Per chi usa i tubolari ...parte 3

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.655
1.352
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
ma secondo voi, come dice il telecronista: "E' sceso il tubolare"??
https://www.instagram.com/p/BRYnQjpghfg/


qui si vede meglio:

https://www.youtube.com/watch?v=_jJI_sbMoJg



Boh????! Bisognerebbe vedere qualche secondo in più l'inizio del video per capire se si era accorto che il tubolare era calato così tanto di pressione... altrimenti c'è da pensare che sia andato giù davvero velocemente.
Premesso che ho scarsissima esperienza con tutto, ruote carbon e tubolari soprattutto a questi livelli, mi domando comunque:
1 come possa sfilarsi completamene un tubolare, anche se totalmente sgonfio, se incollato bene e in un tratto così diritto... (forse la velocità ???)
2 come possa una ruota un carbonio sbriciolarsi subito al primo contatto con l'asfalto
[emoji848]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Boh????! Bisognerebbe vedere qualche secondo in più l'inizio del video per capire se si era accorto che il tubolare era calato così tanto di pressione... altrimenti c'è da pensare che sia andato giù davvero velocemente.
Premesso che ho scarsissima esperienza con tutto, ruote carbon e tubolari soprattutto a questi livelli, mi domando comunque:
1 come possa sfilarsi completamene un tubolare, anche se totalmente sgonfio, se incollato bene e in un tratto così diritto... (forse la velocità ???)
2 come possa una ruota un carbonio sbriciolarsi subito al primo contatto con l'asfalto
[emoji848]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Il fatto che si sia sbriciolata CREDO sia dovuto al fatto ce comunque era una ruota a razze full carbon, la struttura è diversa da una ruota comune.
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
ma secondo voi, come dice il telecronista: "E' sceso il tubolare"??
https://www.instagram.com/p/BRYnQjpghfg/


qui si vede meglio:

https://www.youtube.com/watch?v=_jJI_sbMoJg

Probabilemente. ( forse sarebbe più opportuno parlare di esplosione)
L'anno scorso, in una buca (ho rotto anche il cerchio :bua:), a 55 all'ora mi è esploso il posteriore e vi posso garantire che il fatto che c'è un collante ( nastro o mastice che sia) è quasi irrisorio se non c'è pressione.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.755
1.959
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ma che centra il tubolare?
Li ha ceduto il cerchio ed il tubolare si è scalzato.
Avrebbe fatto lo stesso anche un copertoncino.
Quelle ruote a razze sono troppo delicate.
Ho letto sulla gazzetta(molto di sfuggita) che ci sono state incrinature su molti altri cerchi giunti al traguardo e si parlava di esasperazione dei materiali.
Grammomaniaci riflettere, please.o-o
 
  • Mi piace
Reactions: trek73

Arne Saknussem

Novellino
30 Luglio 2012
43
7
Ameglia (SP) e Gallarate (VA)
Visita sito
Bici
Borga Cycles RX 1000 Dura Ace di2 e freni a disco. Cannondale CAAD 7 Ultegra
A proposito. Mi sono assai preoccupato vedendo la disintegrazione della ruota anteriore nella gara di ieri. Mi chiedo: con le mie ruote in carbonio faccio bene a lasciare ogni volta i tubolari gonfi a 8 atmosfere? Non perdono pressione, se non molto lentamente, perché ho messo il Caffèlattex. Dovrei sgonfiarli e rigonfiarli ogni volta?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ma che centra il tubolare?
Li ha ceduto il cerchio ed il tubolare si è scalzato.
Avrebbe fatto lo stesso anche un copertoncino.
Quelle ruote a razze sono troppo delicate.
Ho letto sulla gazzetta(molto di sfuggita) che ci sono state incrinature su molti altri cerchi giunti al traguardo e si parlava di esasperazione dei materiali.
Grammomaniaci riflettere, please.o-o
è quello che ho pensato pure io.
infatti nella telecronaca di cui ho messo il link di youtube, il cronista, secondo me più preparato del nostro italico, ha parlato proprio di "wheel's collapse"...cedimento della ruota.
la cosa che però per me è strana, è che queste non dovrebbero essere ruote particolarmente leggere, trattandosi di crono.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ho scaricato il video e me lo sono guardato al rallentatore e ingrandito col mio player videolan.
a 59'54" si vede chiaramente che si stacca il tubolare lato sinistro, Moscon se ne accorge e cerca di restare in equilibrio. poi forse vede il tombino e o cerca di evitarlo o tocca i freni, questo non si capisce bene, ma fatto sta che il tubolare si stacca del tutto e la ruota tocca l'asfalto e si disintegra.
secondo me la ruote shimano non c'entra niente.
gli avranno incollato i tubolari con lo sputo o il mastice non teneva...boh.
 
Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Allora il discorso mastice e prof. VS nastro va a farsi benedire definitivamente (dopo anche il fattaccio al tour)

bravo
il re è nudo

edit: aggiungo che una roba simile è impossibile da vedere con il nastro. qui pare manchi proprio mastice. e che sia stata negligenza del meccanico, o poca tenuta del mastice, o l'influenza astrale della costellazione di orione, poco cambia, con il nastro per quanto il montaggio possa essere fatto bene o male questa cosa non può proprio accadere, mai
aggiungo che in caso di "sfondamento" della ruota, invece che di distacco del tubo prima, il nastro comunque la avrebbe parzialmente "tenuta assieme", cosa che il mastice non potrebbe mai fare.

igvu40.png
 
Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Allora il discorso mastice e prof. VS nastro va a farsi benedire definitivamente (dopo anche il fattaccio al tour)

bravo
il re è nudo

Allora, per quello che vale, io ho sempre usato il nastro perché per me molto più pratico.
Non voglio riaprire diatribe mastice/nastro ciascuno faccia come gli pare.

Vorrei però riportare il fatto seguente:

Sabato scorso ero a Siena per partecipare l'indomani alla GF.
Nel mio albergo casualmente c'erano anche Trek e BMC.
Ho quindi stazionato abbastanza presso i camion Trek (bicilette che uso) per vedere da vicino quello che facevano, tra l'altro molto gentilmente mi hanno anche lavato la Madone al rientro da un giro esplorativo nel fango del percorso. :eek:

Allora, dopo il rientro dei pro dalla gara del sabato hanno lavato tutte le biciclette e dopo hanno subito smontato i tubolari.
Questo perché per l'occasione montavano dei tubolari "custom" da 28 del tutto anonimi, senza marchi (ma che la fettuccia rivelava essere dei Vittoria) e dove andavano il giorno dopo occorrevano dei tubi più "normali".

La cosa sorprendente è che per smontare questi tubolari incollati impiegavano meno di un minuto ciascuno.... seguendo questa "procedura" qui:
Infilavano un grosso cacciavite fino a farlo passare sotto il tubo da parte a parte e con il cacciavite passante tra tubo e cerchio facevano fare il giro a cacciavite stesso con facilità disarmante tenendo la ruota tra le ginocchia e spingendo e facendo ruotare il cacciavite dai due lati con le mani ed il tubo gli rimaneva praticamente in mano... :wacko::wacko:

Dunque, d'accordo che a loro di segnare i cerchi non gliene po' fregà dde meno, ma forse rischiano anche di scheggiarli, o no? Bò. :wacko:

Ma venendo a noi e riallacciandomi ai quote che ho fatto, se anche io, fregandome dell'integrità del cerchio, volessi fare la stessa cosa, in primis per far passare da parte a parte il cacciavite in quel modo forse dovrei sfasciare mezzo tubolare ma dopo anche se ci riuscissi col cavolo che in pochi secondi faccio fare il giro al cacciavite separando cerchio e nastro, mi vengono prima i crampi alle braccia.

Tutta questa menata per pormi l'interrogativo: "Ma non è che questi ci vanno proprio leggeri con questi incollaggi visto che praticamente tutti i giorni devono attaccare e staccare e si fanno due maroni così?"

Però poi magari accadono le cose di cui qui si parla. :wacko:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: trek73

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
...

Tutta questa menata per pormi l'interrogativo: "Ma non è che questi ci vanno proprio leggeri con questi incollaggi visto che praticamente tutti i giorni devono attaccare e staccare e si fanno due maroni così?"

Però poi magari accadono le cose di cui qui si parla. :wacko:

appunto, vedi mio post sopra. io, senza prova alcuna, mi sento abbastanza certo che tu stia affermando il vero, ma chiaramente è indimostrabile.
ma la foto (ho fatto uno screenshot di un fermo immagine del video) per me dice molto e idem io ho visto togliere un tubo da un team pro e viene via come fosse non incollato. con il nastro questa roba è impossibile, e quindi perlomeno come sicurezza, conoscendo i miei meccanici, io se fossi un pro chiederei sempre e solo nastro
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
1. il tubolare esce perché esplode il cerchio, oltre alle immagini altrimenti il comunicato di PRO-Shimano sarebbe in questi termini (la foto in cui il tubolare è uscito è post esplosione)
2. la tecnica di cui parla Iper è quella che si deve usare per sostituire i tubolari, basta avere l'accortezza di lasciare un punto per inserire il cacciacopertone o il cacciavite
3. un tubolare gonfiato a 11 bar (altrimenti a 60km/h non ci vai) da un cerchio moderno in una situazione lineare come quella in qeustione non esce neanche se non ha mai visto nessun tipo di collante in vita sua

PS questo dovevo non ci saranno repliche da parte mia per evitare discussioni infinite
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Ma io, se è vero quello che ho letto da altre parti ( secondo cui Moscon aveva bucato e che il distaccamento è avvenuto per la foratura), credo che sia una situazione normale. Poi la rottura della ruota è la conseguenza dell'impatto carbonio-asfalto. Su internet gira anche la foto di un pistard a cui è capitata una situazione analoga con una lenticolare. L'incollaggio di un tubolare da parte di un meccanio di una squadra non l'ho mai visto.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
1. il tubolare esce perché esplode il cerchio, oltre alle immagini altrimenti il comunicato di PRO-Shimano sarebbe in questi termini (la foto in cui il tubolare è uscito è post esplosione)
2. la tecnica di cui parla Iper è quella che si deve usare per sostituire i tubolari, basta avere l'accortezza di lasciare un punto per inserire il cacciacopertone o il cacciavite
3. un tubolare gonfiato a 11 bar (altrimenti a 60km/h non ci vai) da un cerchio moderno in una situazione lineare come quella in qeustione non esce neanche se non ha mai visto nessun tipo di collante in vita sua

PS questo dovevo non ci saranno repliche da parte mia per evitare discussioni infinite

concordo 100% con la 2 e la 3.

ma non con la 1. e non perché sia sbagliato ma perché è una tua ipotesi, non ci sono certezze su questo. potrebbe benissimo essere che il tubo si buca/esplode/... viene a mancare la pressione e a causa dello scarso incollaggio si stacca istantaneamente
Bada bene, io ho detto "potrebbe essere", io non lo so, ma neppure tu lo sai e quindi anche tu avresti dovuto dire "potrebbe essere ..." e allora avrei concordato 100%
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
questo è il momento preciso in cui il tubolare si stacca e non ci sono ancora detriti di carbonio perchè la ruota è ancora integra.
un frazione di secondo prima, Moscon si è accorto di quello che stava succedendo e ha smesso di pedalare.

32983045740_6761643d0d_c.jpg
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
2. la tecnica di cui parla Iper è quella che si deve usare per sostituire i tubolari, basta avere l'accortezza di lasciare un punto per inserire il cacciacopertone o il cacciavite

Concordo, non a caso fulcrum/campagnolo nei manuali delle proprie ruote per tubolari indica espressamente (e graficamente) questa metodologia per la sostituzione degli stessi.


ps:
ho avuto modo di vedere le bici dei pro una mattina al village di partenza di una tappa del Giro 2016 (sulmona): in alcuni casi c'era un eccesso di mastice dato che ridondava e sporcava mezzo tubolare. In altri casi sembrava non ci fosse quasi. Insomma non dovrebbe capitare ma umanamente, seppur super professionisti (i meccanici al seguito) possono avere avuto una qualche debolezza come noi comuni mortali... :mrgreen:
Poi magari la ruota ha ceduto in maniera netta e senza preavviso ed allora ...
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Concordo, non a caso fulcrum/campagnolo nei manuali delle proprie ruote per tubolari indica espressamente (e graficamente) questa metodologia per la sostituzione degli stessi.


ps:
ho avuto modo di vedere le bici dei pro una mattina al village di partenza di una tappa del Giro 2016 (sulmona): in alcuni casi c'era un eccesso di mastice dato che ridondava e sporcava mezzo tubolare. In altri casi sembrava non ci fosse quasi. Insomma non dovrebbe capitare ma umanamente, seppur super professionisti (i meccanici al seguito) possono avere avuto una qualche debolezza come noi comuni mortali... :mrgreen:
Poi magari la ruota ha ceduto in maniera netta e senza preavviso ed allora ...

Sono d'accordo con te. Ricordo ad una delle tappe del Giro, se la memoria non mi inganna era in Friuli, dove a Pippo Pozzato gli usci il tubolare dal cerchio anteriore, per cui la professionalità assolutamente non si discute, ma l'errore umano ci può stare.