SRAM RED 22 eTAP WIRELESS - il futuro?

PaulLM

Novellino
11 Settembre 2012
61
2
Visita sito
Bici
Supersix evo hm...e troppe altre :-)
Ciao, ho iniziato a montare l'ETAP sul supersix, ho la hollowgram con il perno del CAAD e quindi il deragliatore ci sta senza problemi.
Ho però un problema con il fine corsa superiore, si può regolare solo elettricamente mi sembra di aver capito giusto?
Perchè mi tocca nei raggi, il forcellino mi sembrava dritto ma se mai lo tiro un pò ...

Che supersix hai?di che anno?cosa intendi perno del Caad...che lunghezza?
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Spero fosse sarcastico....



Msm ha lanciato per primo questa similitudine e mi sembra davvero appropriata perché in effetti è una cambiata secca come una mitragliatrice della seconda guerra mondiale! Al contrario il di2 è dolce, veloce e silenzioso.
A me l'etap piace parecchio e per ora non tornerei al di2, l'unica cosa che posso un po' rimpiangere di quest'ultimo è il fatto di avere una sola batteria di lunga durata da dover ricaricare. Ma è comunque una sottigliezza dato che al giorno d'oggi siamo circondati da batterie da dover tenere d'occhio (iPhone, Mac, iPad, Apple Watch, Garmin, ecc..)
 

Francesco-CI

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
1.013
248
Campomorone (GE)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Che supersix hai?di che anno?cosa intendi perno del Caad...che lunghezza?



Ho un Supersix del 2015, la hollowgram l'ho presa dopo ed era smontata da un Caad che ha il perno leggermente più lungo, infatti avevo dovuto fare uno spessore ripromettendomi di cambiarlo poi... ma alla fine è stato meglio così!


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Msm ha lanciato per primo questa similitudine e mi sembra davvero appropriata perché in effetti è una cambiata secca come una mitragliatrice della seconda guerra mondiale! Al contrario il di2 è dolce, veloce e silenzioso.
A me l'etap piace parecchio e per ora non tornerei al di2, l'unica cosa che posso un po' rimpiangere di quest'ultimo è il fatto di avere una sola batteria di lunga durata da dover ricaricare. Ma è comunque una sottigliezza dato che al giorno d'oggi siamo circondati da batterie da dover tenere d'occhio (iPhone, Mac, iPad, Apple Watch, Garmin, ecc..)

Ah vista così hai ragionssima.
Cmq le batterie durano talmente tanto che per restare a secco bisogna proprio impegnarsi eh.... basta che ogni 2-3 di settimane dopo il giro della domenica le metti sotto carica ed è impossibile che vari mai problemi. Se proprio mettiti il promemoria sullo smartphone...
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Ah vista così hai ragionssima.
Cmq le batterie durano talmente tanto che per restare a secco bisogna proprio impegnarsi eh.... basta che ogni 2-3 di settimane dopo il giro della domenica le metti sotto carica ed è impossibile che vari mai problemi. Se proprio mettiti il promemoria sullo smartphone...

Si vero, anche a me durano quello in media. Il punto è che devi sempre tenere sotto controllo la carica di 4 batterie; il di2 invece ne ha solo una centralizzata e dura almeno il doppio!
Nel mio caso non è certo un problema però se qualcuno che macina tanti km consecutivi è interessato ad un gruppo elettroattuato mi sento più di consigliargli il di2 rispetto all'etap. Per tutto il resto, in questo momento, dico etap!
 

johnnyranger

Apprendista Passista
23 Settembre 2013
1.023
377
casteldaccia/palermo
Visita sito
Bici
cannondale supesix evo 4 hm
Si vero, anche a me durano quello in media. Il punto è che devi sempre tenere sotto controllo la carica di 4 batterie; il di2 invece ne ha solo una centralizzata e dura almeno il doppio!
Nel mio caso non è certo un problema però se qualcuno che macina tanti km consecutivi è interessato ad un gruppo elettroattuato mi sento più di consigliargli il di2 rispetto all'etap. Per tutto il resto, in questo momento, dico etap!
io con la post faccio almeno 2000km e 2500 l ant direi che sono mlto di più di 2/3 sett un mio amico le caricava appena diventava rosso il ledma a quel punto sono solo al 50%

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

piterkawa

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2012
1.802
177
Muggia (TS)
Visita sito
Bici
Scott Foil 10 - Sram Force Asx
ciao ragazzi questa settimana ho montato sulla mia bdc Wilier 101Air lo Sram Etap... ho fatto appena 2 uscite ma è spettacolare!!! cambiata super precisa e abituarsi ai nuovi comandi è facilissimo.... Ci si fà subito la mano... Ne sono rimasto veramente impressionato!!!
Ho fatto l'upgrade dallo Sram Red 22...
 

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.785
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
ciao ragazzi questa settimana ho montato sulla mia bdc Wilier 101Air lo Sram Etap... ho fatto appena 2 uscite ma è spettacolare!!! cambiata super precisa e abituarsi ai nuovi comandi è facilissimo.... Ci si fà subito la mano... Ne sono rimasto veramente impressionato!!!
Ho fatto l'upgrade dallo Sram Red 22...

Benvenutoo-o è una figata
 

piterkawa

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2012
1.802
177
Muggia (TS)
Visita sito
Bici
Scott Foil 10 - Sram Force Asx
Vi chiedo ancora una info, ho visto che il Garmin 520 è compatibile con lo Sram Etap e si può vedere la schermata con la posizione delle cambiate, inoltre ho visto che c'è anche la durata della batteria ma a che batteria si riferisce? alla batteria anteriore o posteriore?
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Vi chiedo ancora una info, ho visto che il Garmin 520 è compatibile con lo Sram Etap e si può vedere la schermata con la posizione delle cambiate, inoltre ho visto che c'è anche la durata della batteria ma a che batteria si riferisce? alla batteria anteriore o posteriore?

no, purtroppo fa una media tra tutte le batterie, anche quelle dei comandi, quindi fai molta attenzione perchè quando ti arriva vicino al 50% vuol dire che quelle del cambio e del deragliatore sono già finite dato che quelle dei comandi durano circa 1 anno.
 

piterkawa

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2012
1.802
177
Muggia (TS)
Visita sito
Bici
Scott Foil 10 - Sram Force Asx
no, purtroppo fa una media tra tutte le batterie, anche quelle dei comandi, quindi fai molta attenzione perchè quando ti arriva vicino al 50% vuol dire che quelle del cambio e del deragliatore sono già finite dato che quelle dei comandi durano circa 1 anno.

Ah ok, grazie della dritta!!! Comunque ogni uscita che faccio me ne innamoro sempre di più!!
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Il sistema di cambiata. Dopo 10 minuti di utilizzo di chiedi : come è possibile che abbiamo fatto qualcosa di diverso finora ?

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app

L'ho finalmente provato per bene: il sistema di cambiata è buono, intuitivo anche se non credo faccia la differenza. Intendo dire che apprezzo il metodo ma anche con gli altri gruppi, in particolare Shimano, non è che sia un problema.
Per il resto, effettivamente c'e' un certo ritardo (minimo ma avvertibile) tra l'input e la cambiata ed il funzionamento è Sram. Non certo silenzioso e fluido come Shimano; ma ha i propri sostenitori.
Anche la deragliata è Sram. Come sempre, gli Sramisti diranno che è perfetta ma, guarda caso, ad ogni uscita di un nuovo gruppo Sram, ci si affretta a dire che, questa volta, deraglia in maniera perfetta lasciando intendere che prima, in effetti, non era così. Ma guai ammetterlo :mrgreen:
A mio parere, per possibilità di programmazione, fluidità, perfezione di deragliata ed altro, Shimano resta irraggiungibile.
Sram vince per estetica (ma è soggettivo assai), pulizia (ovvio, non avendo i cavi), e peso.
Attenzione, tengo a precisar che sulle mie bici ho montato Sram, Shimano e Campagnolo, usati intensivamente e che, quindi, conosco abbastanza bene le problematiche di tutti i tre brand (ad esempio, il deragliatore di Ultegra 6800 poteva essere progettato meglio)

Insomma, il prodotto ha appeal, è bello, è cool, è privo di cavi, ma, a mio parere, nulla di eclatante dal punto di vista del funzionamento.

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Alessiuccio