Convertire doppia in monocorona... qualche dubbio!

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Ancora poco e posterò qualche foto dell'opera conclusa... Piuttosto, mi sorge una domanda guardando la linea di catena non proprio equidistante dai pignoni esterni, avete montato un qualche tipo di guida catena?

Ho provato a cercarne uno che si potesse montare sul supporto a saldare posto sul piantone verticale ma non ne trovo.

L'alternativa potrebbe essere utilizzare il deragliatore e regolarlo come fosse un guida catena o sarebbe una pessima idea?

Io con corona montata esterna ho linea catena corretta con old 135mm
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Test monocorona Rotor fatto... Esito: perfetta!

Ho montato una corona ovale Rotor QCX1 40D, su una guarnitura Praxis Works BCD 110 per doppia, in posizione esterna;

ho montato deragliatore posteriore 105 gabbia media con pacco pignoni 11v 11/32;

ho lasciato la catena della lunghezza originaria poichè, misurandola secondi indicazioni ovvero, facendola passare sul pignone più grande e sulla corona, si sovrapponevano 2 maglie (circa).

Testata nella gara di ciclocross di domenica, sono pure caduto facendo volare la bici e la catena non è caduta, non ha dato alcun segno che mi potesse far pensare che stesse per cadere. Ho fatto anche salti sulle cunette e, per finire, nei tratti a piedi, rimettendola a terra, la catena è sempre rimasta al suo posto.

Per me, l'esito della trasformazione è stato più che positivo.
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Test monocorona Rotor fatto... Esito: perfetta!

Ho montato una corona ovale Rotor QCX1 40D, su una guarnitura Praxis Works BCD 110 per doppia, in posizione esterna;

ho montato deragliatore posteriore 105 gabbia media con pacco pignoni 11v 11/32;

ho lasciato la catena della lunghezza originaria poichè, misurandola secondi indicazioni ovvero, facendola passare sul pignone più grande e sulla corona, si sovrapponevano 2 maglie (circa).

Testata nella gara di ciclocross di domenica, sono pure caduto facendo volare la bici e la catena non è caduta, non ha dato alcun segno che mi potesse far pensare che stesse per cadere. Ho fatto anche salti sulle cunette e, per finire, nei tratti a piedi, rimettendola a terra, la catena è sempre rimasta al suo posto.

Per me, l'esito della trasformazione è stato più che positivo.
Good! Come hai posizionato l'ovale rispetto alla pedivella?
Ho sempre usato monocorona tondo... Ma visto che ho già una guarnitura Rotor... Potrei pensare di fare il "mono marca" per la proz stagione ;-)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Good! Come hai posizionato l'ovale rispetto alla pedivella?
Ho sempre usato monocorona tondo... Ma visto che ho già una guarnitura Rotor... Potrei pensare di fare il "mono marca" per la proz stagione ;-)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Posizione 3... Quella mediana, visto che questa corona da cx può avere ben 5 posizioni, 2 on più rispetto a quella che uso sulla mtb.

Mi sono promesso che a cx finito, proverò a variare la posizione della corona sulla guarnitura così da cercare di notare le differenze e scegliere, quindi, quella più idonea alla mia pedalata.

Inviato dal mio NX507J utilizzando Tapatalk
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Attualmente monto un 48-34 con pignoni 11-32, passando ad un Monocorona diciamo 40 o 44 con dietro un 11-28/32 perderei troppi rapporti lunghi?
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Attualmente monto un 48-34 con pignoni 11-32, passando ad un Monocorona diciamo 40 o 44 con dietro un 11-28/32 perderei troppi rapporti lunghi?

beh....dipende anche dai percorsi...ma un 44 lo vedo piuttosto duro:wacko:, poi ovviamente dipende dalla gamba
Io uso un 38 davanti con 11/32, e non è male, poi ho un'altra bici dove ho il 40, sempre con 11/32, ma ho visto anche chi ha corso tutto l'anno con 34 davanti e 11/28...il vantaggio del 34 sta nel fatto che usi poco gli ultimi pignoni, tenendo la gabbia del cambio lontana dai raggi, che in caso di fango è un bene:mrgreen:, generalmente ho visto comunque che come monocorona va per noi amatori soprattutto il 38....anche per gente che sale spesso sul podio:-x
Io col 38 davanti il pignone da 11 quest'anno lo avrò messo si e no un paio di volte...altrimenti rimaneva intonso, quindi non è che perdi rapporti lunghi
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
beh....dipende anche dai percorsi...ma un 44 lo vedo piuttosto duro:wacko:, poi ovviamente dipende dalla gamba
Io uso un 38 davanti con 11/32, e non è male, poi ho un'altra bici dove ho il 40, sempre con 11/32, ma ho visto anche chi ha corso tutto l'anno con 34 davanti e 11/28...il vantaggio del 34 sta nel fatto che usi poco gli ultimi pignoni, tenendo la gabbia del cambio lontana dai raggi, che in caso di fango è un bene:mrgreen:, generalmente ho visto comunque che come monocorona va per noi amatori soprattutto il 38....anche per gente che sale spesso sul podio:-x
Io col 38 davanti il pignone da 11 quest'anno lo avrò messo si e no un paio di volte...altrimenti rimaneva intonso, quindi non è che perdi rapporti lunghi


