COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
[MENTION=1]crock[/MENTION] sei tu quindi il ciclista che appare spesso sulle pagine Fb di Colnago!?!?
Lo avrai già spiegato altre volte, quindi chiedo venia, ma sostanzialmente che lavoro fai? Ti occupi solo di testare i nuovi mezzi o anche di altro?
Tanta invidia per chi come te riesce a fare un lavoro che, suppongo, sia anche passione.
P.S. se in Colnago serve un laureato appassionato di ciclismo sono disponibile al trasferimento immediato :mrgreen:

Non credo, ultimamente compare Alessandro, il nipote di Ernesto.
Di cosa mi occupo è ancora un piccolo mistero :mrgreen: , diciamo che faccio tutti i disegni e seguo il processo dal concept all'ingresso in produzione. Poi siccome siamo quattro gatti, do un mano dove serve!
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Non credo, ultimamente compare Alessandro, il nipote di Ernesto.
Di cosa mi occupo è ancora un piccolo mistero :mrgreen: , diciamo che faccio tutti i disegni e seguo il processo dal concept all'ingresso in produzione. Poi siccome siamo quattro gatti, do un mano dove serve!
Ok, diciamo allora un progettista tester factotum :mrgreen:
Nel complesso un'attività che suppongo ti rende soddisfatto e orgoglioso della tua vita lavorativa e non solo.
Non seguo molto le pagine dei costruttori, preferendo l'acciaio e il titanio, ma devo ammettere di avere un debole per le linee classiche delle Colnago e se potessi mai prendere una bici in carbonio andrei sul C60.
Grazie per la risposta. Saluti.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Yes! era un po' di anni che non ci andavo, la salita da Colle è una delle mie preferite!


Io la faccio spesso: abito ai piedi del Colle e specie di inverno consonno è una delle mie salite preferite... Io salgo però dal versante di Olginate che ritengo una delle salite più interessanti ed impegnative della Brianza con la sua prima parte stile Mortirolo e la parte centrale dove si può rifiatare nel silenzio del bosco
 

vittodeangelis

Apprendista Velocista
3 Novembre 2006
1.489
154
Pomezia RM
Visita sito
Bici
Colnago C64 disk SRAM Rival 12 ASX Etap
Il freno sotto al mc è sempre nel complesso meno efficiente rispetto ad uno in posizione tradizionale ...poi si chiama freno e quindi frena ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p

Ed in base a quali dati affermi ciò?
Tra l'altro ho notato che sempre più costruttori ultimamente stanno proponendo nuovi modelli con questa impostazione (Merida, Kuota, De Rosa, Scott....) anche se altri lo hanno abbandonato ma hanno mantenuto i direct mount.
 

felix93

Pignone
22 Novembre 2011
122
1
Genova
Visita sito
Bici
noBrain, ultegra e fulcrum 5
Ed in base a quali dati affermi ciò?
Tra l'altro ho notato che sempre più costruttori ultimamente stanno proponendo nuovi modelli con questa impostazione (Merida, Kuota, De Rosa, Scott....) anche se altri lo hanno abbandonato ma hanno mantenuto i direct mount.
Bisogna distinguere i direct mount dai simil v-brake che montano alcune bici da crono (giant propel, bmc, ecc) quelli non frenano veramente niente e sono pire rognosi in fase di regolazione...

I direct mount normali invece frenano per forza di cose meglio ;-)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.445
199
Visita sito
IO credo che Colnago abbia fatto ottimo lavoro sentendo pareri dei rivenditori e dei possessori in merito al freno posteriore.
 

six-in-a-row

Novellino
14 Aprile 2012
33
0
60
Bologna
Visita sito
Bici
Colnago C60
Bello ;-) però per mettere un athena eps ci vuol coraggio [emoji50] [emoji50]

Non c'è nessuno invece col c60?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Il C60 è in arrivo. La settimana che va dal 27 al 31 cambio il mio C59 con il C60.
Tengo gruppo, sella, serie sterzo e ruote.
Presto vi saprò dire anche se sono sicuro che sarà perfetta come quella attuale ;-)
 

felix93

Pignone
22 Novembre 2011
122
1
Genova
Visita sito
Bici
noBrain, ultegra e fulcrum 5
Il C60 è in arrivo. La settimana che va dal 27 al 31 cambio il mio C59 con il C60.
Tengo gruppo, sella, serie sterzo e ruote.
Presto vi saprò dire anche se sono sicuro che sarà perfetta come quella attuale ;-)
Bravo, in negozio ne abbiamo venduti molti e tutti soddisfatti apparte qualche indeciso che veniva dal bianchi oltre xr2..

Io nel passaggio da oltre xr al c60 ho notato una differenza abissale nei rilanci in piedi, settimana prossima me ne monto uno e avrò modo anche di provarlo meglio in qualche salitona e discesa... ;-)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ed in base a quali dati affermi ciò?
Tra l'altro ho notato che sempre più costruttori ultimamente stanno proponendo nuovi modelli con questa impostazione (Merida, Kuota, De Rosa, Scott....) anche se altri lo hanno abbandonato ma hanno mantenuto i direct mount.


