running invernale

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Le ho provate ieri sera, provengo da Brooks Ghost 8, le ho sentite un pò più secche, la tomaia forse un pò meno traspirante (da rivedere col caldo), sicuramente il grip è migliore, un pò di affaticamento ai tendini d' achille dovuti probabilmente agli 8mm di drop rispetto ai 12 di provenienza.

https://www.strava.com/activities/858479869

Magari era meglio partire con qualche km in meno? Cosí l'affaticamento è normale credo,ma probabilmente anche con un'altro tipo di scarpa.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
oggi 300m di dislivello con corsetta in salita...ho colto l'occasione per fare un test vam di corsa...siccome la lunghezza massima delle salite è di 1km al 20% dalle mie parti(salite così pendenti si trovano solo così corte)non ho potuto fare un test più lungo.
è venuta fuori una vam di 1800-1900 per 6' di sforzo.
1 anno fa pesavo 3kg in meno,di sicuro avrei fatto meglio.
però l corsa in salita non ha nulla a che vedere con la corsa in piano...ci vogliono quadricipiti d'acciaio e 1 solo kg in più lo senti eccome nei tratti al 30%...
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
oggi 300m di dislivello con corsetta in salita...ho colto l'occasione per fare un test vam di corsa...siccome la lunghezza massima delle salite è di 1km al 20% dalle mie parti(salite così pendenti si trovano solo così corte)non ho potuto fare un test più lungo.
è venuta fuori una vam di 1800-1900 per 6' di sforzo.
1 anno fa pesavo 3kg in meno,di sicuro avrei fatto meglio.
però l corsa in salita non ha nulla a che vedere con la corsa in piano...ci vogliono quadricipiti d'acciaio e 1 solo kg in più lo senti eccome nei tratti al 30%...
30% è eccessivo
Sotto al 20 è accettabile

... usque ad finem ...
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
secondo voi con un buon allenamento quale può essere il differenziale tra sforzo di 6' e uno di 30' in percentuale....cioè quanta vam esprimo in meno con uno sforzo più lungo a grandi linee?
mi interessava perché ho letto che gli agonisti tengono i 1800-1900 su salite intorno al 25-30% per 30'(parlo di corsa,anche se il differenziale credo sia simile tra i vari sport e dipende soprattutto dal tipo di atleta e grado di allenamento).
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.179
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
secondo voi con un buon allenamento quale può essere il differenziale tra sforzo di 6' e uno di 30' in percentuale....cioè quanta vam esprimo in meno con uno sforzo più lungo a grandi linee?
mi interessava perché ho letto che gli agonisti tengono i 1800-1900 su salite intorno al 25-30% per 30'(parlo di corsa,anche se il differenziale credo sia simile tra i vari sport e dipende soprattutto dal tipo di atleta e grado di allenamento).

Il più è trovare una strada con le caratteristiche che ti permettano di replicare lo sforzo se hai solo salite da 1km con quelle pendenze, poi dipende dalle tue caratteristiche, comunque direi che un calo del 20% è verosimile, 1800-1900 è un valore molto alto
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Il più è trovare una strada con le caratteristiche che ti permettano di replicare lo sforzo se hai solo salite da 1km con quelle pendenze, poi dipende dalle tue caratteristiche, comunque direi che un calo del 20% è verosimile, 1800-1900 è un valore molto alto

per trovare qualche salita decente dovrei farmi 100km di sola andata,oppure correre in mezzo a qualche campo...
con pendenze così arcigne di percorribile non c'è nulla qua.
forse dovrei provare a fare il sentiero che porta dal lago della ninfa al cimone ma la salita è molto irregolare,però in emilia romagna è l'unico sentiero che conosco bene.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Il più è trovare una strada con le caratteristiche che ti permettano di replicare lo sforzo se hai solo salite da 1km con quelle pendenze, poi dipende dalle tue caratteristiche, comunque direi che un calo del 20% è verosimile, 1800-1900 è un valore molto alto

ah ne approfitto per chiederti se in estate-primavera li nella tua zona ci sarà qualche gara in salita o skyrace da non più di 20km...con tratti non troppo tecnici.
grazie.
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.179
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
ah ne approfitto per chiederti se in estate-primavera li nella tua zona ci sarà qualche gara in salita o skyrace da non più di 20km...con tratti non troppo tecnici.
grazie.

Di gare in salita c' è la Fanano-Capanno Tassoni su asfalto ad agosto, ma la pendenza media è sotto il 10%, su sterrato le salite più lunghe sono quelle da Fanano o meglio li sotto cioè da "madonna del ponte" e "Due ponti" o da Trignano seguendo i sentieri CAI tipo 401 , 425 ma hanno parti tecniche dove non riesci ad esprimere la max velocità di corsa e pendenze non regolari.
Come Skyrace c' è la Lizzano skyrace penso a luglio