[ el ciuciaròda] ovvero l'arte di mettersi a ruota degli sconosciuti

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
C'è anche il problema che una considerevole parte dei ciclodotati non capisce che quello che ha davanti sta facendo esercizi specifici... quindi lo mette nel mirino come Clint Eastwood. :-x

Altri, poi, lo capiscono ma bellamente se ne fregano... il piacere animalesco di cavarlo da ruota supera ogni valutazione razionale.
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Dai, oggi a Varese piove e o preferito darmi un giorno di riposo consultando il forum. Siamo qui per disquisire aneddoti più o meno divertenti a seconda dei casi. Evitiamo polemiche inutili. Sai che non sei il solo a pensarla in un certo modo, di contro vi sono altre persone che non la pensano come noi. Bisogna farsene una ragione.

Ti racconto, in più di un'occasione ho chiesto di non seguirmi, a chi era rivolta la richiesta si è sempre risentito ed offeso. Un paio di volte ho preso la prima rotonda e sono tornato indietro, in un caso sono arrivato addirittura a fermarmi. La morale è che, secondo chi mi seguiva ero in torto io, infatti in queste ed altre occasioni sono stato criticato all'istante.
Poi se i veri problemi fossero questi, a volte abbiamo cose ben più importanti a cui pensare. Tipo, nel caso specifico, riportare a casa sana la pelle.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
ma secondo te, tra il mettermi a battibeccare con uno sulla libera strada (che poteva tranquillamente rispondermi che andava per i fatti suoi) e smettere di fare una prova in vista della 9 colli che comunque avevo fatto al 70%... ma dai, ma veramente credi a quello che dici? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

mi figuro la scena: tu vai in bici, superi uno, questo fischiando e rantolando ti si appiccica e tu gli dici: "scusi, mi lascia pedalare per i fatti miei che sto facendo un esercizio?"... dai sei comico :mrgreen:

Guarda, mi è anche successo ed ha pure funzionato, non ci crederai mai... la comunicazione educata verbale non immagini come funzioni, talvolta! ;-) :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.172
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
questo 3d era nato con ben altri intendi, molto più goliardici...poi non ho capito cos'è diventato...

ma pedalare senza tante menate? no?

quello non mi saluta...
quello mi si attacca alla ruota...
quello è un "ciclo plebeo" schifalo...
quello è un "ciclo patrizio" orrore...
quello non è depilato...
quello è depilato...
quello ha la entry level
quello ha Btwin..
per non parlare della MTB che si attacca...

ecc...
ecc..
ecc...

MA BASTA...

