Luci da rando

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Ultima modifica:

pose63

Novellino
4 Ottobre 2009
66
4
www.arcobici.it
Bici
Tagliaro
Salve,
mi e' stato regalato questa borsa anteriore
http://www.futurumshop.nl/img/extra/ortlieb/6082-0170-001-N1301extra.jpg

che montato sulla mia bici da corsa risulta essere cosi:
https://c2.staticflickr.com/8/7415/9439022456_fcab049324_b.jpg



Ora la domanda e', volendo montare una luce come questa dove la potrei sistemare visto che nel manubrio non cé' molto spazio"?

https://m.it.aliexpress.com/item/32...820221-02017-UneMJZVf&aff_platform=y#autostay

Dovresti avere un attacco CLICKfix per cui questo ti dovrebbe andare bene
 

Allegati

  • 1716409_1.t2en7i2fa6.jpg
    1716409_1.t2en7i2fa6.jpg
    14,3 KB · Visite: 31
  • 1716409_2.k4ourbhiqo.jpg
    1716409_2.k4ourbhiqo.jpg
    12,1 KB · Visite: 28

pose63

Novellino
4 Ottobre 2009
66
4
www.arcobici.it
Bici
Tagliaro

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
grazie per la risposta. Perchè consigli una ricairca con pile AAA piuttosto che tramite USB?

Molto semplice, due pile AAA pesano poco ed eventualmente le puoi comprare lungo il percorso se ti accorgi che quelle che hai sono quasi scariche.
Apri la luce, le cambi e riparti senza altre operazioni da fare.

Per ricaricare una luce con accumulatore integrato devi portarti dietro un caricatore usb, fermarti in un bar e aspettare che l'accumulatore si sia ricaricato.
Lo so che puoi anche usare un power bank, ma quanto pesa in più rispetto a due pile AAA? e poi, puoi ricaricare la luce durante l'uso? e il cavo, in caso di pioggia, come lo proteggi?

Io credo che durante una randonnée le soluzioni più semplici siano sempre da preferire. Tutto quello che non c'è, non si rompe... :)
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Della luce non posso darti giudizi, uso solo solo B&M consigliate dall'amico Parakito e per quello che faccio io vanno benissimo
L'accessorio in questione e della stessa CLICKfix io l'ho preso su rosebikes
https://www.rosebikes.it/product/detail/aid:476100

In genere questi accrocchi vanno molto bene per fissare gps e ciclocomputer. Volendoli usare per fissare un faro anteriore bisogna controllare che il faro sia montato sufficientemente in alto in modo che il fascio luminoso non vada in interferenza con la borsa.

Per la mia (poca) esperienza, di solito non vanno bene per fissare le luci perché sono troppo corti.
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
In genere questi accrocchi vanno molto bene per fissare gps e ciclocomputer. Volendoli usare per fissare un faro anteriore bisogna controllare che il faro sia montato sufficientemente in alto in modo che il fascio luminoso non vada in interferenza con la borsa.

Per la mia (poca) esperienza, di solito non vanno bene per fissare le luci perché sono troppo corti.
Consigli un altro tipo di luce?

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Il problema non è la luce, è il supporto per poterla usare.
Si questo mi è chiaro.
Secondo voi senza staffa è ipotizzabile sistemare la luce che ne so, nel tubo appena sopra la forcella o in qualche altra parte?

E per la luce chiedo, vi è qualche modello che potrebbe evitare si mettere supporti vari?
 

kesl

Novellino
11 Dicembre 2015
86
20
Milano
Visita sito
Bici
pinarello
Il faretto deve poter ruotare insieme al manubrio, fissarlo al tubo canotto dello sterzo non va assolutamente bene, nelle svolte avresti l'angolo di sterzata completamente al buio, solitamente si fissa tramite apposite staffe al corpo freno o sulla curva manubrio così da ruotare insieme alla sterzata. Puoi sempre tramite apposite staffe, anche autocostruite, posizionarlo alla parte inferiore della curva manubrio dove raramente si mettono le mani .
Io lo fisso sulla curva nella parte alta , quasi centrale all'attacco manubrio e utilizzando una borsa anteriore di medio piccole dimensioni (preferisco ripiegare sull'utilizzo di un bauletto per riporre il corredo da viaggio) non ostruisco il fascio di luce.
 

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
Guarda un pò (vedi allegati) la mia soluzione (in parte autocostruita), di fatto una staffa aggiuntiva a quella di Busch & Muller che si attacca al perno archetto freno
 

Allegati

  • IMG_0595 (FILEminimizer).JPG
    IMG_0595 (FILEminimizer).JPG
    128,4 KB · Visite: 111
  • IMG_0593 (FILEminimizer).JPG
    IMG_0593 (FILEminimizer).JPG
    108,8 KB · Visite: 97
  • IMG_0597 (FILEminimizer).JPG
    IMG_0597 (FILEminimizer).JPG
    113,7 KB · Visite: 89

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Guarda un pò (vedi allegati) la mia soluzione (in parte autocostruita), di fatto una staffa aggiuntiva a quella di Busch & Muller che si attacca al perno archetto freno
Ma con l'E3 non abbagli gli automobilisti?
Io l'ho preso (insieme a un Airstream) perchè ha l'ottica tagliata sopra e non mi sfanalano più quando mi incrociano, ma così non è montato al contrario?
 

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
Ma con l'E3 non abbagli gli automobilisti?
Io l'ho preso (insieme a un Airstream) perchè ha l'ottica tagliata sopra e non mi sfanalano più quando mi incrociano, ma così non è montato al contrario?

Questo set up in realtà non l'ho mai usato con E3 era solo un test,di fatto per le rando fino a 600Km uso la coppia B&M (a batteria) e solo oltre i 600 E3 con Dinamo
 

serbring

Pignone
10 Settembre 2014
131
1
Visita sito
Bici
merida
Molto semplice, due pile AAA pesano poco ed eventualmente le puoi comprare lungo il percorso se ti accorgi che quelle che hai sono quasi scariche.
Apri la luce, le cambi e riparti senza altre operazioni da fare.

Per ricaricare una luce con accumulatore integrato devi portarti dietro un caricatore usb, fermarti in un bar e aspettare che l'accumulatore si sia ricaricato.
Lo so che puoi anche usare un power bank, ma quanto pesa in più rispetto a due pile AAA? e poi, puoi ricaricare la luce durante l'uso? e il cavo, in caso di pioggia, come lo proteggi?

Io credo che durante una randonnée le soluzioni più semplici siano sempre da preferire. Tutto quello che non c'è, non si rompe... :)

giusto mi sembra molto saggio :)
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Guarda un pò (vedi allegati) la mia soluzione (in parte autocostruita), di fatto una staffa aggiuntiva a quella di Busch & Muller che si attacca al perno archetto freno
Spero di non andare ot.
Io sono un principiante. La soluzione della staffa collegata ai freni è un qualcosa standard, ovvero posso trovare delle luci con attacchi per la suddetta staffa, o è un prodotto tutto tuo?
 

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
Spero di non andare ot.
Io sono un principiante. La soluzione della staffa collegata ai freni è un qualcosa standard, ovvero posso trovare delle luci con attacchi per la suddetta staffa, o è un prodotto tutto tuo?

La staffa è un prodotto standard (vedi allegato), il resto autocostruito.
 

Allegati

  • Staffa esistente.jpg
    Staffa esistente.jpg
    7 KB · Visite: 38

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Dopo aver seguito i consigli degli amici del forum sto organizzando l'impianto luci.

Sono arrivato alla conclusione che un ottimo compromesso è questo:
http://www.bumm.de/produkte/akku-scheinwerfer/ixon-core.html

Condierando che viaggio con una Ortlieb Ultimate 6 Compact, ora devo solo trovare il sistema per collocarla al meglio.
A quanto ho capito fino ad ora le soluzioni sono:
-sul manubrio che però mi occuperebbe un po di spazio per le mani;
-supporto come quella Topeak;
- Supporto al freno anteriore, sistema meno invasivo di tutti che però non ho capito se ad esempio è applicabile al mio gruppo.

Vi allego una foto della mia bici, cosi se vi va potete darmi un vostro parere.

I cavi purtroppo gli odio, ma se li piego nascondendoli dietro la borsa, la cambiata non è precisa.
01d37920b16eee42d5a9945a1991d5cc.jpg

d024d0df01a88eb99658175f10cdcdef.jpg