quali ruote posso montare sotto una ciclocross

photobrown

Novellino
27 Dicembre 2013
9
0
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale super six; spcialized crux elite
Ciao a tutti, ho acquistato una bici da ciclocross con freni a disco per andare a lavoro, la strada percorsa è "asfaltata" ma decisamente impervia, pertanto la mia scelta si è orientata su questa tipologia. Ora volevo acquistare un secondo treno di ruote da battaglia e mi sono venuti dei dubbi:
1. posso montare ruote da MTB senza dovergli apportare modifiche?
2. in caso affermativo alla domanda n.1, avendo i dischi posso montare qualsiasi diametro, comprese quelle da 26?

Mi scuso in anticipo per la domanda da pivello :dentone:
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Ciao a tutti, ho acquistato una bici da ciclocross con freni a disco per andare a lavoro, la strada percorsa è "asfaltata" ma decisamente impervia, pertanto la mia scelta si è orientata su questa tipologia. Ora volevo acquistare un secondo treno di ruote da battaglia e mi sono venuti dei dubbi:
1. posso montare ruote da MTB senza dovergli apportare modifiche?
2. in caso affermativo alla domanda n.1, avendo i dischi posso montare qualsiasi diametro, comprese quelle da 26?

Mi scuso in anticipo per la domanda da pivello :dentone:

1. Tra ruote strada e MTB dovrebbe cambiare, seppur di pochi mm la spaziatura del corpetto, quindi il problema lo avresti con il mozzo della ruota posteriore.

2. Su alcuni telai gravel ho visto la possibilità di usarle, ma con pneumatici maggiorati. Che non è detto il tuo telaio riesca ad accogliere.
https://opencycle.com/up/
Come vedi in questa pagina, è un telaio particolare.

Ma personalmente è un'opzione che non mi piace, userei sempre un cerchio 28"/29".

Se cerchi una coppia di ruote da battaglia, io ne avrei inutilizzate quelle che erano di serie sulla mia Giant da ciclocross, sicuramente robuste, che svendo. Se puoi essere interessato.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ciao, su una cx con freni a disco puoi tranquillamente mettere ruote da mtb tenendo in considerazione però che questo tipo di ruote hanno spesso un canale del cerchio molto largo e quindi dipende con che tipo di coperture la vuoi usare, copertoncino stretto e canale largo non vanno molto d'accordo, o comunque fino ad un certo punto.
Comunque tecnicamente puoi montare anche ruote da 26 con i dischi (anche se non ne comprendo il senso) con l'unica limitazione che i copertoncini da mtb non credo passino nella forcella e nel carro di una cx che ospita credo al massimo un 35 mm e coperture minimal da 26 non mi pare di averle mai viste
 

photobrown

Novellino
27 Dicembre 2013
9
0
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale super six; spcialized crux elite
articolo interessante, ora lo guardo con calma....
La amia domanda era mirata al fatto che potendo scegliere una varietà di ruote, si ha la possibilità di accedere a quelle che ormai da ani montano freni a disco e trovando fortissimi risparmi su ruote magari di qualità ma da 26" che oramai sono passate di moda e quindi svendute.
Integro la mia domanda motivando che uso ne vorrei fare. La mia nuova ciclocross ha il compito di farmi arrivare a lavoro e tornare a casa percorrendo 60 km in totale su ciclabili romane 5gg su 6 a settimana. Già in passato mi è capitato che mi si rompessero dei raggi, quindi ho utilizzavo un secondo terno di ruote per non rimanere fermo e con calma si procedeva a riparazione delle ruote principali. Ora le ruote "muletto" potrei anche usarle per uscire su sterrati quando ne ho voglia e magari partecipare a qualche gara di triathlon trail.
La misura da 26" non darebbe maggiore maneggevolezza alla bici?
Non avrei un vantaggio sui rapporti in particolari condizioni di salita e strada dissestata?
Volendo modificare la ruota posteriore, immagino non basti dare una limatina al perno?
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Spetta... facciamo un passo indietro...
Che gruppo monta la tua cx? perchè se è la crux montata rival 1 11v ciao a tutto il discorso, devi usare ruote con corpetto xd e dubito ne troverai da 26
 

photobrown

Novellino
27 Dicembre 2013
9
0
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale super six; spcialized crux elite
monta 105 sempre 11v, per quello che mi serve potrei montare anche 10v lasciandomi una marcia in meno... non so cosa significa con cambio xd
 

scratera

Cronoman
21 Marzo 2016
724
42
Visita sito
Bici
solo rigide
2Q==
2Q==


...corpetto xd ruota libera specifico per pacchi pignoni 11v sram con ingranaggio minore da 10 denti

9k=


corpetto ruota libera classico per ingranagio minore da 11 denti ...
 
Ultima modifica:

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
si wiggle sport ogni tanto saltano fuori delle ruote marchiate Cosine, profilo 24 in alluminio, peso circa 1,6 kg e mi pare costino meno, ma non sempre sono disponibili
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix