Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

Andre sini

Pignone
29 Ottobre 2019
110
22
38
Arsago Seprio
Visita sito
Bici
Cinelli vigorelli road
Primo giretto di 70km con lo squirt!
Devo dire che pensavo peggio, scorrevolezza ottima e quasi assenza di rumori! Pulizia molto buona, a parte l'eccesso del lubrificante, che ha prodotto piccoli fiocchi grigiastri in giro per la trasmissione, ma non eccessivamente!
PS. Per togliere l'eccesso, devo usare una spazzola sulla catena?
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Primo giretto di 70km con lo squirt!
Devo dire che pensavo peggio, scorrevolezza ottima e quasi assenza di rumori! Pulizia molto buona, a parte l'eccesso del lubrificante, che ha prodotto piccoli fiocchi grigiastri in giro per la trasmissione, ma non eccessivamente!
PS. Per togliere l'eccesso, devo usare una spazzola sulla catena?
I pezzettini di lubrificante di solito vengono via anche con un pezzo di carta facendo girare la catena all'indietro
 

Andre sini

Pignone
29 Ottobre 2019
110
22
38
Arsago Seprio
Visita sito
Bici
Cinelli vigorelli road
200km sarebbe perfetto! Magari è solo una mia sensazione che duri poco.... Comunque veramente fantastico sulla pulizia! Soprattutto dopo il secondo lavaggio, visto che non avevo fatto una pulizia impeccabile inizialmente... E non ho visto, fortunatamente tutti i grumi e casini che mi avevano spaventato all'inizio!
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.949
4.234
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
200km sarebbe perfetto! Magari è solo una mia sensazione che duri poco.... Comunque veramente fantastico sulla pulizia! Soprattutto dopo il secondo lavaggio, visto che non avevo fatto una pulizia impeccabile inizialmente... E non ho visto, fortunatamente tutti i grumi e casini che mi avevano spaventato all'inizio!
200 km mi sembrano pochi per un lubrificante, a quel punto vado di paraffina che,almeno, ne dura il doppio.
Cosa ti suggerisce che duri così poco? Rumore?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
200 km mi sembrano pochi per un lubrificante, a quel punto vado di paraffina che,almeno, ne dura il doppio.
Cosa ti suggerisce che duri così poco? Rumore?
A proposito ti stai continuando ad usare quel prodotto particolare a base paraffina con additivi?…non ricordo il nome…ti stai trovando bene?
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
200km sarebbe perfetto! Magari è solo una mia sensazione che duri poco.... Comunque veramente fantastico sulla pulizia! Soprattutto dopo il secondo lavaggio, visto che non avevo fatto una pulizia impeccabile inizialmente... E non ho visto, fortunatamente tutti i grumi e casini che mi avevano spaventato all'inizio!
Da cosa deduci la durata?
Perché probabilmente il rumore aumenta un pochino ma il lubrificante lavora ancora, aggiungo che con temperature basse il prodotto ideale sarebbe lo squirt low temp
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.949
4.234
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
A proposito ti stai continuando ad usare quel prodotto particolare a base paraffina con additivi?…non ricordo il nome…ti stai trovando bene?
Sì, uso ancora questa:


Mi ci trovo bene, pulita come la paraffina, meno scaglie e più easy da trattare, una volta raffreddata basta strofinare la catena attorno ad un tubo di plastica per far tornare liberi i movimenti delle maglie e si può rimontare.
Unico neo è scura, quindi la catena ha un aspetto un pò "sporco", ma è solo un effetto visivo.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.949
4.234
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Paraffina sciolta con il phon è ottima, ma la catena è un pò più sporca e rotelle e bilanciere si impastano di grumi di grasso e terra.
Uso una paraffina solida, sciolta in un pentolino in cui immergo la catena.
Avevo provato il grasso di paraffina sciolto con il phon ma, come dici tu, la pulizia non è paragonabile alla paraffina solida.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Si, dopo un po' aumenta il rumore, ma l'importante è che rimanga lubrificata. Allora è sicuramente una mia impressione.... Più avanti proverò a rimettere il tunap per compararlo!
Lubrificazione e rumori vanno di pari passi…
Se aumenta il rumore sta calando la lubrificazione.
 
Ultima modifica:

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Lubrificazione e rumori vabbo di pari passi…
Se aumenta il rumore sta calando la lubrificazione.

Ni', nel senso che il rumore inizia quando le parti piu' esterne sono spoglie, ma cio' non significa che "all'interno" della catena non ci sia buona lubrificazione - ed alla fine e' questo che dovrebbe interessare per avere una catena performante e durevole. Ovvio che il rumorino dia fastidio pero'.

Vedasi questo video dove Josh Portner, il capo di Silca, spiega qualche concetto interessante.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ni', nel senso che il rumore inizia quando le parti piu' esterne sono spoglie, ma cio' non significa che "all'interno" della catena non ci sia buona lubrificazione - ed alla fine e' questo che dovrebbe interessare per avere una catena performante e durevole. Ovvio che il rumorino dia fastidio pero'.

Vedasi questo video dove Josh Portner, il capo di Silca, spiega qualche concetto interessante.
Non riuscire a tradurre….
E quale sarebbe la spiegazione?
Che il rumore deriva da mancanza di lubrificante all’esterno delle maglie?quindi attrito con l’aria?
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Non riuscire a tradurre….
E quale sarebbe la spiegazione?
Che il rumore deriva da mancanza di lubrificante all’esterno delle maglie?quindi attrito con l’aria?

L'ho guardato qualche giorno fa quindi non ricordo esattamente, pero' il succo e' che i lubrificanti "wax" ad immersione riescono a penetrare molto meglio all'interno delle maglie e li' ci restano relativamente piu' a lungo, mentre all'esterno le scaglie man mano vengono via e cosi' c'e' qualche rumorino, MA Josh sostiene (e lui non e' che sia uno a caso insomma) che in termini di attrito sia assolutamente trascurabile quando il rumorino deriva dall'esterno delle maglia, il vero vantaggio in termini di durabilita' e scorrevolezza viene dall'avere l'interno ben lubrificato.

Io uso lo Squirt e quando ho voglia lo riscaldo mettendolo a bagnomaria per un po', cosi' da farlo penetrare meglio. Non sono cosi' attento dal notare le differenze in termini di scorrevolezza, ma sicuramente di rumore ne fa poco o nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.382
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Bah.. sinceramente non capisco, usare un lubrificante come lo squirt che lascerebbe la catena più pulita alla vista che però lubrifica meno di un qualsiasi olio con base al teflon e ritrovarsi con morchie impastate un pò ovunque mi risulata davvero difficile da comprendere.. estetica verso funzionalità !
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Bah.. sinceramente non capisco, usare un lubrificante come lo squirt che lascerebbe la catena più pulita alla vista che però lubrifica meno di un qualsiasi olio con base al teflon e ritrovarsi con morchie impastate un pò ovunque mi risulata davvero difficile da comprendere.. estetica verso funzionalità !

Josh sostiene che la paraffina e i lubrificanti "wax-based", soprattutto a temperature alte, lubrifichino meglio di qualsiasi olio, in base al fatto che riescono a penetrare meglio all'interno delle maglie (soprattutto se si applica la paraffina col pentolino tramite immersione).

Ripeto io non me ne capisco tanto, ma se dovessi provare a ragionarci con la mia logica da provinciale:
- tutte le catene piu' scorrevoli vengono trattate con la paraffina (vedasi i pro)
- piu' scorrevolezza significa meno attrito
- meno attrito significa piu' durabilita'

per me il fatto che non siano piu' diffusi e' semplicemente dovuto al fatto che cosi' come il tubeless, non e' facile da apprezzare per tutti, e ci sono sicuramente dei lati negativi.

Ps. per le "morchie impastate" un po' di acqua calda aiuta, ma sicuramente non e' facile come spruzzare due litri di WD40.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.382
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Josh sostiene che la paraffina e i lubrificanti "wax-based", soprattutto a temperature alte, lubrifichino meglio di qualsiasi olio, in base al fatto che riescono a penetrare meglio all'interno delle maglie (soprattutto se si applica la paraffina col pentolino tramite immersione).
Può sostenere ciò che vuole ma io ravviso ben altro e sullo scaffale ho almeno 10 tipi di oli e grassi per catene e della catena lucida come uno specchio me ne può fregar di meno se a fronte mi si presentano altri problemi come appunto morchie e simil colla attacca polvere sporcizia.
Non avendo watt da poter stressare catena e cinematismi vari in genere le mie catene sono andate tutte ben oltre i 10 k km e non ravviso rumori di sorta.. certo ogni tot km passo uno straccio e lubrifico diciamo ogni 200km e ogni mille circa lavo con acqua e detergente e rilubrifico con olio al teflon.
 
  • Mi piace
Reactions: phanther68