Bicicletta per l'Eroica

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Penso che non la faccio neanche con la bici elettrica.
Ho letto qua e lá che qualcuno é riuscito a montare una cassetta 12-30 della Shimano mantenendo il 52-42 davanti, con buoni risultati. É una buona idea?

Ragazzi qui continuate a chiamare "passeggiata" quella da 46 km, ma a me non sembra!
Ciao, infatti senza una buona preparazione 46km di strade vintage non sono affatto una passeggiata. Io mi getterei a testa bassa a pedalare da qui a settembre, poi valuterei obiettivamente la mia mia condizione.
p.s. una bici della tua misura aiuta.
buone pedalate, ciao.
Luigi.
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Penso che non la faccio neanche con la bici elettrica.
Ho letto qua e lá che qualcuno é riuscito a montare una cassetta 12-30 della Shimano mantenendo il 52-42 davanti, con buoni risultati. É una buona idea?

Ragazzi qui continuate a chiamare "passeggiata" quella da 46 km, ma a me non sembra!

Mah che un vecchio deragliatore posteriore possa salire agevolmente sul 30 è tutto da verificare.... Se hai un Campagnolo Super Record tanto quanto, io lo faccio salire sul 28 abbastanza bene... altri deragliatori già al 26 fanno capricci....... ovviamente con un 28 dietro si inizia un pochino a ragionare...

Comunque il concetto di passeggiata è relativo, dipende dal tuo grado di preparazione in relazione al percorso. Ora già una manifestazione che si chiama Eroica e che si svolge con bici vintage prevalentemente su Strade Bianche, può essere una passeggiata, nei percorsi brevi, per ciclisti esperti, che praticano da anni o che comunque fanno i bei 10mila km annui......
può invece risultare decisamente impegnativa per chi è alle prime armi.....
gestione di una bici vintage, attitudine a pedalare in gruppo, sapersi gestire sui dislivelli più duri sono attitudini che si acquisiscono con il tempo..... tuttavia se nella salita di Brolio vuoi per la fatica , vuoi per il traffico non riesci a salire metti il piede a terra e spingi...lo fanno in tanti.... quelli dei percorsi corti ovviamente.... quelli che partono per i medio lunghi in genere sono allenati
 

toscorikka

Pedivella
12 Ottobre 2012
498
12
Chianti
Visita sito
Bici
wilier gtr - Tommasini Superprestige '86 - De Rosa sammontana '83
Non fasciarti la testa con assemblamenti e incastri vari..trova una bici della tua misura, magari con almeno un 26 dietro e pedala..abituati alle gabbiette e a cambiare con le levette..scegli un paio di scarpe comode e rilassati..all'eroica se non metti il piede a terra godi solo a metà ;-) 46 km voleranno anche se non sei superallenato
 

Landolfo

Novellino
27 Aprile 2017
18
0
Roma
Visita sito
Bici
Motobecane!
Mah che un vecchio deragliatore posteriore possa salire agevolmente sul 30 è tutto da verificare.... Se hai un Campagnolo Super Record tanto quanto, io lo faccio salire sul 28 abbastanza bene... altri deragliatori già al 26 fanno capricci....... ovviamente con un 28 dietro si inizia un pochino a ragionare...

Comunque il concetto di passeggiata è relativo, dipende dal tuo grado di preparazione in relazione al percorso. Ora già una manifestazione che si chiama Eroica e che si svolge con bici vintage prevalentemente su Strade Bianche, può essere una passeggiata, nei percorsi brevi, per ciclisti esperti, che praticano da anni o che comunque fanno i bei 10mila km annui......
può invece risultare decisamente impegnativa per chi è alle prime armi.....
gestione di una bici vintage, attitudine a pedalare in gruppo, sapersi gestire sui dislivelli più duri sono attitudini che si acquisiscono con il tempo..... tuttavia se nella salita di Brolio vuoi per la fatica , vuoi per il traffico non riesci a salire metti il piede a terra e spingi...lo fanno in tanti.... quelli dei percorsi corti ovviamente.... quelli che partono per i medio lunghi in genere sono allenati

Grazie Scott, in effetti credo il punto sia proprio questo. Anche allenandomi al meglio delle mie possibilitá potrei ultimare il tragitto solo avendo molte ore a disposizione, e scendendo dalla bici ogni volta non riesca a "scalare".
La mia personale eroica é sicuramente quella da 46 km.

Siete una bella comunitá, si vede che la bicicletta unisce.
 

Landolfo

Novellino
27 Aprile 2017
18
0
Roma
Visita sito
Bici
Motobecane!
Ragazzi rieccomi per una serie di domande per l'Eroica. Abbiate pazienza, sono un neofita.

Premesso sempre che stiamo parlando del circuito da 46 km, vi chiedo:

- Colazione: Cosa mangiare e quante ore prima di iniziare a pedalare?

- Forature: Davanti avró un tubolare attaccato col mastice, dietro un tubolare attaccato col biadesivo. In caso di foratura mi porteró dei tubolari di scorta (pensavo due o tre).
Il tubolare col mastice lo rimpiazzo con uno attaccato sempre col mastice, senza pulire il cerchio?
Il tubolare col biadesivo, devo necessariamente rimpiazzare il biadesivo con uno nuovo?

Grazie mille per le risposte e per la pazienza.
 

buahahah!

Novellino
18 Maggio 2018
47
22
Como
Visita sito
Bici
Guerciotti Jet; Basso Fior di Loto; Colnago Superissimo Decor;
Buongiorno a tutti, avrei una domanda, sperando non sia fuori luogo: sulla mia bici (Guerciotti primi '80) al momento monto una guarnitura 52/42, ed i pignoni arrivano al 28, per facilitare il passaggio della catena ho aggiunto l'estensione del forcellino visibile nella foto, ma ho notato che non è una soluzione usata da molti, è una sciocchezza? se si, per quale motivo? posso montare anche pignoni più grandi, o sarebbe meglio cercare una guarnitura più agile (anche se le Campagnolo del periodo in questione, con girobulloni da 116, sono un po' costose...), come soluzione? grazie.
 

Allegati

  • DSC00377.JPG
    DSC00377.JPG
    405,3 KB · Visite: 19
  • DSC00376.JPG
    DSC00376.JPG
    358,9 KB · Visite: 20