Catena, sostituzione passo-passo...

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Tu dici che se prendo come riferimento la catena attuale e aggiungo una maglia sarei a posto?
La catena attuale avra` 5000 km+-
considerando i 5000km già fattis secondo me che una catena nuova male non fa
per la lunghezza bisogna un attimo vedere, il mio era un discorso molto spannometrico, più o meno dovrebbe starci, però io comunque controllerei con la tecnica corona grande/pignone grande più due maglie
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Tu dici che se prendo come riferimento la catena attuale e aggiungo una maglia sarei a posto?
La catena attuale avra` 5000 km+-
se cambi catena, fai il bravo: ti leggi le sistruzioni su come regolare la lunghezza della catena (che è facile). Se ti viene che devi allungare di due o tre maglie ok, sennò prima di tagliare rifai tutto che è un po' strano.
(poi naturalmente è difficile cambiare di un numero dispari di maglie, quindi dovrebbe venirti ch devi allungare di due maglie)
 
  • Mi piace
Reactions: krusty il clown

mb70

Novellino
10 Febbraio 2018
40
23
54
lucca
Visita sito
Bici
pinatello
Oggi ho controllato la catena. Dopo 1800 km è da cambiare. Possibile? Ho fatto salite durante l'estate e anche molti scatti di cambio ignoranti. La bici è una Canyon grail 8.0 con grx di2.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Oggi ho controllato la catena. Dopo 1800 km è da cambiare. Possibile? Ho fatto salite durante l'estate e anche molti scatti di cambio ignoranti. La bici è una Canyon grail 8.0 con grx di2.
Sono pochi 1800 km per una catena, almeno che tu abbia fatto molto sterrato??
Il fuoristrada consuma molto, la vita è quella
 

mb70

Novellino
10 Febbraio 2018
40
23
54
lucca
Visita sito
Bici
pinatello
Oggi l'ho portata dal ciclista che è rimasto sorpreso. Diciamo che potevo arrivare a 2000 km ma comunque l'ho cambiata. Probabilmente sarà grx a consumarla velocemente. Non credevo.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Oggi l'ho portata dal ciclista che è rimasto sorpreso. Diciamo che potevo arrivare a 2000 km ma comunque l'ho cambiata. Probabilmente sarà grx a consumarla velocemente. Non credevo.

Per me potrebbe dipendere molto anche dalla qualità della catena. Io ho cambiato la prima catena shimano 10v (il modello onestamente non me lo ricordo) dopo 2000km e non solo la catena era andata totale ma ho dovuto buttare anche il pacco pignoni. Stessa storia sulla mtb con una catena sram 9v (questa certamente un entryssimo level) buttata dopo 1800km compreso pacco pignoni.
Poi ho scoperto le KMC serie EL (quelle che sembrano placcate oro che fa tanto tamarro) e sulla bdc fanno tranquilamente 5000km (allungamento meno di una maglia su 110), sulla TT (con cui faccio meno salita, anche se in pianura spingo di più) l'ho cambiata pochi giorni fa con 9000km!

Il deterioramento della catena dipende dalla pulizia, lubrificazione, incroci, potenza sviluppata, ecc. Però anche io sono rimasto sorpreso da come si fossero allungate tanto da scavare i pignoni le due catene che mi han fatto neanche 2000km.
 

mapalib

Novellino
26 Ottobre 2020
3
0
54
Modena
Visita sito
Bici
BDC Paletti
Grazie a tutti delle risposte. Ieri ho cambiato la guarnitura e nonostante la compatibilità fosse garantita da Shimano mi sono accorto che
le nuove corone sporgono verso l'esterno più di quelle vecchie e forse nemmeno la distanza fra di loro è la stessa, quindi sulla 50 non ci va. Per non parlare del fatto che con la 34 o coi pignoni più piccoli la catena tocca la parte inferiore del deragliatore.
Insomma, oltre alla catena (forse), c'è da mettere mano anche alla regolazione del deragliatore, sperando che ci sia abbastanza "gioco"...
Magari mi direte che è una banalità, però intanto ho trovato e scaricato il manuale apposito, così nelle prossime settimane avrò la scusa per poter dire qualche volta a mia moglie "Ciao, io devo andare in garage a lavorare sulla bici. Sai è un lavoro impegnativo..." ;-)
Grazie ancora.
 

GBV

Pignone
30 Aprile 2010
107
28
Visita sito
Bici
time
mi scuso in anticipo se la domanda fosse ricorrente ma non la trovo già proposta nel forum, anche se penso sia un quesito comune:

devo cambiare le corone di un dura ace 9000 (monto guanitura con PM base praxis) ho già a casa delle corone nuove che però sono per 9/10 speed (il mio dura ace è 11speed) e quindi sarei tentato di montare quelle ed evitarmi la spesa.

In passato le ho usate per pochi km, circa 200, con questo gruppo/catena e non mi pare dessero nessun problema. Secondo voi posso montarle in via definitiva o faccio una ca**ata?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
mi scuso in anticipo se la domanda fosse ricorrente ma non la trovo già proposta nel forum, anche se penso sia un quesito comune:

devo cambiare le corone di un dura ace 9000 (monto guanitura con PM base praxis) ho già a casa delle corone nuove che però sono per 9/10 speed (il mio dura ace è 11speed) e quindi sarei tentato di montare quelle ed evitarmi la spesa.

In passato le ho usate per pochi km, circa 200, con questo gruppo/catena e non mi pare dessero nessun problema. Secondo voi posso montarle in via definitiva o faccio una ca**ata?
Prova , al limite le togli