un, due, Trek...stella (parte sesta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sniper-one83

Pignone
26 Aprile 2016
147
59
Visita sito
Bici
Giant TCR
Sono il mio sogno, unico dubbio la frenata, come si comportano in condizioni "avverse"?
Le ho usate poco perché ho la bici da circa 10 giorni ma per adesso sono una bomba in tutti i sensi...in frenata nulla da dire...e anche il vento laterale non è un problema...inoltre ho la versione copertoncino e devo dire che sono delle grandissime ruote 👍😊

Sent from my SM-G928F using BDC-Forum mobile app
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Le ho usate poco perché ho la bici da circa 10 giorni ma per adesso sono una bomba in tutti i sensi...in frenata nulla da dire...e anche il vento laterale non è un problema...inoltre ho la versione copertoncino e devo dire che sono delle grandissime ruote 👍😊

Sent from my SM-G928F using BDC-Forum mobile app

Grazie per la risp, mi interssava di sapere se frenano bene anche in condizioni bagnate dove già l'alluminio va in difficoltà e mi dicono il carbonio peggio, giusto per capire se con una Aeolus 5 o 3 (che sono pure entrambe tlr) si ha davvero una ruota per fare tutto.
 

sniper-one83

Pignone
26 Aprile 2016
147
59
Visita sito
Bici
Giant TCR
Grazie per la risp, mi interssava di sapere se frenano bene anche in condizioni bagnate dove già l'alluminio va in difficoltà e mi dicono il carbonio peggio, giusto per capire se con una Aeolus 5 o 3 (che sono pure entrambe tlr) si ha davvero una ruota per fare tutto.

Ma figurati....cmq per quanto riguarda il bagnato sicuramente la frenata perde un pochino,non credo abbia dei problemi, io non l'ho ancora testata purtroppo ma appena ho l'occasione scrivo...sicuramente qualcuno ci può dare informazioni in merito 😊.Invece se parliamo di ruota per fare tutto assolutamente si...ho un amico che usa la versione di prima da 2 anni facendo molti km e percorrendo strade molto rovinate ed è contentissimo,mai avuto problemi...quello che mi piace di queste ruote è che sono destinate anche a ciclisti un po più pesanti come nel mio caso (sono alto 1.85 e peso 84 kg) quindi molto resistenti e adatte all'uso di tutti i giorni e in tutte le condizioni...l'altro giorno ho fatto una discesa lunghissima con asfalto molto rovinato e pendenze importanti,che dire,perfette...per il poco uso che ne ho fatto fino ad ora sono molto soddisfatto 👍😊

Sent from my SM-G928F using BDC-Forum mobile app
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.793
1.056
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
7fb74bfc502a215846914b8de1139dd0.jpg

Ciao a tutti scusate il ritardo ma me la sono gustata un po anche se il tempo non è stato dei migliori...sono felicissimo di questa Madone...l'ho ritirata l'altra settimana e adesso la sto testando...più avanti quando ci avrò percorso un po di km scriverò le mie impressioni,per adesso 3 uscite e sono felicissimo...scusate la qualità della foto un pò sfocata,ne caricherò altre...

Sent from my SM-G928F using BDC-Forum mobile app

Complimenti! Molto bella o-o
 

frankyclau

Apprendista Passista
11 Giugno 2007
987
18
Brianza-Bormio
Visita sito
Bici
trek emonda factory team
io ho le aeolus 3, con il bagnato di certo perdono ma non mi posso lamentare della frenata in condizioni di bagnato, con l'asciutto problemi zero, anzi frenano forse meglio delle alu a patto di avere i pattini apposto.

Con il bagnato comunque sconsiglio l'uso in quanto la pista frenante (soprattutto della posteriore) si segna un pochino con lo sporco che si ferma nei pattini.

Adesso vengo alla parte NO delle ruote:bua:
dopo due anni di utilizzo e circa 20mila km all'attivo la ruota anteriore ho dovuto mandarla in assistenza, dopo una lunga discesa molto impegnativa fatta a rotta di collo la ruota ha cominciato a farmi in frenata un certo effetto on/off, appena tornato a casa ho controllato pattini ecc per vedere di capire cosa fosse successo, sulla pista (solo su un lato) sono saltate fuori una decina di bolle o piccoli avvallamenti per capirci.

Mandata in assistenza mi rispondono dopo una settimana che probabilmente l'ho pulita con diluente ;nonzo%....in questo modo ho tolto un piccolo film di vernice trasparente che servirebbe da protezione, naturalmente io rispondo che ho SEMPRE E SOLO USATO ACQUA E SAPONE PER PULIRLE!

Dopo circa 2 mesi è arrivata dalla casa il verdetto....mi verrebbero incontro sostituendo la ruota a prezzo di favore di 729€ con la formula crasch replacement!

alla faccia della garanzia!
 
Ultima modifica:

sniper-one83

Pignone
26 Aprile 2016
147
59
Visita sito
Bici
Giant TCR
io ho le aeolus 3, con il bagnato di certo perdono ma non mi posso lamentare della frenata in condizioni di bagnato, con l'asciutto problemi zero, anzi frenano forse meglio delle alu a patto di avere i pattini apposto.

Con il bagnato comunque sconsiglio l'uso in quanto la pista frenante (soprattutto della posteriore) si segna un pochino con lo sporco che si ferma nei pattini.

Adesso vengo alla parte NO delle ruote:bua:
dopo due anni di utilizzo e circa 20mila km all'attivo la ruota anteriore ho dovuto mandarla in assistenza, dopo una lunga discesa molto impegnativa fatta a rotta di collo la ruota ha cominciato a farmi in frenata un certo effetto on/off, appena tornato a casa ho controllato pattini ecc per vedere di capire cosa fosse successo, sulla pista (solo su un lato) sono saltate fuori una decina di bolle o piccoli avvallamenti per capirci.

Mandata in assistenza mi rispondono dopo una settimana che probabilmente l'ho pulita con diluente ;nonzo%....in questo modo ho tolto un piccolo film di vernice trasparente che servirebbe da protezione, naturalmente io rispondo che ho SEMPRE E SOLO USATO ACQUA E SAPONE PER PULIRLE!

Dopo circa 2 mesi è arrivata dalla casa il verdetto....mi verrebbero incontro sostituendo la ruota a prezzo di favore di 729€ con la formula crasch replacement!

alla faccia della garanzia!

Probabilmente la discesa esagerata ti ha fatto scaldare troppo la pista frenante danneggiandola...con le piste in carbonio meglio pinzate decise e corte per evitare danni...questa è solo una mia opinione cmq...le ruote di ultima generazione dovrebbero sopperire molte bene a questo problema delle frenate ...
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.647
2.644
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
io ho le aeolus 3, con il bagnato di certo perdono ma non mi posso lamentare della frenata in condizioni di bagnato, con l'asciutto problemi zero, anzi frenano forse meglio delle alu a patto di avere i pattini apposto.

Con il bagnato comunque sconsiglio l'uso in quanto la pista frenante (soprattutto della posteriore) si segna un pochino con lo sporco che si ferma nei pattini.

Adesso vengo alla parte NO delle ruote:bua:
dopo due anni di utilizzo e circa 20mila km all'attivo la ruota anteriore ho dovuto mandarla in assistenza, dopo una lunga discesa molto impegnativa fatta a rotta di collo la ruota ha cominciato a farmi in frenata un certo effetto on/off, appena tornato a casa ho controllato pattini ecc per vedere di capire cosa fosse successo, sulla pista (solo su un lato) sono saltate fuori una decina di bolle o piccoli avvallamenti per capirci.

Mandata in assistenza mi rispondono dopo una settimana che probabilmente l'ho pulita con diluente ;nonzo%....in questo modo ho tolto un piccolo film di vernice trasparente che servirebbe da protezione, naturalmente io rispondo che ho SEMPRE E SOLO USATO ACQUA E SAPONE PER PULIRLE!

Dopo circa 2 mesi è arrivata dalla casa il verdetto....mi verrebbero incontro sostituendo la ruota a prezzo di favore di 729€ con la formula crasch replacement!

alla faccia della garanzia!



Hai cotto la pista frenante della ruota in carbonio, può succedere se non si sta attenti in fase di discesa nel gestire la frenata .
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Probabilmente la discesa esagerata ti ha fatto scaldare troppo la pista frenante danneggiandola...con le piste in carbonio meglio pinzate decise e corte per evitare danni...questa è solo una mia opinione cmq...le ruote di ultima generazione dovrebbero sopperire molte bene a questo problema delle frenate ...

Questo mi ricorda quanto poco mi godevo le discese quando dovevo frenare a questo modo per evitare di non fare danni.
Fatevi una disc e risolvete tutti i problemi,cosi' le ruote faranno le ruote e i freni faranno i freni o-o
 

sniper-one83

Pignone
26 Aprile 2016
147
59
Visita sito
Bici
Giant TCR
Questo mi ricorda quanto poco mi godevo le discese quando dovevo frenare a questo modo per evitare di non fare danni.
Fatevi una disc e risolvete tutti i problemi,cosi' le ruote faranno le ruote e i freni faranno i freni o-o

Per cuocere le ruote di adesso bisogna davvero impegnarsi...hanno canali più larghi e sono fatte per sopperire a questi problemi...
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Successa la stessa cosa a me con delle Fulcrum Racing Speed, sostituita la ruota completa gratis.
La gestione non è sempre possibile, io l'ho cotta in 4 km di discesa al 10% medio con 23 tornanti: difficile raffreddare le piste.
 

sniper-one83

Pignone
26 Aprile 2016
147
59
Visita sito
Bici
Giant TCR
Successa la stessa cosa a me con delle Fulcrum Racing Speed, sostituita la ruota completa gratis.
La gestione non è sempre possibile, io l'ho cotta in 4 km di discesa al 10% medio con 23 tornanti: difficile raffreddare le piste.

A me era successo con una Corima usata...mi sono trovato su una discesa con pendenze impossibili curve strette e sabbietta a terra....impossibile evitare di non frenare a lungo...ma sulle ruote di adesso tipo le aeolus nuove che monto dite che è possibile cuocerle in discesa?
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Tutto è possibile e la pista frenante richiede sempre qualche attenzione.
Detto ciò, anche a detta del mio negoziante, non è un comportamento normale; fulcrum/campagnolo una volta appurato che erano sempre stati utilizzati i loro pattini freno ha provveduto alla sostituzione.
Devi essere libero di frenare quanto e come ritieni opportuno e almeno finchè la ruota è in garanzia dovrebbero rispondere tutti i vari costruttori.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.647
2.644
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ok ma se è stato fatto un discorso diverso su quelle di ultima generazione forse saranno più resistenti?consentono un po più di tranquillità nel frenare?bo

Sent from my SM-G928F using BDC-Forum mobile app



Questo fenomeno è intrinseco delle ruote in carbonio, ovviamente in un utilizzo " normale" non dovrebbe succedere ma in certe situazioni particolarmente gravose c'è il rischio che alcune reggano meno di altre.
 

frankyclau

Apprendista Passista
11 Giugno 2007
987
18
Brianza-Bormio
Visita sito
Bici
trek emonda factory team
le ho cotte facendo la valcava (chi la conosce sa di cosa parlo) in discesa, staccate decise e secche, non ho mai tenuto i freni tirati per lunghi tratti....ma la discesa in questione è lunghissima e con pendenze da urlo e molte curve e tornanti in successione.

e riguardo al cambio a 729 € cosa ne pensate?
 

sniper-one83

Pignone
26 Aprile 2016
147
59
Visita sito
Bici
Giant TCR
Questo fenomeno è intrinseco delle ruote in carbonio, ovviamente in un utilizzo " normale" non dovrebbe succedere ma in certe situazioni particolarmente gravose c'è il rischio che alcune reggano meno di altre.
Prima mentre controllavo bene le mie visto che l'altro ieri ho fatto un discesone ho notato che in un punto ci sono dei rigonfiamenti quasi impercettibili...non vorrei avesse scaldato troppo...che nervoso ...mi sa che devo portarla a vedere...

Sent from my SM-G928F using BDC-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.