Ciclisti di Vimercate

Se frequenti (anche in sola lettura) questa discussione, ci dici di dove sei?


  • Votanti
    197

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ho il Garmin 510, vecchiotto ma barometrico.
Ho impostato una posizione con quota nota proprio davanti al cancello di casa (basta, trovandosi in quella posizione, fare una sola volta aggiungi posizione e impostare la quota esatta presa da google): in quel punto avvio la corsa, e lui calibra automaticamente la quota in base alla pressione atmosferica del momento, e lo fa tutte le volte in automatico. Da quel che so, lo fa tutta la serie dei Garmin Edge. Un piccolo fastidio una sola volta, e poi via, calibrazione automatica sempre.
Facendo così ho sempre rilevato un'ottima precisione sia della quota che del dislivello: ne sono sicuro perché la quota della cima delle salite viene indicata con uno scostamento di pochi metri da quella ufficiale.
P.S.: per l'uscita di domenica, mi ha segnato 1.176 d+ (però manca il pezzo da casa mia al puntello).

Il che è in linea con il mio, che segnava 1270 d+, ma quando sono arrivato al puntello ero già a 92 d+
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Hue Inge, sun minga mì che pödi insegnatt el mestee, però... quell'interessante articolo parla di altitudine, non di dislivello complessivo...;nonzo%

Chiaro che la calibrazione ha la sua importanza (col Polar c'era una funzione molto comoda che con un unico gesto ti riportava ad una altitudine conosciuta - ad es. casa; col Garmin ci vuole qualche secondo in più e non lo faccio quasi mai), ma io mi riferivo al calcolo di quanto dislivello + si è fatto, che giocoforza deve basarsi su un algoritmo "proprietario", di marca o di modello.
Non a caso il Polar mi dava dati di dislivello coerenti e comparabili ad altre rilevazioni (mentre diventava abbastanza impreciso come altitudine sopra i 2500 m.), il Garmin 1000 mi dava dati costantemente sotto il Polar, ed anche rispetto ad altri modelli Garmin.
Cioè, se nell'algoritmo c'è scritto "se te vet giò d'un meter e dopu te vet sü d'un alter meter, quel lì cuntel minga"... :mrgreen: , chiaramente si otterranno sempre valori discordanti in basso.
Il tutto ovviamente al netto di eventi particolari, come i bruschi cambi di pressione. Ma in questo mi pare che il sistema "misto" dei nuovi Garmin dia qualche garanzia in più.

Poi sono completamente d'accordo sul fatto che... chi se ne frega, basta avere dati sufficientemente coerenti tra loro, usando lo stesso dispositivo sui medesimi o simili percorsi. o-o

Sì ... è vero ... ma in ogni caso è un sistema di misurazione molto approssimato anche per quanto riguarda il d+. Se non altro perchè durante il giro la pressione atmosferica può cambiare in modo significativo.
Ma tutto ciò porta ad errori di qualche % ... ecchissenegregaaaa !!!
 

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Tarmac SL2 e ibdida da battaglia
Il che è in linea con il mio, che segnava 1270 d+, ma quando sono arrivato al puntello ero già a 92 d+
Appunto... preciso quasi al.metro, nonostante due modelli diversi e nonostante il mio fosse calibrato e quello di [MENTION=61326]mlv[/MENTION] no.
[MENTION=9303]Bitossi[/MENTION]: l'altimetro barometrico, a meno di inevitabili e a volte anche bruschi cambi di pressione durante l'uscita, dà sempre valori corretti, come dimostrato sopra.
Se poi lo calibri anche, in modo manuale o automatico, ti dà anche la quota corretta.
Se non è così, allora il barometro funziona male!
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
il segmento è questo
https://www.strava.com/segments/871027
da almenno san salvatore. Anche io mai fatta.

copy [MENTION=19224]Stufo76[/MENTION]

questo è il giro che avevo proposto per venerdì; ecco quello che avevo scritto qualche post indietro:

Venerdì
Giro: Bedulita (è una salita di 10 km a pendenze costanti, panoramica e poco trafficata ... nella Bergamasca; in cima si può scendere da Roncola, oppure gli scalatori potrebbero optare per salire ulteriormente al Passo di Valcava; più o meno 80 km, con dislivello totale intorno ai 900 mt solo Bedulita; chi dovesse andare in Valcava ne aggiunge altri 400-500)


In realtà io avevo proposto il giro al contrario, cioè salita dalla Bedulita e discesa da Roncola.
Non era casuale, perchè la salita dalla Bedulita è più dolce e a pendenza costante:
http://www.grimpeur.it/salita.asp?pprefisso=bedulita
Invece la salita dalla Roncola è più "cattiva" ... stesso dislivello complessivo, ma pendenza media più elevate:
http://www.grimpeur.it/salita.asp?pprefisso=roncola

E meno male che domani era un giro con poco dislivello !!!

Io sto pianificando uscite tutti i giorni da oggi a domenica compresa (per esempio oggi 58km e 960mt d+ in mtb) ... quindi devono essere uscite soft ... da mese di dicembre.
Se vi va bene farla al contrario (Bedulita in salita e Roncola in discesa ... allora confermo); tra l'altro la conosco bene e non ho bisogno di tracce da seguire. Se invece preferite fare Roncola in salita e Bedulita in discesa ... non fatevi nessun problema, però io passo. Fatemi sapere.
 
Ultima modifica:

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Se poi aggiungi che con cambi repentini di pressione atmosferica la rilevazione barometrica va a farsi benedire .
esempio : novecolli 2015 , diluvio universale per 100km ,pressione che nel giro di poche ore si passa da bassa ad alta e il garmin s'inventa che mentre sono in salita ho una pendenza di -10% ;nonzo% ;nonzo% .il risultato fu che a pari modello garmin, il dislivello variava di + o - 1000m

esattamente
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Mi sono perso qualche messaggio. Allora visto che già andate venerdì domani possiamo anche cambiare. Meno dislivello si fa più sono contento

Sent from my SM-G361F using BDC-Forum mobile app

Per venerdì in realtà non c'è ancora stata nessuna adesione. Al limite possiamo cambiare il giro di venerdì, se già lo facciamo domani.

Quindi scegli tu cosa fare domani:
- se fare Roncola in salita e Bedulita in discesa (ma nel qual caso io passo ... però se lo preferite, non fatevi nessun problema)
- se fare Bedulita in salita e Roncola in discesa
- se fare un altro giro con meno dislivello (nel qual caso fammi sapere cosa proponi)

Oltre a [MENTION=19224]Stufo76[/MENTION] pare ci sia anche [MENTION=9303]Bitossi[/MENTION] domattina. sentiamo anche cosa ne pensano loro.
 

xapebdc

Pignone
20 Settembre 2011
169
4
50
Sesto San Giovanni
Visita sito
Bici
wilier triestina izoard 2010 & GT GRADE AL
Per me possiamo fare anche bedulita, oppure giro interno del lago all'incontrario rispetto a quello che avete fatto domenica, o che sono anche la zona del comasco ma conosco poco. per me l'obiettivo di domani è fare una bella uscita senza guardare l'orologio visto che di solito ho sempre il guinzaglio corto
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Per me possiamo fare anche bedulita, oppure giro interno del lago all'incontrario rispetto a quello che avete fatto domenica, o che sono anche la zona del comasco ma conosco poco. per me l'obiettivo di domani è fare una bella uscita senza guardare l'orologio visto che di solito ho sempre il guinzaglio corto

Per me vanno bene entrambe queste opzioni.
Sentiamo cosa dicono [MENTION=9303]Bitossi[/MENTION] e [MENTION=19224]Stufo76[/MENTION] .
 

Bitossi

Apprendista Passista
5 Maggio 2008
809
67
Monza
Visita sito
Bici
Ciulata
Per me vanno bene entrambe queste opzioni.
Sentiamo cosa dicono [MENTION=9303]Bitossi[/MENTION] e [MENTION=19224]Stufo76[/MENTION] .
A me va bene tutto; in questa fase mi basta far girare la gambetta, e controllare come sto, viste le recenti vicissitudini (da settembre: 2 cadute con mignolo lussato che ancora non guarisce, menischi dolenti che scrocchiano quando piego le gambe, mal di schiena, per finire bronchite che non matura...
Crutches.gif
).

Meeting point?
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Allora riassumendo ...


DOMANI 7 DICEMBRE

Giro: Bedulita in salita, Roncola in discesa

PUNTELLI
8:45/50 [MENTION=9303]Bitossi[/MENTION] [MENTION=19224]Stufo76[/MENTION] [MENTION=37981]xapebdc[/MENTION] al cavalcavia borgazzi campagna a Monza
9:15/20 [MENTION=61326]mlv[/MENTION] alla rotonda di Ruginello (ci si passa davanti per andare dall'Esselunga verso Paderno d'Adda e Bitossi sa benissimo dove si trova)

Io confermo. Va tutto bene anche per voi?

P.S. credo che farà freddino lassù :afraid: ... ci sono andato l'ultima volta un mesetto fa con [MENTION=2296]pgcern[/MENTION] e già era freddo allora
 

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Tarmac SL2 e ibdida da battaglia
Allora riassumendo ...


DOMANI 7 DICEMBRE

Giro: Bedulita in salita, Roncola in discesa

PUNTELLI
8:45/50 [MENTION=9303]Bitossi[/MENTION] [MENTION=19224]Stufo76[/MENTION] [MENTION=37981]xapebdc[/MENTION] al cavalcavia borgazzi campagna a Monza
9:15/20 [MENTION=61326]mlv[/MENTION] alla rotonda di Ruginello (ci si passa davanti per andare dall'Esselunga verso Paderno d'Adda e Bitossi sa benissimo dove si trova)

Io confermo. Va tutto bene anche per voi?

P.S. credo che farà freddino lassù :afraid: ... ci sono andato l'ultima volta un mesetto fa con [MENTION=2296]pgcern[/MENTION] e già era freddo allora

Confermo al 100%, ci vediamo domattina o-o
 

xapebdc

Pignone
20 Settembre 2011
169
4
50
Sesto San Giovanni
Visita sito
Bici
wilier triestina izoard 2010 & GT GRADE AL
Allora riassumendo ...


DOMANI 7 DICEMBRE

Giro: Bedulita in salita, Roncola in discesa

PUNTELLI
8:45/50 [MENTION=9303]Bitossi[/MENTION] [MENTION=19224]Stufo76[/MENTION] [MENTION=37981]xapebdc[/MENTION] al cavalcavia borgazzi campagna a Monza
9:15/20 [MENTION=61326]mlv[/MENTION] alla rotonda di Ruginello (ci si passa davanti per andare dall'Esselunga verso Paderno d'Adda e Bitossi sa benissimo dove si trova)

Io confermo. Va tutto bene anche per voi?

P.S. credo che farà freddino lassù :afraid: ... ci sono andato l'ultima volta un mesetto fa con [MENTION=2296]pgcern[/MENTION] e già era freddo allora
Perfettissimo[emoji1] [emoji1] [emoji2] forse ci sarà anche un mio amico. A domani

Sent from my SM-G361F using BDC-Forum mobile app