Prostatite

mortal20000

Pignone
1 Marzo 2010
245
16
62
Coriano (Rn)
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl8
Negli ultimi tre mesi ho fatto uscite 5 giorni alla settimana con tre uscite sui 40/50 km con salita 8-9%, una sui 70 km di pianura e fine settimana uscita attorno i 90-110 km, forse ho esagerato...
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Negli ultimi tre mesi ho fatto uscite 5 giorni alla settimana con tre uscite sui 40/50 km con salita 8-9%, una sui 70 km di pianura e fine settimana uscita attorno i 90-110 km, forse ho esagerato...
non direi non mi sembra che tu abbia fatto poi carichi incredibili, piuttosto non è detto che la prostatite sia causata dalla bicicleta..oppure essendo la prostata una parte molto sollecitata potrebbe essere una infiammazione data dal fatto che la parte non era abituata....
Fabio
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
674
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
quelle che passa lo sponsor
be'non proprio....o almeno sono si dello sponsor tecnico,ma rivedute e correte secondo le esigenze dei prof!
Di certo non mi sembra che in giro ci siano tanti pro con selle SMP!!
Che sia stata quella l'inizio di tutto???
Mah!a me personalmente(e sentendo anche opinioni di chi la usata x brevi periodi x poi tornare a modelli tradizionali)non mi ha mai convinto!
 

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
20
65
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
Bici da sbavo nuova ad aprile, super allenato come mai nella mia vita, sella smp per evitare "inconvenienti" e mi ritrovo con una prostatite acuta e trenta giorni di stop...aaaahhhh :angrymod:
Vediamo di fare un pò di chiarezza......senza presunzione, per carità :wacko:, ma per esperienza personale :bua: :cry
Innanzi tutto ti consiglio di vedere altre discussioni presenti qui sul Forum, ne indico un paio, le più attinenti:

[URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=37845&highlight=prostatite"][url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=37845&highlight=prostatite[/URL][/URL]

[URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=91402&highlight=prostatite"][url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=91402&highlight=prostatite[/URL][/URL]

Quindi è bene sapere che tipo di prostatite ti è stata diagnosticata, se hai fatto esami del tipo spermiogramma (analisi del liquido seminale), o solo una diagnosi dai sintomi, ecc.ecc.

Detto questo la prima cosa da chiarire è che la bicicletta non fa venire la prostatite, ma se hai la prostatite non puoi andare in bicicletta :wacko:

Raramente l'uso della bicicletta può essere causa di problemi alla prostata; una errata posizione sulla bici dovrebbe dare altri segnali di avviso (indolenzimento durante l'uscita, progressiva difficoltà di minzione, ecc.ecc.) prima di poter essere causa di una prostatite.
Il mio consiglio è quello di trovare un bravo, e ripeto bravo, Urologo al quale affidarsi, bere molto ed avere tanta pazienza.

Personalmente ho avuto problemi per oltre 2 anni con frequenti stop :cry e riprese, ho dovuto rivedere i miei allenamenti con la bici (soprattutto i cosidetti lunghi), ma non ho mai pensato di doverla abbandonare del tutto.
 

mortal20000

Pignone
1 Marzo 2010
245
16
62
Coriano (Rn)
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl8
Referto eco transrettale:
La ghiandola è regolare...presenza di un affollamento di piccole calcificazioni in posizione centrale, in sede periuretrale, che raggiungono un diametro massimo di 3,5 mm circa...si ritiene che sia in atto una prostatite riacutizzata.
Oltre a questo una tumefazione a livello della regione perianale anteriore destra solida sottocutanea del diametro di 9,1 mm x 8,0 mm, suggestiva di area di fibrosi, post-traumatica ( mi è venuto il bozzo dopo una uscita di 111 km praticamente nel punto dove la sella Smp batte ai lati dello scavo centrale ). Ma la cosa più strana e che conferma forse il fatto che la bici nel caso della prostatite non centra è il fatto che le calcificazioni sono in sede centrale dove non esiste la compressione della sella che però ha lo svantaggio di scaricare il peso lateralmente che penso mi abbia provocato il bozzo.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
be'non proprio....o almeno sono si dello sponsor tecnico,ma rivedute e correte secondo le esigenze dei prof!
Di certo non mi sembra che in giro ci siano tanti pro con selle SMP!!
Che sia stata quella l'inizio di tutto???
Mah!a me personalmente(e sentendo anche opinioni di chi la usata x brevi periodi x poi tornare a modelli tradizionali)non mi ha mai convinto!
qualche top pro si farà sicuramente fare la sella su misura, poi rimarchiata con colori e scritte dello sponsor. diversamente, la maggior parte usa selle normali, magari top gamma.
quasi nessuno usa le sella con il "buco"
i pro sono giovani
è probabile che i problemi non dipendano dal ciclismo, ma al massimo siano favoriti da tale pratica sportiva.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
Referto eco transrettale:
La ghiandola è regolare...presenza di un affollamento di piccole calcificazioni in posizione centrale, in sede periuretrale, che raggiungono un diametro massimo di 3,5 mm circa...si ritiene che sia in atto una prostatite riacutizzata.
Oltre a questo una tumefazione a livello della regione perianale anteriore destra solida sottocutanea del diametro di 9,1 mm x 8,0 mm, suggestiva di area di fibrosi, post-traumatica ( mi è venuto il bozzo dopo una uscita di 111 km praticamente nel punto dove la sella Smp batte ai lati dello scavo centrale ). Ma la cosa più strana e che conferma forse il fatto che la bici nel caso della prostatite non centra è il fatto che le calcificazioni sono in sede centrale dove non esiste la compressione della sella che però ha lo svantaggio di scaricare il peso lateralmente che penso mi abbia provocato il bozzo.
senza dare consigli avventati , difficili via web ed non essendo un medico se la prostatite non è batterica è più difficile da guarire e neccessita di molto tempo. se non lo hai già fatto cerca un valido urologo.
 