Affermò ciò perché sono stato uno dei primi su questo forum ad avere un madone 7s appunto con freno sotto al mc...è pur non avendo mai avuto particolari problemi , sono uno che frena poco, devo riconoscere che è così !!!
Che poi altro costruttori abbiano seguito questa scelta produttiva ti rispondo cosi : c'è chi traccia la strada è chi la segue ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
 

vittodeangelis

Apprendista Velocista
3 Novembre 2006
1.489
154
Pomezia RM
Visita sito
Bici
Colnago C64 disk SRAM Rival 12 ASX Etap
Bisogna distinguere i direct mount dai simil v-brake che montano alcune bici da crono (giant propel, bmc, ecc) quelli non frenano veramente niente e sono pire rognosi in fase di regolazione...

I direct mount normali invece frenano per forza di cose meglio ;-)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
mi riferivo proprio ai direct mount

Affermò ciò perché sono stato uno dei primi su questo forum ad avere un madone 7s appunto con freno sotto al mc...è pur non avendo mai avuto particolari problemi , sono uno che frena poco, devo riconoscere che è così !!!
Che poi altro costruttori abbiano seguito questa scelta produttiva ti rispondo cosi : c'è chi traccia la strada è chi la segue ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
.......e chi la migliora.

se non sbaglio tra i Trekkisti chi usa durace è molto soddisfatto dei freni direct mout messi sotto al mc a differenza di chi monta botranger sul madone 7
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
mi riferivo proprio ai direct mount





.......e chi la migliora.



se non sbaglio tra i Trekkisti chi usa durace è molto soddisfatto dei freni direct mout messi sotto al mc a differenza di chi monta botranger sul madone 7


Con i Da la situazione migliora ma rimane sempre il fatto che nel complesso i freni posti in posizione tradizionali sono migliori !!!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
 

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Di testimonianze dirette favoreli (o quantomeno non contrarie9 all'utilizzo del freno sotto il MC ce ne sono tante. Poi però c'è sempre chi "ha sentito dire..." :mrgreen:
Io ho visto vincere parecchie gare con V1r (con asciutto e bagnato) e mai una lamentela! anzi...o-o
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
I freni sotto il mc hanno bisogno di più attenzione, manutenzione e necessitano di buone regolazioni rispetto ai tradizionali. Tutti quelli che conosco e li posseggono lo confermano. Questo è un dato di fatto, poi avranno anche i loro aspetti positivi che possono essere oltre l'efficienza soprattutto l'estetica.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Di testimonianze dirette favoreli (o quantomeno non contrarie9 all'utilizzo del freno sotto il MC ce ne sono tante. Poi però c'è sempre chi "ha sentito dire..." :mrgreen:
Io ho visto vincere parecchie gare con V1r (con asciutto e bagnato) e mai una lamentela! anzi...o-o


Come ho detto non è che non frenano quindi le gare c'è le puoi anche vincere ...poi però se dobbiamo giudicare la loro efficienza a 360 gradi non vi è dubbio che c'è di meglio !!!
Poi sai difficilmente quando si ha un prodotto c'è ne se lamenta di solito succede sempre dopo che non l'abbiano più ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
 

vittodeangelis

Apprendista Velocista
3 Novembre 2006
1.489
154
Pomezia RM
Visita sito
Bici
Colnago C64 disk SRAM Rival 12 ASX Etap
Con i Da la situazione migliora ma rimane sempre il fatto che nel complesso i freni posti in posizione tradizionali sono migliori !!!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p

.....e con questo dichiaro chiusa la discussione :mrgreen:

nella frenata intervengono talmente tanti fattori concatenati (ad es. tipo e del corpo freno e tipologia di costruzione, tipo di ruota, tipo di pista frenante, tipo ed usura dei pattini, impronta a terra dello pneumatico e pressione di gonfiaggio, rigidità della struttura su cui è montato il corpo freno, peso del complesso ciclista/bici, stato del manto stradale......e via discorrendo) che definire migliore una cosa rispetto ad un altra ha un significato talmente relativo da essere insignificante.
Sono d'accordo se uno esprime un parere sulle basi delle proprie esperienza ma i detentori della "verità assoluta" mi fanno tenerezza.
senza polemica o-o
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
.....e con questo dichiaro chiusa la discussione :mrgreen:



nella frenata intervengono talmente tanti fattori concatenati (ad es. tipo e del corpo freno e tipologia di costruzione, tipo di ruota, tipo di pista frenante, tipo ed usura dei pattini, impronta a terra dello pneumatico e pressione di gonfiaggio, rigidità della struttura su cui è montato il corpo freno, peso del complesso ciclista/bici, stato del manto stradale......e via discorrendo) che definire migliore una cosa rispetto ad un altra ha un significato talmente relativo da essere insignificante.

Sono d'accordo se uno esprime un parere sulle basi delle proprie esperienza ma i detentori della "verità assoluta" mi fanno tenerezza.

senza polemica o-o


Ovviamente parliamo sempre di prove empiriche dato che per test probanti occorre un laboratorio ...detto questo ti posso garantire che che gruppo, ruote e copertoncini compreso il ciclista (me) e tipologia dei percorsi sono i medesimi ed è evidente che quelli tradizionali sono migliori ...poi tutto è opinabile anche le recensioni favorevoli però se sono di un prodotto che ammiriamo diventano verità oggettive ...il mondo gira così !!!
A me invece fanno tenerezza quelli che sposano un marchio a prescindere dalle qualità oggettive della Bdc...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.