Deragliatore Ultegra 6800, è normale che "strusci"?

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Dopo aver letto tutte le pagine e i vostri preziosi consigli,ho scaricato il manuale dal sito ed ho iniziato a smanettare.Forse ho trovato il giusto setup: ora con il 34/28 non struscia piu',quando uso il 34/11 devo pero' usare il trim altrimenti struscia; va bene cosi'?;nonzo%
Il trim dovrebbe andare per gli ultimi due nelle situazioni migliori, o tre pignoni in entrambi i sensi.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Buongiorno a tutti, ho un Ultegra 6800 11v montato su TREK Emonda srl - guarnitura 50-34, cassetta 11-28.

Ho eseguito le procedure di regolazione sia del deragliatore che del cambio posteriore come da manuali SHIMANO (allegati) ma permane una certa rumorosità negli accoppiamenti corona grande (50) e 2°/3° pignone (12-13).

Sono abbastanza sicuro che il problema non sia la gabbia del deragliatore perchè l'ho controllata bene sul cavalletto; però regolando il cambio posteriore come da procedura non ho risolto il problema.

Tenderei anche ad escludere un problema di lubrificazione perchè ho pulito e rilubrificato varie volte.

La catena Ultegra (secondo me abbastanza rumorosa quando non "in linea"), ha circa 5000 ma, controllata con calibro, dovrebbe avere ancora un po' di "vita" (in ogni caso fra qualche settimana la sostituirò - consigli ben accetti !)

Non ho ancora verificato la regolazione B-tension ma non so se c'entri.

Mi date qualche idea o mi fate venire qualche dubbio ?
 

Allegati

  • ULTEGRA_6800_regolazione.pdf
    491,5 KB · Visite: 26

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Buongiorno a tutti, ho un Ultegra 6800 11v montato su TREK Emonda srl - guarnitura 50-34, cassetta 11-28.

Ho eseguito le procedure di regolazione sia del deragliatore che del cambio posteriore come da manuali SHIMANO (allegati) ma permane una certa rumorosità negli accoppiamenti corona grande (50) e 2°/3° pignone (12-13).

Sono abbastanza sicuro che il problema non sia la gabbia del deragliatore perchè l'ho controllata bene sul cavalletto; però regolando il cambio posteriore come da procedura non ho risolto il problema.

Tenderei anche ad escludere un problema di lubrificazione perchè ho pulito e rilubrificato varie volte.

La catena Ultegra (secondo me abbastanza rumorosa quando non "in linea"), ha circa 5000 ma, controllata con calibro, dovrebbe avere ancora un po' di "vita" (in ogni caso fra qualche settimana la sostituirò - consigli ben accetti !)

Non ho ancora verificato la regolazione B-tension ma non so se c'entri.

Mi date qualche idea o mi fate venire qualche dubbio ?
Premesso che tu abbia il forcellino del cambio dritto, o aumenti la tensione del filo del deragliatore ant, o aumenti il fine corsa del deragliatore ant. Questo dando per scontato che la rumorosità derivi dallo strusciamento della gabbia con la catena.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Premesso che tu abbia il forcellino del cambio dritto, o aumenti la tensione del filo del deragliatore ant, o aumenti il fine corsa del deragliatore ant. Questo dando per scontato che la rumorosità derivi dallo strusciamento della gabbia con la catena.

Si appunto... non si capisce se il rumore proviene da dietro o dal deragliatore... o almeno io non l'ho capito :mrgreen:

Sono abbastanza sicuro che il problema non sia la gabbia del detragliatore anteriore perchè l'ho controllata più volte sul cavalletto.
Il rumore lo sento solo in strada e non riesco a capire se provenga dall'anteriore o dal posteriore.
Se fosse la gabbia nella sua parte esterna a toccare la catena dovrebbe farlo a maggior ragione anche sull'ultimo pignone (11) che invece è silente, dico bene ?
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
[MENTION=83465]mcodda[/MENTION] tutto fa pensare ad un problema di compatibilita' tra catena e i due pignoni incriminati. (presumendo che spostandosi sul quarto pignone il rumore cessi). Misurando la catena con un calibro ventesimale o migliore, che misura leggi?
Comunque sia, verifica anche che la catena non strusci all'interno della gabbia nella parte anteriore - salendo di pignone, l'angolo che fa la catena quando lascia la corona grande, fa passare la catena piu' in alto e la parte interna della gabbia e' sagomata anche per questo; non vorrei che la gabbia fosse troppo in fuori.

PS: come nuova catena, io ti suggerisco la DA.
 

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
61
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
Avevo lo stesso problema e dopo qualche settimana di tentativi ho risolto sostituendo la catena, a volte non e' necessariamente un problema di usura ma puo' esserci qualche difetto a monte, comunque non e' detto sia quello, tu comunque prova a fare un tentativo anche in questo sensoo-o
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
[MENTION=83465]mcodda[/MENTION] tutto fa pensare ad un problema di compatibilita' tra catena e i due pignoni incriminati. (presumendo che spostandosi sul quarto pignone il rumore cessi). Misurando la catena con un calibro ventesimale o migliore, che misura leggi?
Comunque sia, verifica anche che la catena non strusci all'interno della gabbia nella parte anteriore - salendo di pignone, l'angolo che fa la catena quando lascia la corona grande, fa passare la catena piu' in alto e la parte interna della gabbia e' sagomata anche per questo; non vorrei che la gabbia fosse troppo in fuori.

PS: come nuova catena, io ti suggerisco la DA.

Grazie [MENTION=31792]bis[/MENTION] per i suggerimenti.

...ho dimenticato di dire che la cassetta è una normalissima ULTEGRA 11-28, senza modifiche "artigianali".

Stasera cerco di fare qualche prova e riferisco ...

Per la catena nuova ero indeciso fra la Dura Ace, e le KMC DLC11 o X11SL (magari color oro ...)
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Avevo lo stesso problema e dopo qualche settimana di tentativi ho risolto sostituendo la catena, a volte non e' necessariamente un problema di usura ma puo' esserci qualche difetto a monte, comunque non e' detto sia quello, tu comunque prova a fare un tentativo anche in questo sensoo-o

Sicuramente è una buona idea, anche perchè la catena sarà da cambiare a breve. Grazie mille !
 
Ultima modifica:

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Grazie [MENTION=31792]bis[/MENTION] per i suggerimenti.

...ho dimenticato di dire che la cassetta è una normalissima ULTEGRA 11-28, senza modifiche "artigianali".

Stasera cerco di fare qualche prova e riferisco ...

Per la catena nuova ero indeciso fra la Dura Ace, e le KMC DLC11 o X11SL (magari color oro ...)
Io sul mio 6800 avevo molti problemi a regolare il cambio, ho risolto montando una KMC XEL 11 silver (che viene meno di 35€). IMHO, se vuoi esagerare vai di X11SL gold, la DLC la trovo abbastanza superflua (a meno che tu non macini km come un pazzo ogni anno, in tal caso può avere senso).
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Io sul mio 6800 avevo molti problemi a regolare il cambio, ho risolto montando una KMC XEL 11 silver (che viene meno di 35€). IMHO, se vuoi esagerare vai di X11SL gold, la DLC la trovo abbastanza superflua (a meno che tu non macini km come un pazzo ogni anno, in tal caso può avere senso).

Grazie per il consiglio !!! o-o

Per la DLC avrei motivazioni ben più "importanti" del macinare km (se va bene sono sui 5000/anno) ... mi piace tutta nera !!! Così non si vede lo sporco no ??? :asd::asd::asd:
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Avevo lo stesso problema e dopo qualche settimana di tentativi ho risolto sostituendo la catena, a volte non e' necessariamente un problema di usura ma puo' esserci qualche difetto a monte, comunque non e' detto sia quello, tu comunque prova a fare un tentativo anche in questo sensoo-o

[MENTION=83465]mcodda[/MENTION] tutto fa pensare ad un problema di compatibilita' tra catena e i due pignoni incriminati. (presumendo che spostandosi sul quarto pignone il rumore cessi). Misurando la catena con un calibro ventesimale o migliore, che misura leggi?
Comunque sia, verifica anche che la catena non strusci all'interno della gabbia nella parte anteriore - salendo di pignone, l'angolo che fa la catena quando lascia la corona grande, fa passare la catena piu' in alto e la parte interna della gabbia e' sagomata anche per questo; non vorrei che la gabbia fosse troppo in fuori.

PS: come nuova catena, io ti suggerisco la DA.

... aggiornamento: ho fatto un po' di misure con il calibro e l'attrezzo apposito Parktool.
Nella maggior parte dei casi l'allungamento è 0.5% e solo per alcune maglie si avvicina (non ci arriva mai) a 0.75%. Col calibro non arriva mai a 133mm.
Quindi non è proprio alla frutta ma sulla via del declino ... la sostituirò appena posso e vi aggiornerò.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
... aggiornamento: ho fatto un po' di misure con il calibro e l'attrezzo apposito Parktool.
Nella maggior parte dei casi l'allungamento è 0.5% e solo per alcune maglie si avvicina (non ci arriva mai) a 0.75%. Col calibro non arriva mai a 133mm.
Quindi non è proprio alla frutta ma sulla via del declino ... la sostituirò appena posso e vi aggiornerò.
Considerato che per shimano e sram partono da 132,4 io a 132,8 comicierei a pensare di butterla. Visto il costo delle catene rispetto ai pignoni, stressare/limare i denti con una catena allungata non e' mai troppo saggio ;-)