Per chi usa i tubolari ...parte 3

Mauro80

Cronoman
24 Agosto 2010
795
45
Massa
Visita sito
Bici
S-Works New Tarmac / Sram red 22 / Roval clx 40
Si esatto, si strappa facilmente.

Volevo aggiungere tra le qualità la leggerezza del nastro Zefal.

Ok grazie. Posso chiederti con che nastri hai montato i Veloflex e come ti sei trovato in termini di precisione di montaggio e tenuta nel tempo? Col carogna so che non ci sono problemi, ma ho dubbi sull'accoppiata con Tufo e Zefal.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ezio, l'errore che probabilmente faccio io è quello di mettere troppo mastice...a questo punto. Tu come procedi?

Grazie
Veli, uno su cerchio ed uno di fettuccia. se il cerchio è nuovo 2 veli (continental).
Con il mastikone di vittoria il alcuni casi basta anche solo un velo su cerchio.
Ovviamente le istruzioni dei produttori sono ben più scrupolose ed è bene seguirle se non si ha sicurezza nel procedere.
In ogni caso il mastice va sempre steso in veli sottili

Sent from my KFFOWI using BDC-Forum mobile app
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Veli, uno su cerchio ed uno di fettuccia. se il cerchio è nuovo 2 veli (continental).
Con il mastikone di vittoria il alcuni casi basta anche solo un velo su cerchio.
Ovviamente le istruzioni dei produttori sono ben più scrupolose ed è bene seguirle se non si ha sicurezza nel procedere.
In ogni caso il mastice va sempre steso in veli sottili

Sent from my KFFOWI using BDC-Forum mobile app

Ok grazie.
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Io sto usando nastro zefal da qualche mese, incolla meno del tufo e mariposa, ma per me è un pregio. Si toglie con una facilità assurda, e per ora, i tubolari non si sono spostati di un mm. Costa 1/4 del tufo ed 1/6 del mariposa. Con un rotolo si fanno 2 bici e ne avanza un po'.
L'unico difetto è nel montaggio, bisogna tenere il tubolare quasi sgonfio e fare piano altrimenti si strappa.

Io ho dovuto reincollare un tubolare e mi è parso che stesse più fermo con lo zefal rispetto al tufo, quindi ho pensato ad una colla più forte. Sarà mica perché il nastro tufo era un po' datato? (8 mesi di incollaggio)
 

marshall2204

Novellino
9 Giugno 2016
20
1
Visita sito
Bici
varie
Gli ultimi tubolari ( Vredestein Fortezza duocomp) li ho incollati con il Carogna e mi sono trovato molto bene sia nel montaggio che nella tenuta.
Mai provato il nasto Zefal ma il Mastice Zelfal mi ha deluso, al'inizio sembra molto "appiccicoso" ma dopo i vari strati ed asciugatura il tubolare resta troppo poco saldo al cerchio, come se fosse fresco.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
sì, vanno messi, rigorosamente, con la scritta orientata dal lato della guarnitura, in modo che si possa leggere, in condizione di marcia, da sinistra a destra...
o-o

questa è regola generale ogni qual volta non vi sia un verso evidente o indicato tutti i tubolari (o più in generale tutti i pneumatici da bici) vanno con la grafica del produttore dal lato nobile (lato guarnitura).
Ci sono casi eccezionali in cui il pneumatico ha le scritte da entrambi i lati e non ha verso
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool