Allenamento polarizzato

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Eh ma quale cp intendi? Cp20 ? Cp 10?... da quello che ho capito, fai il test , determini le tue cp e poi puoi fare gli es. In determinate cp

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Attento a non confondere la MMP20, MMP10 ecc (potenza media massimale sostenibile per tot minuti), che in modo improprio si chiamano anche CP20 e CP10, con la CP.
La CP non è riferita ad un tempo, la CP è la massima potenza alla quale il sistema metabolico è ancora stabile/stazionario/all'equilibrio*.
Tipicamente questa potenza è sostenibile per almeno 20' e al massimo per 35', quindi magari per un atleta CP coincide con MMP20, per un altro invece coincide con MMP30 ecc.


*[Se la tua CP è 300w e tu vai a 290, la concentrazione di lattato salità rapidamente per poi stabilizzarsi ad un numero e rimanere li ferma per parecchio tempo(20/35'). Stesso discorso se vai a 300w (ma l'equilibrio sarà ad un valore più alto di lattao), se invece vai a 310w il lattato sale senza mai fermarsi fino a che scoppi]
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Io ho fatto ripetute miste fino ad ora di 6-8' con 6' di pausa a intensità superiore a CP (esattamente +6%). Credo che entro un mesetto sarò in grado di fare appunto 4x8' a stessa intensità. Tuttavia sono certo che la mia CP 20 sia inferiore.

Io infatti ho scritto intorno a CP20, però se non hai mai fatto 20' a tutta in questo periodo, non puoi avere certezze, ma conta poco, anche perchè ho specificato "nel mio caso", giusto per dare un valore, sul quale potersi orientare.

Riguardo il valore del VO2 lasciamo stare il laboratorio, a me sembrerebbe che la potenza corrispondente al VO2 sia intorno al 113% della FTP per questo non mi confinferava la faccenda delle ripetute al 90% VO2 perché sai appunto al 100% FTP ossia sotto CP

Il 113% di FTP, non è Vo2max, è semplicemente la metà esatta della Z5 di Coogan, che è tutt'altro dire, perchè in base al profilo di un atleta (o presunto tale :mrgreen:) può rappresentare qualcosa di mooolto differente, non a caso si inizia a parlare di CP.

Comunque capisco il tuo ragionamento, ma pur moltiplicando ftp per 113% e poi usare il 90% di questo, sei sempre sopra FTP, non è che c'è una linea invalicabile talmente definita che 1-2% cambia tutto il concetto.

Non so che valori tu abbia di FTP e di CP, ma nel mio caso la percentuale di scarto è racchiusa in un 3-4%. E io parlo di valori calcolati con test diretti, quindi ftp test di 1h e CP sparate di 3 e 10'
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: saurox

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
premetto che non sto seguendo il polarizzato, ma oggi da tabella avevo un 4x6' in z4a(con scatto di 8" ad inizio e fine ripetuta), io ho svolto le ripetute esattemente nel limite tra la z4a e la z5b, quindi attorno al 103-107% ftp



rigirando le parole, posso dire di aver fatto delle ripetute alla mia cp? (che ripeto non conosco perchè mi alleno con ftp)



Non è proprio uguale perché gli scatti iniziali e finali alzano di parecchio la Pmed ricorrendo tuttavia ad altra fonte energetica (non aerobica).
Difatti se facessi 4x6' a ritmo costante in z5 faresti molta più fatica


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Non è proprio uguale perché gli scatti iniziali e finali alzano di parecchio la Pmed ricorrendo tuttavia ad altra fonte energetica (non aerobica).
Difatti se facessi 4x6' a ritmo costante in z5 faresti molta più fatica


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lo scatto durava 8" ad inizio ripetuta e 8" a fine ripetuta, quindi ne consegue che ho fatto 5'44" regolare al 105%ftp(circa 288w) ed effettivamente la pot media della ripetuta è stata compresa tra 293 e 300, non pensavo che due scatti da 8" ciascuno facessero questa differenza
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Attento a non confondere la MMP20, MMP10 ecc (potenza media massimale sostenibile per tot minuti), che in modo improprio si chiamano anche CP20 e CP10, con la CP.
La CP non è riferita ad un tempo, la CP è la massima potenza alla quale il sistema metabolico è ancora stabile/stazionario/all'equilibrio*.
Tipicamente questa potenza è sostenibile per almeno 20' e al massimo per 35', quindi magari per un atleta CP coincide con MMP20, per un altro invece coincide con MMP30 ecc.


