Consiglio bici - quale modello?

federico.bdc.gs

Pignone
1 Maggio 2017
132
1
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF 8.0/Focus Paralane AL
Ciao a tutti,

ho gia' scritto in precedenza in questa sezione ma purtroppo la mia domanda era probabilmente troppo specifica. In breve, sto ora cercando di capire quale bici possa essere piu' indicata per me, siccome soffro di un problema cronico per cui per me sono deleterie le (micro)vibrazioni e il contatto della sella con la regione perianale. Per contro, il movimento di pedalata in se' non e' assolutamente problematico, anzi.

Di conseguenza, pedalo per la maggior parte del tempo in piedi ed utilizzo una sella ISM sport per i tratti da seduto. Tra le tante che ho provato, questa non mi provoca compressione/fastidio e conseguente infiammazione. La posizione in bici con questa sella e' diversa rispetto ad una sella tradizionale e c'e' un interessamento maggiore di braccia e spalle.

Siccome mi trovo meglio a pedalare in posizione comoda/upright, mi ero inizialmente orientato su di una ibrida (o racing con piega da MTB). In realta' pero' una piega da corsa facilita la pedalata in piedi, consentendo anche di spostare il peso del corpo in avanti. In aggiunta, ora che e' esploso il mercato delle bici granfondo/marathon mi chiedevo se la scelta non fosse piu' ampia che per le ibride. La scelta telaio in carbonio + freni a disco (per montare copertoncini da 28/30mm) mi pare la piu' indicata per minimizzare le vibrazioni. A livello di gruppo, un Tiagra o al limite un 105 sono piu' che sufficienti per il mio tipo di utilizzo, cosi' come ruote entry level.

Alcuni modelli che ho identificato sono:
>Canyon endurace
>Trek domane
>Focus cayo

Mi dareste una mano a districarmi tra queste (ed altre possibilita')? In termini di taglia, sono alto 183cm, con un cavallo di 80cm.


Grazie mille!
Federico
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ciao a tutti,

ho gia' scritto in precedenza in questa sezione ma purtroppo la mia domanda era probabilmente troppo specifica. In breve, sto ora cercando di capire quale bici possa essere piu' indicata per me, siccome soffro di un problema cronico per cui per me sono deleterie le (micro)vibrazioni e il contatto della sella con la regione perianale. Per contro, il movimento di pedalata in se' non e' assolutamente problematico, anzi.

Di conseguenza, pedalo per la maggior parte del tempo in piedi ed utilizzo una sella ISM sport per i tratti da seduto. Tra le tante che ho provato, questa non mi provoca compressione/fastidio e conseguente infiammazione. La posizione in bici con questa sella e' diversa rispetto ad una sella tradizionale e c'e' un interessamento maggiore di braccia e spalle.

Siccome mi trovo meglio a pedalare in posizione comoda/upright, mi ero inizialmente orientato su di una ibrida (o racing con piega da MTB). In realta' pero' una piega da corsa facilita la pedalata in piedi, consentendo anche di spostare il peso del corpo in avanti. In aggiunta, ora che e' esploso il mercato delle bici granfondo/marathon mi chiedevo se la scelta non fosse piu' ampia che per le ibride. La scelta telaio in carbonio + freni a disco (per montare copertoncini da 28/30mm) mi pare la piu' indicata per minimizzare le vibrazioni. A livello di gruppo, un Tiagra o al limite un 105 sono piu' che sufficienti per il mio tipo di utilizzo, cosi' come ruote entry level.

Alcuni modelli che ho identificato sono:
>Canyon endurace
>Trek domane
>Focus cayo

Mi dareste una mano a districarmi tra queste (ed altre possibilita')? In termini di taglia, sono alto 183cm, con un cavallo di 80cm.


Grazie mille!
Federico

Sicuro del cavallo? Io, che sono già brevilineo, con la tua altezza ho 84 di cavallo. Per il resto sulle Endurance non hai che l'imbarazzo della scelta.
 

federico.bdc.gs

Pignone
1 Maggio 2017
132
1
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF 8.0/Focus Paralane AL
Ciao e grazie per la risposta.

In realta' ho sbagliato la misura nel mio post precedente da cui ho preso il dato. Avevo eseguito la misura nel modo sbagliato. Il dato corretto e' 85cm.

Sui modelli endurance, quali parametri fondamentali dovrei considerare? A livello di qualita'/prezzo, la Canyon mi sembra la migliore. Anche Rose mi pare offrire ottime bici ma nella fascia di prezzo sui 1,500 euro non ci sono modelli con le specifiche riportate sopra.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
non per compliucarti l avita, ma ti consiglierei di considerare anche le gravel (su cui puoi montare anche i 32, probabilmente anche di più volendo) o ciclocross, che hanno di loro una posizione più rialzata.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Come Cayo ci dovrebbero (o almeno c'erano) essere i modelli 2016 3.0 (che dovrebbe essere disc e Ultegra) a 2200-2300 euro. Cayo è un modello abbastanza leggero, con i dischi però pesava ovviamente di più, sugli 8 kg e rotti con le ruote di serie (piuttosto basiche). Ce l'hanno due compagni di squadra (non la versione disc). Loro vanno forte (perché hanno gamba credo :mrgreen:). Credo sia comunque una buona bici e con tempi di spedizione piuttosto rapidi (ovviamente non tutte le taglie 2016 sono disponibili)
 

federico.bdc.gs

Pignone
1 Maggio 2017
132
1
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF 8.0/Focus Paralane AL
Come Cayo ci dovrebbero (o almeno c'erano) essere i modelli 2016 3.0 (che dovrebbe essere disc e Ultegra) a 2200-2300 euro. Cayo è un modello abbastanza leggero, con i dischi però pesava ovviamente di più, sugli 8 kg e rotti con le ruote di serie (piuttosto basiche). Ce l'hanno due compagni di squadra (non la versione disc). Loro vanno forte (perché hanno gamba credo :mrgreen:). Credo sia comunque una buona bici e con tempi di spedizione piuttosto rapidi (ovviamente non tutte le taglie 2016 sono disponibili)

Grazie per il tuo feedback. Per il mio utilizzo un Ultegra e' anche sprecato, al momento mi orientavo a stare sui 1,500 euro +/- 10-15% ovviamente.
 

federico.bdc.gs

Pignone
1 Maggio 2017
132
1
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF 8.0/Focus Paralane AL
Domanda: con il budget che ho indicato non mi pare di potermi permettere telaio in carbonio + freni a disco. Per la questione vibrazioni e' meglio orientarmi:

1. su telaio in AL + freni a disco e dunque ruote 28/30/32mm?
2. su telaio in carbonio + freni tradizionali e quindi max copertoncino 25mm?

Ad esempio i modelli Endurace o Domane sono accessibili per il mio budget, e a quel punto subentrerebbe anche Rose con i modelli Marathon.

Grazie!