
Sempre usato gli occhiali in bicicletta e non saprei farne a meno.
Solo per il fatto dell'aria in faccia, ma soprattutto, visto che sono anche un biker, protezione da schizzi di fango, polvere, rami, insetti.

Ho degli Oakley M-Frame che ormai stanno superando i 20 anni di utilizzo con lenti nere specchiate e una gialla trasparente per i giorni di pioggia o nebbia. Purtroppo non fanno le lenti Prizm per un modello così vecchio, ma me ne faccio una ragione. Finchè non si rompono non li cambio, anche perchè, a mio parere, sarebbe andare in peggio.
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
I Radarlock sono fuori da 5 anni ormai, prenderli ora potrebbe essere un rischio (e ti parlo da possessore, ma da 4 anni appunto). Ora il modello "aperto" della casa è il Radar EV, mentre il chiuso è il Jawbreaker.
Come hai notato la politica di Oakley è non abbassare il prezzo per i modelli vecchi, ma suppongo che prima o poi lenti e ricambi dei Radarlock verranno dismessi (tendenzialmente direi poi, visto che dei precedenti Radar vendono ancora le lenti!).

Sulle fotocromatiche non ho esperienze dirette ma guardandomi in giro vedo che ad alti livelli continuano a essere poco usate... ci sarà un motivo. Immagino tu sappia che la transizione non è così rapida, soprattutto in un verso.

Capito, grazie del consiglio. Ho visto dei video riguardanti le lenti fotocromatiche e in effetti la transizione è lenta, poi si perderebbe un po' di protezione UV rispetto ad una lente specchiata. o-o

forse posso risponderti io...
ho i salice 006 con lente specchiata (azzurra) e lenti fotocromatiche arancione e grigia (ne ho 2 perchè la prima era del precedente salice 006 che ho schiantato in MTB).
Un mio amico mi ha fatto provare gli oakley prizm road... era come se (chi è miope può capirmi) mi avessero aumentato la correzione diottrica... tutto era più nitido, vedevo molto meglio le asperità dell'asfalto...

Ho quindi comprato i radar path prizm road...
Tenevo i salice con la lente fotocromatica arancione (migliore di quella grigia a parer mio) per le uscite in MTB o che finivano all'imbrunire... ma poichè un po' scuri rimanevano, se tornavo con i fari ci vedevo male.
Ho quindi comprato i jawbreaker con le lenti fotocromatiche (montatura più protettiva dei radar, che copre meglio in caso di impatto con gli arbusti) e li uso senza problemi anche di notte...

per me che sono miope con lenti a contatto è stata la quadratura del cerchio o-o

ho speso, ma ne è valsa la pena.

Mah, io sarà che non ho problemi di vista o che non ho termini di paragone mi trovo bene con i salice. L'unica cosa, oltre al problema della lente ormai andata, è che avendo un volto un po' "scavato" sugli zigomi la forma voluminosa mi ha stancato.
 

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Come corre questo 3D, mi ero informato sugli occhiali con possibilità di montare le lenti graduate all'interno però costavano veramente molto, si parlava di 300€ in su..
Proprio per la questione cadute/graffi non le ho prese, passando direttamente alle lenti a contatto.

La prima volta che ho portato le lenti a contatto in bici, ho migliorato tutti i tempi in discesa, prima andavo sempre con i freni tirati, ora vedendo ogni asperità della strada, posso semplicemente evitarle ed é una cosa letteralmente stupenda. Parola di miope o-o
Per il fatto degli insetti é vero, facendo qualche volta cross country mi ritrovo sciami di insetti sotto gli alberi e son veramente fastidiosi.


Come occhiali avevo notato gli Oakley Radar Prizm, costano sui 130€.
Qualcuno di voi ha provato questa trattamento sulle lenti ?



Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app

I Radar sono quelli che uso, sono occhiali di grande qualità la lente Prizm ti da un contrasto ecceiinale sul contrasto tra sole e ombra esempio alberi o simila, in discesa fondamentale avere una buona visione.
Poi calzano molto vicino agli occhi e ciò permette di avere un aberrazione minima.
Poi leggeri e dopo un Po ti scordi di indossarli.
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Un'altra cosa che mi "blocca" sull'acquisto degli oackley è il prezzo, valgono davvero tutti i soldi che si spendono? Comprando un salice il massimo che spendo è 80 euro, con gli oackley raggiungo cifre con cui potrei comprare due paia di occhiali e mezzo ;nonzo%
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
I Radar sono quelli che uso, sono occhiali di grande qualità la lente Prizm ti da un contrasto ecceiinale sul contrasto tra sole e ombra esempio alberi o simila, in discesa fondamentale avere una buona visione.
Poi calzano molto vicino agli occhi e ciò permette di avere un aberrazione minima.
Poi leggeri e dopo un Po ti scordi di indossarli.

Mi interessa la discussione perché, soprattutto quando il sole è molto alto, ci sono delle zone (tra l'altro in discesa e su strade dissestate) dove col sole che filtra tra gli alberi è molto molto difficile capire se siano presenti ostacoli come ad esempio grosse pietre.

Su questi occhiali è possibile anche montare la clip?
 

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Mi interessa la discussione perché, soprattutto quando il sole è molto alto, ci sono delle zone (tra l'altro in discesa e su strade dissestate) dove col sole che filtra tra gli alberi è molto molto difficile capire se siano presenti ostacoli come ad esempio grosse pietre.

Su questi occhiali è possibile anche montare la clip?

Si hanno un ottimo contrasto.

la clip intendi lenti da vista ? Io non le uso ma penso di si.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Si hanno un ottimo contrasto.

la clip intendi lenti da vista ? Io non le uso ma penso di si.

Buono, infatti non ho mai capito come fanno tanti ad andare "forte" in quei punti dove io quasi mi fermo. Io uso gli occhiali del Deca da 10-15 euro, ma onestamente sento il bisogno di qualcosa di migliore, più protettivo anche...

Esatto, clip da vista. Mi era venuto il dubbio perché hai scritto che sono molto vicine all'occhio, non so se si possano installare perciò. Settimana prossima passo in negozio e provo a informarmi o-o
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Mi interessa la discussione perché, soprattutto quando il sole è molto alto, ci sono delle zone (tra l'altro in discesa e su strade dissestate) dove col sole che filtra tra gli alberi è molto molto difficile capire se siano presenti ostacoli come ad esempio grosse pietre.

Su questi occhiali è possibile anche montare la clip?

Scusa.... ma se le pietre sono così GROSSE come fai a non vederle?



Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Scusa.... ma se le pietre sono così GROSSE come fai a non vederle?



Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

Forse ho esagerato, diciamo grossi sassi ecco, tipo non piccoli come brecciolino, ma abbastanza grandi da poterti mettere in difficoltà se sei leggermente piegato o-o Nei tratti molto rovinati è difficile capirlo se le condizioni di luce mettono in difficoltà
Però sì, probabilmente sono le lenti, mi è venuto in mente che quando ci sono passato con quelle trasparenti si vedeva molto meglio
 

Tetsuo

Novellino
1 Agosto 2004
91
40
Somewhere over the rainbow
Visita sito
Bici
CAAD 12 Ultegra Disc
Un'altra cosa che mi "blocca" sull'acquisto degli oackley è il prezzo, valgono davvero tutti i soldi che si spendono? Comprando un salice il massimo che spendo è 80 euro, con gli oackley raggiungo cifre con cui potrei comprare due paia di occhiali e mezzo ;nonzo%

In una parola? SI
Se li provi te ne accorgi subito, soprattutto se non hai occhi "perfetti". L'ergonomia, seppur molto buona e adatta con i vari modelli a quasi tutte le esigenze, è soggettiva, ma la qualità delle lenti non si discute. Due paia di occhiali e mezzo non mi servono: uso sempre i miei jawbreaker con lenti prizm road ;-)
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Un'altra cosa che mi "blocca" sull'acquisto degli oackley è il prezzo, valgono davvero tutti i soldi che si spendono? Comprando un salice il massimo che spendo è 80 euro, con gli oackley raggiungo cifre con cui potrei comprare due paia di occhiali e mezzo ;nonzo%
questi

https://www.amazon.it/Oakley-Occhia...orts&ie=UTF8&qid=1493966675&sr=1-5&th=1&psc=1

con lo sconto del 20% valido fino al 7 maggio
lo paghi meno di 100 euro... fai tu.

personalmente avendo due paia di salice e due paia di oakley non ho dubbi: sono prodotti semplicemente di categorie diverse.