automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
ti riferisci a questo, che ho allegato?

se è quello è un invito alla prudenza, non mi pare un'esaltazione del fatto che se si sbaglia non facciamo del male a nessuno e che la colpa è degli automobilisti a prescindere...
anzi rilancio: proprio perchè siamo la parte debole, come dice Nibali, dobbiamo avere 100 occhi, per circolare bene e per evitare anche quelli che non lo fanno


esatto, quel suo intervento ha scatenato la guerra degli ebeti basta leggere le migliaia di commenti ridotti a guerra di religione.
Con il suo commento non ha invitato a nessuna prudenza, ha già lasciato intendere che il colpevole è l'autista, questo le decideranno le autorità non noi.
Sia in questo forum che nei commenti sono l'intervento infelice di Nibali c'è molta gente che intende il tutto come guerra fra ciclisti ed automobilisti, l'ignoranza regna sovrana.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
[MENTION=71252]maurocip[/MENTION]
Dalle foto di Repubblica l'auto è contromano col parabrezza sfondato e l'incrocio è lontano, potrebbe essersi spostata contromano dopo l'incidente. Mi sembra strano sia una mancata precedenza, però bisognerà aspettare i rilievi dei vigili credo, e sarebbe meglio lo facessero anche i siti on line e radio varie
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
l'intervento infelice di Nibali
"minc_ia ma lo capite che siamo la parte più debole in strada. C'è in gioco la vita"
dove leggi che da la colpa agli automobilisti a prescindere??? ;nonzo%
dice una sacrosanta verità: che tu abbia ragione o torto sei tu quello che ci rimette (anche la vita!)...
per me non è un accusa agli automobilisti, ma un esortazione a fare attenzione...

a meno che non ci siano altri messaggi che non ho letto....
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........
La cosa che mi dà fastidio è il leggere "noi in bici siamo quelli che rischiano di più quindi gli automobilisti dovrebbero fare attenzione", quasi a voler dire "ok se sbagliamo noi in bici non facciamo del male fisico a te in auto e quindi la nostra infrazione non è così grave. Roba da matti. Stessa cosa letta oggi sul profilo di Nibali che essendo un personaggio pubblico avrebbe dovuto evitare ma essere un campione o personaggio non include a prescindere intelligenza.
Nibali non ha detto nulla del genere e gli ebeti a cui ti riferisci, che mal commentano quella sua dichiarazione sono appunto ebeti che non han capito nulla. Dice solo di stare attenti.

Peraltro, è di tutta evidenza, che se è vero che una violazione è una violazione e come tale va punita, è altresì vero che la commissione della stessa è più o meno grave a seconda delle conseguenze che può cagionare. Fermo restando che un ciclista che commette una infrazione, seppur in astratto, potrebbe cagionare danni anche ad un automobilista che vistoselo davanti all'improvviso (semaforo rosso, no precedenza, contromano in curva ecc.), tenti di scartarlo facendosi male lui o facendolo ad altri fruitori della strada, è pur vero che l'arma, perchè la macchina è un arma, l'ha in mano l'automobilista ed è indubitabile che maneggiare imprudentemente un cannone non sia grave come maneggiare imprudentemente una fionda.
 
  • Mi piace
Reactions: caneve77

Mat.80

Pedivella
3 Settembre 2013
379
49
Visita sito
Bici
Fausto Coppi
Fatto sta che c'è un odio generalizzato e assurdo (non solo nei confronti dei ciclisti) che circola in rete
Evidentemente nella società contemporanea stanno saltando tutti i valori di rispetto, solidarietà e umanità su cui abbiamo costruito le civiltà occidentali. Non so se è solo colpa di internet, ma forse aveva ragione Eco quando diceva che il web ha dato diritto di parola a legioni di imbecilli che prima passavano (e venivano trattati) come ubriaconi al bar...

"è la caratteristica delle censure più rigide quella di dare credibilità alle opinioni che attacca" (Voltaire)
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Nibali non ha detto nulla del genere e gli ebeti a cui ti riferisci, che mal commentano quella sua dichiarazione sono appunto ebeti che non han capito nulla. Dice solo di stare attenti.

Peraltro, è di tutta evidenza, che se è vero che una violazione è una violazione e come tale va punita, è altresì vero che la commissione della stessa è più o meno grave a seconda delle conseguenze che può cagionare. Fermo restando che un ciclista che commette una infrazione, seppur in astratto, potrebbe cagionare danni anche ad un automobilista che vistoselo davanti all'improvviso (semaforo rosso, no precedenza, contromano in curva ecc.), tenti di scartarlo facendosi male lui o facendolo ad altri fruitori della strada, è pur vero che l'arma, perchè la macchina è un arma, l'ha in mano l'automobilista ed è indubitabile che maneggiare imprudentemente un cannone non sia grave come maneggiare imprudentemente una fionda.

io ho detto che Nibali avrebbe dovuto evitare quel commento o meglio specificare perchè come si legge nel suo profilo ha scatenato la guerra degli ebeti. Invece Guido Meda ha fatto un'intervento intelligente, invitando a non accendere guerre visto che non si conoscono le dinamiche.
2 personaggi pubblici 2 modi di scrivere in maniera differente perchè tu personaggio pubblico devi stare ben attento alle parole visto che il mondo ti legge e si sa nel mondo non tutti hanno capacità di riflessione.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
io ho detto che Nibali avrebbe dovuto evitare quel commento o meglio specificare perchè come si legge nel suo profilo ha scatenato la guerra degli ebeti. Invece Guido Meda ha fatto un'intervento intelligente, invitando a non accendere guerre visto che non si conoscono le dinamiche.
2 personaggi pubblici 2 modi di scrivere in maniera differente perchè tu personaggio pubblico devi stare ben attento alle parole visto che il mondo ti legge e si sa nel mondo non tutti hanno capacità di riflessione.
Se io dico una cosa chiara e un ebete non capisce, la colpa non è mia, ma dell'ebete che è ebete. Quel che ha detto Nibali è chiaro.
Tanto più che anche se avesse detto che la gravità di un fatto, si misura anche dalle conseguenze che quel fatto può comportare, è di tutta evidenza e anche se non si è d'accordo, ciò non autorizza a commenti inneggianti alla violenza, bastando dissentire esponendo la propria opinione.
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Fatto sta che c'è un odio generalizzato e assurdo (non solo nei confronti dei ciclisti) che circola in rete
Evidentemente nella società contemporanea stanno saltando tutti i valori di rispetto, solidarietà e umanità su cui abbiamo costruito le civiltà occidentali. Non so se è solo colpa di internet, ma forse aveva ragione Eco quando diceva che il web ha dato diritto di parola a legioni di imbecilli che prima passavano (e venivano trattati) come ubriaconi al bar...

"è la caratteristica delle censure più rigide quella di dare credibilità alle opinioni che attacca" (Voltaire)
o-o
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
il mio primo pensiero
considerando tutto (lunghissimo rettilineo, tipo di botto sulla macchina, il fatto che Hayden non fosse solo) sembra proprio un incidente causato da chi non stava guardando la strada....

In un post su Facebook, il telecronista di Sky Guido Meda esprime tutto il suo sostegno per Nicky Hayden, in lotta per la vita a Cesena dopo essere stato investito in bici.



"Nicky Hayden è molto grave. Condizioni stazionarie. Ha un'emorragia cerebrale e traumi molto seri al bacino che renderebbero al momento difficile operarlo alla testa per lo stato generale del suo fisico. Ma il Bufalini,Trauma Center di Cesena, è un'eccellenza assoluta. Non lanciatevi in accuse nè sui ciclisti, nè sugli automobilisti. Non serve, ora non è opportuno. Era in bici da solo, non è stato tamponato nè avrebbe fatto un frontale. Sarebbe stato invece un impatto perpendicolare e sulla dinamica sono in corso gli accertamenti del caso. La notte è cruciale. Provaci Nicky. Preghiamo per te".

guardando googlemaps sembra che lui venisse da una stradina perpendicolare e che sia stato caricato dalla macchina in pieno. per la grandezza delle strade la precedenza credo fosse della macchina ma chissà a che velocità stava andando
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.517
1.775
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Webcam e scatola nera obbligatoria su tutti i mezzi
Vedi poi come fa presto a cambiare la "cultura"

"è la caratteristica delle censure più rigide quella di dare credibilità alle opinioni che attacca" (Voltaire)

Bravo!
in una società dove i valori e il modo di vivere non fossero sempre più improntati alla pragmaticità quotidiana ed individuale, non ci sarebbe bisogno neppure di Web cam e scatola nera ma, poichè, siamo in un periodo di imbarbarimento culturare e sociale, bisogna ricorrere a soluzioni che, peraltro, ci sono.
Il problema è che lo stesso legislatore ha più a cuore le casse e l' economia che non la salute pubblica altrimenti ci sarebbero infinite più revoche e sospensioni di patenti.
La fatalità è inevitabile come pure l' errore umano ma la superficialità con cui si approccia la sicurezza e il benessere delle altre persone è imperdonabile.
Qualche soluzione si può adottare, semplice, immediata e di buon senso ma spiegatemi perchè chi circola in stato di ebrezza o sotto l' effetto di sostanze stupefacenti possiede ancora la patente, nonostante il reitero dell' infrazione o l' aver causato incidenti, talora, mortali?

Quanto sopra può sembrare una reprimenda di parte: voglio solo sottolineare che i valori di solidarietà e di attenzione agli altri e a se stessi sono insiti nella persona piuttosto che nella categoria di persone; non si vuole scagionare l' una o l' altra parte, sia chiaro quanto, piuttosto, indicare che il problema non si limita al comportamento del singolo quanto a un contesto culturale deviato a tutti i livelli
 
Ultima modifica:

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
questa e' una cosa che non tollero, ci si lamenta della poca sicurezza e poi ci sono gli idioti che lampeggiano x avvisare i posti di controllo, quando vi puo' essere la possibilità che quello che stai incrociando sia un criminale e che faccia dietro front x evitare il controllo, purtroppo e' la mentalita' che e' becera xche pensa che le FFOO siano li' solo x salassare il contribuente e non x fare una mera operazione di controllo sulle persone e sui mezzi (utenti ubriachi, auto senza revisione o assicurazione, soggetti pluripregiudicati e via dicendo)
Già, sono sincero, io l'ho capito solo qualche anno fa dopo una presa di coscienza un po' ritardataria, non avevo mai pensato va a quanto potesse essere pericoloso

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

routa bucata

Cronoman
13 Marzo 2017
748
616
Visita sito
Bici
nessuna
in base a cosa?

Vedendo un po' le immagini del luogo, Hayden usciva da una stradina laterale con stop e l'impatto e' stato perpendicolare e con la parte anteriore dell'auto, quindi sembra come si stesse appena immettendo sulla strada principale mentre sopraggiungeva l'auto. Tra i vari articoli che ho letto uno ipotizzava proprio uno scenario simile.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
esatto, quel suo intervento ha scatenato la guerra degli ebeti basta leggere le migliaia di commenti ridotti a guerra di religione.
Con il suo commento non ha invitato a nessuna prudenza, ha già lasciato intendere che il colpevole è l'autista, questo le decideranno le autorità non noi.
Sia in questo forum che nei commenti sono l'intervento infelice di Nibali c'è molta gente che intende il tutto come guerra fra ciclisti ed automobilisti, l'ignoranza regna sovrana.
Moralisti e haters ne abbiamo? Si. Mi rispondo da solo. Fin troppi. Altrimenti l'intervento di Nibali non sarebbe stato ritenuto per nulla fuori luogo.
E non mi sta nemmeno simpatico.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
io da persona che utilizza la bici per qualsiasi spostamento (tranne casi di necessità) vorrei massima sicurezza per le strade ma da parte di tutti, fortunatamente (e spero sarà sempre così) non ho mai avuto incidenti a parte una volta su una pista ciclabile per colpa di una signora che guardando altrove ha invaso la mia corsia e mi è venuta addosso.
Ho appena visto questo video postato su facebook.
Secondo me questo video mostra chiaramente che gli incidenti sono causati perchè LA GENTE che sia in auto, moto, a piedi, in bici è distratta o non conosce le regole o crede di poter fare quello che vuole.
A parte le prime immagini da criminali, a partire dal minuto -1.35 l'anziano che svolta a cavolo, il tipo che scende dal marciapiede a cavolo, il tipo che supera lunga fila di auto andando a destra è lampante che tutto quello che accade è dovuto solo ed esclusivamente per proprie responsabilità e modo di fare e ficcatevelo in mente (mi riferisco ai guerrafondai che mettono in piedi odio categorizzando i mezzi di trasporto), se sei idiota lo sarai sempre, qualsiasi cosa tu stia facendo.

Buona visione

https://www.facebook.com/PlayGroundMag/videos/1546015775438293/?hc_ref=NEWSFEED
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io comincio a pensare che l'imprudenza possa essere stata purtroppo proprio di Hayden.

in base a cosa?
Le dichiarazioni di Meda e le foto http://www.repubblica.it/sport/vari...ondizioni-165666368/#gallery-slider=165671493

lascerebbero pensare che lui venisse dalla stradina laterale, che si sia immesso sulla strada principale ove l'auto che sovraggiungeva, lo ha caricato sul parabrezza. Certo è che la bici è finita piuttosto lontana dall'incrocio, quindi potrebbe (sottolineo potrebbe) essere andata così ma con un'auto che verosimilmente procedeva oltre i limiti e quindi con una parte di colpa.

Se invece lui si era già immesso, non avrebbe colpa, essendo in quel caso di fatto tamponato. Ma Meda dice che non è stato tamponato.

Viste le foto del luogo del sinistro, se si parla di impatto perpendicolare, è difficile pensare che le cose possano stare diversamente. A meno che lui non volesse fare inversione a U e l'abbia fatta senza guardare. Anche in quel caso sarebbe colpa sua.
Sono chiaramente solo ipotesi, che non valgono nulla. Chi era lì avrà fatto i rilievi del caso, raccolte le testimonianze e riferirà al magistrato come sono andate le cose. Probabilmente sarà nominato anche un perito esperto in sinistri stradali e a sua volta farà i rilievi ingegneristici del caso (tracce di frenata, loro lunghezza, luogo di impatto, ecc.ecc.).
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Fatto sta che c'è un odio generalizzato e assurdo (non solo nei confronti dei ciclisti) che circola in rete
Evidentemente nella società contemporanea stanno saltando tutti i valori di rispetto, solidarietà e umanità su cui abbiamo costruito le civiltà occidentali. Non so se è solo colpa di internet, ma forse aveva ragione Eco quando diceva che il web ha dato diritto di parola a legioni di imbecilli che prima passavano (e venivano trattati) come ubriaconi al bar...

"è la caratteristica delle censure più rigide quella di dare credibilità alle opinioni che attacca" (Voltaire)
Non solo in rete credimi. L'odio verso i ciclisti è ben palpabile anche altrove.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
Webcam e scatola nera obbligatoria su tutti i mezzi
Vedi poi come fa presto a cambiare la "cultura"

"è la caratteristica delle censure più rigide quella di dare credibilità alle opinioni che attacca" (Voltaire)

inutile, le culture non si cambiano così.

fatti un giro in russia dove tutti hanno la webcam e guarda come guidano (ffoo comprese)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.