confronto biomeccanico di una sella basculante su bici da corsa, da città e mtb

giulio.diazzi

Novellino
12 Maggio 2017
2
0
Visita sito
Bici
cannondale six13
Salve a tutti,

parlando con il mio meccanico mi ha consigliato di scrivere direttamente in questo blog alla ricerca di spunti interessanti. La mia ragazza ha appena deciso di fare una tesi di biomeccanica, pur studiando scienze motorie, riguardo a quale connessione esiste tra l'assetto di una bici da strada, da città e mtb rispetto all'utilizzo di una sella basculante. Vi chiedo gentilmente se qualcuno potesse fornirmi spunti su dove andare a cercare articoli medici, libri o materiale su cui informarsi. Ho provato googlescholar e pubmed con scarsi successi. Ne sarei grato per qualsiasi suggerimento e se avete domande per capire meglio il contenuto della tesi contattatemi anche in privato.

Buona giornata a tutti e grazie,

Giulio
 

giulio.diazzi

Novellino
12 Maggio 2017
2
0
Visita sito
Bici
cannondale six13
Basculante in che senso?
Messa così non è che si capisce molto....

Ciao,

in effetti sarebbe più una sella ergonomica, qua puoi trovare il sito e c'è anche un video di presentazione.

http://tracesglobal.com/?cat=4

Diciamo che il confronto riguarda la sedute diverse tra bici da corsa, città e mountain bike. L'obbiettivo è analizzare i punti di pressione nella zona prostatica. Come variabili si può utilizzare l'altezza della sella, arretramento sella, mettere il manubrio in 3 posizioni diverse tipo a 30 - 60 - 90 gradi tra busto e bacino e analizzare come i dati sui punti di pressione cambiano. Capire anche se queste variazioni del grado busto bacino nelle posizioni del manubrio influiscono sulla pressione prostatica. Spero di essere stato più chiaro possibile.

Ciao
 
Ultima modifica: