Stages Cycling StageONE

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
ti dirò che in due anni che lo uso, sia prima che seconda versione, non ho mai messo nulla, nessun grasso.

leggo che c'è chi lo usa e mette.

ma se dalla fabbrica arriva senza nulla, ci sarà un perchè, per me può bastare così.

Chiedo venia!
Ho controllato sul mio manuale ed effettivamente non c'è scritto di mettere il grasso per o-ring. Questa raccomandazione era invece presente sul manuale della prima versione.
Hai ragione tu.
 

DavideBaloo

Pedivella
22 Luglio 2012
318
17
Appennino
Visita sito
Bici
Derosa, Wilier , Specialized
ti dirò che in due anni che lo uso, sia prima che seconda versione, non ho mai messo nulla, nessun grasso.
leggo che c'è chi lo usa e mette.
ma se dalla fabbrica arriva senza nulla, ci sarà un perchè, per me può bastare così.
Però il mio senza lubrificazione appena prendo due gocce manda la batteria a quel paese (2nd gen). Ho interpellato l'assistenza Stages che dopo aver visto le foto del misuratore (perfetto) mi ha proposto l'invio in assistenza o appunto di lubrificare la sede dell'o-ring. Così ho fatto e da allora neanche i nubifragi lo fermano , quindi continuo così, poi non so...

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Però il mio senza lubrificazione appena prendo due gocce manda la batteria a quel paese (2nd gen). Ho interpellato l'assistenza Stages che dopo aver visto le foto del misuratore (perfetto) mi ha proposto l'invio in assistenza o appunto di lubrificare la sede dell'o-ring. Così ho fatto e da allora neanche i nubifragi lo fermano , quindi continuo così, poi non so...

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

Chiedo venia!
Ho controllato sul mio manuale ed effettivamente non c'è scritto di mettere il grasso per o-ring. Questa raccomandazione era invece presente sul manuale della prima versione.
Hai ragione tu.

Se lo trovo proverò anch'io .o-o
Anche se lavate ne ho prese e ho già fatto due inverni.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Però il mio senza lubrificazione appena prendo due gocce manda la batteria a quel paese (2nd gen). Ho interpellato l'assistenza Stages che dopo aver visto le foto del misuratore (perfetto) mi ha proposto l'invio in assistenza o appunto di lubrificare la sede dell'o-ring. Così ho fatto e da allora neanche i nubifragi lo fermano , quindi continuo così, poi non so...

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

Fai stra bene!
Ma usi un grasso apposito per o-ring (con scritto la specifica sulla confezione), o un qualsiasi grasso al silicone?
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Valli a capire questi "aggeggi" [emoji23]
Comunque mi sa che proverò a metterci un filo di grasso...

finché questi aggeggi/strumenti sono coperti da garanzia, io sono dell'idea di non fare nulla che possa essere un problema quando magari poi va mandato in assistenza.

la Stage si è dimostrata molto valida in fatto di assistenza.

se mai ci fosse un problema causato dall'acqua, lo manderei in assistenza e sarei sicuro che non mi contestano nessuna modifica fatta allo strumento.

diversamente finita la copertura della garanzia allora si che potrei pensare a qualche accorgimento in più.

ovviamente IMHO!! o-o
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
finché questi aggeggi/strumenti sono coperti da garanzia, io sono dell'idea di non fare nulla che possa essere un problema quando magari poi va mandato in assistenza.



la Stage si è dimostrata molto valida in fatto di assistenza.



se mai ci fosse un problema causato dall'acqua, lo manderei in assistenza e sarei sicuro che non mi contestano nessuna modifica fatta allo strumento.



diversamente finita la copertura della garanzia allora si che potrei pensare a qualche accorgimento in più.



ovviamente IMHO!! o-o


Quindi tu sei per non metterci il grasso per questo motivo?
Boh, io, visto che sul manuale della prima versione c'era l'indicazione e che a [MENTION=47008]DavideBaloo[/MENTION] la stessa assistenza ha dato questo suggerimento, sarei tentato in via precauzionale. Giusto un filino di grasso idrorepellente sulla guarnizione al cambio della batteria.
O magari basta solo un giro di nastro per pacchi trasparente in caso di previsione di acqua, come è stato suggerito. Questo non inficerebbe la garanzia.
È altrettanto vero che a te, come a tantissimi altri, lo Stages di seconda generazione non ha mai dato problemi con l'acqua.
A tal proposito chiedo a [MENTION=47008]DavideBaloo[/MENTION] se, in caso di acqua, lo Stages aveva solo un problema di consumo anomalo della batteria (si consumava prima), o se dava anche segni di mal funzionamento con valori sballati?
 

DavideBaloo

Pedivella
22 Luglio 2012
318
17
Appennino
Visita sito
Bici
Derosa, Wilier , Specialized
Quindi tu sei per non metterci il grasso per questo motivo?
Boh, io, visto che sul manuale della prima versione c'era l'indicazione e che a [MENTION=47008]DavideBaloo[/MENTION] la stessa assistenza ha dato questo suggerimento, sarei tentato in via precauzionale. Giusto un filino di grasso idrorepellente sulla guarnizione al cambio della batteria.
O magari basta solo un giro di nastro per pacchi trasparente in caso di previsione di acqua, come è stato suggerito. Questo non inficerebbe la garanzia.
È altrettanto vero che a te, come a tantissimi altri, lo Stages di seconda generazione non ha mai dato problemi con l'acqua.
A tal proposito chiedo a [MENTION=47008]DavideBaloo[/MENTION] se, in caso di acqua, lo Stages aveva solo un problema di consumo anomalo della batteria (si consumava prima), o se dava anche segni di mal funzionamento con valori sballati?

Anche sotto l'acqua lo strumento funzionava benissimo, il problema è che mettevo via la bici alla sera e la mattina la batteria non dava segni di vita. Alla vista dello strumento anche il tecnico non sapeva che dirmi se non di mandarlo in assistenza poiché sia la guarnizione che lo sportello batteria erano perfetti (lo strumento aveva un mese di vita neanche) , poi mi hanno suggerito questa strada. Il mio consiglio è di provarlo sotto l'acqua e di vedere cosa fa, se tutto fila liscio continua così, altrimenti se non vuoi mandarlo in assistenza valuta questa strada. Io è più di un anno che ad ogni cambio ingrasso e da allora problemi zero.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Anche sotto l'acqua lo strumento funzionava benissimo, il problema è che mettevo via la bici alla sera e la mattina la batteria non dava segni di vita. Alla vista dello strumento anche il tecnico non sapeva che dirmi se non di mandarlo in assistenza poiché sia la guarnizione che lo sportello batteria erano perfetti (lo strumento aveva un mese di vita neanche) , poi mi hanno suggerito questa strada. Il mio consiglio è di provarlo sotto l'acqua e di vedere cosa fa, se tutto fila liscio continua così, altrimenti se non vuoi mandarlo in assistenza valuta questa strada. Io è più di un anno che ad ogni cambio ingrasso e da allora problemi zero.
Però appena mettevi la batteria nuova lui riprendeva a funzionare giusto?
Come se l'unico componente ad essere "intaccato" fosse appunto la batteria...
 

DavideBaloo

Pedivella
22 Luglio 2012
318
17
Appennino
Visita sito
Bici
Derosa, Wilier , Specialized
Però appena mettevi la batteria nuova lui riprendeva a funzionare giusto?
Come se l'unico componente ad essere "intaccato" fosse appunto la batteria...
Riprendeva a funzionare ma se era rimasta umidita continuava a scaricare la batteria e il giorno seguente ero di nuovo a piedi. Bisognava lasciare aperto il vano batteria due giorni per lasciare evaporare l'umidità e poi tornava alla normalità..

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
molto difficile che venga contestata la garanzia per un filo di grasso sullo sportellino.
io ho preso acqua solo una volta col mio stages 2016 e nessun problema.
anche il grasso teflon mangia o ring è una cosa di cui sento parlare da molto tempo...mah, credo sia abbastanza vero. bisogna vede er contesto però...
nel dubbio prendete il grasso antigrippaggio di shimano che costa 4 euro (quello bianco) che si mette nelle filettature e quindi nella guarnitura del da e dell' ultegra e del 105 dove c'è un oring.
shimano di default ci mette quello verde...
 

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
963
54
Tivoli
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
E' mia intenzione prendere lo stages, ma prima di decidermi definitivamente vorrei qualche consiglio sui rotor. Probabilmente è il posto sbagliato ma chiedo qui perché credo che anche voi prima di decidere, avete fatto un giro per sapere lati positivi e negativi dei vari power meter. La cosa che più mi frena è che prendendo lo stages per il dura ace 9000, quando cambierò gruppo, cosa che prima o poi farò, mi troverò lo stages da rivendere, componente che si abbina ad un gruppo che inizia a datarsi visto il nuovo R9100. Il rotor invece lo monto con qualsiasi gruppo, e spenderei anche qualcosa in meno quando passerò al nuovo risparmiando qualche centinaio di euro perché non prenderei la guarnitura, a prescindere da quale gruppo sarà. Che ne pensate?
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ho mandato una mail alla Stages in merito al grasso da mettere o meno sull'o-ring.
Per correttezza, visto che "ho sollevato io la questione", mi sembra doveroso e corretto nei confronti di tutti coloro che hanno partecipato alla discussione, o che solo l'hanno letta, riportare la risposta.
Poi, come sempre, ognuno è libero di fare ciò che ritiene più opportuno o-o

Hi Guido,
thank you for getting in touch with us, please do not greas the O-ring, there is no need to do so for the second generation. If you greas the O-ring it will swell and damage the housing.

Thanks,
Mike
 
Ultima modifica: