Garmin Vector: lo ha già qualcuno?

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Sono neo possessore di Garmin Vector S (e Edge 500). Ieri ho fatto la prima uscita con il nuovo PM. Nella prima ora mi sembra sia andato tutto regolare mentre nella seconda ora credo che lo strumento abbia mediamente sovrastimato lo sforzo con molti picchi "anomali".

[url]http://connect.garmin.com/activity/650575495[/URL]

Qualcuno ha un parere da darmi?o-o

Premesso che non ho i vector, non mi sembrano strani i picchi che dici considerando che altrettanto noto su cadenza ed Fc. Se qualche problema c'è, sarebbe di trasmissione in generale che escluderei, posto che la rilevazione monolaterale può lasciare dei dubbi; a me non convince affatto ma non può di suo generare picchi anomali, peraltro rilevabili anche con un affidabilissimo SRM (che uso da tempo) in determinate situazioni.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
esatto, è quello che ho notato io o-o
per ora comunque va bene, più avanti probabilmente prenderò il pod destro per rendere più completi i dati

francamente se io dovessi scegliere tra avere un misuratore su un solo pedale (tipo vector o stages) o un altro misuratore basato su pedivella (tipo power2max) o su mozzo (powertap) sceglierei tutta la vita una delle ultime 2 opzioni proprio per evitare questi problemi.
tra l'altro ultimamente ne ho visti sul mercatino usati a buon prezzo da utenti sicuri e in ottime condizioni.
 

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
465
44
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
Ho installato il fw 2.6
ok, non si calibra più dinamicamente.

Ho però l'impressione che la potenza ora sia sottostimata... oppure potrebbe essere colpa del fatto che ieri ho atteso troppo per calibrare e il 500 non mi mostrava la seconda riga "coppia" durante la calibrazione? Mi sono perso a cosa serve quella roba, qualcuno me lo sa spiegare?
 

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
54
Camelot
Visita sito
Bici
Legend IL RE, Scott SCALE
francamente se io dovessi scegliere tra avere un misuratore su un solo pedale (tipo vector o stages) o un altro misuratore basato su pedivella (tipo power2max) o su mozzo (powertap) sceglierei tutta la vita una delle ultime 2 opzioni proprio per evitare questi problemi.
tra l'altro ultimamente ne ho visti sul mercatino usati a buon prezzo da utenti sicuri e in ottime condizioni.

Anche io a parità di prezzo e con la possibilità di montare un perno da 30 avrei optato per un altro misuratore.
Purtroppo i costi e l'incompatibilità del m.c. non me lo hanno permesso ed ho optato per il Vector S. Appena avrò qualche € provvederò all'upgrade perchè mi son reso conto che ad alta frequenza la differenza tra sx e dx fa si che i valori siano sovrastimati. Ad alti wattaggi invece il valore restituito è più attendibile.
 

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
mi son reso conto che ad alta frequenza la differenza tra sx e dx fa si che i valori siano sovrastimati. Ad alti wattaggi invece il valore restituito è più attendibile.

Io ho i Vector (doppio sensore) da una settimana e mi sono reso accorto della stessa cosa. Se vado tranquillo in fase di recupero a 100-150W, il bilanciamento è abbastanza ballerino. Se invece spingo vicino alla soglia, sono 50%-50%.
 

Stefanuzzi

Pignone
29 Dicembre 2009
251
6
44
Dipende
Visita sito
Bici
cletta.
Io ho i Vector (doppio sensore) da una settimana e mi sono reso accorto della stessa cosa. Se vado tranquillo in fase di recupero a 100-150W, il bilanciamento è abbastanza ballerino. Se invece spingo vicino alla soglia, sono 50%-50%.

Io sono alla seconda partita di Vector (la prima è andata dopo essere stato investito questa primavera :rosik:) e sia nella prima che in questa, nelle prime uscite avevo un forte salto nel bilanciamento (tipo 62-38).
Con il Vector precedente il bilanciamento andò a posto con l'uso, soprattutto dopo le prime SFR. In Garmin mi spiegarono che è possibile che a volte la resina dentro il quale è annegato il sensore rimanga, appena uscito dalla fabbrica, leggermente schiacciata. Si tratta di frazioni di mm eh.
Con l'uso questa riassumerebbe la "forma" normale.
Con l'attuale Vector ho fatto una sola uscita, spero ovviamente che si risolva nello stesso modo!
 

Carlo.Fino

Novellino
31 Luglio 2013
92
8
Surbiton, Londra, UK
www.strava.com
Bici
Fondriest R20 (training bike) e Olmo 39
Io ho i Vector (doppio sensore) da una settimana e mi sono reso accorto della stessa cosa. Se vado tranquillo in fase di recupero a 100-150W, il bilanciamento è abbastanza ballerino. Se invece spingo vicino alla soglia, sono 50%-50%.

Quoto in pieno. Ho I vector da Maggio.

In Z1 Z2 sono piuttosto sbilanciato (54/46 o 53/47 con il destro a farla da padrone). In soglia sono vicino al 50%, anzi, capita che su laavori di forza (tipo 3/5 min di SFR) il bilanciamento sia a favour del sinistro (marginalmente, 51/49)

La teoria a monte e' che il tuo corpo risparmia la gamba buona, quella dominante, a basse intensita' per poi usarla a pieno quando serve o almeno cosi' ho letto quando decisi di documentarmi in materia.
 

Carlo.Fino

Novellino
31 Luglio 2013
92
8
Surbiton, Londra, UK
www.strava.com
Bici
Fondriest R20 (training bike) e Olmo 39
Prometto di non rompere più; usandolo con il garmin 500 che funzioni avrei in meno rispetto a se lo usassi con uno più moderno?

A quanto ho capito solo con il 1000 si avrebbero molte più funzioni giusto?

Ho I vector da Maggio, rispondo ad alcuni tuoi dubbi:

La calibrazione va fatta solo all'inizio (quella statica). Falla dopo che hai pedalato giusto un paio di minuti se vuopi essere pignolo ma il punto e' che va fatta all'inizio di ogni uscita e poi bona li, sei a posto.

Col nuovo software non c'e' nemmeno piu' bisogno di fare la dinamica

se hai problami di bialciamento enormi (intendo nell'ordine del 40/60) le cause possono essere due:
- posizione in bici (e li devi farti vedere da un biomeccanico)
- errata taratura angoli

Per risolvere taratura angoli basta rimuovere le batterie per 15 secondi e reinserirle. I vector si resettano ed in automatico alla prox accensione si risettano (a me e' successo e dal risettaggio I valori sono riscesi nell'intorno 56/54 max)

Rispetto a sistemi a rilevazione su un unico pedale sono piu' affidabili. Ad esempio lo stages, se sei uno con sbilanciamenti sostanziali soprattutto a zone basse (vedi mio intervento sotto) ti possono sovra/sottostimare considerevolmente I valori

Le batterie durano un botto, anche piu' dei 175 km. Da inizio Maggio mi sono finite a settembre dopo all'incirca 220/240 ore di pedalate.

Garmin e' molto professionale. Mi si sono rotti ad ottobre, ho seguito le procedure per la sostituzione in garanzia e nel giro di 10/12 giorni me ne hanno mandato un paio nuovi senza menate.. Ricordati solo di registrar il tuo prodotto online quando ti arriva.

Ultimo punto: il powermeter, qualunque powermeter, ti cambia la vita. in termini di miglioramenti spendere 1000 e passa euri per i vector ti da di piu' che spenderne 7000 per una bici da 6.5 kg. Comprati il libro di Hunter Allen "racing and training with a powermeter" e ti si apre un mondo.
Unica nota negativa, comincerai a somigliare a quella cicogna malata di Froome con la sua ossessione di controllare i wattaggi ogni 5 secondi :wacko:


Questo articolo di Roberto Massa e' un'analisi obiettiva, precisa e utilissima
[url]http://www.massarob.info/2013/10/garmin-vector-il-test-giorno-per-giorno.html[/URL]

e questo e' il protocollo di verifica per vedere se e' tutto apposto
[url]http://www.massarob.info/2014/07/protocollo-di-verifica-corretto-setup.html[/URL]

P.S. Vai sereno, metti mano al portafoglio e procedi :-x
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Ho I vector da Maggio, rispondo ad alcuni tuoi dubbi:

La calibrazione va fatta solo all'inizio (quella statica). Falla dopo che hai pedalato giusto un paio di minuti se vuopi essere pignolo ma il punto e' che va fatta all'inizio di ogni uscita e poi bona li, sei a posto.

Col nuovo software non c'e' nemmeno piu' bisogno di fare la dinamica

se hai problami di bialciamento enormi (intendo nell'ordine del 40/60) le cause possono essere due:
- posizione in bici (e li devi farti vedere da un biomeccanico)
- errata taratura angoli

Per risolvere taratura angoli basta rimuovere le batterie per 15 secondi e reinserirle. I vector si resettano ed in automatico alla prox accensione si risettano (a me e' successo e dal risettaggio I valori sono riscesi nell'intorno 56/54 max)

Rispetto a sistemi a rilevazione su un unico pedale sono piu' affidabili. Ad esempio lo stages, se sei uno con sbilanciamenti sostanziali soprattutto a zone basse (vedi mio intervento sotto) ti possono sovra/sottostimare considerevolmente I valori

Le batterie durano un botto, anche piu' dei 175 km. Da inizio Maggio mi sono finite a settembre dopo all'incirca 220/240 ore di pedalate.

Garmin e' molto professionale. Mi si sono rotti ad ottobre, ho seguito le procedure per la sostituzione in garanzia e nel giro di 10/12 giorni me ne hanno mandato un paio nuovi senza menate.. Ricordati solo di registrar il tuo prodotto online quando ti arriva.

Ultimo punto: il powermeter, qualunque powermeter, ti cambia la vita. in termini di miglioramenti spendere 1000 e passa euri per i vector ti da di piu' che spenderne 7000 per una bici da 6.5 kg. Comprati il libro di Hunter Allen "racing and training with a powermeter" e ti si apre un mondo.
Unica nota negativa, comincerai a somigliare a quella cicogna malata di Froome con la sua ossessione di controllare i wattaggi ogni 5 secondi :wacko:


Questo articolo di Roberto Massa e' un'analisi obiettiva, precisa e utilissima
[url]http://www.massarob.info/2013/10/garmin-vector-il-test-giorno-per-giorno.html[/URL]

e questo e' il protocollo di verifica per vedere se e' tutto apposto
[url]http://www.massarob.info/2014/07/protocollo-di-verifica-corretto-setup.html[/URL]

P.S. Vai sereno, metti mano al portafoglio e procedi :-x
Mi hai strappato un sorriso con la figura di Froome [emoji3]

Beibo
 

felix93

Pignone
22 Novembre 2011
122
1
Genova
Visita sito
Bici
noBrain, ultegra e fulcrum 5
Ho I vector da Maggio, rispondo ad alcuni tuoi dubbi:

La calibrazione va fatta solo all'inizio (quella statica). Falla dopo che hai pedalato giusto un paio di minuti se vuopi essere pignolo ma il punto e' che va fatta all'inizio di ogni uscita e poi bona li, sei a posto.

Col nuovo software non c'e' nemmeno piu' bisogno di fare la dinamica

se hai problami di bialciamento enormi (intendo nell'ordine del 40/60) le cause possono essere due:
- posizione in bici (e li devi farti vedere da un biomeccanico)
- errata taratura angoli

Per risolvere taratura angoli basta rimuovere le batterie per 15 secondi e reinserirle. I vector si resettano ed in automatico alla prox accensione si risettano (a me e' successo e dal risettaggio I valori sono riscesi nell'intorno 56/54 max)

Rispetto a sistemi a rilevazione su un unico pedale sono piu' affidabili. Ad esempio lo stages, se sei uno con sbilanciamenti sostanziali soprattutto a zone basse (vedi mio intervento sotto) ti possono sovra/sottostimare considerevolmente I valori

Le batterie durano un botto, anche piu' dei 175 km. Da inizio Maggio mi sono finite a settembre dopo all'incirca 220/240 ore di pedalate.

Garmin e' molto professionale. Mi si sono rotti ad ottobre, ho seguito le procedure per la sostituzione in garanzia e nel giro di 10/12 giorni me ne hanno mandato un paio nuovi senza menate.. Ricordati solo di registrar il tuo prodotto online quando ti arriva.

Ultimo punto: il powermeter, qualunque powermeter, ti cambia la vita. in termini di miglioramenti spendere 1000 e passa euri per i vector ti da di piu' che spenderne 7000 per una bici da 6.5 kg. Comprati il libro di Hunter Allen "racing and training with a powermeter" e ti si apre un mondo.
Unica nota negativa, comincerai a somigliare a quella cicogna malata di Froome con la sua ossessione di controllare i wattaggi ogni 5 secondi :wacko:


Questo articolo di Roberto Massa e' un'analisi obiettiva, precisa e utilissima
[url]http://www.massarob.info/2013/10/garmin-vector-il-test-giorno-per-giorno.html[/URL]

e questo e' il protocollo di verifica per vedere se e' tutto apposto
[url]http://www.massarob.info/2014/07/protocollo-di-verifica-corretto-setup.html[/URL]

P.S. Vai sereno, metti mano al portafoglio e procedi :-x

Grazie mille per la risposta, ma ho già fatto molte considerazioni e sono giunto al fatto che mi pare il miglior misuratore in commercio, quindi me lo sono pprtato a casa subito :-P

c9e483cf5e58a8482d42c5602e5a3828.jpg


Non l'ho ancora montato, vorrei aspettare di avere la chiave a forchetta per stringere con la dinamometrica, ma penso che me ne fregherò e oggi li monterò lo stesso

Come mai dici che la calibrazione statica và fatta solo dopo qualche km? Io pensavo di farla comodamente a casa prima di partire :D

Sono anche molto curioso di vedere il bilanciamento delle gambe, mi sono sempre visto la gamba sx più muscolosa della dx, almeno adesso avrò una risposta oggettivo a questa mia ossessione!

Per il prezzo cui gli ho pagati visto che lavoro in un negozio di bici non ho proprio saputo resistere :D
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.442
22.280
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

felix93

Pignone
22 Novembre 2011
122
1
Genova
Visita sito
Bici
noBrain, ultegra e fulcrum 5
Avevo già letto, però in molti dicono di farla dopo essere usciti di casa, penso sia dovuto allo sbalzo termico...

non mi sorprenderei, specialmente in questa stagione, passare da 25 gradi a 5 magari i materiali ne risentono... proverò :D
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.442
22.280
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Avevo già letto, però in molti dicono di farla dopo essere usciti di casa, penso sia dovuto allo sbalzo termico...

non mi sorprenderei, specialmente in questa stagione, passare da 25 gradi a 5 magari i materiali ne risentono... proverò :D

post nr3
https://forums.garmin.com/showthread.php?75910-Inconsistent-power-readings&p=267249#post267249

Both power meters react differently to temperature changes. Vector has a temperature compensation table built in to each pedal that is calibrate at the factor and allows Vector to compensate for changes in temperature as it determines that they happen. The PowerTap can adjust for temperature changes, but it needs a period of coasting in order for the auto-zero process to apply the change.
 

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Ciao, cambio leggermente argomento per chiedere una cosa. I miei pedali Vector non girano perfettamente a vuoto attorno all'asse. Non si può dire che sono duri, ma i Look Keo Max che usavo prima tendevano a cascare con la parte pesante in basso molto velocemente, mentre i Vector no.

Qualche opinione?
 

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
54
Camelot
Visita sito
Bici
Legend IL RE, Scott SCALE
Io la taratura la faccio dopo aver pedalato qualche metro/minuto. Ho notato che con la calibrazione da fermo, senza aver pedalato, restituisce valori balordi (300 w a 24 km/h).

P.s. adesso metterò da parte qualche soldino e farò l'upgrade del Vector S. Ho troppo squilibri dx/sx :cry:cry:
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Io la taratura la faccio dopo aver pedalato qualche metro/minuto. Ho notato che con la calibrazione da fermo, senza aver pedalato, restituisce valori balordi (300 w a 24 km/h).

P.s. adesso metterò da parte qualche soldino e farò l'upgrade del Vector S. Ho troppo squilibri dx/sx :cry:cry:

ma e' potenza istantanea, o media a 3s, 10s??

Beibo
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Io la taratura la faccio dopo aver pedalato qualche metro/minuto. Ho notato che con la calibrazione da fermo, senza aver pedalato, restituisce valori balordi (300 w a 24 km/h).

P.s. adesso metterò da parte qualche soldino e farò l'upgrade del Vector S. Ho troppo squilibri dx/sx :cry:cry:

Il problema non è tanto lo squilibrio in se, che se fosse fisso non comporterebbe limitazioni all'uso del powermeter.
Putroppo mi sembra di vedere che quasi tutti verificano una dismetria variabile a secondo del tempo trascorso, cadenza, potenza applicata, sia a livello singolo che in combinazione. Quindi se io ho una ftp di riferimento potrebbe essere del tutto erronea la lettura che ho dalla strumento dopo 4h piuttosto che in un vallonato o con in mezzo una salita tosta....
In questa incertezza, e rendendomi conto io stesso che mi capitano spesso e volentieri queste situazione, non vedo proprio utile l'acquisto di un prodotto monolaterale.
Piuttosto se proprio non arrivo al budget, compro un usato.
Opinione personale, non metto in dubbio che molti con S, LT e Stages abbiano un prodotto perfetto e preciso nelle rilevazioni per le loro esigenze
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

Carlo.Fino

Novellino
31 Luglio 2013
92
8
Surbiton, Londra, UK
www.strava.com
Bici
Fondriest R20 (training bike) e Olmo 39

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ciao, cambio leggermente argomento per chiedere una cosa. I miei pedali Vector non girano perfettamente a vuoto attorno all'asse. Non si può dire che sono duri, ma i Look Keo Max che usavo prima tendevano a cascare con la parte pesante in basso molto velocemente, mentre i Vector no.

Qualche opinione?

solo da nuovissimi, tra qualche km saranno come i keo
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Non l'ho ancora montato, vorrei aspettare di avere la chiave a forchetta per stringere con la dinamometrica, ma penso che me ne fregherò e oggi li monterò lo stesso
La chiave a "zampa di gallo" dovrebbe essere compresa nella confezione, è inoltre assolutamente consigliabile stringere con una dinamometrica per applicare una forza di serraggio uguale su entrambi i pedali.
Ho visto che sei Genovessseeeee. Se nel we ti capita di passare da Savooooona con bdc e pedali, possiamo metterci d'accordo e farlo insieme.
ciao
g