"L'enciclopedia della ruota"

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
La premessa:
Sto valutando di acquistare delle ruote per il giocattolino che mi sono regalato e che mi sta per arrivare. Il problema è che acquistare un paio è forse più difficile che acquistare una bici. Perchè ne esistono valanghe di modelli, perchè ne esistono valanghe di categorie e sottocategorie: alluminio, carbonio con piste in alluminio, full carbon, full carbon con raggi piatti, con 50 raggi, con 4 raggi, con i cuscinetti ceramici, con i mozzi in carbonio ecc ecc ecc.
Cercare sul forum poi in un marasma del genere diventa complicatissimo e alla fine la soluzione, per chi non è un super esperto, è: vado dal negoziante, acquisto "quello che mi dice lui", e poi valuto se ho speso bene i miei soldi oppure no... Acquistare online o usati diventa impensabile quasi. In buona sostanza il forum in tutto questo è quasi inutile, ed è un peccato.
E allora dite la vostra!!!

Di qui l'idea, o se volete si potrebbe chiamare esperimento, ovvero quella di creare, con il contributo di tutti quelli che vogliono, una sorta di enciclopedia, o decalogo, o chiamatelo come volete, delle ruote.
In che modo quindi? Seguendo poche semplici regole (mi permetto di dettarle io visto che ho avuto l'idea):
1) i commenti alla discussione si possono fare soltanto per presentare la propria buona o cattiva esperienza con il prodotto, e non per giudicare se quanto detto da tizio o caio sia giusto o sbagliato. Questo perchè altrimenti questa discussione finirebbe come le altre dove si creano lotte di classe e chi vuole farsi un'idea un pò chiara non capisce più nulla;
2) specificare nell'oggetto del commento marca e modello (possibilmente anche anno) e classificazione di gamma (bassa, media, alta) della ruota in questione;
3) il commento dev'essere così strutturato:
- descrizione del prodotto (specifiche più importanti, es. peso; per dischi o tradizionali; alluminio/carbonio ecc...) e indicazione dell'uso/terreno per cui sono particolarmente adatte;
- valutazione del prodotto (positiva o negativa);
- spiegazione della valutazione ("mi sono trovato bene perchè la ruota presenta le seguenti qualità" oppure "non mi sono trovato bene perchè..." - sono ben accetti i "non comprerò mai più X perchè..." oppure "resterò fedele cliente di Y perchè...").

Così facendo un utente può raccimolare da qui poche idee probabilmente, ma piuttosto chiare, circa determinati prodotti. La cosa bella è anche che per un determinato prodotto potranno risultare descrizioni e opinioni contrastanti, ma starà al lettore trarne le conclusioni senza avere per questo un thread inquinato.
Eventuali domande o divergenze devono essere fatte in MP.
Secondo me con queste poche e semplici "regole di comportamento" si possono creare anche altri thread simili legati a telai, gruppi ecc... Io provo a sperimentare le ruote perchè al momento sono particolarmente interessato a questo...

P.S: se qualcuno ha qualche proposta di modifica per questo "regolamento", o pensa che andrebbe messo in evidenza qualche aspetto che non ho sottolineato, mi scriva in mp che provvedo a modificare o-o
 
Ultima modifica:

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Ok ottima idea, ma siccome parlo poco, sarò breve :mrgreen: nella recensione delle uniche 2 coppie di ruote (moderne) avute.

Fulcrum racing zero anno 2013;
semplicemente eccezionali, più di 20.000 km in meno di tre anni, e nessun problema sempre centrate perfettamente nonostante le strade dissestate e il mio peso che fino allo scorso anno èra a tre cifre :mrgreen:.
Unico appunto che si può fare queste ruote è la notevole rigidità e un pò di sensibilità al vento laterale dovuto ai raggi piatti.

Shimano c24 dura ace 9000, anno 2015.

venendo dalle R0 molto rigide, ed essendo tornato sotto al quintale, ho voluto seguire quanto letto sul forum e ho deciso di provare delle ruote più confortevoli.
effettivamente appena montate ho notato subito la differenza notevole in termini di confort, in pratica mi sembrava di avere gli ammortizzatori :mrgreen: e inoltre non davano nessun problema con vento laterale.
Unico inconveniete; ci ho preso una buca e l'anteriore ha ceduto e si è spezzata, facendomi fare un bel capitombolo.
Secondo me buone ruote ma solo per chi sta sotto agli 80 kg.

Un saluto o-o
 
  • Mi piace
Reactions: airmat

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Fulcrum R5 Evolution 2008
Campagnolo Scirocco 2008
Campagnolo Zonda 2013 ( le attuali )
Fulcrum R1 2014

Praticamente conosco solo le ruote Campagnolo ( Fulcrum ) e non ho mai pensato di cambiare perché mi sono sempre trovato benissimo.

Il (relativamente) grosso salto c'è con le Zonda (R3), dopo di che, salendo ancora, sono sfumature.
Le R1 sono, come detto da tutti, un pelo più "scomode" ma non sento una vera differenza di prestazioni rispetto alle Zonda ( a parte forse una maggiore rigidità dell'anteriore, quando si "sbatte" la bici ).
Tieni conto che, pippe mentali a parte, Fulcrum R1 (non più prodotte) , R0, R0 Nite, Campagnolo Eurus, Shamal Ultra e Shamal Mille sono meccanicamente la stessa ruota, quindi le caratteristiche dinamiche dell'una, le ritroverai nell'altra.

Riassumendo, su una bicicletta di buon livello come la tua nuova Cannondale, un paio di R3 bisogna averle e per anni saranno le tue ruote "di base", poi avrai tempo e modo di desiderare - comprare altro
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Campagnolo Neutron ultra 2015
peso dichiarato :1470 gr
cerchio : basso profilo in alluminio a tripla fresatura con occhiellatura al posteriore asimmetrica
Raggi: 22 ant , 24 posteriore in acciaio a testa dritta e spessore variabile.
recensione:
A dispetto di un design classico e oltre le mode del momento, la ruota è quanto mai attuale e in grado di soddisfare le esigenze di utilizzo polivalente che stanno a cuore a tutti noi.
Fra le caratteristiche la affidabilità e robustezza tipica delle ruote campagnolo e un comfort che la candidano quale ruota adatta a gf impegnative dove il poter riposare la muscolatura può far arrivare al traguardo con qualche energia in più e qualche affanno in meno.
Considerando che stiamo parlando di un prodotto in alluminio, reputo questa ruota al livello delle migliori della categoria e a dispetto del comfort risulta decisamente reattiva sopratutto in salita.
Altre caratteristiche positive sono la guidabilità sempre ottima e la insensibilità al ventro laterale.
Può essere usata anche in pianura e sui vallonati e il solo campo dove rende qualcosa a ruote come le shamal è il viaggiare in gruppo e ad alta velocità.
In questo caso rimane un po' in debito rispetto a configuarazioni ad alto profilo e alle stesse shamal ma non bisogna credere che il divario sia cosi netto come la geometria del cerchio potrebbe far pensare.
Insomma evoluzione di progetti proton e neuron, la Neutron è una delle ruote meglio pensate e destinata a essere tramandata nel tempo ancora per moltissimi anni: la sostanza è tutta dalla sua parte e anche il prezzo considerandone le qualità è ottimo
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Campagnolo Eurus 2015
peso dichiarato :1465 gr
cerchio : medio/basso profilo in alluminio a fresatura toroidale. h 26mm anteriore e 30mm posteriore.
Raggi: 16 anteriore , 21 posteriore in alluminio a spessore variabile e testa dritta. -Raggiatura con sistema mega G3.
Recensione:
La Eurus appartiene alla linea progettuale da cui fulcrum /campagnolo ha tratto una famiglia di ruote che coprono gran parte delle esigenze dei cicloamatori, partendo dalla r3/zonda e finendo alla R0 Nite/Shamal Mille.
Le ruote di questa famiglia nascono per essere reattive e polivalenti e la Eurus ne rappresenta lo step mediano collocandosi fra la Zonda con cui condivide il mozzo e la Shamal con cui condivide la raggiatura ( i raggi sono gli stessi della shamal) ma non il mozzo.
Questa via di mezzo eredita le caratteristiche di reattività della Shamal , grazie ai raggi in alluminio di spessore elevato, la rigidità e la relativa scomodità.
Il cerchio della Eurus è lievemente meno fresato di quello Shamal e lievemente più fresato di quello della Zonda.
Risulta un prodotto che può essere un alternativa sia alla Shamal /R0 da cui è praticamente indistinguibile nell' uso pratico , se non a velocità veramente elevate , dove il mozzo usb fa avvertire un minore sforzo a stare in scia ma di cui è più economica e rispetto alla quale necessita di una manutenzione dei mozzi più semplice.
Di contro perde in comfort rispetto alla Zonda in confronto alla quale, comunque , rimane evidentemente più reattiva.
La solidità della ruota è evidente prendendola in mano e il sistema di raggiatura G3 da veramente l' idea di robustezza.
L' affidabilità è Campagnolo e la Eurus ha tutte le qualità necessarie a farla considerare sia una ruota da tutti di giorni, sia una ruota da gf.
Il relativamente scarso comfort, può essere migliorato sensibilmente con l'adozione di pneumatici da 25 di buona qualità..
In realtà la ruota non è di per se scomoda considerando che alla reattività si deve pur pagare un prezzo ma in associazione al disastrato stato delle strade italiane può mettere in difficolta musoli lombari e colonna vertebrale se non si è sufficientemente flessibili o giovani o allenati... nulla, tuttavia, di drammatico.
Mostra e condivide con la Shamal una certa sensibilità al vento laterale, molto precisa nell' impostare le traiettorie perdona meno gli errori di una ruota come la neutron.
D' altra parte questa famiglia ha caratteristiche complementari a quelle della neutron
e completa l' offerta del gruppo in maniera esemplare.
Piacere di guida davvero elevato...
In definitiva ha un' indole racing per un prodotto in alluminio con i pregi e le conseguenze che questo comporta e mira molto alla pratica d' utilizzo medioando il prezzo della Shamal. Non direi che sia un vorrei ma non posso rispetto alla sorella maggiore quanto una scelta fatta con raziocinio qualora si badi anche un pochino al portafoglio e non si corra spesso oltre i 40 km/h
 
Ultima modifica:

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
[MENTION=3881]Shinkansen[/MENTION] puoi gentilmente chiudere la discussione? Tanto ormai quello che era il mio intento è già andato ampiamente aff.........
E qui chi scrive se ne frega bellamente!
Grazie o-o
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ho disboscato un po'. L'intento dell'autore è chiaro, i commenti sulle qualità delle varie ruote possono stare benissimo nelle discussioni dedicate. Pertanto attenetevi ESCLUSIVAMENTE a quanto richiesto dall'autore della discussione.
Chi non ha niente da dire rimanga in silenzio, non è obbligatorio intervenire per forza.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
ok ma se vengono scritte inesattezze nelle recensioni e nessuno le può correggere che senso ha questa "enciclopedia"

Ognuno scrive la sua recensione sulla base delle proprie esperienze, come su TripAdvisor per i ristoranti (anche se per TA ci sono dubbi che uno abbia effettivamente mangiato in un determinato posto).
Non è un dogma. Se dieci scrivono che per loro la ruota XYZ va storta e uno dice che va dritta con tutta probabilità è una ruota poco affidabile.
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Penso che le inesattezze 'tecniche', quelle da scheda del prodotto (tipo di mozzo, n di raggi, tipo di raggiatura, peso, ecc...-) vadano segnalate possibilmente linkando i siti ufficiali, le sensazioni e impressioni non si possono correggere in quanto soggettive. o-o
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Mavic aksyum
Modello vecchio, credo 2006/7. entry level . peso 1.800 GR. Ruote robuste, ma centrate, ci ho fatto di tutto. Adatte per allenamento invernale.

Mavic ksyrium SSC. Anno 2008. Due coppie. Peso intorno ai 1.500/600 grammi. Modello fascia alta.
Per la descrizione essendo, credo, il modello più famoso di mavic..

Pro: belle ruote reattive e leggere. Merito, credo, anche delle generose dimensioni dei raggi. Ottime per salita e rilanci.

Contro: elevata sensibilità al vento, nella anteriore, causa raggi piatti.
Ruote molto" tirate". Secondo me non adatte a pesi importanti. Ho avuto in due coppie, alle posteriori, problemi ai nipples. Si erano ossidati. Ruota libera: qui il vero punto debole. Due mollette anziché tre. Due /tre/ volte mi si sono grippate in discesa. Corpetto pignoni che ruota sull albero tramite una boccola in teflon. Prima o poi la boccola si consuma ed il corpetto balla (non a caso ne vendono una maggiorata su eBay u.s.a. da me acquistata.) gommino parapolvere tra corpetto e mozzo che tende ad indurirsi, non facendo scorrere la r.l.
In generale scorrevolezza non buona.

Magic SYS primo modello, top di allora, peso 1.350gr. Tutto come sopra. Soffrono meno il vento per via dei raggi tondi. Un po meno rigide rispetto alle ksyrium. Tuttavia una ruota con raggi in carbonio con raggiatura lato cassetta in alluminio..problemi, come al solito, nella r.l. molto leggere, il loro vero terreno e la salita. Veramente si sale con un dente o due in meno. Vanno messe alla frusta. In piano non vanno. Io prediligo pianura e mangia/ bevi. Poco scorrevoli, non tengono la velocità, non ho avuto grande feeling.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Premesse
Non sono un esperto, pedalo da 8 anni ca. e percorro 6-8000 km/anno. Ho fatto poche GF e mediamente uso la bici per giri da 80-100km (fino a 150) con dislivelli dai 500 ai 1000mt (fino a 2000). Ciclista pesante, quindi buon passita penoso in salita.
In ordine cronologico di apparizione:
MICHE Reflex '09
Ruote in alluminio da 2kg, 24/28 raggi e mozzi su cuscinetti sigillati non registrabili
Buone entry level, molto economiche, abbastanza scorrevoli, comode e solide. Non molto robuste, qualche raggio rotto al posteriore (direi ogni 1000km). Vendute insieme alla bici

Fulcrum R3 '12
Inutile aggiungere altro. Egregie e robuste, si comportano perfettamente anche a peso limite. Le ho ancora per il muletto da rulli

Mavic Cosmic SLE '14
Ruote alluminio/carbonio da 1,6kg, alto profilo da 52mm, raggiatura 16/21. Mozzi su cuscinetti sigillati con sistema di registro a mio avviso meccanicamente discutibile. Valide ruote sul passo in velocità, guida nella norma ma poco intuitiva. Cedevoli nella flessione laterale, il fuori sella e le accelerazioni non sono il loro ambiente (soprattutto sotto un ciclista particolarmente pesante). Frenata con piste Exalith non mi è piaciuta, ne su asciutto ne sul bagnato. Il cerchio posteriore si è crepato dopo 4-5000km, sostituito in garanzia, le ho vendute senza averle più usate.

Campagnolo Neutron '14
Anche questa è ruota arcinota, basso profilo in allumino da 1,4kg la coppia. Ruote comode, robuste e sincere, tanto direzionali che quasi guidano loro. Inizialmente entusiasta, quando ho rimontato le R3 le ho preferite alle Neutron, sia per la reattività che per la guida più neutra e precisa. Le ho messe in vendita per passaggio al tubeless.

Campagnolo Zonda 2wayfit '15
Sorella delle R3 in tutto. Più comoda e precisa della R3 solo grazie al tubeless. Sono quelle che ho ora in uso su strada, penso di aver trovato la mia ruota, sia per le sue caratteristiche che per il sistema tubeless.

PS: tutte le sopra menzionate Campagnolo/Fulcrum hanno il sistema coni/sfere ai mozzi, è quello che preferisco e secondo me il più valido dal punto di vista meccanico per facilità ed efficacia di pulizia e registrazione.
 
Ultima modifica:

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ognuno scrive la sua recensione sulla base delle proprie esperienze, come su TripAdvisor per i ristoranti (anche se per TA ci sono dubbi che uno abbia effettivamente mangiato in un determinato posto).
Non è un dogma. Se dieci scrivono che per loro la ruota XYZ va storta e uno dice che va dritta con tutta probabilità è una ruota poco affidabile.

Penso che le inesattezze 'tecniche', quelle da scheda del prodotto (tipo di mozzo, n di raggi, tipo di raggiatura, peso, ecc...-) vadano segnalate possibilmente linkando i siti ufficiali, le sensazioni e impressioni non si possono correggere in quanto soggettive. o-o



infatti parlavo di inesattezze tecniche e non "impressioni personali".
Alcune cose non ci sono nei siti ufficiali, si sanno documentandosi o lavorandoci sopra.
Va be chiudo perchè sono OT
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Penso che le inesattezze 'tecniche', quelle da scheda del prodotto (tipo di mozzo, n di raggi, tipo di raggiatura, peso, ecc...-) vadano segnalate possibilmente linkando i siti ufficiali, le sensazioni e impressioni non si possono correggere in quanto soggettive. o-o

infatti parlavo di inesattezze tecniche e non "impressioni personali".
Alcune cose non ci sono nei siti ufficiali, si sanno documentandosi o lavorandoci sopra.
Va be chiudo perchè sono OT

Ultima volta che lo dico poi chiedo seriamente di chiudere la discussione.
Se uno ha una perplessità su quanto detto da tizio deve scrivergli in MP!!!!!! Se trovate un accordo il tizio che ha scritto l'inesattezza è sempre in tempo a correggere il post... Se non la trovate anzichè inquinare il thread vi scambiate inutili mp fra di voi!
Anche perchè agli occhi di uno che non sa nulla se uno dice che il mozzo è in vetro e l'altro dice, pur avendo ragione magari, che è in legno, in ogni caso non si può sapere chi ha ragione e chi no!! Il che genera inutile confusione con post su post che non portano a nulla...
Quindi, ultima volta, chiarirsi in MP e poi eventualmente correggere il post... Altrimenti davvero questa discussione non ha motivo di esistere perchè resta niente altro che un duplicato di tutte le altre ad argomento ruote!!
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
peccato che questo topic sia andato nel dimenticatoio in fretta. Sero che riuppandolo qualcuno voglia contribuire in quanto l'argomento mi interessa molto e lo ritengo obbiettivamente molto utile
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Visto che ho avuto la fortuna di provare diverse ruote negli ultimi anni provo a dare il mio contributo a questa interessante discussione.

Fulcrum R3 2009

Ruote da poco meno di 1.6kg, usate per un paio di stagioni in tutte le condizioni senza avere mai avute problemi. Ottime per quello che mi erano costate

Shimano 7850-C24 2011

Ruote non rigidissime, ma leggere (1395g) e scorrevoli; per uso salita/GF mi sono piaciute molto. Purtroppo hanno avuto molti problemi; vendute dopo 2 sostituzioni in garanzia per vibrazioni in frenata e principio di distacco del carbonio in zona raggi.

Mavic Ksyrium Elite 2011

Ruote da circa 1.6kg, acquistate usate come muletto nei momenti in cui le Shimano erano in assistenza. Ruote senza infamia e senza lode, con i soliti "discutibili" cuscinetti Mavic; comunque non hanno dato problemi.

Mavic Cosmic Carbone SL 2010

Ruote in alluminio con carenatura in carbonio da circa 1,7kg; personalmente le ho trovate pesanti e poco rigide. Penso le peggiori ruote che abbia mai avuto.

Campagnolo Bullet 2011

Ruote Alluminio/carbonio da circa 1.6kg, parecchio rigide. In pianura niente male, in salita il peso un po' si sente. Tutto sommato una buona alternativa al tubolare quando le full carbon per copertoncino erano poco diffuse e a prezzi inarrivabili

FFWD F6R 2012

Ruota in carbonio per tubolare con profilo da 58mm e mozzi DT240. Nel complesso niente male, ma erano un po' troppo alte per me; deluso invece dai mozzi, tanto decantati, ma che non mi hanno fatto una grande impressione. Rotto il posteriore su una buca (con cerchio a onor del vero sostituito in garanzia); non granchè la frenata.

Campagnolo Shamal

Sembrano la versione "muscolata" delle Shimano C24, poco più pesanti, ma nettamente più rigide. Unico neo il fatto che sentano un pochino di più il vento rispetto a ruote di pari profilo, comunque ben guidabili in discesa. Fatti parecchi km senza problemi.

Fulcrum R5 2014

Sono le ruote che uso in allenamento, maltrattate parecchio, ma non hanno mai avuto problemi. Si sente che non sono leggerissime (1.6kg e spicci), ma scorrevoli e ottime come rapporto qualità/prezzo

Fulcrum R0 tubolare

Indistinguibili dalle Shamal, ma con tutta la differenza di usare un tubolare al posto di un copertoncino.

Ritchey WCS Apex 50mm

Ruote in carbonio per tubolare da 1.4kg prese usate e vendute dopo pochi km. Complessivamente non malvage, ma decisamente poco rigida la posteriore. Mi hanno invece stupito positivamente i mozzi.

Fulcrum Racing Speed 35 2014

Ruote in carbonio per tubolare, leggere e decisamente rigide in relazione all'altezza del profilo. Ben guidabili anche in discesa e buona la frenata. Sono le ruote che mi hanno dato il miglior feeling complessivo. Fati parecchi km senza problemi

Campagnolo Bora 50 tub. 2015

Sono le ruote che ho usato maggiormente nell'ultima stagione per fare gare in ciruito. Rigide e leggere, il profilo da 50mm col vento un po' si sente, ma nella media delle altre ruote simili che ho provato. Ottime ruote