Acquisto prima bici budget 1500/1900€

pavel2003

Novellino
11 Novembre 2016
58
0
Torino
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ciao a tutti,
sono in procinto di acquistare la mia prima bdc.
Attualmente ho sulle gambe 3 uscite alla settimana in mtb nei sentieri della collina torinese.
Adesso mi piacerebbe affrontare le colline da una visuale diversa :dentone:
Diciamo che in media si tratterebbe inizialmente di uscite da non più di 50/60 km
A questo punto da perfetto neofita chiedo a voi consiglio sulla scelta tra queste 4 bici che ho selezionato
le cifre che mi hanno proposto vanno dai 1500 e i 1900 euro compresi di scarpe e pedali (classici look o in alternativa su mia richiesta spd shimano; scarpe in base alla scelta dei pedali. In linea di massima valore 100 euro per entrambi)

le bici sono
TREK ALR 5 €1500
CAD 12 € 1500
TREK S5 €1600 - carbonio 300
TREK SL5 €1900 - carbonio 500

tutti modelli del 2017
tutte montate 105

consigli? ;nonzo%

grazie
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.453
623
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
ciao, io visto che hai un budget di partenza ottimo di 1500 euri ti consiglio di fare un pensiero sull'usato, fatti un giro per rivenditori della tua zona, vedi e tocca con mano quel che offrono, soldi alla mano si trovano sempre belle occasioni, bici usate magari di due/tre anni che però sono tenute bene e magari erano quando acquistatedi gamma medio/alta, anche come componenti preendendo usato a parita di costo col nuovo ci guadagni sicuro.
 

LUCA V.

Novellino
4 Novembre 2016
2
0
Visita sito
Bici
in arrivo
Io direi TREK S5 a meno che tu non sia disposto a comprare on line.

Ciao...secondo te non c' è molta differenza con emonda sl5 ? Il carbonio mi dicono che sia migliore, il peso è inferiore e ha anche il passaggio cavi interno...sono giustificati 300 euro in più ? Online evito ho paura di sbagliare taglia e non sono pratico nel faidate
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Io invece suggerisco Trek alr5 se é il modello montato Ultegra. Hai un ottimo telaio leggero in alluminio che ha ricevuto buone recensioni per rigidità, comfort e qualità di guida. In futuro, eventualmente, con solo un cambio di ruote top di gamma (shimano c24, ecc...) avresti una bici molto performante senza dover fare altre modifiche.

Lascerei perdere la Trek in carbonio piu economica, forse peserà addirittura piu della alr.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ciao a tutti,
sono in procinto di acquistare la mia prima bdc.
Attualmente ho sulle gambe 3 uscite alla settimana in mtb nei sentieri della collina torinese.
Adesso mi piacerebbe affrontare le colline da una visuale diversa :dentone:
Diciamo che in media si tratterebbe inizialmente di uscite da non più di 50/60 km
A questo punto da perfetto neofita chiedo a voi consiglio sulla scelta tra queste 4 bici che ho selezionato
le cifre che mi hanno proposto vanno dai 1500 e i 1900 euro compresi di scarpe e pedali (classici look o in alternativa su mia richiesta spd shimano; scarpe in base alla scelta dei pedali. In linea di massima valore 100 euro per entrambi)

le bici sono
TREK ALR 5 €1500
CAD 12 € 1500
TREK S5 €1600 - carbonio 300
TREK SL5 €1900 - carbonio 500

tutti modelli del 2017
tutte montate 105

consigli? ;nonzo%

grazie


Io direi assolutamente caad12, la più bella, la più performante e la più rivendibile
 

pavel2003

Novellino
11 Novembre 2016
58
0
Torino
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Grazie rosetta...
Il tuo ragionamento è condivisibile però la ALR5 è montata 105
Effettivamente pesa un po' meno della emonda s5
... ho quasi tutti i rivenditori di quasi tutte le case a 2 km da casa, quindi altri consigli ben vengano!
 

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D
Non ho mai provato gli altri modelli che citi ma ti posso dire per esperienza personale che una volta provato il caad12, che pensavo di usare come muletto, non sono più sceso e ho venduto la bici "buona" in carbonio dal valore 3 volte superiore. Una garanzia!
 

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D
Azz.... interessante
Come è montata la tua?

Avevo provato la 105 poi ho fatto smontare la mia "bella"con sram force e ho montato quello!
Ma il gruppo è l'ultimo dei problemi e incide più che altro per qualche grammo(o etto di peso) più avanti ( o anche subito contrattando con il negoziante) puoi metterci delle belle ruote e dopo hai un mezzo veramente al top!
 

pavel2003

Novellino
11 Novembre 2016
58
0
Torino
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Avevo provato la 105 poi ho fatto smontare la mia "bella"con sram force e ho montato quello!
Ma il gruppo è l'ultimo dei problemi e incide più che altro per qualche grammo(o etto di peso) più avanti ( o anche subito contrattando con il negoziante) puoi metterci delle belle ruote e dopo hai un mezzo veramente al top!

I rivenditori cannondale secondo il loro parere , presumo condivisibile, dicono meglio allu cad che entry carbon, a differenza trek, e aggiungo anche scott e ktm, meglio entry carbon a prescindere. Anche per una questione rivendibilita' non solo tecnica
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Fai un piccolo sacrificio e prendi la trek sl che non mi sembra affatto una base di partenza ma già una gran bici così come è
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao a tutti,
sono in procinto di acquistare la mia prima bdc.
Attualmente ho sulle gambe 3 uscite alla settimana in mtb nei sentieri della collina torinese.
Adesso mi piacerebbe affrontare le colline da una visuale diversa :dentone:
Diciamo che in media si tratterebbe inizialmente di uscite da non più di 50/60 km
A questo punto da perfetto neofita chiedo a voi consiglio sulla scelta tra queste 4 bici che ho selezionato
le cifre che mi hanno proposto vanno dai 1500 e i 1900 euro compresi di scarpe e pedali (classici look o in alternativa su mia richiesta spd shimano; scarpe in base alla scelta dei pedali. In linea di massima valore 100 euro per entrambi)

le bici sono
TREK ALR 5 €1500
CAD 12 € 1500
TREK S5 €1600 - carbonio 300
TREK SL5 €1900 - carbonio 500

tutti modelli del 2017
tutte montate 105

consigli? ;nonzo%

grazie

Il mio consiglio in questi casi è sempre lo stesso.
Devi considerare che a livello prestazionale non avrai alcuna differenza tra queste biciclette, ma sarebbe lo stesso anche se nell'elenco ce ne fossero che costassero il doppio o il triplo.

Quindi la cosa piu importante è che tu faccia una valutazione complessiva di quale di queste ti fa più piacere possedere.

Gli elementi da valutare sono del tipo:
- colorazioni;
- linea del telaio;
- immagine del marchio;
- visto che non sei per il fai da te diventa rilevante anche il rapporto con chi dovrà darti assistenza in seguito.

Le valutazioni tecniche non hanno alcuna rilevanza, fidati, vanno tutte uguale, la differenza la devi fare tu.

Su strada un poco di differenza puoi averla tra attacco spd o specifico stradale.
Con il primo il piede si muove un poco troppo, quindi se pensi di usarla spesso farei lo sforzo di diversificare attacchi e scarpe.

Trattandosi di un acquisto che si fa per passione, fissato il budget, il piacere deve prevalere su tutto il resto.

Fine delle valutazioni sensate, almeno per me.
 

pavel2003

Novellino
11 Novembre 2016
58
0
Torino
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Il mio consiglio in questi casi è sempre lo stesso.
Devi considerare che a livello prestazionale non avrai alcuna differenza tra queste biciclette, ma sarebbe lo stesso anche se nell'elenco ce ne fossero che costassero il doppio o il triplo.

Quindi la cosa piu importante è che tu faccia una valutazione complessiva di quale di queste ti fa più piacere possedere.

Gli elementi da valutare sono del tipo:
- colorazioni;
- linea del telaio;
- immagine del marchio;
- visto che non sei per il fai da te diventa rilevante anche il rapporto con chi dovrà darti assistenza in seguito.

Le valutazioni tecniche non hanno alcuna rilevanza, fidati, vanno tutte uguale, la differenza la devi fare tu.

Su strada un poco di differenza puoi averla tra attacco spd o specifico stradale.
Con il primo il piede si muove un poco troppo, quindi se pensi di usarla spesso farei lo sforzo di diversificare attacchi e scarpe.

Trattandosi di un acquisto che si fa per passione, fissato il budget, il piacere deve prevalere su tutto il resto.

Fine delle valutazioni sensate, almeno per me.

Grazie della tua esaustiva spiegazione!
Sono possessore di mtb trek, quindi in ottimi rapporti con il meccanico, appunto
Infatti è lui che mi indirizza sul carbon comunque . Per ciò che riguarda i pedali gli spd li ho richiesti io xché come puoi immaginare sono abituato in mtb ma anche lui, come te, propende per i look o simili
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Il mio consiglio in questi casi è sempre lo stesso.
Devi considerare che a livello prestazionale non avrai alcuna differenza tra queste biciclette, ma sarebbe lo stesso anche se nell'elenco ce ne fossero che costassero il doppio o il triplo.

Quindi la cosa piu importante è che tu faccia una valutazione complessiva di quale di queste ti fa più piacere possedere.

Gli elementi da valutare sono del tipo:
- colorazioni;
- linea del telaio;
- immagine del marchio;
- visto che non sei per il fai da te diventa rilevante anche il rapporto con chi dovrà darti assistenza in seguito.

Le valutazioni tecniche non hanno alcuna rilevanza, fidati, vanno tutte uguale, la differenza la devi fare tu.

Su strada un poco di differenza puoi averla tra attacco spd o specifico stradale.
Con il primo il piede si muove un poco troppo, quindi se pensi di usarla spesso farei lo sforzo di diversificare attacchi e scarpe.

Trattandosi di un acquisto che si fa per passione, fissato il budget, il piacere deve prevalere su tutto il resto.

Fine delle valutazioni sensate, almeno per me.

Straquoto tutto!!! o-o