Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Secondo me perche' il velo d'olio utilizzato deve servire a proteggere la catena contro la ruggine, pertanto piu' come effetto protettivo che lubrificante!


Sent from my iPhone using Tapatalk
se è per questo pure la paraffina offre una protezione contro la ruggine molto efficace.
io invece penso che sia per una questione di costi, non tanto a livello di materiale quanto per l'applicazione.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Per conto mio le KMC rimangono dove sono... solo Shimano.

mmhhh...giorni fa ho voluto fare la prova e ho montato una catena shimano dura ace 9000 al posto della mia KMC X11 SL.
sorry, ma dopo qualche uscita devo dire che l'unico vantaggio della shimano è il prezzo.
quanto al resto la silenziosità e precisione di cambiata della KMC se la scorda.
ora vedremo la durata, ma non nutro molte speranze.
inoltre devo dire che rispetto alla KMC la dura ace si sporca incredibilmente di più, da nuova, e probabilmente questo è dovuto al prodotto lubrificante e protettivo di serie che sulla KMC è davvero portentoso, mentre sulla shimano appare molto più fluido e evanescente.
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.297
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Non ci crederai ma... mi trovo meglio anch'io con l'ultegra (HG700-11) rispetto alla precedente dura-ace, l'attuale ha quasi 16000 km e ancora no sfrivola :wacko:

ah grazie mille, devo cambiare la mia ultegra e pensavo per una DA, ma ci rinuncio allora :)

tra l'altro la mia ha circa 6k km, ma sembra come nuova e silenziosissima con finish line wet che per comodità d'uso e resistenza penso non cambierò mai
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Siamo OT, comunque sarebbe interessante fare un sondaggio sulle catene, formulato come ' catena originale del gruppo vs KMC '.
Secondo me, se votasse solo chi ha veramente usato un paio di KMC, queste prenderebbero almeno l'80% dei voti
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Siamo OT, comunque sarebbe interessante fare un sondaggio sulle catene, formulato come ' catena originale del gruppo vs KMC '.
Secondo me, se votasse solo chi ha veramente usato un paio di KMC, queste prenderebbero almeno l'80% dei voti
ne sono convinto pure io.
non è che la DA vada male, ma non è la stessa cosa.
la cambiata non è fulminea come con la KMC, soprattutto a far scendere la catena.
quanto a silenziosità poi...non ne parliamo nemmeno.
la prossima volta torno alla mia amata X11 SL o al limite EL...vedrò al momento.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
la prossima volta torno alla mia amata X11 SL o al limite EL...vedrò al momento.

A parte il peso, noti differenza tra SL, EL e L ?
Non cito la X11.93 perché, mentre le altre differiscono solo per le fresature di alleggerimento, questa più economica ha le maglie interne più "povere" come finitura superficiale ( in stile Campagnolo, per intenderci )
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
A parte il peso, noti differenza tra SL, EL e L ?
Non cito la X11.93 perché, mentre le altre differiscono solo per le fresature di alleggerimento, questa più economica ha le maglie interne più "povere" come finitura superficiale ( in stile Campagnolo, per intenderci )
non so, ho sempre usato la SL ma ricordo che mi parlasti bene della EL e mi ero riproposto di provarla al prossimo cambio.
poi è intervenuta la curiosità per la Dura Ace e dato che l'ho trovata a un ottimo prezzo l'ho presa, ma come detto non mi entusiasma per niente.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
non so, ho sempre usato la SL ma ricordo che mi parlasti bene della EL e mi ero riproposto di provarla al prossimo cambio.
poi è intervenuta la curiosità per la Dura Ace e dato che l'ho trovata a un ottimo prezzo l'ho presa, ma come detto non mi entusiasma per niente.

La EL l'ho usata solo a 10v.

In ambito 11v posso parlarti bene della L.


Comunque, riassumendo, le differenze sono :

XL : perni, piastrine interne ed esterne alleggeriti

EL : piastrine interne ed esterne alleggerite.

L: solo le piastrine esterne sono alleggerite.

( Materiali e geometrie sono identici )

. 93: nessun alleggerimento e piastrine interne non argentate.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Tornando in tema, con la dovuta lentezza, ho appena acquistato quello che, sulla carta, dovrebbe essere il miglior grasso al litio, per provare a migliorare, se possibile, la mia pozione magica...

ee21a5638051d880bcf963b6e9cc0b14.jpg
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ciao scusami, vedo viene sui 50 euro circa, giusto ?

come durata siamo come l'originale ultegra o dura meno ?

20-30 euro in più non mi cambiano la vita, mi sta quindi venendo voglia di provare la kmc.

grazie mille o-o
si il prezzo più o meno è quello.
le KMC in media mi sono sempre durate circa 1000\1500 km in più rispetto alle Ultegra e Sram originali.
ma la cosa che trovo insostituibile a mio avviso, a parte la maggiore silenziosità, è che con l'andare dei km il comportamento non cambia fino al momento della sostituzione...silenziosa e precisa fino all'ultimo KM.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
A proposito di durata... qualcuno ha qualche riscontro sulla durata delle catene lubrificate con paraffina+phon?
guarda, io la catena la cambio comunque a un tot di km per questione di sicurezza, ma ho la sensazione che da quando uso questo metodo durino un po' di più e mantengano la silenziosità e la precisione nella cambiata anche a fine vita e a catena stretchata.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Uso da tempo la paraffina su catena pulita più la passata di phon, molte volte per pigrizia e per velocizzare sulla catena che appare secca metto con una pipetta della paraffina liquida sperando di baipassare il phon, il risultato è che al rientro la pista frenante Dx fischia e non frena ed il cerchio alquanto imbrattato, forse ne metto troppa e non asciugo bene sempre per la fretta.