Percorsi per lo più pianeggianti, sterrato/strada bianca.
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Percorsi per lo più pianeggianti, sterrato/strada bianca.

Quindi intendi più un uso gravel che ciclocross...intendo gare e percorsi tutti curve e fango:wacko:....in tal caso, se di gare non ne fai, potresti andare con una corona da 42, con l'11 equivale a un 50x13, che poi così corto non è, e dietro un 11/32 o 11/36., e ci fai un po' di tutto:-x
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
si esatto, intanto no gare, fango ecc...

Se vuoi un monocorona con corona anticaduta allora puoi usare 40 o 42, e come dicevo nel post precedente di velocità ne fai anche su strada, eventualmente puoi valutare anche 44 o 46, ma se le usi monocorona ti consiglio di tenere il deragliatore, o un guidacatena, per evitare cadute accidentali della stessa, e come pignoni 11/32 o 11/36...o-o, magari se hai qualche corona vecchia fai qualche prova e poi scegli...
 

scratera

Cronoman
21 Marzo 2016
724
42
Visita sito
Bici
solo rigide
...direi che con le nuove corone con disegno assimmetrico dei denti per catene a 11 velocità non c'è nessunisimo problema di caduta di catena....ormai il guidacatena viene usato solo nella categoria gravity...:mrgreen:
...in 5 anni di monocorona tra mtb e uso incoscente della cx mi è caduta 2 volte la catena e per colpa di un ramo entrato tra catena e corona..
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
il merito della non caduta della catena è dei cambi tensionati , se la linea catena è buona va bene anche una corona normale...
Guarda, prima di mettere lo Sram CX1, andavo di monocorona anticaduta con un normale Ultegra a gabbia media, ho tolto 2 maglie alla catena e non è mai caduta anche in condizioni estreme.

Cmq si con un cambio tensionato ti togli molti altri pensieri.

Il fatto è che l'idea di avere il monocorona e dover lasciare deragliatore o mettere un guidacatena la rifiuto a priori [emoji1]

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

GianSnow

Novellino
25 Aprile 2015
45
37
31
Valenza
Visita sito
Bici
Cannondale synapse
sto montando il cx nuovo, ma sono indeciso sui rapporti...naturalmente monocorona.
Ho intenzione di usarlo solo per le gare e davanti ho già sram force con corona da 38.
dietro pensavo di mettere un pacco pignoni 11-28,dite che può andare bene?
 

scratera

Cronoman
21 Marzo 2016
724
42
Visita sito
Bici
solo rigide
sto montando il cx nuovo, ma sono indeciso sui rapporti...naturalmente monocorona.
Ho intenzione di usarlo solo per le gare e davanti ho già sram force con corona da 38.
dietro pensavo di mettere un pacco pignoni 11-28,dite che può andare bene?
....la tua gamba solo tu la conosci....[emoji41]

Inviato dal mio cellofono
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
sto montando il cx nuovo, ma sono indeciso sui rapporti...naturalmente monocorona.
Ho intenzione di usarlo solo per le gare e davanti ho già sram force con corona da 38.
dietro pensavo di mettere un pacco pignoni 11-28,dite che può andare bene?

secondo me se vuoi usare il 28 con maggior tranquillità meglio forse un 11/32...usando l'ultimo pignone quest'anno ho rotto due cambi:cry::cry:...lavori con la gabbia molto vicina ai raggi, e se c'è fango sul cambio è un attimo che i raggi se o tirino dentro...con conseguenze disastrose:wacko:....
 

GianSnow

Novellino
25 Aprile 2015
45
37
31
Valenza
Visita sito
Bici
Cannondale synapse
capito, non ci avevo proprio pensato a questa cosa...quindi meglio avere un 32 da usare in emergenza e per tenere il cambio lontano dalla ruota quando si è sul 28

....la tua gamba solo tu la conosci....[emoji41]

Inviato dal mio cellofono
hai ragione,ma non ho mai corso in cx e non so bene ancora che tipo di percorsi mi aspettano:mrgreen: