Real turbo muin

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Anche con il muin non-real lavorando con il cambio riesce a simulare qualsiasi cosa!
Basta lavorare col cambio "al contrario"... mi spiego se vuoi simulare un 10% dove tipicamente vai su a 10km/h ad 80rpm, basta buttare su un rapportone che ti permetta tale cadenza e ti regoli con la potenza/velocità da tenere...i range di pontenza sono allucinanti, roba da Pro!
Per buttare 2 giù 2 numeri: a 25km/h devi erogare 270w ma la curva è un polinomio di 3°grado e a 30km/h devi erogare +di 450watt !!

Ciao Lucio, mi dici come hai fatto a calcolare il polinomio per determinare la potenza erogata con il muin normale?
A me interesserebbe veramente molto avere l'equazione per determinare dato il rapporto e gli rpm i watt risultanti. grazie!
 

Lucio p

Apprendista Passista
24 Maggio 2009
1.155
146
Alpago
Visita sito
Bici
Colnago C59 / Dedacciai Ribelle 2008
Ciao Lucio, mi dici come hai fatto a calcolare il polinomio per determinare la potenza erogata con il muin normale?
A me interesserebbe veramente molto avere l'equazione per determinare dato il rapporto e gli rpm i watt risultanti. grazie!
..l'ho fatto con un software molto comune :mrgreen: .. ti do inoltre un altro hint, con un sensore di velocità sigma della rox (ant+) fissato con una sola fascietta sul fodero verticale del carro (in modo da poterlo fare ruotare quando hai finito per non scaricare la batteria) la velocità e quindi la potenza ce l'hai in tempo reale senza dover calcolare rpm e rapporto usato :-x
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
..l'ho fatto con un software molto comune :mrgreen: .. ti do inoltre un altro hint, con un sensore di velocità sigma della rox (ant+) fissato con una sola fascietta sul fodero verticale del carro (in modo da poterlo fare ruotare quando hai finito per non scaricare la batteria) la velocità e quindi la potenza ce l'hai in tempo reale senza dover calcolare rpm e rapporto usato :-x

non ho capito come un sensore per la sola velocità possa darti anche la potenza. Lo strumento a cui associ il sensore dovrebbe avere comunque impostata l'equazione dello sviluppo del muin che data la velocità ti dice la potenza sviluppata. Ma se mi dici così vuol dire che con il muin indipendendentemente dal rapporto utilizzato ad una certa velocità corrispondere sempre la stessa potenza? cioè se vado a 20kmh con il 39x25 o con il 53x12 sto sviluppando sempre gli stessi watt??
 

Lucio p

Apprendista Passista
24 Maggio 2009
1.155
146
Alpago
Visita sito
Bici
Colnago C59 / Dedacciai Ribelle 2008
non ho capito come un sensore per la sola velocità possa darti anche la potenza. Lo strumento a cui associ il sensore dovrebbe avere comunque impostata l'equazione dello sviluppo del muin che data la velocità ti dice la potenza sviluppata. Ma se mi dici così vuol dire che con il muin indipendendentemente dal rapporto utilizzato ad una certa velocità corrispondere sempre la stessa potenza? cioè se vado a 20kmh con il 39x25 o con il 53x12 sto sviluppando sempre gli stessi watt??
certo! ad una data velocità corrisponde un solo valore di potenza. chiaramente la curva misurata della elite con srm prevede la misurazione da un punto al successivo con adeguato tempo di assestamento, se fai microburst probabilmente il dato non sarà precisissimo (presumo sottostimato visto quanto è "duro" da accelerare)
E cmq è uno strumento fantastico perchè ad esempio facendo dei test di CP 20' puoi capire proprio i tuoi rpm ottimali.
Per darti un'idea guarda questa attività su strava, ho usato solo il sensore di velocità, registrato con garmin e processato l tcx a posteriori
http://www.strava.com/activities/223895066
e poi se glielo dai in pasto a golden cheetah hai delle analisi ancora più interessanti...
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
certo! ad una data velocità corrisponde un solo valore di potenza. chiaramente la curva misurata della elite con srm prevede la misurazione da un punto al successivo con adeguato tempo di assestamento, se fai microburst probabilmente il dato non sarà precisissimo (presumo sottostimato visto quanto è "duro" da accelerare)
E cmq è uno strumento fantastico perchè ad esempio facendo dei test di CP 20' puoi capire proprio i tuoi rpm ottimali.
Per darti un'idea guarda questa attività su strava, ho usato solo il sensore di velocità, registrato con garmin e processato l tcx a posteriori
http://www.strava.com/activities/223895066
e poi se glielo dai in pasto a golden cheetah hai delle analisi ancora più interessanti...


Grazie per le utilissime dritte che hai dato. Però non ho ancora capito la cosa fondamentale: dove trovo l'equazione o grafico per sapere a quanti watt corrisponde una determinata velocità??[emoji4]
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Grazie per le utilissime dritte che hai dato. Però non ho ancora capito la cosa fondamentale: dove trovo l'equazione o grafico per sapere a quanti watt corrisponde una determinata velocità??[emoji4]


Vedi se ti aiuta questo qui.

Volendo si può ampliare/modificare per eventuali necessità o curiosità.

In effetti si potrebbero anche fargli ricavare dei grafici.
 

Lucio p

Apprendista Passista
24 Maggio 2009
1.155
146
Alpago
Visita sito
Bici
Colnago C59 / Dedacciai Ribelle 2008
Grazie per le utilissime dritte che hai dato. Però non ho ancora capito la cosa fondamentale: dove trovo l'equazione o grafico per sapere a quanti watt corrisponde una determinata velocità??[emoji4]
Scrivi alla elite (sono gentilissimi) , a me l'han data loro. Se vuoi avere il dato in real time e non sei pratico di programmazione valuta cmq i loro nuovi sensori Misuro Blu o Misuro + a seconda se vuoi interfacciarti blutooth o ant+ , io avendo già tutto in casa mi son fatto il powermeter a costo 0 :mrgreen:
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Vedi se ti aiuta questo qui.

Volendo si può ampliare/modificare per eventuali necessità o curiosità.

In effetti si potrebbero anche fargli ricavare dei grafici.



Scrivi alla elite (sono gentilissimi) , a me l'han data loro. Se vuoi avere il dato in real time e non sei pratico di programmazione valuta cmq i loro nuovi sensori Misuro Blu o Misuro + a seconda se vuoi interfacciarti blutooth o ant+ , io avendo già tutto in casa mi son fatto il powermeter a costo 0 :mrgreen:


Ok perfetto, grazie ad entrambi! In effetti il misuro per quello che costa sembra essere la soluzione migliore[emoji6]
 

mikebiker

Gregario
4 Settembre 2004
525
10
Salerno
Visita sito
il canale di acquisto dovrebbe essere indifferente ... la garanzia è del venditore\ produttore e non ci sono canali paralleli su di un prodotto appena uscito .
in Italia cavaliere sembra essere quello col prezzo più basso
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15, Canyon Aeroad SLX
Qualcuno ha provato il Real Turbo Muin con il software BKool?
Viene riconosciuto ma i valori sono inconsistenti (velocità oltre i 150 Km/h e potenze oltre i 1.700w) e non viene modulata la resistenza.
Esperienze?
 

ilberga70

Novellino
10 Gennaio 2012
58
5
Crema
Visita sito
Bici
CAAD 12 DISK
A me l'ha regalato la moglie a Natale. lo utilizzo con bdc con pm vector. Inizialmente i valori di potenza non erano corretti. Fatto, con non poca fatica e con l'aiuto di Elite, la calibrazione ed ora siamo abbastanza allineati.
Secondo me è un ottimo prodotto.....c'è ancora da prenderci la mano con le varie opzioni ma sono molto contento del regalo. Consiglio
 

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Ciao,
scrivo per conto di un amico non forumista, che ha da poco l'Elite Turbo Muin. Mi scrive che secondo lui è eccessivamente duro. Già con il rapporto 34x17 si sente andare fuori soglia.

Avendo una scala 11-23 sui pignoni, praticamente può usare solo 4-5 rapporti per allenarsi...

Sinceramente la cosa mi sembrava stranissima, e gli ho persino proposto che il suo modello fosse difettose, ma poi abbiamo guardato la curva di potenza pubblicata da Elite (allegata) e parrebbe che ci vogliono 500 watt per andare a 30 all'ora!

Qualche altro possessore ha riscontrato una cosa simile? Secondo me neanche Wiggins si riuscirebbe ad allenare per bene su questo trainer... che ne pensate?

Grazie,
Salvatore.
 

Allegati

  • turbo-muin-graphics-cadence-speed.jpg
    turbo-muin-graphics-cadence-speed.jpg
    83,3 KB · Visite: 32

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ho da poco preso un rullo élite anche io e l'ho usato solo una volta perché anche il mio ha lo stesso problema, è durissimo!!!!
Il 52 è improponibile da mettere nemmeno wiggins o martin lo spingerebbero con il mio rullo, ma già con il 39-18,il rapporto agile che di solito utilizzo per fare il riscaldamento non riesco a spingerlo senza andare a tutta.
aiutate anche me perché pur essendo da quasi sei mesi che ho preso questi rulli li ho usati solo una volta perché non riesco a usarli se non mettendo rapporti da salIta tipo 39-27:wacko: