Garmin Vector: lo ha già qualcuno?

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
visto il gioco pedale, ed il fatto che non faccio un check da 3 anni sui miei vector 1, mi sto convincendo a comperare il kit upgrade a vector 2.
sarei piu interessato a fare una manutenzione, cambiare cuscinetti, ingrassare, etc, piu che iniziare ad usare i pod versione2.
la mia domanda e', se usassi i pod versione 2, cambio qualcosa a livello degli assi (spindle)?
nel senso, se trovo che i pod 2 hanno batterie che scaricano, valori di P diversi tutto ad un tratto, e volessi tornare al pod 1, potrei farlo senza cambiare definitivamente le letture e vita batterie dei miei vector in verisione 1?

infine, immagino che la fw risieda solo nei pod; quindi, se uso i pod 2 , mi ritroverei con la fw 4.0. al contrario, nei miei pod verisone 1, sono rimasto alla fw 3.5, per via dei numerosi problemi riportati con fw piu nuove, e pod diversi.
quindi tornando al pod 1, mi ritroverei con la fw3.5

qualcuno di voi ha mai fatto sto giochetto?
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
visto il gioco pedale, ed il fatto che non faccio un check da 3 anni sui miei vector 1, mi sto convincendo a comperare il kit upgrade a vector 2.
sarei piu interessato a fare una manutenzione, cambiare cuscinetti, ingrassare, etc, piu che iniziare ad usare i pod versione2.
la mia domanda e', se usassi i pod versione 2, cambio qualcosa a livello degli assi (spindle)?
nel senso, se trovo che i pod 2 hanno batterie che scaricano, valori di P diversi tutto ad un tratto, e volessi tornare al pod 1, potrei farlo senza cambiare definitivamente le letture e vita batterie dei miei vector in verisione 1?

infine, immagino che la fw risieda solo nei pod; quindi, se uso i pod 2 , mi ritroverei con la fw 4.0. al contrario, nei miei pod verisone 1, sono rimasto alla fw 3.5, per via dei numerosi problemi riportati con fw piu nuove, e pod diversi.
quindi tornando al pod 1, mi ritroverei con la fw3.5

qualcuno di voi ha mai fatto sto giochetto?

mi rispondo da solo, dopo aver letto qui la risposta dal garmin forum.

praticamente montando pods con fw diverse, anche l'asse del pedale cambia... la fw4 riesce a gestire dati della fw3.5, ma non viceversa! una volta che la fw4.0 interagisce cond un pedale in f3.5, quando si torna alla fw3.5, non e' detto che tutto funzioni!
 
Ultima modifica:

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
mi rispondo da solo, dopo aver letto qui la risposta dal garmin forum.

praticamente montando pods con fw diverse, anche l'asse del pedale cambia... la fw4 riesce a gestire dati della fw3.5, ma non viceversa! una volta che la fw4.0 interagisce cond un pedale in f3.5, quando si torna alla fw3.5, non e' detto che tutto funzioni!

Non capisco perché non vorresti utilizzare i nuovi pod. Io con i pod vecchi avevo molti problemi tutti risolti con i nuovi pod. Sensa considerare po che il montaggio è molto più semplice
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Non capisco perché non vorresti utilizzare i nuovi pod. Io con i pod vecchi avevo molti problemi tutti risolti con i nuovi pod. Sensa considerare po che il montaggio è molto più semplice

i motivi sono essenzialmente 2:

no ho problemi con i pod1. ho solo un lieve gioco asse, che vorrei risovere con il nuovo cuscinetto e cartuccia. da qui l'acquisto del kit... o per lo meno pensavo di farlo..

i pod2 , viste esperienze altrui, mi danno poca confidenza. un paio di mie conoscenze hanno dovuto mandare tutto a garmin - stando un paio di mesi senza PM - e ottenere nuovi pedali.

ho concluso che lascio il gioco pedale che c'e'. mi tengo i valori che misuro ora, visto che non ho problemi - in assoluto magari non sono reali, ma sono riproducibili da 3 anni - e vado avanti finche proprio non ne ho bisogno.
 

ded@bike

Pignone
10 Novembre 2009
147
4
Visita sito
Oggi prima uscita con i vector 2 e le sensazioni sono state positive ho avuto un riscontro numerico delle "magagne fisiche" che mi porto dietro e che mi condizionano il modo di pedalare...davvero un ottimo riscontro.
Ora resta da capire come interpretare la mole di dati sulla dinamica della pedalata.
Sulla documentazione presente sul sito Garmin non ho trovato un granchè ma sarebbe interessante conoscere i range ottimali dei vari parametri come l'ampiezza dell'angolo della power phase e dell'angolo di picco? Quanto devono essere questi due valori (all'incirca) per ottimizzare l'efficienza della pedalata?

In allegato ho messo due screenshot relativi ai dati ricavati dall'uscita di oggi...cosa ne pensate?
 

Allegati

  • analisi.png
    analisi.png
    179,1 KB · Visite: 47
  • Cattura2.PNG
    Cattura2.PNG
    56,5 KB · Visite: 40

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ieri in gara mi si è sganciato il connettore Pod il quale non si è tranciato ma si sono rovinati 2 dei 4 piolini di connessione, per cui non funziona.
Secondo voi è possibile riparare questi piolini? In fin dei conti sono dei pezzetti di rame.
Alternativamente dovrò mettere altro Pod (ne ho 2 di riserva sebbene 15-18 per cui la vedo dura col passaggio della catena!!!).

Infine, non è possibile temporaneamente far funzionare il doppio pedale come singolo? ;nonzo%
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Motivo?

So che qualcuno passando alla versione 2 ha iniziato a rilevare diversi watt in meno
Ce lo siamo detto anche in privato, [emoji3] e l'ho scritto sopra e anche in altri post.

Un mio conoscente, ha fatto upgrade dalla versione 1 alla 2, poiché aveva un sensibile gioco dell'asse. Risultato che i W erano improvvisamente cambiati, di parecchio, in ogni condizione. Dopo aver lottato per 2 mesi con garmin, nel bel mezzo della preparazione di quell'anno, glieli hanno cambiati. I W sono sempre stati diversi dalla versione 1 che aveva... in più ha cominciato a riscontrare batterie scariche , pur usando maxwell e duracell, dopo poche ore. In pratica un calvario. Ora, lui ha una grande pazienza.. Io mi sarei infuriato e avrei passato brutti momenti [emoji35]


Per questo, a mio modesto avviso, se uno non ha problemi, meglio che stia come è.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ce lo siamo detto anche in privato, [emoji3] e l'ho scritto sopra e anche in altri post.

Un mio conoscente, ha fatto upgrade dalla versione 1 alla 2, poiché aveva un sensibile gioco dell'asse. Risultato che i W erano improvvisamente cambiati, di parecchio, in ogni condizione. Dopo aver lottato per 2 mesi con garmin, nel bel mezzo della preparazione di quell'anno, glieli hanno cambiati. I W sono sempre stati diversi dalla versione 1 che aveva... in più ha cominciato a riscontrare batterie scariche , pur usando maxwell e duracell, dopo poche ore. In pratica un calvario. Ora, lui ha una grande pazienza.. Io mi sarei infuriato e avrei passato brutti momenti [emoji35]


Per questo, a mio modesto avviso, se uno non ha problemi, meglio che stia come è.
Non me lo ricordavo :-)
 

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
...in più ha cominciato a riscontrare batterie scariche , pur usando maxwell e duracell, dopo poche ore. [emoji35]


Per questo, a mio modesto avviso, se uno non ha problemi, meglio che stia come è.

Io ho iniziato ad usare Vector 2S il 10 Gennaio (quest'anno) e ieri ho dovuto cambiare la batteria dopo 52 ore di pedalate effettive fra indoor e outdoor. Un po pochino mi sembra...
Magari conta anche il freddo visto che le uscite su strada sono state fatte sempre intorno agli zero e anche sotto alle volte.

Vediamo quanto dura questa di pila (Energizer)... ;nonzo%

Per i watt non saprei... a me sembrano sempre pochi :wacko:
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Io, per mia esperienza, ti consiglio di rimanere in versione 1 dei vector.
A meno che non hai grossi problemi ..



Innanzitutto grazie al cielo avevo ancora otto per pedivella normale e ne ho ancora un altro in versione oversize quindi ho piazzato il pod mettendo una rondella in più e praticamente il connettore è totalmente all'interno della nicchia.
Ritengo che non avrò più problemi meccanici.
Adesso però ho un pod aggiornato all'ultima versione ed uno aggiornato alla prima versione, devo fare forse un reset e quindi nuovo aggiornamento software?
Come si resetta il software?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Io ho iniziato ad usare Vector 2S il 10 Gennaio (quest'anno) e ieri ho dovuto cambiare la batteria dopo 52 ore di pedalate effettive fra indoor e outdoor. Un po pochino mi sembra...
Magari conta anche il freddo visto che le uscite su strada sono state fatte sempre intorno agli zero e anche sotto alle volte.

Vediamo quanto dura questa di pila (Energizer)... ;nonzo%

Per i watt non saprei... a me sembrano sempre pochi :wacko:
Le energizer dovrebbero durare almeno 100h, anche in condizioni fredde, sotto zero. A meno che non tieni la bici fuori, anche quando va sotto zero.

Io, in garage, nei periodi freddi, ho la bici prossima a 5C, ma le batterie stanno resistendo già 80 ore o giù di lì... e questo inverno qui non ha fatto proprio caldo.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Le energizer dovrebbero durare almeno 100h, anche in condizioni fredde, sotto zero. A meno che non tieni la bici fuori, anche quando va sotto zero.

Io, in garage, nei periodi freddi, ho la bici prossima a 5C, ma le batterie stanno resistendo già 80 ore o giù di lì... e questo inverno qui non ha fatto proprio caldo.



A me le batterie durano circa 2 mesi, ossia almeno 120h. Uso le Duracell comprate in shop con occhi a mandorla, se non ricordo male 10 batterie 8€ [emoji847]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
14 Febbraio 2014
14
1
www.facebook.com
Sono riuscito a montare un Pod di riserva ma mentre serravo con dinamometrica ha ceduto la filettatura per cui ho messo una rondella esterna. Il risultato è stato quello in foto, Pod leggermente "sghembo" ma pedale comunque piazzato a 38 Nm esattamente come l'altro.
Il Pod non contribuisce alla potenza esatto? Quindi dovrebbe funzionato tutto alla perfezione.
Ha rilevato subito il sensore quindi domattina set angoli, calibrazione e via.
Ovviamente ho aggiornato il Pod alla stessa versione dell'altro...
Vi terrò informati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Sono riuscito a montare un Pod di riserva ma mentre serravo con dinamometrica ha ceduto la filettatura per cui ho messo una rondella esterna. Il risultato è stato quello in foto, Pod leggermente "sghembo" ma pedale comunque piazzato a 38 Nm esattamente come l'altro.
Il Pod non contribuisce alla potenza esatto? Quindi dovrebbe funzionato tutto alla perfezione.
Ha rilevato subito il sensore quindi domattina set angoli, calibrazione e via.
Ovviamente ho aggiornato il Pod alla stessa versione dell'altro...
Vi terrò informati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quale foto?

Quale filettatura ha ceduto? Quella della pedivella?

Non capisco come hai risolto con una rondella...
 

gooff

Pignone
13 Aprile 2015
294
15
Nord Italia
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10
dopo una uscita di gruppo in cui mi si è staccato il connetore del pod al pedale, ora le rilevazioni che ottengo sono leggermente sballate, di una quindicina/ventina di watt.
Potrebbe essere anche solo un problema di batterie, che dovrebbero essere ormai alla frutta. Vediamo un po', spero di non dover cambiare il pod.

In passato, uno mi è stato sostituito in quanto aveva smesso di funzionare. Un secondo pod invece ha avuto dei problemi, in quanto i circuiti interni, avvolti in plastica trasparente, si sono scollati dall'involucro esterno del pod nero. Un po' di scotch intorno e via, nessun problema di funzionamento. Se riesco, ci sparo un po' di colla a caldo e lo risistemo per bene.
 

claudiodr71

Pedivella
14 Dicembre 2012
300
17
52
FVG
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
Ho provato tutte le marche di batterie ma niente, 10 al massimo 15 ore e compare l'avviso di batterie scariche!!! Da quel momento ,tempo 4/5 ore e sono esaurite. Non si più che fare:-((.

Claudiodr71