Garmin Edge 520

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.522
266
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
Visto che siamo andati piu volte OT con l'elettronico shimano, io faccio una domandina di quelle toste.
Ma si può automtizzare? Ossia, se io voglio mantenere 90 pedalate al minuto, il cambio può intervenire (anche tramite qualche app per il 520) quando sono sotto o sopra di quel limite?
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Visto che siamo andati piu volte OT con l'elettronico shimano, io faccio una domandina di quelle toste.
Ma si può automtizzare? Ossia, se io voglio mantenere 90 pedalate al minuto, il cambio può intervenire (anche tramite qualche app per il 520) quando sono sotto o sopra di quel limite?
Risposta breve: NO

carlo

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
SI! qualcosa esiste!

Tipo pianura metto 90 salita (non saliscendi, ma quando inizia una lunghetta) metto 70.

Se qualcuno obietta che esistono i ditini e i bottoncini, io rispondo, ok, esiste pure il cambio manuale a sto punto.
Io non sono contrario per principio. Lungi da me ogni idea di "purezza". Secondo me può avere senso solo abbinato a un PM. E, come per il cruise control che ho sull'auto, alla fine le occasioni per usarlo sarebbero veramente poche.

carlo

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Visto che siamo andati piu volte OT con l'elettronico shimano, io faccio una domandina di quelle toste.
Ma si può automtizzare? Ossia, se io voglio mantenere 90 pedalate al minuto, il cambio può intervenire (anche tramite qualche app per il 520) quando sono sotto o sopra di quel limite?

Se hai il sensore di cadenza tramite il 520 (io ho il 1000 ma penso sia uguale) puoi mettere gli avvisi quando sei sotto ho sopra ad una cadenza che tu desideri mantenere lui ti avviserà quando esci dal range
 

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.522
266
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
Se hai il sensore di cadenza tramite il 520 (io ho il 1000 ma penso sia uguale) puoi mettere gli avvisi quando sei sotto ho sopra ad una cadenza che tu desideri mantenere lui ti avviserà quando esci dal range

Si certo ma non è la stessa cosa, ad es la "pedalata 90" me la sento dentro (niente doppi sensi per favore), non so come spiegare, quando arrivo a 90 io sento che sono a 90, e quando guardo il garmin sbaglio massimo di 1.

Sarebbe però carino (o magari è una fissa mia) che io mi occupo solo di pedalare e il cambio pensa a mantenermi sulla frequenza impostata.

Qualcosa di molto brutto ma simile esiste già, il famigerato motorino può essere avviato manualmente, oppure a Frequenza Cardiaca, sopra una soglia parte il motorino.
 

mik_73

Cronoman
[TrainerRoad] Team BDC
8 Giugno 2012
769
171
Verona
Visita sito
Bici
Basso Astra
Si certo ma non è la stessa cosa, ad es la "pedalata 90" me la sento dentro (niente doppi sensi per favore), non so come spiegare, quando arrivo a 90 io sento che sono a 90, e quando guardo il garmin sbaglio massimo di 1.

Sarebbe però carino (o magari è una fissa mia) che io mi occupo solo di pedalare e il cambio pensa a mantenermi sulla frequenza impostata.

Qualcosa di molto brutto ma simile esiste già, il famigerato motorino può essere avviato manualmente, oppure a Frequenza Cardiaca, sopra una soglia parte il motorino.

In pratica cerchi qualcosa del genere :
https://www.dcrainmaker.com/2014/10/bioshifts-automated-shifting.html
ma penso che poi non siano andati oltre al prototipo...

Oppure bisogna vedere se sul nuovo Dura Ace Di2 hanno messo lo Shimano Synchronized Shift che c'è sull'XTR Di2 che cambia in automatico in base a determinate situazioni, ma non so esattamente quali...
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Non siamo ormai molto distanti da quello che cerchi; Shimano col prossimo durace elettronico con PM sulla pedivella avrà tutto l'hardware perché diventi realtà, quindi basterà aspettare ancora poco perché ci sia anche questa "funzione". Io son sicuro che fra 10 anni il cambio meccanico non esisterà più nemmeno sulle bici del supermercato...
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.795
1.059
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
....
Sarebbe però carino (o magari è una fissa mia) che io mi occupo solo di pedalare e il cambio pensa a mantenermi sulla frequenza impostata.

.....

Sì però dovrebbe avere una specie di variatore di rapporti in continuo...un po' il concetto del cruise control delle auto; con i pignoni il cambio continuerebbe a cambiare per adeguarsi alla tua spinta delle gambe...
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
In pratica cerchi qualcosa del genere :
https://www.dcrainmaker.com/2014/10/bioshifts-automated-shifting.html
ma penso che poi non siano andati oltre al prototipo...

Oppure bisogna vedere se sul nuovo Dura Ace Di2 hanno messo lo Shimano Synchronized Shift che c'è sull'XTR Di2 che cambia in automatico in base a determinate situazioni, ma non so esattamente quali...

Il nuovo Dura-Ace DI2 cambia in base a che dentatura vuoi tu per esempio: puoi mettere che se vai su 21 dietro lui davanti ti mette in automatico la 34 poi quando ritorni al 19 lui va di 50 almeno questo ho capito io.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Visto che siamo andati piu volte OT con l'elettronico shimano, io faccio una domandina di quelle toste.
Ma si può automtizzare? Ossia, se io voglio mantenere 90 pedalate al minuto, il cambio può intervenire (anche tramite qualche app per il 520) quando sono sotto o sopra di quel limite?

Come già detto si va in quella direzione.

L'ormai noto Synchroshift di XTR ed XT è previsto sia implementato sulla prossima (?) serie 91xx.
Per ora NON si può avere sul 6870 e sul 9070 anche avendo batteria e modulo wireless nuovi della serie 91xx in quanto il sw E-Tube quando si "accorge" che i componenti del gruppo non sono quelli MTB inibisce la parte relativa alle mappatura del Synchro.

Annotazione interessante è che Shimano dispone già di sw con presenza di algoritmi di cambiata completamente autonoma, sono infatti presenti (ed in funzione) su alcuni gruppi per city-urban (mi pare classe DUxxxx) e si basano sulle variazioni della cadenza in funzione della pendenza ma tengono già conto anche di fattori ambientali esterni come, ad esempio, direzione e velocità del vento.

Ovviamente per proporre qualcosa del genere in un ambiente molto più "racing" delle Urban quale è quello della bdc penso che la presenza di un PM sia necessaria ed infatti Shimano si è premunita presentando (e speriamo anche vendendo) quello che sulla carta promette di essere il PM più performante fino ad ora apparso, oltretutto ad un prezzo più Stages oriented che SRM oriented.

Concordo con [MENTION=19851]carbal54[/MENTION] che la funzione di cambiata completamente autonoma potrà trovare efficaci applicazioni limitatamente a settori e circostanze particolari (ad es. Crono o sgambate tranquille, ma forse anche nelle Rando) mentre il Synchroshift che uso sulla MTB consente in effetti di dimenticarsi di deragliatore e relativi comandi nella quasi totalità delle situazioni, anche se concitate.

Saluti.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ho un quesito in merito alla batteria del Garmin…
La (vecchia) teoria adottata per i cellulari, secondo cui sarebbe meglio fare scaricare totalmente la batteria prima di ricaricarla, ha un senso per il Garmin? Oppure, trattandosi di una batteria di nuova generazione, non ha senso?
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ho un quesito in merito alla batteria del Garmin…
La (vecchia) teoria adottata per i cellulari, secondo cui sarebbe meglio fare scaricare totalmente la batteria prima di ricaricarla, ha un senso per il Garmin? Oppure, trattandosi di una batteria di nuova generazione, non ha senso?
La seconda che hai scritto.
In teoria sarebbe meglio non caricarle al 100%. Questo tipo di batteria dà il meglio come durata se tenuta tra 40 e 80 %.
Un paio di cicli di scarica totale possono essere necessari se l'indicatore di livello di carica sembra bloccato o è chiaramente sballato. (tipo 80% dopo 6 ore)

carlo

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
La seconda che hai scritto.
In teoria sarebbe meglio non caricarle al 100%. Questo tipo di batteria dà il meglio come durata se tenuta tra 40 e 80 %.
Un paio di cicli di scarica totale possono essere necessari se l'indicatore di livello di carica sembra bloccato o è chiaramente sballato. (tipo 80% dopo 6 ore)

carlo

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Ah, quindi dici che è meglio non portarle al 100%, ma interrompere la carica prima? ;nonzo%
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ah, quindi dici che è meglio non portarle al 100%, ma interrompere la carica prima? ;nonzo%
Se sei paranoico... sì.
Ma onestamente mi sembra una menata. Vorrei conoscere chi sta a guardare il livello di carica per staccare al momento giusto.
Sempre comprato un nuovo Garmin MOLTO prima di avere problemi di batteria [emoji12] [emoji41]

carlo

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
L’unica cosa, ho notato che, da quando uso il pm, la batteria del Garmin mi dura molto meno. Ora un’uscita di 3/3,5 h mi porta via il 50% o giù di lì…
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.