*[Se la tua CP è 300w e tu vai a 290, la concentrazione di lattato salità rapidamente per poi stabilizzarsi ad un numero e rimanere li ferma per parecchio tempo(20/35'). Stesso discorso se vai a 300w (ma l'equilibrio sarà ad un valore più alto di lattao), se invece vai a 310w il lattato sale senza mai fermarsi fino a che scoppi]

necessitava chiarificazione, grazie. credo di aver confuso io le idee a [MENTION=51781]claudiodr71[/MENTION] in un altro post.
 

claudiodr71

Pedivella
14 Dicembre 2012
300
17
52
FVG
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
Informazione: come strutturate la settimana di allenamenti con la polarizzazione considerando il lungo/gara la domenica e un giorno di riposo totale, in un classico mesociclo di3 settimane di carico e 1 di scarico?. Il mio dubbio è : le ripetute come le inserite, quelle da 8' inizio settimana poi quelle da 3, poi da 1 dunque in calando?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Informazione: come strutturate la settimana di allenamenti con la polarizzazione considerando il lungo/gara la domenica e un giorno di riposo totale, in un classico mesociclo di3 settimane di carico e 1 di scarico?. Il mio dubbio è : le ripetute come le inserite, quelle da 8' inizio settimana poi quelle da 3, poi da 1 dunque in calando?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

mmmm non puoi fare 8, 3 e 1 minuto nella stessa settimana per lungo tempo. ti bruci.

io per esempio sto "strutturando" ancora con intervalli cortissimi: i 10x30" e al max mi spingo a 10x1'.
ho avuto un infortunio a febbraio, stato fermo per 15gg, ma ero arrivato, dopo 8 settimane a fare i 6x3' con 4' rec. (comunque non seguivo polarizzato alla lettera, stacvo inserendo la classica black hole)

comunque facevo 1 max 2 sessioni settimana di HIT. quelle da ad intensita >CP, per intenderci.
io faccio max 10h settimana.

dipende da quando/quali sono i tuoi obiettivi, ed il tuo stato di forma, , il tempo che hai per la bici, partirei con inserire 10x30" in una sessione corta da 1.5h, poi una lunga, da 2h ma stando bene nella zona ~50%CP, con qualche spike a >Cp, , poi un'altra HIT.
il lungo della domenica devi evitarlo di fare in black hole. potrebbe essere una rottura, se hai i gruppetti o salite invitanti...

comunque, mio suggerimento, non fare piu di una o due sessioni HIT settimana, per iniziare e vedi come va.

una cosa che ho capito dalla mia esperienza, anni passati, ed esperienze di altri qui descritte, gli 8' sono ottimi, a tal punto che ti portano velocissimamente in forma, ma poi se continui a farli, rischi di bruciarti. vedi qualche pagine fa...
 

claudiodr71

Pedivella
14 Dicembre 2012
300
17
52
FVG
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
mmmm non puoi fare 8, 3 e 1 minuto nella stessa settimana per lungo tempo. ti bruci.

io per esempio sto "strutturando" ancora con intervalli cortissimi: i 10x30" e al max mi spingo a 10x1'.
ho avuto un infortunio a febbraio, stato fermo per 15gg, ma ero arrivato, dopo 8 settimane a fare i 6x3' con 4' rec. (comunque non seguivo polarizzato alla lettera, stacvo inserendo la classica black hole)

comunque facevo 1 max 2 sessioni settimana di HIT. quelle da ad intensita >CP, per intenderci.
io faccio max 10h settimana.

dipende da quando/quali sono i tuoi obiettivi, ed il tuo stato di forma, , il tempo che hai per la bici, partirei con inserire 10x30" in una sessione corta da 1.5h, poi una lunga, da 2h ma stando bene nella zona ~50%CP, con qualche spike a >Cp, , poi un'altra HIT.
il lungo della domenica devi evitarlo di fare in black hole. potrebbe essere una rottura, se hai i gruppetti o salite invitanti...

comunque, mio suggerimento, non fare piu di una o due sessioni HIT settimana, per iniziare e vedi come va.

una cosa che ho capito dalla mia esperienza, anni passati, ed esperienze di altri qui descritte, gli 8' sono ottimi, a tal punto che ti portano velocissimamente in forma, ma poi se continui a farli, rischi di bruciarti. vedi qualche pagine fa...
Principalmente faccio marathon in mtb (80%) e qualche GF in bdc . Punto ad arrivare in forma tra maggio e giugno. Ho iniziato la preparazione a metà novembre facendo un buon fondo e palestra, adesso ho già inserito delle ripetute(principalmente in salita) sia da 3che da 5minuti a cp con ultimo minuto a>cp . visto che ormai mancano poco più di 2 mesi pensavo di cominciare ad inserire anche le ripetute sui 8 minuti, magari iniziando con poche ripetute e aumentando di settimana in settimana . La mia intenzione comunque é aumentare dove sono deficitario e cioè la Potenza a 1/3 minuti (in base al power profile).
Ps. So che questo farà inorridire più di qualcuno ma io per febbraio e marzo faccio sfr il martedì, l'ho sempre fatto e mi ha sempre giovato , dunque ancora per questo mese continuo a farle[emoji16]

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Non col modello 2 parametri però, si deve usare giustamente altro o-o

ni/non necessariamente.
Osservazione interazione CP e W' (ovviamente sulla base di decine di test con soggetti di eterogenee capacità).
Nella curva p-t è prevedibile che, come da concetti e capacità diverse (CP e W'), valori differenti comportino una curvatura -caratteristica anche del "fenotipo" ciclista- nel dominio temporale "oltre" quello tipicamente sostenibile da CP.

In concreto, due soggetti con similari valori CP ma differenti capacità W' (tanto più è ampio il delta tanto maggiore sarà la differenza) avranno andamenti tipici, praticamente sempre verificati ("The best predictor of performance is performance" A. Coggan) anche ad intensità/potenze inferiori al valore CP.
Quindi anche in quell'appiattimento della curva tipicamente identificato come FTP (~MMP45-MMP60, FTP non è MMP60).
In particolare l'atleta con MAGGIORE capacità W' avrà quasi sempre una maggior differenza tra CP e "intensità inferiori a CP", es. FTP, e viceversa. Questo anche per la differenza nell'adattamento (possibilità di modifica con allenamento) e caratteristiche individuali (minori possibilità di adattamento e modifiche) nella gestione/adattamento affaticamento centrale (predominante ad incremento durata e minor output potenza) vs. affaticamento periferico (l'opposto).
Una differenza tipica nei valori CP e FTP è nell'ordine del 5 +/-2 %.
NB il solo parametro CP, da solo, ricade nella minor funzionalità del "singolo" valore FTP quando non comparato ed associato alla componente W'. Non solo nell'identificazione di carichi mirati ma anche nell'identificazione delle caratteristiche e capacità del singolo atleta.
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.104
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Tutto tace? come vanno le vostre sessioni ? polarizzate?
intanto nel mio piccolo seguendo un po i Vs consigli e prendendo un po di spunti due settimane fa mi son fatto 190km e 4800+ muro di sormano incluso. E ciò facendo taaaanti rulli e poco volume classicamente inteso
o-o
 

claudiodr71

Pedivella
14 Dicembre 2012
300
17
52
FVG
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
Io sempre in attesa di capire una classica programmazione settimanale in periodo agonistico. Inizio settimana rip a cp (8'?5'?) ? Diminuendo il tempo delle ripetute man mano mi avvicino alla gara domenicale(o uscita lunga impegnativa). Ad esempio mercoledì rip sui 3' e giovedì on/off 30"+30"? Sto sbagliando?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Io sempre in attesa di capire una classica programmazione settimanale in periodo agonistico. Inizio settimana rip a cp (8'?5'?) ? Diminuendo il tempo delle ripetute man mano mi avvicino alla gara domenicale(o uscita lunga impegnativa). Ad esempio mercoledì rip sui 3' e giovedì on/off 30"+30"? Sto sbagliando?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Personalmente trovo che le ripetute con intervalli più brevi e quindi più intensi sono più "affaticanti" rispetto a quelle con intervalli On più lunghi. Infatti distanzio le 40"/20" e le 2' o 3' più possibile dalla domenica. Le 8' invece che rispetto alle prime le trovo meno "toste" le faccio il venerdì (ma non oltre). Sabato solo pedalata ad alta frequenza con wattaggio basso (zona I).

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Piccola premessa, mi sono approcciato al polarizzato, con grande entusiasmo e mettendo da parte tutti i miei pregiudizi/convinzioni iniziali, cercando di fare le cose al meglio e con metodo.
Non chiedetemi cosa ho fatto, perchè è tutto scritto in questa discussione.

Ho aspettato ad aggiornare la mia situazione, perchè volevo essere sicuro delle mie sensazioni e dell'andamento della mia performance.

Dopo 3 mesi e mezzo di polarizzato (più due della scorsa stagione, con in mezzo un mese di stacco dalla bici), ho avvertito chiari sintomi di stanchezza, difficoltà a recuperare gli allenamenti e frequenza cardiaca che in diverse uscite non saliva.
Nulla di drammatico, ho sempre continuato ad allenarmi, ma ovviamente aggiustando il tiro; un paio di settimane blande e attenzione particolare al riposo.

Dopo 3 settimane di stacco dal polarizzato, mi sento nuovamente bene, ma in un paio di lunghi del week-end (forse il polarizzato non centra niente , ma è tutta colpa di chi mi ha accompagnato in questi due lunghi :))):), mi sono ritrovato nuovamente con la FC che non saliva e sensazioni molto contrastanti.
Sono certo che sia legato all'allenamento, perchè alimentazione e riposo sono ottimi.
La mia idea è che allenandosi spesso al limite, gli stressor aumentano esponenzialmente e vanno ad aggiungersi a quelli della vita di tutti i giorni, il che può portare a principi di sovrallenamento.

Ovvio non è detto che valga per tutti, bisogna vedere la vita che si fà, il lavoro che si svolge, lo stress a cui si è sottoposti tutti i giorni e via dicendo.
L'allenameneto và oltre quel paio di orette al giorno che si fanno, numeri e dati, molto spesso non dicono tutto!

Per quanto riguarda la mera prestazione, fino a tre mesi, tutto benissimo, anche nelle salite lunghe, andavo molto bene, ho raggiunto quasi i miei valori migliori, ma è chiaro che stavo avendo un picco di forma e quindi inevitabilmente, sarebbe dovuto seguire un calo, tutto nella norma insomma.

In definitiva, la mia esperienza, che reputo ottima, perchè comunque ho imparato nuove cose, è che un ciclo di polarizzazione si più utile a finalizzare una prestazione, magari raggiungere un picco di forma, ma non vedo bene questo sistema d'allenamento protratto per l'intera stagione, perlomeno come l'avevo interpretato io


Comunque al di là di tutto, io cambierò sicuramente strategia, adesso per un pò di mesi, andrò in bici per il gusto di farlo, prendendo quello che viene, tanto non gareggio e non mi importa nulla di aver avuto un picco di forma, assolutamente inutile (non è che averlo avuto a giugno sarebbe stato più utile :mrgreen:, ma magari più sensato si :-x) mi godrò le mie meravigliose salite e poi si vedrà.
Sicuramente degli spunti dal polarizzato li prenderò.


Adios o-o
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Rispondendo parzialmente al messaggio che hai cancellato... e ripetendo cose già dette:
Polarizzare significa evitare certe intensità in allenamento. In allenamento.
Significa quindi togliere le classiche SS, che nel sistema classico sono uno dei carichi predominanti (se si conta il TSS settimanale in allenamento) e togliere anche gli esercizi @FTP, trasformandoli magari in robe tipo 2x15@CP.
Tutto questo in allenamento, presupponendo di fare gara/e o comunque uscite impegnative di gruppo nel we che vanno a creare quella parte di zII che appare nei grafici di distribuzione potenza sul mesociclo polarizzato.

Parlando invece del messaggio che hai lasciato:
Com'è stato l'andamento del TSS, ctl/atl in questi mesi polarizzati rispetto a quello dell'anno scorso nello stesso periodo?
Magari hai avuto questo picco di forma "anticipato" perchè hai esagerato con il "ramp rate" (ctl che cresce troppo in fretta) e il problema si risolve semplicemente aumentando la percentuale di zI lasciando il resto invariato.
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Rispondendo parzialmente al messaggio che hai cancellato... e ripetendo cose già dette:
Polarizzare significa evitare certe intensità in allenamento. In allenamento.
Significa quindi togliere le classiche SS, che nel sistema classico sono uno dei carichi predominanti (se si conta il TSS settimanale in allenamento) e togliere anche gli esercizi @FTP, trasformandoli magari in robe tipo 2x15@CP.
Tutto questo in allenamento, presupponendo di fare gara/e o comunque uscite impegnative di gruppo nel we che vanno a creare quella parte di zII che appare nei grafici di distribuzione potenza sul mesociclo polarizzato.

