Miglioramenti

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
pure te pero ci metti del tuo.... la prestazione la devi vedere nella sua completezza, ci sta è ovvio che rispetto a prima vai meglio.
verifica la tua tenuta sulle lunghe distanze, la tua performance su lunghe salite, la tua brillantezza su strappi più o meno corti, è inutile che posti salite da 1 km senza che poi ci dici se vieni da aver fatto gia 100 km o 20 ...
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
D' accordissimo, ci sono diversi fattori in gioco.
Ho notato che riesco a tenere per più tempo una certa andatura.
Se prima un' andatura all' 80% riuscivo a tenerla per 1 km, ora riesco a tenerla per 2

se prima la tenevi per 1 km e ora per due, non eri all'80%.
Prima di tutto devi considerare che, assumendo tu parli di battiti cardiaci, la frequenze di riferimento cambiano in funzione dell'allenamento.
Ne sei conscio?
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
E comunque volvevo farvi presente che 7%, 14-15 Km/h ---> 1000 VAM circa..... è un bel andare anche questo!

si, giro sui 950-1000....che è un bell'andare dipendentemente da chi ti raffronti, ma ben lontano dall'essere uno che in salita "cammina" e molto lontano dalle medie snocciolate pagine indietro..dove si era arrivati a parlare di piu di 1400 di vam.
La mia osservazione è solo atta a dir al nostro amico..tranquillo, 14-15 su un salita del 7% con impegno non massimale ma comunque "deciso" è quello che è....o-o
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
si, giro sui 950-1000....che è un bell'andare dipendentemente da chi ti raffronti, ma ben lontano dall'essere uno che in salita "cammina" e molto lontano dalle medie snocciolate pagine indietro..dove si era arrivati a parlare di piu di 1400 di vam.
La mia osservazione è solo atta a dir al nostro amico..tranquillo, 14-15 su un salita del 7% con impegno non massimale ma comunque "deciso" è quello che è....o-o

Lasciamo stare i 1400 di VAM media.... quella è roba da gente che veramente va e vince a livello amatoriale.....

Anche la VAM in se è un parametro che non è esplicativo di come si possa andare in salita..... molte volte non dice tutta la verità.

L'unica è la potenza media espressa...quella si che non mente! I watt/Kg., combinati con la VO2 e la FC, sono indice di che motore abbiamo e di come lo sfruttiamo. Chiaro che non tutti sono capaci di snocciolare questi dati, per cui, molte volte, ci si affida ala semplice VAM + velocitá media.

Anch'io, per brevi tratti (40-50 sec.), riesco a salire a 1300-1500, ma su una salita intera non sono mai riuscito ad andare oltre i 1200 (sarà successo in una GF nella pancia del gruppo lanciato).....
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Mica sto dicendo che vado forte in salita e voi siete delle mozzarelle, ho detto semplicemente che sono contento dei miglioramenti che ho avuto andando quasi a tutta e riuscendo a mantenere quell' andatura per diversi km.
Tutto qua

Il problema e' nato dal tuo primo post in cui indicavi dati completamente sballati della salita di cui stavi parlando, il ciclista e' attento a queste cose. :mrgreen:
Poi che la discussione sia diventata ipertrofica, o che sia piu' o meno seria rispetto ad altre che vorrebbero esserlo sono problemi che personalmente non mi pongo e comunque assai complesso da analizzare nei suoi risvolti psico-sociologici, in ogni caso tu hai continuato a scrivere e messaggi rabbiosi non ne ho letti.
Se vai a 14-15 orari su una pendenza del 7% (media) per diversi km hai un passo medio o medio alto o medio basso a seconda dei gusti che giustifica l'apprezzare i propri miglioramenti dato che sicuramente ci sono stati, credo che nessuno possa andare a quel ritmo se non si allena.
Per quanto riguarda il tuo ritmo rispetto agli altri, essendo nella media ci saranno moltissimi che vanno piu' piano di te e moltissimi che vanno piu' forte.
 
Ultima modifica:

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
D' accordissimo, ci sono diversi fattori in gioco.
Ho notato che riesco a tenere per più tempo una certa andatura.
Se prima un' andatura all' 80% riuscivo a tenerla per 1 km, ora riesco a tenerla per 2

A mio avviso il primo parametro che devi tenere in considerazione è il divertimento di uscire con il gruppetto degli amici, il fare nuovi percorsi, ecc, ecc.... perchè se come dici è da un paio di anni che vai in bdc, ti appassioni con tutte le gratificazioni che può darti questo sport, poi 14 o 15 all'ora contano il giusto.
Col tempo si diventa più esigenti con il mezzo, i materiali,ed anche con se stessi.
Come ti dicevo se poi vuoi scendere nello specifico, lascia stare pendenza X a velocità Y. Prendi un tratto che puoi ripetere assiduamente e vedi un pò tutti gli aspetti..... tieni in considerazione anche il motore, ossia battiti ed eventualmente watt, tira poi le somme dopo tutto un contesto.
Se esordisci in un forum dicendo che fai 15 in un tratto al 7% ha poco senso pure te.....
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Mica sto dicendo che vado forte in salita e voi siete delle mozzarelle, ho detto semplicemente che sono contento dei miglioramenti che ho avuto andando quasi a tutta e riuscendo a mantenere quell' andatura per diversi km.
Tutto qua

Uno che esordisce dicendo che in una salita di 17 chilometri al 5% fa i 25/27 e aumenta a 20/30 fa intendere che va fortissimo. Ha dei numeri mica da ridere.

Se insisto tanto ci sarà un motivo.
Ma per curiosità voi una salita al 7% a quando andate?
Io ci salgo normalmente sui 14-15

Ti fai troppo condizionare dai numeri.
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.213
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
[MENTION=70158]cylone[/MENTION]..
E' inutile che continui a postare numeri...a caso direi pure.
quando avrai un traccia e la posterai .. si potrà vedere le tue capacità in bici...

Giovanni.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Se insisto tanto ci sarà un motivo.
Ma per curiosità voi una salita al 7% a quando andate?
Io ci salgo normalmente sui 14-15
Su salita secca al 6,3 di 3,9 km andando a tutta tutta io per esempio ho fatto 19,6 di media. Ma la pendenza media non la puoi usare per confrontare salite diverse, non è affidabile. Iscriviti a Strava così puoi fare un confronto diretto

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.401
4.885
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Pure io ero forte e riuscivo a far numeri da prof.... ma mi succedeva solo dopo aver mangiato molto e bevuto abbondantemente, facevo di quelle sudate che non vi dico!! E me accorgevo quando mi svegliavo che ero così forte solo nei sogni, mannaggia a me che son tornato mozzarella...da quando mangio poco e sono diventato astemio.