Catena spezzata

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Ciao a tutti...stamattina so partito da casa tranquillamente x 25 km...comincia la salita e passo da 50 al 34 e crack...catena spezzata.

cosa puo esser accaduto da provocare la rottura della catena?

Domani la porto a riparare quanto mi possono chiedere x la sostituzione?

Spero in voi piu esperti x qualche utile consiglio che mi.possa servire soprattutto x il futuro

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Ciao a tutti...stamattina so partito da casa tranquillamente x 25 km...comincia la salita e passo da 50 al 34 e crack...catena spezzata.

cosa puo esser accaduto da provocare la rottura della catena?

Domani la porto a riparare quanto mi possono chiedere x la sostituzione?

Spero in voi piu esperti x qualche utile consiglio che mi.possa servire soprattutto x il futuro

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

quanti km aveva?
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
La pulisci con regolarità e la tieni bene oliata? Che catena era? Forse era troppo corta...
La regolare manutenzione la faccio...su catena e meccanismi d cambio...forse a sto punto dovevo farla piu frequentemente....nn so ke catena era...ce l ho da 3 anni da quando ho preso la bici (usata) e nn mi aveva mai dato problemi...su ste cose nn sono molto pratico e spero ke gli errori che faccio mi aiuti a crescere anche sul punto di vista della manutenzione

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 

berardo.albrizio

Novellino
5 Gennaio 2017
42
0
Visita sito
Bici
bianchi
Se ti posso dare un consiglio non incrociare mai la catena tipo 50 davanti o 53 e 25 dietro la catena lavora male e soprattutto non in linea specie in salita

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
A me si è aperta una maglia di una catena con soli 600km...è una kmc 10v, ha iniziato a fare rumore da matti e poi mi è scesa la catena all'esterno della guarnitura, mi fermo e vengo la maglia aperta...menomale ch avevo il multiuso con lo smagliacatena sennò avevo 16km da fare a piedi con la bici a mano..cambia la catena se ha così tanti km!
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Se ti posso dare un consiglio non incrociare mai la catena tipo 50 davanti o 53 e 25 dietro la catena lavora male e soprattutto non in linea specie in salita

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Questo lo so...ma purtroppo lo faccio...forse ora ci staro piu attento

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
A me si è aperta una maglia di una catena con soli 600km...è una kmc 10v, ha iniziato a fare rumore da matti e poi mi è scesa la catena all'esterno della guarnitura, mi fermo e vengo la maglia aperta...menomale ch avevo il multiuso con lo smagliacatena sennò avevo 16km da fare a piedi con la bici a mano..cambia la catena se ha così tanti km!
Si si la cambierò....la se togli.una maglia e quindi si accorcia la catena...funziona uguale?

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Dipende...se prima era lunga giusta togliendo una maglia potrebbe diventare corta, nel dubbio io ho sempre con me una falsamaglia in più
Questa è una buona idea...ma su ste cose so proprio acerbo...domani quando la porto a riparare guardo cosa fanno e cerco di imparare...magari mi procuro il materiale indispensabile nel caso mi ricapiti...oggi ero a 25 km da casa...e fortunatamente ho trovato un amico che mi è venuto a prendere e mi ha riportato a casa...quindi piu cose sai fare e meglio è.

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
L'importante e che non sei caduto o fatto male..., ad un mio amico (ma eravamo in mtb) su un muro si ruppe la catena mentre era sotto sforzo e lui si stava alzando sui pedali,,per il contraccolpo cadde e ci facemmo un di km spingendolo...

Mi permetto di suggerire l'acquisto di un piccolo oggetto ovvero il misura catena una sorta di calibro che ti permette di controllare l'usura della catena e quindi di sostituirla in via preventiva.

Controlla cosa è scritto sui lati della catena e informati bene qual'è il modello adatto per il tuo gruppo...così poi sarai autonomo nella manutenzione in internet ci sono un sacco di tutorial...

Ad ogni modo se non hai la falsa maglia puoi portarti nel kit attrazzi un poco di fil di ferro di spessore adeguato lungo una decina di centimetri... per collegare i monconi della catena. Sempre con il mtb son riuscito senza forzare e cambiare a rientrare di strada facendo circa 40 km insomma alla bisogna ci si ingegna...;
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Questa è una buona idea...ma su ste cose so proprio acerbo...domani quando la porto a riparare guardo cosa fanno e cerco di imparare...magari mi procuro il materiale indispensabile nel caso mi ricapiti...oggi ero a 25 km da casa...e fortunatamente ho trovato un amico che mi è venuto a prendere e mi ha riportato a casa...quindi piu cose sai fare e meglio è.

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Ma per caso avevi la falsa maglia?
 

Gtevo

Novellino
16 Luglio 2013
76
1
Visita sito
Bici
Ancora mtb
La regolare manutenzione la faccio...su catena e meccanismi d cambio...forse a sto punto dovevo farla piu frequentemente....nn so ke catena era...ce l ho da 3 anni da quando ho preso la bici (usata) e nn mi aveva mai dato problemi...su ste cose nn sono molto pratico e spero ke gli errori che faccio mi aiuti a crescere anche sul punto di vista della manutenzione

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk



Già una mezza risposta forse c'è l'hai, se in 3 anni hai fatto un bel po di km probabilmente era alla fine, è capitato anche a me di tirar avanti con una catena troppo usata ma per fortuna la mia mi ha dato qualche segnale di cedimento e non si è spezzata
b40acf38054ae05b7d9639177b76ba42.jpg




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
L'importante e che non sei caduto o fatto male..., ad un mio amico (ma eravamo in mtb) su un muro si ruppe la catena mentre era sotto sforzo e lui si stava alzando sui pedali,,per il contraccolpo cadde e ci facemmo un di km spingendolo...

Mi permetto di suggerire l'acquisto di un piccolo oggetto ovvero il misura catena una sorta di calibro che ti permette di controllare l'usura della catena e quindi di sostituirla in via preventiva.

Controlla cosa è scritto sui lati della catena e informati bene qual'è il modello adatto per il tuo gruppo...così poi sarai autonomo nella manutenzione in internet ci sono un sacco di tutorial...

Ad ogni modo se non hai la falsa maglia puoi portarti nel kit attrazzi un poco di fil di ferro di spessore adeguato lungo una decina di centimetri... per collegare i monconi della catena. Sempre con il mtb son riuscito senza forzare e cambiare a rientrare di strada facendo circa 40 km insomma alla bisogna ci si ingegna...;

andavo piano, avevo appena cominciato la salita e quindi ho fatto in tempo a staccare il piede. ma col fil di ferro la catena riesce a scorrere decentemente?