Parlando invece del messaggio che hai lasciato:
Com'è stato l'andamento del TSS, ctl/atl in questi mesi polarizzati rispetto a quello dell'anno scorso nello stesso periodo?
Magari hai avuto questo picco di forma "anticipato" perchè hai esagerato con il "ramp rate" (ctl che cresce troppo in fretta) e il problema si risolve semplicemente aumentando la percentuale di zI lasciando il resto invariato.
Sì, ma nel we , quando fai gf, ci sta tutto. Nel we, quando mi faccio un giro alla membro di segugio, ovvero organizzato da me, per me e per pochi, a squaglirmi si due o tre passi di Montagna, allora come li conti? Non sono allenamenti anche quelle uscite?

Io interprerei il polarizzato, dove anche nei we, dove non hai gara, o gf, devi stare alle regole.

Quindi, o gara, o polarizzi... o sbaglio? [emoji16]
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Sì, ma nel we , quando fai gf, ci sta tutto. Nel we, quando mi faccio un giro alla membro di segugio, ovvero organizzato da me, per me e per pochi, a squaglirmi si due o tre passi di Montagna, allora come li conti? Non sono allenamenti anche quelle uscite?

Io interprerei il polarizzato, dove anche nei we, dove non hai gara, o gf, devi stare alle regole.

Quindi, o gara, o polarizzi... o sbaglio? [emoji16]

Direi di sì. Se si vuole seguire l'andamento dei grafici della distribuzione delle intensità degli atleti pro che hanno ispirato gli studi sul polarizzato, bisogna fare gare e/o simulazioni di gara nel we (nel periodo di stagione in cui tipicamente si fanno gare).
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Il mio approccio ritengo essere stato impeccabile nonostante qualche volta non ho avuto la capacità di "prosare" le mie evoluzioni.
Con ieri (oggi purtroppo allerta meteo quindi ultima settimana con 1gg in meno di training) ho terminato il ciclo polarizzato dove anche durante i lunghi domenicali stavo in ZI magari inserendo allunghi, tratti tecnici o minutaggi in ZIII.
La ZII fatta solo in gara e durante 2 uscite in gruppo (una ieri con 6h e 4 salite tra 20 e 30' intorno al 90%FTP).
Esperienza a mio parere costruttiva perché sono certo di aver spostato più in alto l'asticella (mai avrei pensato di poter fare serie tra 6 e 8' al 115%FTP) migliorando anche forza (a furia di spingere oltre i 5 W/kg...) e tecnica (elevate potenze raggiunte anche grazie all'aumento di rpm dove adesso viaggio mooolto agile di default).
CTL (riferimento FTP per confronto con anno scorso) portato fino a 120 (scorso anno max 105) con costante progressione settimanale di TSS (le ultime 2 ho superato i 1000TSS lavorando meno di 20h per circa 500km) e TSB che all'ultima settimana scendeva fino si -30).
Ora recupero 4gg, poi un lavoretto per non rincogl...biiip...gambe e sistemi e domenica una GF.
A seguire 3 settimane dove cambierò strategia perché miei obiettivi sono Nove Colli e specialmente Maratona. Aumenterò i giorni di recupero e farò principalmente 2 lavori intendi e 2 lunghi con salite simil-gara (purtroppo qui non ho gare simili a quelle menzionate, al max 2 salite e tanto vallonato).
Idealmente vorrei fare lungo al giovedì e domenica sebbene opterò per lungo intensivo al sabato e lungo estensivo alla domenica (in pratica mi scarico per bene al sabato ed alla domenica gli do il carico da 11!). Mercoledì e giovedì invece esercizi al VO2 o similari.
Dopo le 3 settimane specifiche farò gare, così ridurrò TSS e prenderò forma, almeno spero, con un richiamo a settimana (a seconda la gara o faccio lungo o lavoro intenso) per arrivare alla Nove Colli fresco e motivato.
Dopo Nove Colli valuterò avvicinamento alla Maratona, sarà un bel banco di prova.
Vi terrò informati, specie sulla organizzazione del training del prossimo mesociclo.
Bye bye

P.S. Per lungo intensivo intendo ad esempio 4-5h in cui la prima metà la compongo con una lavoro al VO2, di forza dinamica, SFR o misto e la seconda metà inserisco ad esempio 3 salite da 20-30' a ritmo gara (random ma salita e subito discesa e così via) magari da concludere con 30-45' in vallonato.
Per lungo intensivo invece intendo distanza e dislivello elevati (la prima influenza dalla seconda) dove a farla da padrona sarà la regolarità a rigore se dovesse essere il secondo lungo in 2gg o comunque il lungo domenicale dopo un lavoro impegnativo del sabato

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica: