automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

switchy

Gregario
26 Dicembre 2008
556
104
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Innanzi tutto dico che mi dispiace per l'accaduto... io però, visto che siete in causa, la farei anche all'azienda che ha costruito il mezzo... non si può pensare che un cannotto sterzo si possa spezzare così di netto... anche se fosse stata investita a 100kmh da un autoveicolo.
Ciao,
la bici é un’atala di forse 30 anni e quando l’ho recuperata la sera dell’incidende legata ad un’albero, la forcella era ancora attaccata e si era piegata una ventina di gradi verso la guarnitura, con la ruota anteriore ovviamente bloccata.
Pesando un botto non sarei riuscito ad arrivare alla macchina(mia suocera non si ricordava con esattezza dove fosse stata legata la bici)che era a circa 2 km di distanza.L’unico modo era cercare di raddrizzarla e cosí l’ho presa a calci in modo da sbloccare la ruota anteriore.Arrivato a casa tirandola giú dalla macchina mi é rimasta in mano la ruota....La cosa incredibile é che in ospedale mi hanno detto di andare a cercare nelle farmacie della zona l’antitetanica perché era necessaria ma loro l’avevano finita.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.470
11.939
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Se facciamo una statistica tra gli incidenti in ciclabile e su strada , alla fine è più sicura la strada.
Dove c'è pericolo, i bambini vengono tenuti per mano e i cani al guinzaglio. Purtroppo nelle piste ciclabili , escluso il ciclista ognuno fa quello che crede.
Verissimo...e poi parliamoci chiaro...le ciclabili degne di essere definite ciclabili io le ho viste in Belgio,in Francia,in Germania...l'unico tratto qui vicino dalle nostre parti quella di Sanremo,anche se di sabato e domenica,anche lì apriti o cielo. cani e pedoni in ordine sparso...
Uno che si vuole allenare,non puo' percorrere le ciclopedonali,è come giocare a bowling.
Secondo me l'unico tipo di ciclabile percorribile a una certa velocità da un ciclista in allenamento è questa nella foto,non di certo dove ci sono cani e pedoni a passeggio.
SP8_simulazione_ciclabile.jpg
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
le ciclabili degne di essere definite ciclabili io le ho viste in Belgio,in Francia,in Germania.
Si vede che non sei mai stato in Olanda :mrgreen:
A fianco di ogni strada di collegamento tra centri abitati c'è sempre la ciclabile ( ma non a fianco come nella tua foto... a volte anche spostata di 20-30 mt quindi espressamente dedicata) oltre ovviamente alle corsie preferenziali nei centri abitati con tanto di semoforo esclusivo.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.470
11.939
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Si vede che non sei mai stato in Olanda :mrgreen:
A fianco di ogni strada di collegamento tra centri abitati c'è sempre la ciclabile ( ma non a fianco come nella tua foto... a volte anche spostata di 20-30 mt quindi espressamente dedicata) oltre ovviamente alle corsie preferenziali nei centri abitati con tanto di semoforo esclusivo.
Io ci sono stato eccome in Olanda e in Belgio...non arrivo a chiedere tanto...là ci sono delle vere e proprie strade esclusivamente per ciclisti...tant'è vero che in Belgio uno con un trattore mi ha rimproverato perchè non usavo una di quelle strade...ma io non lo sapevo, pensavo che quella che correva a fianco non fosse una strada per ciclisti,ma una strada privata che portasse a casa di qualcuno:mrgreen:.
In Italia mi accontenterei di avere una corsia come nella foto e sarei già felice,invece di avere le auto sulla schiena.
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Anche fuori Stoccolma le ciclabili son separate e distaccate dalle strade. In città, ci sono percorsi per pedoni e percorsi per ciclisti separati ognuno con propri segnali (semafori, cartelli ecc...). Nessuno, e dico nessuno in macchina si azzarda a fermarsi anche per un attimo sulla pista ciclabile, aspettano una zona di sosta/fermata dedicata alle auto.
Inoltre in città la precedenza va subito ai pedoni, poi alle bici ed infine alle auto, se non ci sono ovviamente indicazioni diverse.
Una curiosità OT: ci son stato ad ottobre per 10gg ed ho notato tantissime auto ibride e soprattutto tante Tesla
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Verissimo...e poi parliamoci chiaro...le ciclabili degne di essere definite ciclabili io le ho viste in Belgio,in Francia,in Germania...l'unico tratto qui vicino dalle nostre parti quella di Sanremo,anche se di sabato e domenica,anche lì apriti o cielo. cani e pedoni in ordine sparso...
Uno che si vuole allenare,non puo' percorrere le ciclopedonali,è come giocare a bowling.
Secondo me l'unico tipo di ciclabile percorribile a una certa velocità da un ciclista in allenamento è questa nella foto,non di certo dove ci sono cani e pedoni a passeggio.
SP8_simulazione_ciclabile.jpg

Dalla foto si direbbe. E' una foto reale o pubblicitaria ? Intendo dire è cosi' , o hanno fatto una foto nel momento migliore ? Magari penso male , ma la vedo come corsia di emergenza auto , posteggio anche se temporaneo , gente a passeggio con le cuffiette nelle orecchie ed altro. Almeno che sia amministrata da un seguace del sindaco di Vilnius.
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Io ci sono stato eccome in Olanda e in Belgio...non arrivo a chiedere tanto...là ci sono delle vere e proprie strade esclusivamente per ciclisti...tant'è vero che in Belgio uno con un trattore mi ha rimproverato perchè non usavo una di quelle strade...ma io non lo sapevo, pensavo che quella che correva a fianco non fosse una strada per ciclisti,ma una strada privata che portasse a casa di qualcuno:mrgreen:.
In Italia mi accontenterei di avere una corsia come nella foto e sarei già felice,invece di avere le auto sulla schiena.

Anche fuori Stoccolma le ciclabili son separate e distaccate dalle strade. In città, ci sono percorsi per pedoni e percorsi per ciclisti separati ognuno con propri segnali (semafori, cartelli ecc...). Nessuno, e dico nessuno in macchina si azzarda a fermarsi anche per un attimo sulla pista ciclabile, aspettano una zona di sosta/fermata dedicata alle auto.
Inoltre in città la precedenza va subito ai pedoni, poi alle bici ed infine alle auto, se non ci sono ovviamente indicazioni diverse.
Una curiosità OT: ci son stato ad ottobre per 10gg ed ho notato tantissime auto ibride e soprattutto tante Tesla

Però... a parte tutto ciò, la nostra Italia resta cmq il più bel paese al mondo... specialmente per noi che possiamo apprezzarne silenziosamente i suoi innumerevoli paesaggi naturali oltre a delle bellissime strade come per esempio per me la vecchia ma sempre bellissima autocamionabile della Cisa... ma ce ne sono a bizzeffe ;)
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.387
4.377
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Anche fuori Stoccolma le ciclabili son separate e distaccate dalle strade. In città, ci sono percorsi per pedoni e percorsi per ciclisti separati ognuno con propri segnali (semafori, cartelli ecc...). Nessuno, e dico nessuno in macchina si azzarda a fermarsi anche per un attimo sulla pista ciclabile, aspettano una zona di sosta/fermata dedicata alle auto.
Inoltre in città la precedenza va subito ai pedoni, poi alle bici ed infine alle auto, se non ci sono ovviamente indicazioni diverse.

Non arriveremo mai al livello degli scandinavi, siamo troppo diversi, troppo intolleranti alle regole. Eppure basterebbe poco.
Penso che una buona colpa all'aggressività degli automobilisti dipenda anche dalla crisi economica che ci ha colpito nell'ultimo decennio. Si sa che quando le cose non vanno bene si è più nervosi. Non è solo questo e non è una scusante, ovviamente.
Siamo dei bambini, che a differenza degli scandinavi dobbiamo essere guardati di più e non essere lasciati liberi di scorrazzare sulla fiducia. I risultati sono questi. Non saprei dire se siamo arrivati al livello più basso. Forse non lo abbiamo ancora raggiunto. Di sicuro, "l'effetto Scarponi" si è dissolto, ammesso che ci sia mai stato.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.470
11.939
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Però... a parte tutto ciò, la nostra Italia resta cmq il più bel paese al mondo... specialmente per noi che possiamo apprezzarne silenziosamente i suoi innumerevoli paesaggi naturali oltre a delle bellissime strade come per esempio per me la vecchia ma sempre bellissima autocamionabile della Cisa... ma ce ne sono a bizzeffe ;)
Quello che dici tu è fuori di dubbio...poi io non mi posso lamentare,perchè appena lascio la costa mi trovo a pedalare con poco traffico e paesaggi stupendi...pero' ciò non toglie che farebbe piacere sulle strade più trafficate,avere un metro e mezzo di corsia per le bici...
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.470
11.939
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Dalla foto si direbbe. E' una foto reale o pubblicitaria ? Intendo dire è cosi' , o hanno fatto una foto nel momento migliore ? Magari penso male , ma la vedo come corsia di emergenza auto , posteggio anche se temporaneo , gente a passeggio con le cuffiette nelle orecchie ed altro. Almeno che sia amministrata da un seguace del sindaco di Vilnius.
Vedendo il proprietario della Mercedes...una domanda mi sorge spontanea...é ancora vivo il sindaco di Vilnius?:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Non arriveremo mai al livello degli scandinavi, siamo troppo diversi, troppo intolleranti alle regole.
Si ma non dimentichiamoci che abbondiamo in fantasia, che poi magari non la si sappia indirizzare a dovere è un altro discorso... la nostra stroria parla per noi e tutto il mondo ce la invidia così come invidia ancora oggi le nostri illustri menti... sempre e cmq poco risolute come lo possono essere altri popoli... noi abbiamo il brutto vizio di denigrarci quando invece dovremmo essere fieri di molte... moltissime cose che mettiamo in atto tutti i giorni per rendere la nostra vita molto più qualitativa rispetto ad altri... cmq sia io non farei mai cambio, anche se per certi aspetti avremmo molto da imparare ma non è nel nostro DNA ;)
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
pero' ciò non toglie che farebbe piacere sulle strade più trafficate,avere un metro e mezzo di corsia per le bici...
Hai presente come sono messe le nostre città... com'è conformata la nostra penisola ?
Sai quante poche sarebbero le città dove si potrebbero attuare simili percorsi dedicati ?
Sia la conformazione geologica che la nostra stessa storia (centri storici) spesso ci impediscono di mettere in atto certe politiche come quella della corsie preferenziali... non a caso ti ritrovi a volte che di colpo la corsia dedicata finisce sul marciapiedi o peggio direttamente in corsia auto, ciò non toglie che cmq qualcosa di meglio si potrebbe fare ma dato che le 2 ruote a fiato non riscuotono un grande successo da noi e che la maggior parte usa l'auto anche per andare a prendersi il caffè a 300mt da casa è quasi normale pensare che chi è addetto al traffico privilegi quest'ultimi piuttosto che una netta minoranza.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.470
11.939
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Hai presente come sono messe le nostre città... com'è conformata la nostra penisola ?
Sai quante poche sarebbero le città dove si potrebbero attuare simili percorsi dedicati ?
Sia la conformazione geologica che la nostra stessa storia (centri storici) spesso ci impediscono di mettere in atto certe politiche come quella della corsie preferenziali... non a caso ti ritrovi a volte che di colpo la corsia dedicata finisce sul marciapiedi o peggio direttamente in corsia auto, ciò non toglie che cmq qualcosa di meglio si potrebbe fare ma dato che le 2 ruote a fiato non riscuotono un grande successo da noi e che la maggior parte usa l'auto anche per andare a prendersi il caffè a 300mt da casa è quasi normale pensare che chi è addetto al traffico privilegi quest'ultimi piuttosto che una netta minoranza.
Facendo come dici tu non cambierebbe mai nulla...
Ci sono strade dove di potrebbe fare eccome e invece non si fa...
Che nella mia regione sia più problematico che in altre te ne do atto...ma dove si puo' fare iniziamo a farlo.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Facendo come dici tu non cambierebbe mai nulla...
Ci sono strade dove di potrebbe fare eccome e invece non si fa...
Che nella mia regione sia più problematico che in altre te ne do atto...ma dove si puo' fare iniziamo a farlo.
E invece qualcosa cambia... non a caso le piste ciclabili sono in aumento, ma come ho già detto non c'è una vera e propria mentalità di privilegiare questo tipo di locomozione così come invece hanno messo in opera altri popoli, ma poi il discorso è lungo e sono certo finiremmo col parlare di argomenti non concessi in questo forum ;)
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
ciao,
il video del sindaco di Vilnius mi sembra un po' propagandistico, tipo i film americani come E.R. dove il Pronto Soccorso è pieno di dottori tutti che lavorano in modo perfetto ecc.
In Scandinavia, o comunque nei paese del nord Europa, per molteplici ragioni (numero abitanti, conformazione del paese, conformazione urbanistica più giovane ecc) è più facile adottare e far rispettare certe misure, e secondo me in Italia è inutile aumentare il numero delle ciclabili perché comunque verrebbero usate come posti auto, zona pascolo cani, stradina per passeggiata familiare e molto altro: basterebbe più rispetto e buon senso di tutti nei confronti di tutti per migliorare nettamente la situazione, poi si potrebbe pensare alle piste ciclabili, percorsi separati ecc...
 
  • Mi piace
Reactions: GiaMatteoImpera

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Anche a me è successo di essere colpito da uno specchietto mentre mi passavano. Per fortuna solo una botta, simile ad un forte schiaffo. Il tipo, dopo aver sentito i miei insulti, si è fermato e si è scusato. Almeno quello.

Ho letto adesso l'articolo con i nomi dei ciclisti feriti.
Deplus , come dice il nome ha una sfortuna Deplus ultra , ultima corsa della stagione , volo al Lombardia , primi allenamenti volo in Australia.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.