Bici da rando

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Aggiungo una cosa: Naturalmente se prendi una bici più performante e leggera andrai meglio! Non dico il contrario...

....ma come dice Ser pecora:

L'importante è avere qualcosa di adatto a se ed ai propri obiettivi.

Quindi solo tu sai se nel tuo caso la differenza con i tuoi amici è minima e quindi colmabile cambiando bici o se invece devi colmarla con l'allenamento.
 

davarc

Novellino
9 Agosto 2012
24
2
Visita sito
Bici
corratec superbow world cup
ciao a tutti, mi permetto, dopo aver letto questo interminabile
3D, di porre una domanda agli esperti.
Ho iniziato ad apprezzare il ciclismo "tranquillo e godereccio" che solo dopo aver fatto altre cose si apprezza appieno.
Ho, tra le tante bici che posseggo (con grande felicità di mia moglie :-) ) una salsa fargo allestita da cicloturismo, con la quale mi diverto, per ora, a fare delle lunghe pedalate nella mia maremma e con la quale vorrei intraprendere qualche viaggetto più lungo. In questa fase della mia esperienza ciclistica mi sono avvicinato al modo randonnee, perchè mi piace proprio tanto la filosofia che lo accompagna.
Mi trovo in garage una bella bicicletta trek, una delle prime costruite in carbonio, con tubi incollati e congiunzioni, credo, in alluminio, così come il carro posteriore (almeno credo)
La vorrei allestire da rando, che ne pensate? ho esperienza di bici d'acciaio essendo appassionato di bici d'epoca (ho partecipato all' eroica quest'anno) e penso che siano il massimo del confort per pedalare a lungo e su terreni diversi.
Non so se il telaio in questione trek possa essere adatto ad un uso randonee.
lo vorrei allestire con (pezzi che ho in garage) guarnitura doppia shimano XT. cambio posteriore XO Sram 10v o ultegra long cage (per poter montare una cassetta 30 o 32, e drop bar.
La questione in sospeso riguarda i comandi, che dovrei invece acquistare.
La scelta verterebbe su sram versione base (non so come si chiama) o dei bar end con leve freno separate.
L'altra alternativa sarebbe montare i freni e le levette al telaio, credo che non sia poi una soluzione malvagia.
Consigli sul tipo di piega? che non sia il woodchipper (ce l'ho già sulla fargo ma costa un occhio) dato che vorrei contenere al massimo la spesa, in puro stile rando....
Grazie per i consigli eventuali, Davide
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.878
98
dove capita
Visita sito
Consigli sul tipo di piega? che non sia il woodchipper (ce l'ho già sulla fargo ma costa un occhio) dato che vorrei contenere al massimo la spesa, in puro stile rando....

E chi lo dice che il "puro stile rando" sia quello del risparmio? :-)

Se hai letto il topic avrai visto che lo "spirito rando" include la Deathlon Triban come bici custom da 10.000eu.
Giri "tranquilli e goderecci" come cavalcate a 30kmh per centinaia di km.

A mio parere il materiale del telaio conta pochissimo, se non per una questione di delicatezza per modelli tirati nel peso.

Quindi la tua Trek puo' andare benissimo se riesci a settarla per un posizionamento "comodo". In base a questo la scelta della piega verrà di conseguenza.

I manettini al telaio li lascerei alle bici vintage.

o-o
 

specialr

Gregario
16 Gennaio 2012
554
49
42
Pavia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Slx, Specialized Enduro Expert 29, Gt Grade, Trek Oclv 9700, Scott Scale 930
Manubrio salsa cowbell si trova a 50€ ed è un ottimo compromesso tra piega normale e woochipper che imho è un po estremo
Per il trek invece valuterei la misura massima di copertoni che può montare perché in quegli anni passavano giusto i 23mm che non sono il massimo per una rando

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

davarc

Novellino
9 Agosto 2012
24
2
Visita sito
Bici
corratec superbow world cup
Manubrio salsa cowbell si trova a 50€ ed è un ottimo compromesso tra piega normale e woochipper che imho è un po estremo
Per il trek invece valuterei la misura massima di copertoni che può montare perché in quegli anni passavano giusto i 23mm che non sono il massimo per una rando

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

grazie, ha dei passaggi "generosi" sia per il carro posteriore che per la forcella. Grazie per il suggerimento sul manubrio, sapresti dirmi anche se si trova online da qualche parte?
Con il woodchipper sulla fargo mi trovo da favola, ma è difficile trovarlo e costa un pò troppo.
 

specialr

Gregario
16 Gennaio 2012
554
49
42
Pavia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Slx, Specialized Enduro Expert 29, Gt Grade, Trek Oclv 9700, Scott Scale 930
Caruccia! Avrei fatto la scritta trek sul verticale in verticale appunto, ma secondo me con un nastro manubrio colo cuoio viene bene
Ps su hibike hanno anche il woodchipper ma a parte il costare di più secondo me per un uso stradale è fin esagerato.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

serbring

Pignone
10 Settembre 2014
131
1
Visita sito
Bici
merida
Se cerchi una scusa per cambiarla... Sì sono limitanti ;)

Ma il mio consiglio è quello di cambiare i copertoni e puntare sull'allenamento.

P.S.: Quanti km fai a settimana? Li fai con costanza?

esco 1 volta a settimana dove ne faccio 90/100 ad andatatura spinta, un giorno in cui ne faccio 60 con la morosa molto blandamente e poi due volte a settimana 50 min di rulli. Più di questo fatico a fare al momento :(

Al max può essere una scusa per affiancarla ad un altra bici! :)
 

albypelle

Novellino
11 Marzo 2015
76
2
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Vigorelli 2016
'Azz rapidissimo grazie

È questa


Premetto che nella Trancontinental un francese ha corso con una scatto fisso...
4400km passando per il Mont Ventoux e la strada dell' Assietta... detto questo,
la Treck mi sembra più corsaiola che "tranquilla"... dipende poi da che randonnees vuoi fare...
Posso dirti che alle randonnees viste la stra grande maggioranza utilizza biciclette in acciaio (tante artigianali) e poche in carbonio... però tutte e dico e sottolineo tutte con un carro molto più lungo... cosa che la tua non ha... ti ricordo inoltre che la differenza la fanno le geometrie, molto più dolci di quelle da strada... o-o:mrgreen:
 
Ultima modifica:

pizzaman

Pignone
2 Marzo 2008
125
0
45
Besano(Varese)
Visita sito
Bici
Nevi titanio-Salsa Fargo-Salsa Mukluk-Cannondale Synapse
Secondo me oltre al lato tecnico ed economico io guarderei il cuore...
Ho da un annetto una cannondale synapse disc con cui mi trovo bene ma non ho le stesse sensazioni della mia nevi(del 1998) montata Brooks e componenti scelti da me.
A breve la vendero' per farmi una salsa colossal da costruire.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Finché le persone continueranno a dare seguito alla regola che l'abito fa effettivamente il monaco ...all'apparenza ?
All'apparenza si ...perché tanto basta per sparare sentenze e giudizi fatti solo a vista ,se poi si somma leggende popolari e mode radicate ...il giudizio sul piatto della bilancia spesso si discosta di molto rispetto alla realtà.

Per esempio stesso telai fatto con tubi di un decimo di millimetro più spesso avrà comportamenti totalmente diversi dal suo gemello .
Per fare le lunghe distanze e necessario avere un mezzo che si fonde con la persona fisica ...in pratica va cercata la comodità a tutti i costi ....solo questa ti consente di pedalare per tantissime ore appoggiando tutto il corpo solo sui pochi centimetri dei 3 punti critici .
.
Ovvio che un telaio con carro più lungo risulta più flessibile e molleggiato poi magari metti dei cerchi super rigidi ,gomme ultra rigide ...e vanifichi i vantaggi del telaio moltiplicato 10 volte ...
Per cui per la regola che tutto fa brodo ..va curato tutta la catena di componenti ,e regolati nelle giuste posizioni ...compreso disposizione pesi bagagli ...
Spesso in questo senso vedo dei corto circuiti assurdi in giro ...
Ad esempio regisella in acciaio o alluminio ...che non solo minimamente flessibili...e quindi rigidi proprio nel punto dove serve ammortizzare ...
ma per la legge dell'abito..........
Mettere un regisella in carbonio su una bici in acciaio ,equivale a bestemmiare ...
Se dovessi andare a fare una sfilata potrei anche comprendere ....ma se devi posarci il culo x migliaia di km ,allora conta solo il beneficio reale molto oltre l'estetica o i canoni della moda ..
Questo era solo un esempio ma potrei citarne tanti altri ...
Evviva la bici costruita sulle proprie esigenze fisiche in barba a canoni predigeriti di chi in bici va a fare sfilate .

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: servarel

pizzaman

Pignone
2 Marzo 2008
125
0
45
Besano(Varese)
Visita sito
Bici
Nevi titanio-Salsa Fargo-Salsa Mukluk-Cannondale Synapse
Sulla mia esperienza personale posso dire che avevo una bici in titanio curatissima nel peso,ma che dopo 50km mi faceva diventare matto dal mal di schiena,vuoi le ruote,vuoi le geometrie racing ma alla fine l'ho venduta perché non la usavo piu'.
Diverso discorso per una nevi del 1998 che ho,montata con ruote da 32 raggi,sella Brooks,nastro Brooks,manubrio comodo ecc,9,5 kg con borsa carradice montata ma che reputo il mio divano.
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum e da pochi giorni ho cominciato ad esplorare questa vastità di topic.
Io uso la bici ogni giorno nel percorso casa-lavoro: poco più di 5km facili facili su piste ciclabili con un piccolo tratto su strade secondario.

Sto "lavorando" al mio veicolo per allargare le prospettive dal puro commuting a qualcosa di più a lungo raggio (per ora ho all'attivo qualche tour da 300km, ma in primavera di sicuro la MONACO-VENEZIA. Poi si vedrà)

Nelle 144 pagine di questa discussione sto trovando spunti interessanti per qualche piccolo upgrade (oltre ad i nuovi cerchi che monterò settimana prossima).

Posto qualche foto per dare il mio contributo e per presentarmi.
Ciao

a0849.jpg a0850.jpg a0851.jpg



Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Ah, per essere completi:

La bici é una "focus mares ax commuter modello 2017"
Tutta in alluminio con cambio tiagra (50/34) davanti ed una cassetta da 10 rapporti dietro
Viene già venduta con i parafanghi, i freni sono a disco meccanici ed i perni sono quick release e non passanti, le coperture sono Schwalbe g-One


Le borse sono due apidura (una dry pack da 14litri ed una utility da mezzo litro) + una vecchi a tasca militare da 9litri attaccata sul davanti

In arrivo:
-altri due porta borraccia (un uno stiverò camera d'aria ed attrezzi per averlo sotto mano alla svelta)

-Una luce anteriore (sto leggendo anche il topic sulle luci.... [emoji15] )

-Campanello elettronico (lo monto oggi)

-nuovi cerchi appunto per avere un doppio set di ruote

Si tratta di una ciclocross adatratta al commuting e che ho in un progetto di usare anche su distanze più lunghe.
Ho 40 anni.... sono un motociclista di ritorno alla bici...





Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum e da pochi giorni ho cominciato ad esplorare questa vastità di topic.
Io uso la bici ogni giorno nel percorso casa-lavoro: poco più di 5km facili facili su piste ciclabili con un piccolo tratto su strade secondario.

Sto "lavorando" al mio veicolo per allargare le prospettive dal puro commuting a qualcosa di più a lungo raggio (per ora ho all'attivo qualche tour da 300km, ma in primavera di sicuro la MONACO-VENEZIA. Poi si vedrà)

Nelle 144 pagine di questa discussione sto trovando spunti interessanti per qualche piccolo upgrade (oltre ad i nuovi cerchi che monterò settimana prossima).

Posto qualche foto per dare il mio contributo e per presentarmi.
Ciao

Vedi l'allegato 148534 Vedi l'allegato 148535 Vedi l'allegato 148536



Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
Premetto subito che la tua bici la farei mia ..
E questo dice tutto senza dilungarmi in apprezzamenti vari ...
Quello che non capisco è : perché l'hai messa in prigione? [emoji23] [emoji23]

Battuta a parta dell'ultima foto ...l'unica cosa che cambierei ,ma questo va a gusti personali è la borsa posteriore ...motivo ?
Molto semplice ...se il viaggio vuole essere tale ...significa anche Micro soste ...per foto ,panino ,adeguare abbigliamento al momento ,portarsi dietro da bere ben oltre la capacità di due borracce...io tipicamente bottiglia coca cola da 2 litri , o 4 da 0,50 L
Odio la coca cola nelle borracce che fuoriesce e finisce giusto nel movimento centrale che a poco a poco si insinua nei cuscinetti e crea grossissimi danni ...non solo la coca ...tutto ciò che non sia solo acqua.
Quella tende ad evaporare ...se anche ne pene tra qualche goccia...la coca no!
Tutto questo per dire che per quel che mi riguarda accedere al bagaglio in modo rapido a volte anche senza smettere di pedalare x me è fondamentale ...
Tutte quelle borse che x prendere una cosa devi tirare fuori tutto ,x poi ripiegare tutto perfettamente sennò no si chiude ...non danno per me ..
Io uso borse posteriori laterali ,che oltre a mantenere in baricentro basso ,ti danno una guidabilità a pieno carico nemmeno avviccinabile da un carico sospeso e fuori asse ...
Io ho tutto diviso x settori in buste di plastica quadruplo spessore ...una per gli indumenti spieghi o bagnati da pioggia ...
Non oso pensare cosa succede in una borsa ermetica e non aerata .
Mi posso persino permettermi il lusso di mettere gli indumenti lavati o bagnati da pioggia ad asciugare pinzati sopra il porta pacchi .
Queste sono tutte cose che magari in un brevetto da 300 km non serve ...
In quel caso ...il portapacchi si toglie in meno di 5 minuti ...e la borsa anteriore basta .
Altra cosa ...illuminazione Micro borsello sull'orizzontale x le prove fatte da me da più fastidio che benefici , se pedali fuori selle ..lo centri con le ginocchia.
Per il resto ...te l'ho già detto ...la vedo benissimo...


Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Silvano, ... l'hai mai usata una gravel o similcross per una rando?
io no faccio testo... lo sai...:asd2:
Mai usata ...però mi piacerebbe ...o meglio ero incuriosito ...un mio amico se n'è fatta una ,a suo dire va bene ...ma sai bene che tutto ciò che uno ha è il meglio in assoluto.
A dirti la verità...propio x quel che ho visto,alla fine la vedo solo una moda del momento ...
Tanto vale prendere una mtb e adattarla ..
Infatti questo mio amico sta proprio pensando a questa soluzione ora .........
A dirla tutta credo che la soluzione top x le rando ...sia proprio quella dell'amico sopra ..
Sempre se uno per randonnee intenda divertirsi nel viaggio e non quei 30 secondi guardando i numeri del cronometro una volta varcato la linea del traguardo ..
Un vero randagio x per me: è quello che quando arriva all'arrivo gli viene un pò di malinconia perché sa che tutto finisce lì ...
Un pò come quando stai sulla giostra ed ad un certo punto questa rallenta x fermarsi ..e capisci che il divertimento è finito .

Gli amici quelli restano ...e se l'hai vissuta assieme a loro ..quell' amicizia ti rende un pò fratelli ..
Esattamente come in una GranFondo [emoji23] [emoji23] [emoji23]


Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app