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
20
65
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
Referto eco transrettale:
La ghiandola è regolare...presenza di un affollamento di piccole calcificazioni in posizione centrale, in sede periuretrale, che raggiungono un diametro massimo di 3,5 mm circa...si ritiene che sia in atto una prostatite riacutizzata.
Oltre a questo una tumefazione a livello della regione perianale anteriore destra solida sottocutanea del diametro di 9,1 mm x 8,0 mm, suggestiva di area di fibrosi, post-traumatica ( mi è venuto il bozzo dopo una uscita di 111 km praticamente nel punto dove la sella Smp batte ai lati dello scavo centrale ). Ma la cosa più strana e che conferma forse il fatto che la bici nel caso della prostatite non centra è il fatto che le calcificazioni sono in sede centrale dove non esiste la compressione della sella che però ha lo svantaggio di scaricare il peso lateralmente che penso mi abbia provocato il bozzo.
Trovati un bravo, ma veramente bravo, urologo....se ti dice che è colpa della bici cambialo :wacko:
La sella SMP non ti impedisce il manifestarti delle recidive, io ne so qualcosa :cry usandola anche io ed avendo ugualmente avute diverse recidive.
Ci vuole pazienza e tanta :cry, segui le cure che ti daranno e, con il tempo, vedrai che riuscirai a trovare il giusto equilibrio bici-prostatite.
Tanti auguri o-o
 

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
20
65
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
Vabbè... nel frattempo sto pensando di prendermi un paio di rollerblade ;nonzo%
Non male come alternativa :asd2: se ti piace anche il nuoto è ottimo.

Se assumi antibiotici chinolonici e fluorochinolonici (ciprofloxacina, levofloxacina ecc.ecc.) fai molta attenzione ai tendini soprattutto a quello d'achille :bua: personalmente ho avuto diversi e dolorosi problemi come tipica controindicazione di quel tipo di farmaci :angrymod: :wacko: :bua:


Ricordati inoltre che moto ed auto ugualmente non fanno bene, anche lo stare troppe ore seduto ad una scrivania non aiuta, bevi tanto ed evita come la peste il ristagno dell'urina nella vescica.

Ti ho nel cuore perchè so cosa significa :cry........
 

mortal20000

Pignone
1 Marzo 2010
245
16
62
Coriano (Rn)
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl8
Una cosa è sicura che quando ricomincerò devo cambiare sella visto che il bozzo inguinale mi era già venuto con una smp tre anni fa risolto con una smp modello forma quella con zero imbottitura problema bozzo risolto ma la sella era talmente dura che si faticava a resistere, dopo un'ora erano dolori!!! Sto cercando in giro e mi sembra che la sella modello Aliante di Fizik possa fare al caso mio, voi che ne dite ?:cassius:
 
S

sante pollastri

Guest
io non ho mai voluto provare una sella con lo spacco centrale perchè credo che questo favorisca l'ingreso dei tessuti molli perineali provocandone la congestione vascolare da intrappolamento.
questo se lo spacco è grande,proprio come sulla smp;se invece lo spacco è piccolo non capisco a cosa possa servire,ma,in questo caso,male non fa.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Devi cercare un bravo ma dico bravo urologo ma non devi dire che vai in bici perchè loro associano tutto li.
Oppure se conosci un bravo ecografista ti potresti fare fare una ecografia alla prostata e sono in grado di misurartela e pesartela per valutare se c'è infiammazione.
Ti dico questo perchè è capitato a me di perdere un anno in cacchiate senza avere nulla.
DEVI CERCARE GENTE SERIA .
 
  • Mi piace
Reactions: Emanuele

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
Devi cercare un bravo ma dico bravo urologo ma non devi dire che vai in bici perchè loro associano tutto li.
Oppure se conosci un bravo ecografista ti potresti fare fare una ecografia alla prostata e sono in grado di misurartela e pesartela per valutare se c'è infiammazione.
Ti dico questo perchè è capitato a me di perdere un anno in cacchiate senza avere nulla.
DEVI CERCARE GENTE SERIA .

quoto