Stages Cycling StageONE

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
come indicato nel manuale, la calibrazione per essere corretta deve avere un valore di 890 +/- 50 quindi deve rimanere in un minimo di 840 massimo 940.

se il risultato è un valore fuori da questi parametri, c'è un problema o è stata fatta male la calibrazione.

Ho riletto proprio oggi il manuale e non vedo alcun riferimento a questi valori...
Leggo solo che il valore deve essere diverso dallo 0. Poi leggo riportati i codici di errore in caso di calibrazione NON riuscita.
Altri riferimenti non li ho visti... ;nonzo%
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Al mattino appena sveglio "penso" :mrgreen: ed ecco che scatta l'idea ignorante :mrgreen:
Visto che alcuni (pochi per la verità) sostengono che anche la seconda generazione sia sensibile all'acqua, ho pensato: in caso di gara che si prevede bagnata, non si potrebbe cautelarsi avvolgendo lo Stages con una pellicola? Basta un giro ed un nastro adesivo e si "impacchetta" la parte della pedivella in cui alloggia lo Stages...
Ovviamente mi riferisco a quando si prevede gara ben bagnata, non per gli allenamenti dove si presume che in caso di pioggia costante uno non esca...
Idea del cavolo o fattibile?
 
Ultima modifica:

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Al mattino appena sveglio "penso" [emoji51] ed ecco che scatta l'idea ignorante [emoji51]
Visto che alcuni (la maggiorparte per la verità) sostengono che anche la seconda generazione sia sensibile all'acqua, ho pensato: in caso di gara che si prevede bagnata, non si potrebbe cautelarsi avvolgendo lo Stages con una pellicola? Basta un giro ed un nastro adesivo e si "avvolge" la parte della pedivella in cui alloggia lo Stages...
Ovviamente mi riferisco a quando si prevede gara ben bagnata, non per gli allenamenti dove si presume che in caso di pioggia costante uno non esca...
Idea del cavolo o fattibile?

So di persone che in caso di pioggia hanno creato un preservativo alla Stages con un dito di un guanto in lattice e sigillato col nastro....
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
So di persone che in caso di pioggia hanno creato un preservativo alla Stages con un dito di un guanto in lattice e sigillato col nastro....
Ecco, allora non sono così strampalato io...
Mi sfugge solo come infilino la pedivella con tanto di pedale nel dito del guanto... O meglio, si potrebbe fare solo rimuovendo il pedale; ma sarebbe un po' uno sbattimento...
Più pratico forse sarebbe, come dicevo, prendere della pellicola o un sacchetto per alimenti, tagliarlo nella parte chiusa, infilarci la pedivella (il sacchetto è largo a sufficienza per fare passare anche il pedale) e sigillare sopra e sotto lo Stages con del nastro adesivo.
Ho pensato al sacchetto per alimenti perchè lo uso per impermealizzare le prese elettriche quando monto gli addobbi natalizi :-x
Comunque, guanto in lattice, pellicola, o sacchetto per alimenti, il concetto non cambia o-o
 

Nefranco

Novellino
[Zwift] Team BDC
19 Gennaio 2016
93
6
Visita sito
Bici
Executor
Fra l'altro, ieri, ho fatto l'upgrade del firmware alla v2.0.80.

Qualcuno ha notato qualche variazione di funzionamento (non sono ancora riuscito a provare il tutto...)?
 

DavideBaloo

Pedivella
22 Luglio 2012
318
17
Appennino
Visita sito
Bici
Derosa, Wilier , Specialized
Ecco, allora non sono così strampalato io...
Mi sfugge solo come infilino la pedivella con tanto di pedale nel dito del guanto... O meglio, si potrebbe fare solo rimuovendo il pedale; ma sarebbe un po' uno sbattimento...
Più pratico forse sarebbe, come dicevo, prendere della pellicola o un sacchetto per alimenti, tagliarlo nella parte chiusa, infilarci la pedivella (il sacchetto è largo a sufficienza per fare passare anche il pedale) e sigillare sopra e sotto lo Stages con del nastro adesivo.
Ho pensato al sacchetto per alimenti perchè lo uso per impermealizzare le prese elettriche quando monto gli addobbi natalizi :-x
Comunque, guanto in lattice, pellicola, o sacchetto per alimenti, il concetto non cambia o-o

Siccome il mio "seconda generazione " con l'acqua friggeva la batteria avevo attuato la tua soluzione con una camera d'aria da MTB e nastrato il tutto. L'acqua la teneva però dopo qualche giorno anche con L'asciutto il problema si ripresentava evidentemente per qualche problema di condensa non so ma comunque i dati erano evidentemente sballati. Ho risolto mettendo del grasso siliconico nell'alloggio della guarnizione da allora nessun problema ...
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Siccome il mio "seconda generazione " con l'acqua friggeva la batteria avevo attuato la tua soluzione con una camera d'aria da MTB e nastrato il tutto. L'acqua la teneva però dopo qualche giorno anche con L'asciutto il problema si ripresentava evidentemente per qualche problema di condensa non so ma comunque i dati erano evidentemente sballati. Ho risolto mettendo del grasso siliconico nell'alloggio della guarnizione da allora nessun problema ...
Ho pensato anche io alla possibilità di condensa... Toglievi l'involucro subito dopo l'utilizzo o lo lasciavi? Nel secondo caso potrebbe essere dovuto ad un ristagno di condensa...
In effetti comunque, non ricordo dove, ho letto proprio di mettere del grasso nel vano batteria...
Mi spiegheresti come procedi e dove va esattamente messo il grasso? Rimuovi la guarnizione e ci passi il grasso, oppure lo applichi a guarnizione in sede?
 
Ultima modifica:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ecco qua dove avevo letto del grasso; direttamente nel manuale:

"Il misuratore di potenza utilizza un o-ring su misura lubrifcato con grasso per
o-ring. Il grasso protegge l'o-ring dalle abrasioni, dalle condizioni ambientali
ed è fondamentale per garantire un'adeguata resistenza all'acqua. Durante la
manutenzione dell'o-ring, verifcare sia correttamente rivestito di grasso
specifco per l'uso su o-ring, reperibile presso la maggior parte dei
ferramenta."


E' quindi il caso, ad ogni sostituzione della batteria, di rimettere il grasso sull'o-ring?
A livello pratico come si fa? Si rimuove la guarnizione e ci si passa il grasso prima di rimetterla? Oppure la guarnizione va lasciata in sede e si mette il grasso senza rimuoverla?
Scusate le domande stupide, ma difetto di manualità :mrgreen:
 

DavideBaloo

Pedivella
22 Luglio 2012
318
17
Appennino
Visita sito
Bici
Derosa, Wilier , Specialized
Ho pensato anche io alla possibilità di condensa... Toglievi l'involucro subito dopo l'utilizzo o lo lasciavi? Nel secondo caso potrebbe essere dovuto ad un ristagno di condensa...
In effetti comunque, non ricordo dove, ho letto proprio di mettere del grasso nel vano batteria...
Mi spiegheresti come procedi e dove va esattamente messo il grasso?
No, lasciavo il tutto anche perché la camera da MTB per tenerlo asciutto era molto stretta e una volta messa si doveva romperla per toglierla. Il grasso credo sia indicato o sul manuale o.sul loro sito , cmq fonte Stages. È semplicissimo, due nastrate alla batteria vecchia che lascio dentro per non impiastricciare i contatti (anche se si sporcano non fa niente la prima volta me ne era andato un po' ma tutto ok però preferisco tenerlo pulito), un filo di grasso dove metti la guarnizione verde, , cambi la batteria ,metti la guarnizione e chiudi. Devi solo prestare attenzione che la guarnizione sia in sede con il grasso è facile che sia leggermente sopra. Chiudo il tutto ne spalmo intorno anche fuori per sicurezza

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Ecco qua dove avevo letto del grasso; direttamente nel manuale:

"Il misuratore di potenza utilizza un o-ring su misura lubrifcato con grasso per
o-ring. Il grasso protegge l'o-ring dalle abrasioni, dalle condizioni ambientali
ed è fondamentale per garantire un'adeguata resistenza all'acqua. Durante la
manutenzione dell'o-ring, verifcare sia correttamente rivestito di grasso
specifco per l'uso su o-ring, reperibile presso la maggior parte dei
ferramenta."


E' quindi il caso, ad ogni sostituzione della batteria, di rimettere il grasso sull'o-ring?
A livello pratico come si fa? Si rimuove la guarnizione e ci si passa il grasso prima di rimetterla? Oppure la guarnizione va lasciata in sede e si mette il grasso senza rimuoverla?
Scusate le domande stupide, ma difetto di manualità :mrgreen:

Grazie di aver sollevato la questione. Molto interessante.
Anche io sono interessato a capire se dopo il cambio pila vada ingrassato (ma su questo ormai non ci sono dubbi) e come.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
No, lasciavo il tutto anche perché la camera da MTB per tenerlo asciutto era molto stretta e una volta messa si doveva romperla per toglierla. Il grasso credo sia indicato o sul manuale o.sul loro sito , cmq fonte Stages. È semplicissimo, due nastrate alla batteria vecchia che lascio dentro per non impiastricciare i contatti (anche se si sporcano non fa niente la prima volta me ne era andato un po' ma tutto ok però preferisco tenerlo pulito), un filo di grasso dove metti la guarnizione verde, , cambi la batteria ,metti la guarnizione e chiudi. Devi solo prestare attenzione che la guarnizione sia in sede con il grasso è facile che sia leggermente sopra. Chiudo il tutto ne spalmo intorno anche fuori per sicurezza

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
Scusa la mia ignoranza, ma cosa intendi per "2 nastrate alla batteria vecchia"?

Poi, permettimi di vedere se ho capito la procedura...

1) 2 nastrate alla batteria vecchia (vedi sopra ;nonzo%)
2) rimuovo la guarnizione verde (si può rimuovere senza prima togliere la batteria?)
3) applico un filo di grasso nel vano guarnizione; ed anche sulla guarnizione stessa? Perché il manuale dice di accertarsi che la guarnizione sia ben ingrassata
4) rimuovo la batteria vecchia
5) metto la batteria nuova
6) rimetto la guarnizione
7) chiudo
8) metto del grasso anche all'esterno dello Stages

Corretto?
 
Ultima modifica:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Grazie di aver sollevato la questione. Molto interessante.

Anche io sono interessato a capire se dopo il cambio pila vada ingrassato (ma su questo ormai non ci sono dubbi) e come.

Infatti.

Più che altro mi interessa capire se è semplice rimuovere la guarnizione senza prima rimuovere la batteria, in modo da evitare di sporcare i contatti con il grasso, come diceva [MENTION=47008]DavideBaloo[/MENTION].

Perchè, a occhio, dalle raffigurazioni sul manuale. la guarnizione sembrerebbe essere sotto la batteria e rimuoverla senza prima togliere la batteria potrebbe essere complicato.

Ma può essere che sbagli io a vedere.

Ed anche capire se il grasso va applicato nel vano guarnizione o anche sulla guarnizione stessa... Perché il manuale dice di accertarsi che la guarnizione sia ben ingrassata
Attendiamo lumi :mrgreen:
 
Ultima modifica:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
P.S.: per il sudore da rulli penso che invece non ci siano problemi no?
Dove è posto lo Stages penso che possa arrivar giusto qualche goccia saltuaria di sudore...
Certo, magari è opportuno passare un panno per pulire dopo i rulli (ma questo lo si fa a prescindere su tutta la bici).
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
sigillare con plastica o gomma o altro in modo duraturo e continuato non penso vada bene.
vi accorgereste di come si crea condensa e questo farebbe svalvolare lo stage.

passi un pò di grasso al silicone e nulla più.

io se prevedo che devo uscire e potrebbe piovere, ci metto sopra una striscia di nastro adesivo da pacchi trasparente, come quello comune marrone ma trasparente. al rientro lo tolgo.

ci ho fatto la 9colli 2015 sotto l'acqua così e non ho avuto nessun problema.
 

DavideBaloo

Pedivella
22 Luglio 2012
318
17
Appennino
Visita sito
Bici
Derosa, Wilier , Specialized
Scusa la mia ignoranza, ma cosa intendi per "2 nastrate alla batteria vecchia"?

Poi, permettimi di vedere se ho capito la procedura...

1) 2 nastrate alla batteria vecchia (vedi sopra ;nonzo%)
2) rimuovo la guarnizione verde (si può rimuovere senza prima togliere la batteria?)
3) applico un filo di grasso nel vano guarnizione; ed anche sulla guarnizione stessa? Perché il manuale dice di accertarsi che la guarnizione sia ben ingrassata
4) rimuovo la batteria vecchia
5) metto la batteria nuova
6) rimetto la guarnizione
7) chiudo
8) metto del grasso anche all'esterno dello Stages

Corretto?

Precisiamo:
1)1 giro di nastro da elettricista da una parte e uno dall'altra così copre perfettamente il vano batteria e non si sporca nulla
2)quando apri lo sportello la batteria viene via automaticamente perché viene tenuta da tre alette sullo stesso quindi la questione non sussiste
3)applica il grasso sulla sede della guarnizione. Io non lo metto sulla guarnizione perché come ti accorgerai è molto sottile ed elastica e romperla o allungarla è facilissimo quindi meno la tocchi meglio è . Inoltre ingrassando la sede viene isolata meglio a mio parere
4)come già detto la batteria viene via con lo sportello e serve solo per non sporcare i contatti. Una volta ingrassata la sede la butti via
5)metti la guarnizione in sede
6)inserisci la batteria nel retro dello sportello dello StagesPower
7)chiudi, facendo attenzione che la guarnizione sia correttamente al suo posto
8)dai un giro di grasso attorno al vano batteria anche fuori

Più facile a farsi che a dirsi
 

DavideBaloo

Pedivella
22 Luglio 2012
318
17
Appennino
Visita sito
Bici
Derosa, Wilier , Specialized
P.S.: per il sudore da rulli penso che invece non ci siano problemi no?
Dove è posto lo Stages penso che possa arrivar giusto qualche goccia saltuaria di sudore...
Certo, magari è opportuno passare un panno per pulire dopo i rulli (ma questo lo si fa a prescindere su tutta la bici).

Il sudore non è un problema, una passata quando hai finito, di solito ne risente piu il Garmin
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
sigillare con plastica o gomma o altro in modo duraturo e continuato non penso vada bene.
vi accorgereste di come si crea condensa e questo farebbe svalvolare lo stage.

passi un pò di grasso al silicone e nulla più.

io se prevedo che devo uscire e potrebbe piovere, ci metto sopra una striscia di nastro adesivo da pacchi trasparente, come quello comune marrone ma trasparente. al rientro lo tolgo.

ci ho fatto la 9colli 2015 sotto l'acqua così e non ho avuto nessun problema.
E' vero; non avevo considerato la condensa...
Ottima idea quella del nastro da pacchi trasparente o-o

Chiedo anche a te la modalità di applicazione del grasso al silicone.
Rimuovi la guarnizione e metti il grasso nel vano guarnizione, oppure ci passi anche la guarnizione stessa col grasso? Usi accorgimenti per non "sporcare" i contatti?