problema alluce/metatarso sx

max 92

Novellino
29 Luglio 2010
28
1
Brescia
Visita sito
Bici
cannondale
ciao a tutti, chiedo un consiglio per un problema al piede sinistro e precisamente al metatarso dal quale fatico a uscirne.....nel aprile 2011 feci dei plantari personalizzati, utilizzavo a quel tempo sidi ergo 2 carbon. il problema era che i plantari erano un pò stretti....una cosa sopportabile comunque, li usai per circa 2 mesi e nel mese di maggio mi uscì un problema all'alluce sinistro nella zona dei sesamoidi...partivo in bici pedalavo qualche km e mi iniziava a indolenzirmi l'alluce e poco dopo avvertivo un forte dolore...se toglievo la scarpa per qualche minuto il dolore spariva per poi ricomparire appena la rimettevo....non diedi molto peso alla cosa pensavo che dovevo abituarmi ai plantari e al nuovo appoggio, ma da li in poi il problema non è sparito, o meglio a oggi non avverto più nessun dolore di alcun tipo, ma come dire...ho perso la mobilità,l'elasticità del alluce sx...mi sembra come di camminare sui "sassi" come se appoggiassi con l'osso, non ho un appoggio naturale....ho fatto risonanza e una radiografia, non ho fratture. dalla risonanza è emerso che avevo modesta quantità di liquido intra articolare con lieve ispessimento della capsula articolare, ho iniziato una terapia a base di laser e ultrasuoni e ghiaccio....forse non curando fin dall'inizio il problema l'infiammazione mi ha fatto perdere la mobilità e quindi di conseguenza l'appoggio corretto dell'avampiede ( nel piede destro invece non ho avvertito nulla e appoggio correttamente), ho anche migliorato la postura e diciamo il problema è migliorato.....capite anche voi che è una cosa strana e non sò proprio come comportartmi oltre che fare questa terapia....in sostanza devo recuperare mobilità e sensibilità per ripristinare un appoggio corretto senza avere la sensazione di avere come dei sassi sotto l'avampiede !! (aggiungo...ho fatto anche altri plantari migliori scaricando la zona per diminuire la pressione sull primo metatarso)....qualche consiglio ????? ;nonzo%;nonzo%:bua:
 

max 92

Novellino
29 Luglio 2010
28
1
Brescia
Visita sito
Bici
cannondale
nessuno ha mai avuto qualcosa di simile o saprebbe darmi un consiglio in merito ? qualche bio meccanico del forum forse...?? ve ne sarei molto grato ormai è diventato un problema irrisolvibile e forse solo un operazione chirurgica potrebbe risolverlo (penso io...) grazie
 

Falcigio

Novellino
6 Agosto 2013
1
0
Visita sito
Bici
Advancedpro 5.9red
Ciao max appena ho letto questo post mi sono registrato al forum all'istante per poterti contattare ho da circa un anno e mezzo il tuo stesso problema se vuoi contattarmi così possiamo parlare tranquillamente questo è il mio cell. 3475896616
 

max 92

Novellino
29 Luglio 2010
28
1
Brescia
Visita sito
Bici
cannondale
Feci i plantari perché ho il
Piede cavo e gambe vare e mi venivano contratture sull
Esterno del polpaccio...me li fece un podologo. Il
Problema è stato che li inserii in scarpe sidi le quali sono già strette di suo...e comprimendo il piede è nato questo problema. adesso sto girando tra ortopedici vari e il problema è qualcosa del tipo alluce rigido in fase iniziale...giovedì devo fare un altra lastra e ho il consulto ortopedico....sembra una cavolata ma non lo è xchè l alluce rigido cambia l
Appoggio del metatarso...
 

max 92

Novellino
29 Luglio 2010
28
1
Brescia
Visita sito
Bici
cannondale
1- Perchè ?
2- Chi fece questi plantari ?
3- Immagino che tu abbia già ricontattato chi ha costruito i plantari

Feci i plantari perché ho il
Piede cavo e gambe vare e mi venivano contratture sull
Esterno del polpaccio...me li fece un podologo. Il
Problema è stato che li inserii in scarpe sidi le quali sono già strette di suo...e comprimendo il piede è nato questo problema. adesso sto girando tra ortopedici vari e il problema è qualcosa del tipo alluce rigido in fase iniziale...giovedì devo fare un altra lastra e ho il consulto ortopedico....sembra una cavolata ma non lo è xchè l alluce rigido cambia l
Appoggio del metatarso...
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.755
9.968
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Feci i plantari perché ho il
Piede cavo e gambe vare e mi venivano contratture sull
Esterno del polpaccio...me li fece un podologo. Il
Problema è stato che li inserii in scarpe sidi le quali sono già strette di suo...e comprimendo il piede è nato questo problema. adesso sto girando tra ortopedici vari e il problema è qualcosa del tipo alluce rigido in fase iniziale...giovedì devo fare un altra lastra e ho il consulto ortopedico....sembra una cavolata ma non lo è xchè l alluce rigido cambia l
Appoggio del metatarso...
Il problema secondo me potrebbe derivare dal fatto che i plantari fatti per camminare non vanno bene per pedalare..... è solo una mia idea ma prova a tenerla in considerazione.
Altra cosa: il podologo secondo me avrebbe dovuto fare i plantari per le scarpe che usavi.
Purtroppo riguardo all' alluce rigido non so dirti nulla, mi dispiace..... comunque è la prima volta che leggo di un problema del genere, hai fatto bene a segnalarlo, se troverai la soluzione ( te lo auguro ) scrivi sul forum chi ti ha curato e come, potrebbe essere di aiuto ad altri.
 

abarbi

Novellino
26 Aprile 2011
35
1
Visita sito
Bici
epic
nessuno ha mai avuto qualcosa di simile o saprebbe darmi un consiglio in merito ? qualche bio meccanico del forum forse...?? ve ne sarei molto grato ormai è diventato un problema irrisolvibile e forse solo un operazione chirurgica potrebbe risolverlo (penso io...) grazie

Ciao max appena ho letto questo post mi sono registrato al forum all'istante per poterti contattare ho da circa un anno e mezzo il tuo stesso problema se vuoi contattarmi così possiamo parlare tranquillamente questo è il mio cell. 3475896616

Riapro questo topic a distanza di anni perché purtroppo ho scoperto che con molta probabilità ho lo stesso problema. Sono in attesa di consultare un altro ortopedico che spero mi faccia fare delle lastre, o qualche altra indagine.
Come vanno a distanza di anni i vostri piedi? Riuscite a conviverci? Avete trovato soluzioni, a parte la via chirirgica, che tra l'altro sembra non essere definitiva? E soprattutto, la bici é uno sport "consentito"?
Ammetto di essere molto spaventato da questo problema, purtroppo é difficile trovare qualcuno con cui confrontarsi e su internet le informazioni che si trovano non sono molto incoraggianti.
Grazie in anticipo.