;-)
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Il fastidio (lo si potrebbe definire così per molti e anche per me) di avere qualcuno a ruota sarebbe anche il meno. Francamente molti cicloamatori non sanno stare a ruota. Per stare a ruota io intendo rimanere nascosti nella sagoma di chi precede e non spostato verso il centro della strada o addirittura a mezza ruota posteriore. In quel caso non si beneficia della scia, ma bensì si crea intralcio per i veicoli a 4 ruote, peggio ancora ai mezzi pesanti, oltre a creare pericolo tra ciclisti stessi. Pratichiamo uno sport bellissimo e di per se pericoloso, perché complicarci la vita oltremodo? Proprio non capisco quelli che escono in bici per attaccarsi di volta in volta alla ruota più veloce di turno. Hai voglia e hai le gambe per fare la sparata a 40 km.h, non puoi farla da solo? No bisogna aspettare che passi qualcuno che i 40 li tiene veramente per sfruttare la fatica altrui. Non parliamo quando in maniera disinteressata ci si porta qualcuno a ruota e, in prossimità di un incrocio con Stop o semaforo rosso noi davanti ci si ferma e chi segue passa tranquillamente ,senza rispettare il codice della strada, per aspettarti poco più avanti e sfruttare di nuovo la scia. Non parliamo poi di quando si è in salita, moltissimi l'essere passati in salita lo prendono come affronto, o come se uno volesse dimostrare chissà cosa e allora giù due denti e a tutta a corrersi dietro pensando a loro volta di dimostrare chissà cosa.
L'ultimo aneddoto fresco fresco: per chi è di Varese conosce la salita di Grantola, stavo facendo delle SFR, raggiungo e vorrei sorpassare dei ciclisti che, precedentemente in pianura mi avevano sverniciato, mentre ora salgono alla spicciolata. Raggiungo il primo, lo affianco saluto e mi accingo a sopravanzarlo, nel mentre sento arrivare delle auto da dietro, aumento quel tanto per completare il sorpasso nel breve tempo possibile, ma il ben pensante che fa? Scala due pignoni e mi si mette a mezza bici tenendomi verso il centro della strada. A questi atteggiamenti ditemi voi come si dovrebbe rispondere? Ho rallentato e gli ho fatto un cenno a mano e a voce di andare perché, testuali parole,era proprio una brutta persona. Passa la macchina, faccio il mio recupero attivo e riparto per un'altra SFR. Ri passo la brutta persona, questa volta non risponde al sorpasso, raggiungo e passo altri facenti parte di quel gruppo senza problemi fino a prendere il primo della fila. Anche questo signore appena passato si accoda non perfettamente a ruota, recupero attivo dalla SFR, il personaggio mi si affianca ed esclama: eccoci qua. Gli rispondo: tanto piacere, finisce il recupero attivo e riparto per altra serie di SFR. Il sciur scala rapporti per seguirmi ma poco dopo non lo sento più. Ci tengo a precisare che mi ritengo un amatore mediocre, non fatevi idee strane sul mio passo in bicicletta. Il tutto per far capire che, parecchi ciclisti pensando di dimostrarti qualcosa non ragionano in maniera razionale e con molto poco rischiano di compromettere una bella e spensierata pedalata a persone che nemmeno conoscono.
L'agonismo fuori dalle gare fra sconosciuti magari uno con già nelle gambe 160 km e l'altro con 10 è semplicemente una cosa stupida ,e denota problemi di autostima non da poco .
I realtà cercano di dimostrare qualcosa a se stessi pur sapendo di barare nel senso che la lotta non è alla pari per mille fattori ...
ma tutto fa brodo quando si è alla frutta .
Compreso cambiare ritmo solo per staccare il poveretto che avrà pensato ..se mi attacco risparmio le poche fatiche che mi rimangono ...invece sembra a qualcuno che quello ti rubi la benzina ...
La mente umana a volte mi fa paura ...
E ci definiamo quelli civili ....
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
questo 3d era nato con ben altri intendi, molto più goliardici...poi non ho capito cos'è diventato...
hai ragione, scusami, il mio racconto voleva proprio essere goliardico (evidentemente come scrittore umoristico sono una pippa, peggio che come ciclista), il tizio in effetti era una delle tipologie ben inquadrate alla prima pagina ("l'agonista anziano", ndr) del 3d...

mi pento e mi cospargo il capo di cenere, non si ripeterà :eek:
 
Ultima modifica:

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
ma secondo te, tra il mettermi a battibeccare con uno sulla libera strada (che poteva tranquillamente rispondermi che andava per i fatti suoi) e smettere di fare una prova in vista della 9 colli che comunque avevo fatto al 70%... ma dai, ma veramente credi a quello che dici? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

mi figuro la scena: tu vai in bici, superi uno, questo fischiando e rantolando ti si appiccica e tu gli dici: "scusi, mi lascia pedalare per i fatti miei che sto facendo un esercizio?"... dai sei comico :mrgreen:
Certo ...che c'è di male ...
Comunque l'orgoglio delle persone si nota pure nello scrivere ...e neppure tanto tra le righe.
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
questo 3d era nato con ben altri intendi, molto più goliardici...poi non ho capito cos'è diventato...

ma pedalare senza tante menate? no?

quello non mi saluta...
quello mi si attacca alla ruota...
quello è un "ciclo plebeo" schifalo...
quello è un "ciclo patrizio" orrore...
quello non è depilato...
quello è depilato...
quello ha la entry level
quello ha Btwin..
per non parlare della MTB che si attacca...

ecc...
ecc..
ecc...

MA BASTA...

;-)
Parole sante[emoji106]
 

coffeeman

Gregario
2 Giugno 2016
533
104
in campagna
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Sett.scorsa mi si è attaccata a ruota una gnocca spettacolare..dopo una decina di km ho chiesto il cambio e le ho detto che così nel vederla mi rallegra la giornata.è scoppiata a ridere e si è messa a tirare da farmi scoppiare il cuore...di fatica ..purtroppo..ahahaha
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
L'agonismo fuori dalle gare fra sconosciuti magari uno con già nelle gambe 160 km e l'altro con 10 è semplicemente una cosa stupida ,e denota problemi di autostima non da poco .
I realtà cercano di dimostrare qualcosa a se stessi pur sapendo di barare nel senso che la lotta non è alla pari per mille fattori ...
ma tutto fa brodo quando si è alla frutta .
Compreso cambiare ritmo solo per staccare il poveretto che avrà pensato ..se mi attacco risparmio le poche fatiche che mi rimangono ...invece sembra a qualcuno che quello ti rubi la benzina ...
La mente umana a volte mi fa paura ...
E ci definiamo quelli civili ....

Condivido quello che scrivi in parte, infatti io sono uno di quelli che se superato prosegue per la sua strada senza cercare nessuna competizione. Continuo a dissentire sul fatto di attaccarsi per risparmiare le poche energie rimaste. In pianura o vallonato posso concordare, effetto scia e via discorrendo forse si riesce a farsi portare a casa, comunque è tutto dire, perché in pianura se si è alla frutta anche una variazione di velocità di pochi chilometri orari implica sempre uno sforzo maggiore e, ti voglio vedere come le risparmi le ultime energie, tutt'al più le spendi per arrivare 5 minuti prima a casa ma in salita se sei già al tuo massimo cosa si spera e pensa di risolvere. Ora chiudo il lavoro mi aspetta, turno 13/20.
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Sett.scorsa mi si è attaccata a ruota una gnocca spettacolare..dopo una decina di km ho chiesto il cambio e le ho detto che così nel vederla mi rallegra la giornata.è scoppiata a ridere e si è messa a tirare da farmi scoppiare il cuore...di fatica ..purtroppo..ahahaha
Successo a me sabato. Ho incontrato una squadra Jumbo che si allenava e c'erano 3 belle fanciulle bionde, olandesi. Quelle le avrei seguite ovunque. [emoji16]
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
milano pavia..ti aspetto ma..bisogna ribeccarla
Flyby strava? :mrgreen::mrgreen:

Comunque, a parte gli scherzi, sono d'accordo con [MENTION=21324]never give up![/MENTION]. Sinceramente non vedo il problema dei ciuccia ruota. Alla fine si scambiano 2 parole, o si va per la propria strada, o ci si pulisce il naso "alla cacciatora", se proprio dan fastidio.
La strada è di tutti e tutti liberi di seguirla.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
milano pavia.
scomodo....
ma posso avvertire un amico che gira da quelle parti, se non posso essere felice io, chissà che non possa far felice lui :mrgreen::mrgreen:

senza voler apparire troppo sessista, ma possibile che dalle mie parti cicliste poche (e quasi solo in MTB)... sono costretto a vedere solo "fondelli" maschili.... :wacko:
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Condivido quello che scrivi in parte, infatti io sono uno di quelli che se superato prosegue per la sua strada senza cercare nessuna competizione. Continuo a dissentire sul fatto di attaccarsi per risparmiare le poche energie rimaste. In pianura o vallonato posso concordare, effetto scia e via discorrendo forse si riesce a farsi portare a casa, comunque è tutto dire, perché in pianura se si è alla frutta anche una variazione di velocità di pochi chilometri orari implica sempre uno sforzo maggiore e, ti voglio vedere come le risparmi le ultime energie, tutt'al più le spendi per arrivare 5 minuti prima a casa ma in salita se sei già al tuo massimo cosa si spera e pensa di risolvere. Ora chiudo il lavoro mi aspetta, turno 13/20.
In salita non ha senso ovvio
milano pavia..ti aspetto ma..bisogna ribeccarla
 

Linxys

Pignone
14 Marzo 2017
244
5
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso - YT Capra
Sinceramente non vedo il problema dei ciuccia ruota. Alla fine si scambiano 2 parole, o si va per la propria strada, o ci si pulisce il naso "alla cacciatora", se proprio dan fastidio.
La strada è di tutti e tutti liberi di seguirla.

Beh parliamone... La scorsa settimana un imbecille che mi stava incollato a ruota sul lungolago ha rischiato di farmi cadere perché io ho frenato di colpo per evitare di prendere in pieno il guinzaglio di un cane e lui ha sterzato piombando con l'anteriore sul mio polpaccio. Non ti dico le bestemmie che ho soffocato per mantenere un certo profilo.
Esistono le famose e ignoratissime "distanze di sicurezza" e prenderei a badilate tutti quelli che mi stanno nel :culo:, tanto in bici quando in auto, a maggior ragione in una ciclopedonabile o in zone urbane molto trafficate!
Al di là di tutti i discorsi sulla responsabilità di quello che sta dietro, alla fine comunque rischio di farmi male (in certi casi seriamente) anch'io che sto davanti e non c'entro nulla con il suo comportamento scriteriato :angrymod:
 

Linxys

Pignone
14 Marzo 2017
244
5
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso - YT Capra
Ciao, faccio di solito anch'io quella strada, lungo lago di Caldonazzo e poi ciclabile, da Levico a Borgo.
Se qualcuno mi si mette dietro, un po' di difficoltà me la crea, soprattutto nelle ore di traffico. Però è un evento raro, perché incontro ciclisti molto preparati, che mi sverniciano e basta;

Ciao.

Sei perzenaitro come me? o-o
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.695
15.898
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Il fastidio (lo si potrebbe definire così per molti e anche per me) di avere qualcuno a ruota sarebbe anche il meno. Francamente molti cicloamatori non sanno stare a ruota. Per stare a ruota io intendo rimanere nascosti nella sagoma di chi precede e non spostato verso il centro della strada o addirittura a mezza ruota posteriore. In quel caso non si beneficia della scia, ma bensì si crea intralcio per i veicoli a 4 ruote, peggio ancora ai mezzi pesanti, oltre a creare pericolo tra ciclisti stessi. Pratichiamo uno sport bellissimo e di per se pericoloso, perché complicarci la vita oltremodo? Proprio non capisco quelli che escono in bici per attaccarsi di volta in volta alla ruota più veloce di turno. Hai voglia e hai le gambe per fare la sparata a 40 km.h, non puoi farla da solo? No bisogna aspettare che passi qualcuno che i 40 li tiene veramente per sfruttare la fatica altrui. Non parliamo quando in maniera disinteressata ci si porta qualcuno a ruota e, in prossimità di un incrocio con Stop o semaforo rosso noi davanti ci si ferma e chi segue passa tranquillamente ,senza rispettare il codice della strada, per aspettarti poco più avanti e sfruttare di nuovo la scia. Non parliamo poi di quando si è in salita, moltissimi l'essere passati in salita lo prendono come affronto, o come se uno volesse dimostrare chissà cosa e allora giù due denti e a tutta a corrersi dietro pensando a loro volta di dimostrare chissà cosa.
L'ultimo aneddoto fresco fresco: per chi è di Varese conosce la salita di Grantola, stavo facendo delle SFR, raggiungo e vorrei sorpassare dei ciclisti che, precedentemente in pianura mi avevano sverniciato, mentre ora salgono alla spicciolata. Raggiungo il primo, lo affianco saluto e mi accingo a sopravanzarlo, nel mentre sento arrivare delle auto da dietro, aumento quel tanto per completare il sorpasso nel breve tempo possibile, ma il ben pensante che fa? Scala due pignoni e mi si mette a mezza bici tenendomi verso il centro della strada. A questi atteggiamenti ditemi voi come si dovrebbe rispondere? Ho rallentato e gli ho fatto un cenno a mano e a voce di andare perché, testuali parole,era proprio una brutta persona. Passa la macchina, faccio il mio recupero attivo e riparto per un'altra SFR. Ri passo la brutta persona, questa volta non risponde al sorpasso, raggiungo e passo altri facenti parte di quel gruppo senza problemi fino a prendere il primo della fila. Anche questo signore appena passato si accoda non perfettamente a ruota, recupero attivo dalla SFR, il personaggio mi si affianca ed esclama: eccoci qua. Gli rispondo: tanto piacere, finisce il recupero attivo e riparto per altra serie di SFR. Il sciur scala rapporti per seguirmi ma poco dopo non lo sento più. Ci tengo a precisare che mi ritengo un amatore mediocre, non fatevi idee strane sul mio passo in bicicletta. Il tutto per far capire che, parecchi ciclisti pensando di dimostrarti qualcosa non ragionano in maniera razionale e con molto poco rischiano di compromettere una bella e spensierata pedalata a persone che nemmeno conoscono.

quotone... o-o
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Beh parliamone... La scorsa settimana un imbecille che mi stava incollato a ruota sul lungolago ha rischiato di farmi cadere perché io ho frenato di colpo per evitare di prendere in pieno il guinzaglio di un cane e lui ha sterzato piombando con l'anteriore sul mio polpaccio. Non ti dico le bestemmie che ho soffocato per mantenere un certo profilo.
Esistono le famose e ignoratissime "distanze di sicurezza" e prenderei a badilate tutti quelli che mi stanno nel :culo:, tanto in bici quando in auto, a maggior ragione in una ciclopedonabile o in zone urbane molto trafficate!
Al di là di tutti i discorsi sulla responsabilità di quello che sta dietro, alla fine comunque rischio di farmi male (in certi casi seriamente) anch'io che sto davanti e non c'entro nulla con il suo comportamento scriteriato :angrymod:
Purtroppo hai beccato uno che a ruota non sapeva stare. Hai ragione, alla fine diventa una condivisione dei rischi. Un po' come quando siamo in macchina e dietro ti stanno attaccati come in una gara F1.