un, due, Trek...stella (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.098
3.491
51
IT
Visita sito
Bici
2
Oggi è il Giorno!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen: e non poteva non essere soleggiatissimo!
Tra qualche ora entrerò in possesso della mia prima Trek..
Una Emonda SL 6 Ultegra ed ho una domanda secca da farvi, ed un consiglio da chiedervi..

quale tra queste 3?
Campagnolo zonda c17
Marchisio C26
Fulcrum Racing 4 Lg

...e facendo una sorta di dare avere tra i cerchi montati di serie, e uno di questi tre..
Quale sarebbe un giusto prezzo da pagare dando la differenza?
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Oggi è il Giorno!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen: e non poteva non essere soleggiatissimo!
Tra qualche ora entrerò in possesso della mia prima Trek..
Una Emonda SL 6 Ultegra ed ho una domanda secca da farvi, ed un consiglio da chiedervi..

quale tra queste 3?
Campagnolo zonda c17
Marchisio C26
Fulcrum Racing 4 Lg

...e facendo una sorta di dare avere tra i cerchi montati di serie, e uno di questi tre..
Quale sarebbe un giusto prezzo da pagare dando la differenza?



Avendo come gruppo shimano sceglierei tra marchisio e fulcrum
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Oggi è il Giorno!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen: e non poteva non essere soleggiatissimo!
Tra qualche ora entrerò in possesso della mia prima Trek..
Una Emonda SL 6 Ultegra ed ho una domanda secca da farvi, ed un consiglio da chiedervi..

quale tra queste 3?
Campagnolo zonda c17
Marchisio C26
Fulcrum Racing 4 Lg

...e facendo una sorta di dare avere tra i cerchi montati di serie, e uno di questi tre..
Quale sarebbe un giusto prezzo da pagare dando la differenza?

Ti do il mio parere basato sulle caratteristiche di targa e sul posizionamento di queste ruote, NON su esperienza diretta (che purtroppo non ho) ...

Fra le tre ruote che menzioni, mi sembra che le Zonda e le C26 possano considerarsi, per le rispettive case produttrici, dei "secondi livelli" in alluminio, cioè ruote da poco più di 1500g, contro i poco meno di 1500g per le top di gamma (Shamal/Eurus per Campagnolo, Super Light per Marchisio).
Le Fulcrum "equivalenti" dovrebbero essere le R3.

Potresti considerare come alternativa in casa Bontrager le Race Lite, poco più di 1500g, mozzi DT Swiss, ruota "moderna" con canale interno "largo" (17.5 mm). La differenza di costo in questo caso dovrebbe essere risibile, addirittura sul sito TREK ora sembrano andare con poco più di 200 (sembra quasi strano).
Queste ruote le conosco perchè sono quelle che uso ma non mi arrischio a fare confronti perchè di fatto non ne ho mai provate altre ...
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.581
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ti do il mio parere basato sulle caratteristiche di targa e sul posizionamento di queste ruote, NON su esperienza diretta (che purtroppo non ho) ...

Fra le tre ruote che menzioni, mi sembra che le Zonda e le C26 possano considerarsi, per le rispettive case produttrici, dei "secondi livelli" in alluminio, cioè ruote da poco più di 1500g, contro i poco meno di 1500g per le top di gamma (Shamal/Eurus per Campagnolo, Super Light per Marchisio).
Le Fulcrum "equivalenti" dovrebbero essere le R3.

Potresti considerare come alternativa in casa Bontrager le Race Lite, poco più di 1500g, mozzi DT Swiss, ruota "moderna" con canale interno "largo" (17.5 mm). La differenza di costo in questo caso dovrebbe essere risibile, addirittura sul sito TREK ora sembrano andare con poco più di 200 (sembra quasi strano).
Queste ruote le conosco perchè sono quelle che uso ma non mi arrischio a fare confronti perchè di fatto non ne ho mai provate altre ...
o-o quoto o-o
Come 2ª scelta le Marchisio C26
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.098
3.491
51
IT
Visita sito
Bici
2
C è un aggiornamento..mi è appena stata proposta una coppia di campagnolo Shamal da un Amico ciclista.
Viste un attimo fa di persona.. già montate con corpetto shimano..erano montate sotto un madone.
Smontate per far posto a dei cerchi spettacolari in carbonio.
Coppia di shamal con mozzo in carbonioe cuscinetti ceramici, copertoncini vredstein fortezza, borse per il trasporto.
Ruote ben tenute, da Persona Affidabile.
Richiesta 400 €
Che mi dite??
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
C è un aggiornamento..mi è appena stata proposta una coppia di campagnolo Shamal da un Amico ciclista.
Viste un attimo fa di persona.. già montate con corpetto shimano..erano montate sotto un madone.
Smontate per far posto a dei cerchi spettacolari in carbonio.
Coppia di shamal con mozzo in carbonioe cuscinetti ceramici, copertoncini vredstein fortezza, borse per il trasporto.
Ruote ben tenute, da Persona Affidabile.
Richiesta 400 €
Che mi dite??

A mio avviso sono le migliori ruote in alluminio mai provate. Per il prezzo dipende dll'anno di acquisto ma credo che sia buono. casomai fai dare un controllino a raggi e mozzi e stai tranquillo per anni o-o
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.098
3.491
51
IT
Visita sito
Bici
2
Grazie per il Vs Parere Ragazzi.
Ancora un paio di domande.
Non ho chiesto di che anno fossero, e lo farò..esiste comunque un qualche dettaglio che può identificarle?
Inoltre. Il mio peso e di 77 kg, e la persona che le vende invece e magra e asciutta..
Almeno una ventina di kg in.meno secondo me.
Mica son troppo pesante io per ste ruote?
Perdonatemi la eventuale banalità delle mie domande..ma da novizio i dubbi non mancano mai
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Qualcuno on line ha i rossi 7x9.
Prova Tritoncycles per esempio.

io ti posso solo dire che ho il 10x7 nero di piu non ti so dire

Dovrebbe esserci il rosso dell"emonda slr10, chiedi a falasca cicli, presente anche tra i rivenditori del metcatino. Se esiste anche nero, lui lo avrà sicuranente

Ti posso assicurare che il morsetto del reggisella 9x7 è silver e non bianco perché quando mi serviva per la sella con carro in carbonio sulla mia madone 7.9 il mio sivende ne era sprovvisto sia nella misura 9x7 che 10x7, così dovetti attender l'arrivo, ne arrivarono diversi tutti silver sia nella misura 9x7 che 10x7 o-o

Dopo averlo cercato in tutto il web (e prima di chiedere a Falasca) ... ho trovato il pezzo nel negozio sotto all'ufficio dove lavoro !!! (botta di c...) :-x

Solo per futura memoria:
  • il morsetto 9x7 è effettivamente "silver", codice 406923 ed è secondo me meno diffuso del 7x10, costo circa 10€
  • il morsetto 7x10 è invece nero, costo circa 10€
  • esiste un kit, comprensivo dei riscontri in plastica che fanno battuta lato interno, col morsetto rosso (quello della SLR10 per intenderci), probabilmente alleggerito, che costa circa 22€

Grazie a tutti comunque per i preziosi suggerimenti !
 

Allegati

  • IMG_20161123_143711.jpg
    IMG_20161123_143711.jpg
    152,8 KB · Visite: 56

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.581
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Dopo averlo cercato in tutto il web (e prima di chiedere a Falasca) ... ho trovato il pezzo nel negozio sotto all'ufficio dove lavoro !!! (botta di c...) :-x

Solo per futura memoria:
  • il morsetto 9x7 è effettivamente "silver", codice 406923 ed è secondo me meno diffuso del 7x10, costo circa 10€
  • il morsetto 7x10 è invece nero, costo circa 10€
  • esiste un kit, comprensivo dei riscontri in plastica che fanno battuta lato interno, col morsetto rosso (quello della SLR10 per intenderci), probabilmente alleggerito, che costa circa 22€

Grazie a tutti comunque per i preziosi suggerimenti !

Per la precisione il morsetto 7x10 vi è anche silver, perché li ho così montati sulle mie madone o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.581
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
C è un aggiornamento..mi è appena stata proposta una coppia di campagnolo Shamal da un Amico ciclista.
Viste un attimo fa di persona.. già montate con corpetto shimano..erano montate sotto un madone.
Smontate per far posto a dei cerchi spettacolari in carbonio.
Coppia di shamal con mozzo in carbonioe cuscinetti ceramici, copertoncini vredstein fortezza, borse per il trasporto.
Ruote ben tenute, da Persona Affidabile.
Richiesta 400 €
Che mi dite??
Joe parla a bassa voce altrimenti Ti sente bicimix e Ti sgriderà dicendoti: "con cambio shimano ultegra mon si montano ruote campagnolo shamal" sai lui è un tipo vintage :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.098
3.491
51
IT
Visita sito
Bici
2
Don Alla fine dopo il cazziatone di un Amico ho dosato la scimmia ed ho desistito...
La spesa per la Emonda è stata già una spesa importante...
E tutto sommato oggi posso dire di avere una bicicletta seria.
2 fulcrum R5 con le quali ho percorso appena 1000 km con la vecchia bici gia le ho..
Credo quindi di avere una ruota sensibilmente migliore a quella di serie.

In tutta onestà forse nemmeno lo capirei vista la mia inesperienza.

Dietro consiglio invece, ho deciso di investire quei soldi per un garmin completo di cardio che mi consentirà di capire meglio i miei allenamenti.

Poi per 2 Ruote migliori ne riparleremo quando sarà il momento.
Adesso devo solo pedalare.
 

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
Don Alla fine dopo il cazziatone di un Amico ho dosato la scimmia ed ho desistito...
La spesa per la Emonda è stata già una spesa importante...
E tutto sommato oggi posso dire di avere una bicicletta seria.
2 fulcrum R5 con le quali ho percorso appena 1000 km con la vecchia bici gia le ho..
Credo quindi di avere una ruota sensibilmente migliore a quella di serie.

In tutta onestà forse nemmeno lo capirei vista la mia inesperienza.

Dietro consiglio invece, ho deciso di investire quei soldi per un garmin completo di cardio che mi consentirà di capire meglio i miei allenamenti.

Poi per 2 Ruote migliori ne riparleremo quando sarà il momento.
Adesso devo solo pedalare.


bravissimo complimenti questo è un ragionamento che mi piace o-oo-oo-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.581
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Don Alla fine dopo il cazziatone di un Amico ho dosato la scimmia ed ho desistito...
La spesa per la Emonda è stata già una spesa importante...
E tutto sommato oggi posso dire di avere una bicicletta seria.
2 fulcrum R5 con le quali ho percorso appena 1000 km con la vecchia bici gia le ho..
Credo quindi di avere una ruota sensibilmente migliore a quella di serie.

In tutta onestà forse nemmeno lo capirei vista la mia inesperienza.

Dietro consiglio invece, ho deciso di investire quei soldi per un garmin completo di cardio che mi consentirà di capire meglio i miei allenamenti.

Poi per 2 Ruote migliori ne riparleremo quando sarà il momento.
Adesso devo solo pedalare.
Quoto Tuo saggio consigliere o-o
Ps le fulcrum R5 non son affatto male, ruote di volume! :rosik:
 

SerVantes

Gregario
22 Ottobre 2014
577
41
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
C è un aggiornamento..mi è appena stata proposta una coppia di campagnolo Shamal da un Amico ciclista.
Viste un attimo fa di persona.. già montate con corpetto shimano..erano montate sotto un madone.
Smontate per far posto a dei cerchi spettacolari in carbonio.
Coppia di shamal con mozzo in carbonioe cuscinetti ceramici, copertoncini vredstein fortezza, borse per il trasporto.
Ruote ben tenute, da Persona Affidabile.
Richiesta 400 €
Che mi dite??

ho le Marchisio e ti dico che sono una bomba..... se le montava su Madone controlla il cerchio posteriore in molti lamentano un'usura eccessiva della ruota posteriore dovuta a freno sotto il mc
 

SerVantes

Gregario
22 Ottobre 2014
577
41
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Don Alla fine dopo il cazziatone di un Amico ho dosato la scimmia ed ho desistito...
La spesa per la Emonda è stata già una spesa importante...
E tutto sommato oggi posso dire di avere una bicicletta seria.
2 fulcrum R5 con le quali ho percorso appena 1000 km con la vecchia bici gia le ho..
Credo quindi di avere una ruota sensibilmente migliore a quella di serie.

In tutta onestà forse nemmeno lo capirei vista la mia inesperienza.

Dietro consiglio invece, ho deciso di investire quei soldi per un garmin completo di cardio che mi consentirà di capire meglio i miei allenamenti.

Poi per 2 Ruote migliori ne riparleremo quando sarà il momento.
Adesso devo solo pedalare.

discorso validissimo fatica fai con le r5 e fatica farai con le shamal, dalla mia esperienza l'unico componente di cui senti realmente la differenza sono proprio le ruote telaio gruppo o altro ti cambiano poco la vita .........
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.098
3.491
51
IT
Visita sito
Bici
2
Oggi ho ritirato la bici.. e purtroppo i dubbi che avevo manifestato in questo Topic: http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=213735
Si sono rivelati Fondati...:cry::cry:
In presa bassa con l'indice, ..non arrivo con sufficiente sicurezza sulle leve dei freni.:doh:

Ovviamente il mecca del negozio ha detto..no tranquillo... è solo abitudine.

ma io davvero arrivo in modo non agevole sul freno.. altro che abitudine.

Cercando in rete... ho trovato questi video che spiegano come regolare anche se di poco, l'escursione della leva freno..

https://www.youtube.com/watch?v=-Su5IYNHfEg

https://www.youtube.com/watch?v=nOskmhJRIOA


il primo è un ultegra..ma deve essere qualche versione precedente, perchè il mio non è così.. ho provato a guardare e quel forodi regolazione non c'è.

il secondo video invece non ho capito che cambio è.. il foro di regolazione e da un altra parte...
ma anch'esso consente di regolare l'escursione della leva per una presa più agevole.

Mi sapete dire se è possibile farlo anche sull'ultegra della mia trek, o devo farmi cambiare il manubrio adesso??
:cry
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.